inchiesta calcioscommesse: conseguenze

Aperto da Warp, 28 Mag 2012, 19:41

Discussione precedente - Discussione successiva

CodyAnderson

Sostenitore
Lazionetter
* 6.635
grazie cody quindi tu mi confermi quello che avevo capito io, che l'EL non è compromessa, potrebbero al limite farci fare un turno in più e che la UEFA non ci escluderebbe automaticamente.
Quindi teoricamente la Lazio nel caso fosse condannata per resp.oggettiva potrebbe fare ricorso alla UEFA se la procura federale la escludesse dalla EL?

questa cosa è molto importante sia per una questione di vil denaro che per una forma di orgoglio, far capire che la società non ha nulla da vergognarsi e che la coppa ce la siamo meritata e la vogliamo giocare e non darla alle jene sanguinolente che già stanno gironzolando intorno al "supposto" cadavere, non sapendo che il cadavere non è tale e potrebbe dargli na bastonata in collo appena s'avvicinano.

non è che ci spero tanto ma credo e spero che in una faccenda dove i responsabili sono i calciatori, cosi' come è stato fatto lo scorso anno con l'Atalanta, le pene per i club (resp. oggettiva) siano quelle minime. se passasse il concetto che a pagare siano soprattutti i giocatori anche l'afflittività sarebbe comunque applicata anche solamente con il turno in piu' di preliminare ...

se l'uefa escludesse la Lazio per un problema legato ad un suo calciatore creerebbe un precedente pericoloso e che rischierebbe di portare la resp. oggettiva e il suo principio presso tribunali che penso la giudicherebbero per quello che e' e cioe' un mostro giuridico.

CurvaNord48

*
Lazionetter
* 689
Citazione di: AquilaLidense il 28 Mag 2012, 23:57
io mi aspetto 2 anni di squalifica a Mauri, una 20ina di punti quest'anno e una decina il prossimo anno.
Si e 'npaio de rigori pe la roma al derby. Ma per favore

Masters

*
Lazionetter
* 2.918
dopo un mese che avevo posto tale domanda, ancora non si sa' quanti punti di penalita' prenderemo?

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.649
E' assolutamente prematuro stabilire quale sarà la nostra pena.
Prima devono riconoscere Mauri colpevole di qualcosa, poi stabilire quali e quante partite risulterebbero taroccate, dimostrarlo e successivamente stabilire le pene.
Ci sono molti passaggi ancora da compiere, perchè tutta questa fretta di sapere ciò che solo un processo potrà stabilire e in due sessioni, perchè dopo il primo grado sportivo c'è la CAF che spesso in questi casi addolcisce le pene (vedi 2006, solo 3 punti di penalizzazione).
Vorrei che si dicesse con assoluta chiarezza che a oggi la Lazio non è implicata in nulla, semmai è parte lesa da parte di un suo tesserato se dimostreranno che Mauri ha commesso reato.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: maumor il 29 Mag 2012, 11:39
I penso che verrà data una penalizzazione nell'ultima classifica sufficiente ad escluderci dall'Europa (7-10 punti), e 2-3 punti l'anno prossimo come "monito" (sulla falsariga di quanto successe con calciopoli). Ditemi quello che vi pare, ma io ci metterei una firma.

Quindi 13-14 punti in totale? e perchè mai, se all'Atalanta gliene hanno dati 6 sempre per 2 partite taroccate?

Se applicano a noi lo stesso criterio valido per l'Atalanta ci toglieranno quei 6-7 punti necessari a rendere afflittiva la squalifica per la stagione appena terminata, mandandoci fuori dall'Europa. E niente per il campionato a venire. Così che le merdacce si faranno i preliminari di luglio/inizio agosto e scoppieranno a marzo successivo, mentre noi potremo concentrarci solo sul campionato e prenderci sto cazzo de terzo posto.

Ricordo che all'Atalanta i punti sono stati applicati solo nella stagione scorsa perchè anche togliendogliene 6 in quella 2010/11 sarebbero stati comunque promossi. Quindi non spariamo per l'aria penalizzazioni di 15/20 punti che non stanno in cielo nè in terra.

falco67

*
Lazionetter
* 2.910
Stagliano(lo so, e' riomico e sta ovunque in questi giorni proprio come nel 2006) su Skysport24 argomentava sulle possibili pene.
Diceva che molto dipendera' anche dall'atteggiamento degli indagati. In poche parole se parlano ed ammettono le loro responsabilita' e mettono in mezzo altra gente, avranno dei consistenti sconti di pena, non solo loro ma anche le rispettive squadre coinvolte per responsabilita' oggettiva.
Comunque domani alla fine dell'interrogatorio di Mauri, secondo me, ne sapremo molto di piu'. Del resto l'unico scopo del suo arresto era quello di stremarlo con il carcere e constringerlo a parlare (bel paese di MMM).

white-blu

*
Lazionetter
* 17.050
toglierci l'europa di per se è gia una pena afflittiva.

Io di penalizzazione me l'aspetto o quest'anno o il prossimo.
Se la penalizzazione e per quest'anno e il prossimo e uno scandalo.

Grande Puffo

Sostenitore
Lazionetter
* 14.570
Citazione di: Il Mitico™ il 28 Mag 2012, 22:28
Niente Europa League? Dipende da quanti punti di penalizzazione ci danno... dei 6 punti di penalizzazione dati all'Atalanta, che comunque non basterebbero alla riomma per fotterci il posto, ce ne sono solo 4 dovuti a DUE partite per responsabilità oggettiva, non 6 punti per una sola partita come ha riportato oggi Sky. Con 4 punti di penalizzazione non rischi nemmeno il doppio turno play-off di Europa League, più facile che te li diano nel prossimo campionato, anche perché sul fatto che la giustizia agirà rapidamente ci credo poco, dato che devono ancora arrivare i resoconti di Napoli e Bari previsti, se non erro, per metà giugno. 4 punti di penalizzazione nel prossimo campionato possono essere importanti, ma non catastrofici, sempre se riusciranno a provare la colpevolezza di Mauri...

L'unico timore sono le leggi UEFA, ma quello che è accaduto l'anno scorso con Fenerbahçe e Sion è molto più grave rispetto ad un'accusa riguardante un singolo tesserato.
la pena deve essere afflittiva . In ogni caso la societa' ci rimette , assieme ai tifosi , ovviamente .
Resta da chiarire quanto afflittiva , nel senso , che se gia' ci tolgono la EL ( maledetti loro ) non vedo perche ' si debba subire una ulteriore penalizzazione nel prossimo campionato ( come ipotizzato da piu' parti ) , con conseguente doppio danno sia economico che puramente sportivo. :x

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

poeta1964

*
Lazionetter
* 1.862
Io non so cosa pensare. A caldo mi è venuta la voglia di mollare tutto. A freddo,siccome siamo in Italia, un paese  conservatore di cattive abitudini , almeno dal caso Girolimoni in poi, mi è venuta in mente una persona:

Allora forse è il caso di aspettare.

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
"Stremarlo in carcere e costringerlo a parlare"????

Il dramma è che è vero, ma quando lo racconto qui in Spagna non ci credono (e anche nel resto del 99% dei paesi civili ci rimarrebbero di sale).

Ma l'Italia è il Far West? O è rimasta ai tempi di Savonarola? Si conosce il concetto di diritti civili?

Raptus

*
Lazionetter
* 3.945
Posto sull'argomento un'intervista di Felice Pulici, presa da [...] :

29/05/12, 17:43 -
ESCLUSIVA CALCIOSCOMMESSE / Pulici: "Il danno oltre la beffa, vi spiego perchè..."

Roma - La vicenda del calcioscommesse è esplosa con un fragore inaspettato, la cui onda d'urto ha travolto la Lazio con l'arresto di un suo tesserato: Stefano Mauri. In queste ore opinioni, previsioni più o meno disfattiste e svariate analisi sui capi d'imputazione spadroneggiano. Via Radi, in Tv, sul web. Per capire meglio i possibili scenari in divenire, abbiamo contattato Felice Pulici, ex-portiere biacoceleste e avvocato di professione, particolarmente esperto in materia di giustizia sportiva:

Le due persone che si sono prestate con Mauri intestandosi le tessere telefoniche cosa rischiano?

"Al momento  loro sono state usate per uno scopo illecito. Potrebbero essere sentite per capire quale era il tipo di rapporto che avevano con il calciatore della Lazio e perché hanno dato la loro disponibilità. La procura dovrà sentirle, come teste dell'accusa".

Mauri si è presentato spontaneamente non risulta essere strano?

"Non cambia molto la sua posizione perché in ogni caso se non si fosse presentato sarebbero andato a prenderlo. La domanda semmai è come faceva lui a sapere che poteva finire in manette. Non so se aveva un sentore o se gli avevano anticipato la situazione, ma mi sembra strano perché sono cose che si fanno in maniera riservata".

Cosa può rischiare il calciatore?

"Dal punto di vista penale un procedimento che, in caso di accertata responsabilità, sarà sottoposto a delle sanzioni, che saranno più o meno gravi a seconda di quale sia il suo coinvolgimento. Uno dei capi di imputazione è la frode sportiva. Non so quanto se e quanto ci possa essere la detenzione. Non credo si possa arrivare alla radiazione, ma dipende dal tipo di coinvolgimento. E' chiaro che bisogna sapere che ruolo ha svolto perché se di "dominus" assume maggiore rilevanza. Se si viene a configurare l'associazione  a delinquere è illecito sportivo a tutti gli effetti. Poi bisognerà valutare se ha alterato un risultato da solo o insieme a altri quindi il minimo e dai 3 ai 5 anni di squalifica con proposta di radiazione".

Un calciatore può alterare un risultato da solo da solo?

"Non so se può essere in grado, in apparenza sembrerebbe di no. In questo l'atteggiamento della Procura che ha detto "non possiamo escludere nulla... e potrebbero essere coinvolte le società", lascia pensare, ma è solo un discorso di presunzione di pensiero da parte della procura".

Ora si parla di 12 punti di penalizzazione per la Lazio, mentre all'Atalanta gliene sono stati inflitti 6, come mai?

"Non c'è un tariffario in ambito di giustizia sportiva come in quella ordinaria. Il fatto di dare una sanzione esemplare rischia di aumentare quello che è stato codificato. Possono dirti 6 per ogni gara e visto che le partite incriminate sono due si fa la somma, ma non è un calcolo che si può fare. Per rendere la sanzione afflittiva, come si vorrebbe in casi del genere per escludere la società da una partecipazione internazionale, basta anche un solo punto. Perché l'Uefa è chiara: con squadre coinvolte in scandali del genere non c'è la possibilità di mettersi in mostra in Europa".

La Lazio nel caso fosse accertata la colpevolezza di un suo tesserato perderebbe in ogni caso e avrebbe un danno di immagine...

"Servirebbe l'opportunità di istituire comportamenti con codici etici e forme di controllo maggiori dei tesserati. E chiedere un risarcimento danni ha chi ha combinato il patatrac. Andando a incidere a livello patrimoniale".

Criscito- Bonucci. Come mai questa diversità di trattamento?

"Serve attenzione. Mentre Criscito è indagato,  Bonucci ha una situazione particolare. Il discorso va portato alla procura di Bari e va accertata la sua posizione".

Quale può essere il caso limite?

"Se la procura volesse punire in maniera esemplare, potrebbe succedere che la Lazio sia estromessa dall'Europa League per questa stagione e abbia dei punti di penalizzazione nella prossima".

NdP - [...]

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.392

"Non cambia molto la sua posizione perché in ogni caso se non si fosse presentato sarebbero andato a prenderlo. La domanda semmai è come faceva lui a sapere che poteva finire in manette. Non so se aveva un sentore o se gli avevano anticipato la situazione, ma mi sembra strano perché sono cose che si fanno in maniera riservata".

riservata de che?? riservata come per De Rossi che rivela fu' contattato dalla procura per dirgli che non c'era niente su di lui? mannateapijavvelatuttiinderculo.....so' 3 giorni che vomito a senti' cazzate, fregnacce e smerdate una dietro l'altra e purtroppo pure dai laziali...che amarezza!!

Contenuto sponsorizzato

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: PARISsn il 29 Mag 2012, 18:50

riservata de che?? riservata come per De Rossi che rivela fu' contattato dalla procura per dirgli che non c'era niente su di lui? mannateapijavvelatuttiinderculo.....so' 3 giorni che vomito a senti' cazzate, fregnacce e smerdate una dietro l'altra e purtroppo pure dai laziali...che amarezza!!

Pulici pare vive sulla luna.

Già la sera prima era la prima notizia su tutti i telegiornali, ovvio che anche gli avvocati di Mauri sapessero già che gli agenti sarebbero arrivati la mattina seguente.

Sul "tariffario" e la "punizione esemplare" non esiste che la disparità di trattamento sia di tale portata: se all'Atalanta per certi fatti gli danno 6 punti di penalizzazione, a noi non possono darcene il doppio o il triplo. Cazzo si tratta pur sempre di diritto, i precedenti avranno un qualche valore, no?

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Purtroppo la gran cassa della stampa è unanime nel richiedere che ci sia tolta l'EL, con in più un handicap per l'anno prossimo.

Ci si vuole, in altri termini, penalizzare 2 volte. Al contrario di quanto accaduto con l'Atalanta.

A questo punto la tesi della società dovrà essere quella che la squalifica sarebbe già afflittiva anche solo intervenendo nel campionato appena terminato, in quanto ci priverebbe dell'EL.

mannibal

Sostenitore
Lazionetter
* 717
Scusa, ma quale stampa? Io questa cosa non l'ho sentita chiedere da nessuno...sono solo ipotesi che si dicono...

Laziale1900

*
Lazionetter
* 2.477
La Uefa avverte la Federcalcio: "Niente Coppe per chi è coinvolto nello scandalo"
L'Italia avrà tempo fino al 25 luglio per decidere chi dovrà essere iscritto alle competizioni europee per il prossimo anno, questa è la data stabilita a Nyon. La Uefa dichiara tolleranza zero, sta seguendo da vicino lo scandalo che ha investito il calcio italiano e ha tutta l'intenzione di far pagare chi ha sbagliato. Le norme dell'Uefa sono chiare, non c'è spazio nelle competizioni europee per squadre che sono invischiate negli scandali, si legge nell'edizione odierna del Corriere dello Sport. L'articolo 2 comma 4 punto g) del regolamento della Champions recita, ad esempio, che «Il club non deve essere stato implicato, direttamente o indirettamente, in alcuna attività mirata ad alterare o influenzare il risultato dei una gara a livello nazionale o internazionale», ma dovrà essere la Federcalcio guidata dal presidente Abete a escludere dalla competizioni le squadre implicate. L'Uefa nutre «piena fiducia» nelle decisioni che la Federcalcio prenderà tanto che a Nyon si dicono sicuri che «la lista che sarà consegnata all'Uefa comprenderà solo squadre perfettamente abilitate a partecipare alle nostre competizioni».-

non avevamo dubbi,,,,

elbandido

*
Lazionetter
* 1.779
notare bene che la figc avrà tempo fino al 25 luglio per fare la lista delle squadre che parteciperanno alle competizioni uefa
è chiaro che l as coprofagi 1927 non si farebbe nemmeno il turno preliminare di fine luglio
cioè è come se scavalcassero anche l inter in caso di nostra esclusione
è veramente scandaloso

oldengland

*
Lazionetter
* 43
Effettivamente l'Europa League, come dice Laziale 1900, è persa proprio per le argomentazioni riportate sopra con precisione. L'unica flebile speranza potrebbe essere legata alla completa innocenza di Mauri, che dovrebbe essere rilasciato con tante scuse in quanto coinvolto per un equivoco.
Mi sembra francamente impossibile alla luce di quanto si legge, anche, e non solo, per le "splendide" amicizie che aveva. L'unico obiettivo su cui anche i legali del club (coinvolto, speriamo, solo per responsabilità oggettiva) dovrebbero puntare sarebbe quello di scontare la penalizzazione dei punti nel campionato scorso con perdita dell'accesso alle coppe (pena afflittiva), senza ulteriori handicap di punti nel prossimo campionato.
Se andasse a finire così, mi imbriacherei per la contentezza....poi subito dopo bisognerà riflettere e agire sul mondo del calcio e dei nostri "eroi" ben pagati! Ma...una cosa alla volta :x

Contenuto sponsorizzato

giò7

Sostenitore
Lazionetter
* 6.647
A me basta che non trovano il modo di mandarci in B.. Non ci dormo la notte...

Sent from my Lumia 800 using Board Express

Discussione precedente - Discussione successiva