Citazione di: silvia84 il 03 Giu 2012, 18:47
Grazie mille!!!
Mi servirebbero anche queste frasi (p.s. le chiedo per sicurezza perchè un po' di tedesco l'ho imparato, ma trattandosi di lavoro voglio essere sicura)
1. Scusi, mi ha dato il resto sbagliato
2. Mi può dare anche un sacchetto per favore?
3. Posso avere anche un'altra vaschetta? Posso avere la vaschetta più grande/più piccola? (la vaschetta è un contenitore aperto per metterci dentro il polle, che solo poi io incarterò)
4. Vorrei una porzione di pollo divisa in 4 parti
5. Le avevo dato 50 euro, e non 20
E come si dice "Sono sicura"?
Avrei pure un dubbio propriamente linguistico. Se devo dire il prezzo, dico poi o prima il "per favore"? (immagino BITTE, e non DANKE.. in Italiano si può dire "sia per favore" che già il "grazie")
DANKE!!! 
allora Silvia, cominciamo con l'ultima frase
Quando chiedi soldi, in tedesco si dice solo prego, quindi, "in totale sono 28,87€, grazie (o prego) si dice "
es sind insgesamt Achtundzwanzig Euro Siebenundachzig, Bitte." o più semplicemente puoi omettere il "es sind insgesamt" e dire solo le cifre e il Bitte. (ho scelto un numero a caso, poi mi sono reso conto che è di una complessità mostruosa, accidenti a me).
Per quanto riguarda le altre domande
1. Scusi, mi ha dato il resto sbagliato /
Entschuldingen Sie, sie haben mir das falsches Wechselgeld (o semplicemente Wechsel) gegeben.2. Mi può dare anche un sacchetto per favore? /
Können Sie mir Bitte eine Tüte geben? oppure
Darf ich eine Tüte haben? (potrei avere un sacchetto?)
3. Posso avere anche un'altra vaschetta? (la vaschetta è un contenitore aperto per metterci dentro il polle, che solo poi io incarterò)
darf ich eine weitere (oppure
eine größere)
Assiette (non si pronucia alla francese, ma così come le leggi in italiano)
haben/bekommen? La parola vaschetta non è molto facile da tradurre, perché si dice in vari modi. I miei colleghi tedeschi mi ocnfermano che
assiette è la più appropriata. Si può anche dire
PlastiktellerPosso avere la vaschetta più grande/più piccola?
Darf ich eine größere/kleinere Assiette haben?4. Vorrei una porzione di pollo divisa in 4 parti /
Ich hätte gerne eine Portion Huhn viermals aufgeteilt.
5. Le avevo dato 50 euro, e non 20 /
Ich habe Ihnen 50 und nicht 20 Euro gegeben.sono sicura si dice
ich bin mir sicher!Fammi sapere se posso aiutarti ulteriormente