SkySport24: Arrestato Stefano Mauri.

Aperto da gentlemen, 28 Mag 2012, 06:23

Discussione precedente - Discussione successiva

piscedda69

*
Lazionetter
* 3.425
Ma si sa a che ora si pronuncera' il GIP?

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.632
da quanto ne so' io, le compagnie non hanno memoria degli SMS, possono tener traccia dei movimenti ma dei testi no, piuttosto rimangono tracce sul telefono usato, sulla sim usata e sul eventuale programma usato per sincronizzarlo al pc, quindi se Mauri lo collegava al pc e usava il software di sincronizzazione, potrebbe averli ancora sul pc, nel qualcaso consiglio agli avvocati una verifica, per decidere il da farsi, prima che il PM sequestri il pc, AIR pensaci tu ad avvisarli.
OT Un paio di mesi fà è venuto da me un piccolo artigiano edile che lamentava un mancato pagamento di un lavoretto commissionatogli da un cliente. Non aveva nessun contratto d'applato specifico ma solo un paio di paginate di sms - con indicati testo, data e ora - scambiati con il proprietario e con i quali si accordavano per il lavoro da svolgere ed il corrispettivo pattuito.
Di fronte alla mia sorpresa nel vedere le stampe degli sms di alcuni mesi prima mi ha fatto presente, il piccolo artigiano edile senza arte nè parte (senza offesa, naturalmente) che, tramite un suo amico operante nel campo della telefonia, è abbastanza semplice ricavare tutti i dati degli sms inviati.
Presumo che se è stato semplice per lui non dovrebbe essere complicato per il legali di Stefano Mauri.
Se ci fosse bisogno guardo di fare mettere in contatto l'artigiano con i legali, così almeno può essere l'occasione di rientrare di almeno parte della somma che naturalmente non ha incassato. ;)

rio2

*
Lazionetter
* 9.279
Citazione di: Masters il 01 Giu 2012, 10:05
per Rio..i gestori non POSSONO TENERE ALCUNA FORMA DI MESSAGGISTICA. ma in fase di intercettazione possono produrre gli sms richiesti.

e' quello che ho detto, gli SMS vengono conservati dai gestori SOLO se c'e' un intercettazione in corso, se richiesti dopo non sono disponibili, quindi solo nel caso che in quel periodo fosse intercettato si puo' sapere il contenuto degli SMS e delle telefonate.

invece possono essere recuperati dal telefono, dalla sim e dai pc che sono stati connessi al telefono usando il programma di sincronizzazione, quindi ripeto, per scagionarsi Mauri puo' recuperare gli SMS se nel frattempo non ha gettato, venduto il pc e il telefono.

nino™

*
Lazionetter
* 5.240
Citazione di: sweeper77 il 01 Giu 2012, 09:24

La Penna me lo devo sorbì ogni tanto, solo quando non vado a lavoro con la mia macchina, non è La Penna in se il problema comunque, ne abbiamo pure parlato troppo direi.

Forse però, bisognerebbe riflettere sull'autorità che, automaticamente, assume chi ha a disposizione un "megafono" anche se i suoi concetti sono poco calzanti nel contenuto e mal espressi nella forma, a me certe urla sembrano esclusivamente i lamenti di chi ha mal di pancia, per la fame, per la rabbia o roba simile.

Tu stesso dici: "ci prova", "cerca", in realtà fanno solo confusione, confusione che genera opinioni ancora più aride e stingate, che in bocca alla sora gina o a mario diventano slogan ossesivi.

Attenzione poi, che questa tipologia d'informazione è una precisa scelta editoriale, di natura commerciale, finalizzata solo a massimizzare gli ascolti, per il resto c'è veramente poco di costruttivo, anzi, ogni giorni si fanno a pezzi logica, grammatica e sintassi, tutto all'insegna del pecoreccio.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: gesulio il 01 Giu 2012, 09:20
non credo che otterrà la scarcerazione.
ormai gli obiettivi della procura sono chiari: la detenzione di mauri si spiega solo in un modo, gli inquirenti hanno un'idea e non la molleranno mai, vogliono accertare la combine di Lazio genoa (si vede che anche loro come gli ungheresi vogliono esclamare: Siamo in cima, abbiamo la serie A in pugno...), e visto che non hanno prove oggettive, ma solo indizi, pretendono da mauri e milanetto una confessione.
anche a costo di abusare dell'esercizio della custodia cautelare.

il disegno dei legali di mauri, visto che non possono negare i contatti frequenti con il titolare dell'agenzia scommesse, dovrebbe essere quello di farlo passare per semplice scommettitore. a loro ovviamente della Lazio non frega assolutamente niente, o comunque, è un discorso in secondo piano. far passare mauri per accanito amante del betting vuol dire farlo uscire definitivamente dall'associazione a delinquere e quindi dall'inchiesta (scommettere non è reato, per la giustizia ordinaria).

il telefonino usato per il basket, se fosse vera questa cosa, secondo me, ha un suo grandissimo potere di persuasione proprio perché è una scusa "appiccicata".

comunque, fino a quando durerà questo tira e molla non è dato sapere. di certo c'è che gli inquirenti sono in un vicolo cieco, riguardo la loro intenzione di dimostrare la combine. o esce fuori qualcosa di nuovo e inaspettato, in questi giorni, oppure dovranno mollare la presa. nel frattempo, i media stanno facendo la loro parte: la cagnara mediatica di questi giorni serve solo a far dilatare i tempi di rilascio dei due, nella disperata speranza che prima o poi qualcuno confessi qualcosa.

Ottimo Gesulio.

Aggiungerei una cosa  Ai legali non frega niente della Lazio, ma come ho già scritto ieri, le esigenze di Mauri e quelle della Lazio coincidono. Se cade l'ass. a delinquere cade l'illecito sportivo. Pure alla Lazio, non solo a Mauri, farebbe comodo che lui passi per uno scommettitore e basta. Ma se questo non è avvenuto è perché o mauri 1) sta dicendo la verità cioè non scommette o lo fa su eventi diversi dal calcio 2) scommette, anche sul calcio, ma teme molto di più il processo sportivo che quello penale.

Ammettere di scommettere sul calcio, significherebbe due anni di squalifica e la fine della carriera, mentre per la Lazio significherebbe perdere si un ottimo giocatore ma evitare penalizzazioni. Per questo credo che la linea difensiva sia negare fino a prova contraria che mauri, non solo non acchitti le partite - e questo è scontato - ma manco che scommetta su eventi calcistici

PabloHoney

Sostenitore
Lazionetter
* 13.134
Citazione di: gesulio il 01 Giu 2012, 09:20
(scommettere non è reato, per la giustizia ordinaria).

mi pare di capire che non e' reato neanche per quella sportiva..
a patto che tu non scommetta sul calcio

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.688
Citazione di: ralphmalph il 01 Giu 2012, 10:39
Ottimo Gesulio.

Aggiungerei una cosa  Ai legali non frega niente della Lazio, ma come ho già scritto ieri, le esigenze di Mauri e quelle della Lazio coincidono. Se cade l'ass. a delinquere cade l'illecito sportivo. Pure alla Lazio, non solo a Mauri, farebbe comodo che lui passi per uno scommettitore e basta. Ma se questo non è avvenuto è perché o mauri 1) sta dicendo la verità cioè non scommette o lo fa su eventi diversi dal calcio 2) scommette, anche sul calcio, ma teme molto di più il processo sportivo che quello penale.

Ammettere di scommettere sul calcio, significherebbe due anni di squalifica e la fine della carriera, mentre per la Lazio significherebbe perdere si un ottimo giocatore ma evitare penalizzazioni. Per questo credo che la linea difensiva sia negare fino a prova contraria che mauri, non solo non acchitti le partite - e questo è scontato - ma manco che scommetta su eventi calcistici
Concordo , ma perchè tenerlo ancora in custodia cautelare ?

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.632
Citazione di: PabloHoney il 01 Giu 2012, 10:41
mi pare di capire che non e' reato neanche per quella sportiva..
a patto che tu non scommetta sul calcio
Un calciatore non può scommettere su competizioni ufficiali della FIFA, UEFA e FIGC. Su tutte le altre competizioni lo può fare tranquillamente. Almeno così mi risulterebbe.
E comunque in caso di scommesse, senza che naturalmente sia dimostrato un'acchittamento, sul calcio credo che i due anni ipotizzati da ralpmalph siano esagerati, vedendo i patteggiamenti di queste ore.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

matteo camillo

*
Lazionetter
* 716
Citazione di: Magnopèl il 01 Giu 2012, 10:45
Concordo , ma perchè tenerlo ancora in custodia cautelare ?
apparentemente il motivo dovrebbe essere quello di farlo stancare ,così da farli cantare,ma non avendo niente da dire che ci rimane a fare li dentro?magari sperano che si confidi con i marocchini con cui condivide la cella?ma il reale motivo e' che BALDINI ha deciso così...PUNTO

Air

*
Lazionetter
* 2.314
e' quello che ho detto, gli SMS vengono conservati dai gestori SOLO se c'e' un intercettazione in corso, se richiesti dopo non sono disponibili, quindi solo nel caso che in quel periodo fosse intercettato si puo' sapere il contenuto degli SMS e delle telefonate.

invece possono essere recuperati dal telefono, dalla sim e dai pc che sono stati connessi al telefono usando il programma di sincronizzazione, quindi ripeto, per scagionarsi Mauri puo' recuperare gli SMS se nel frattempo non ha gettato, venduto il pc e il telefono.

Da un breve controllo su Internet, sembra esistano vari software, nonchè supporti hardware in grado di recuperare messaggi da una SIM o da un telefono Blackberry.

D'altra parte, leggevo da qualche parte che proprio gli avvocati di MAURI di erano offerti di fornire al GIP Salvini il testo degli SMS di cui alla scheda ROMANO.

Ora, non conosciamo il testo dell'interrogatorio di garanzia. Non sappiamo se sia vera la storia del basket o se ci sia dell'altro, dunque al momento non mi concentro sul recupero degli SMS.

Ciò che mi appare importante oggi è ovviamente l'esito delle decisioni del GIP (che personalmente credo sarà negativo) ed il fatto, che ho letto sugli articoli di oggi, che, come previsto dal C.P.C., oltre a presentare Istanza di scarcerazione al GIP Salvini, i legali di Mauri hanno presentato Istanza di Riesame dell'Ordinanza Cautelare, il che porterebbe la questione fuori dal Tribunale di Cremona, in una Corte d'Appello.

tommasino

Sostenitore
Lazionetter
* 27.632
L'art. 6 CGS è formato da 6 commi. disciplina all'art 6 "Il divieto di scommesse" questa norma sancisce al comma 1: "Ai soggetti dell'ordinamento federale, ai dirigenti, ai soci e ai tesserati delle società appartenenti al settore professionistico è fatto divieto di effettuare o accettare scommesse (...) che abbiano ad oggetto i risultati relativi ad incontri ufficiali organizzati nell'ambito della FIFA, della UEFA e della FIGC". Nel comma 2 si fa riferimento al settore dilettantistico e al settore giovanile con gli stessi divieti. Mentre nel comma 3 si fa riferimento alla pena: la sanzione dell'inibizione o della squalifica non inferiore ai 24 mesi ed un ammenda non inferiore ai 25.000 €.  Quest'ultimo è stato oggetto di modifica dal già citato comunicato ufficiale della FIGC ed inoltre sono stati aggiunti i c.5 e 6: profilando un vero e proprio obbligo di denunzia da parte di quei soggetti che sono venuti a conoscenza o abbiano avuto rapporti con i soggetti che sono stati definiti dai c.1 e 2.. La sanzione per questo illecito è la squalifica minima di 3mesi e la sanzione non inferiore ai € 15.000.

Quindi, ripensandoci, sono illegali non le scommesse su tutto il calcio. Ad esempio la Liga è esclusa. Capisco bene?

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
a proposito di intercettazioni... leggo oggi che sculli in quel periodo era intercettato.. come mai mauri no?? non che visto che le intercettazioni non dicono cio' che serve a loro non le tirano fuori? non sarebbe peraltro la prima volta che fanno carognate del genere.. ricordate calciopoli ed i della valle?

Contenuto sponsorizzato

BomberMax

Sostenitore
Lazionetter
* 20.073
Citazione di: gaizkamendieta il 01 Giu 2012, 10:56
a proposito di intercettazioni... leggo oggi che sculli in quel periodo era intercettato.. come mai mauri no?? non che visto che le intercettazioni non dicono cio' che serve a loro non le tirano fuori? non sarebbe peraltro la prima volta che fanno carognate del genere.. ricordate calciopoli ed i della valle?

non sculli , era intercettato altic  che parlava con lui al telefono

DaMilano

*
Lazionetter
* 8.224
Io però continuo a non condividere questa custodia cautelare.
Hai detto che l'hai fatto in modo che le prime diachiarazioni di Mauri fossero spontanee.
Mauri si è presentato subito, ha chiesto di essere interrogato.
A questo punto lo devi rilasciare.
Se tu fossi un giudice al di sopra delle parti hai avuto i risultati dell'indagine del GIP, hai avuto la dichiarazione di Mauri...che è INNOCENTE FINO A PROVA CONTRARIA.....
la custodia cautelare non ha senso di proseguire....

nino™

*
Lazionetter
* 5.240

Credo che le intercettazioni su Sculli rientrino in un altro tipo di indagini.

PILØ

Sostenitore
Lazionetter
* 10.695
Non era Sculli l'intercettato, ma l'altro con cui parlava.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: ralphmalph il 01 Giu 2012, 10:39

[...]
mentre per la Lazio significherebbe perdere si un ottimo giocatore ma evitare penalizzazioni.

non lo so, credo che palazzi ci potrebbe stupire, riguardo questo discorso...
per questo dico che ai legali di mauri della Lazio non gliene frega nulla, altrimenti  non si sarebbero difesi (sempre che sia vero, intendiamoci...) con la storia, abbastanza "appiccicata" del telefono usato per il basket.

Contenuto sponsorizzato

bizio67

*
Lazionetter
* 19.083
Non temo per Mauri nell'ambito della giustizia ordinaria, ma temo la giustizia sportiva, ancorata all'istituto obsoleto della responsabilità oggettiva; per non parlare dell'inversione dell'onere della prova...l'imputato deve provare la propria innocenza!!! Allucinante!!!

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411

è stato spiegato mille volte, mauri è indagato solo da fine 2011, non poteva assolutamente essere intercettato prima perché per intercettare una persona ci vuole il permesso di un magistrato che può darlo solo se, appunto, il soggetto è indagato.

Discussione precedente - Discussione successiva