per quanto riguarda la partita, purtroppo il solito braccino corto ci condanna a una terza partita da cardiopalma, come al solito.
non so chi l'ha postato prima, ma la statistica sui nostri gironi nelle fasi finali di mondiale e europei è agghiacciante: non si riesce mai a chiudere il discorso qualificazione con un po' di anticipo. è ormai una questione di dna, temo...
primo tempo comunque ottimo, nonostante il modulo che non comprendo e gli interpreti scelti, che comprendo ancora meno, tipo Giaccherini terzino sinistro, Cassano seconda punta che non si regge in piedi, mentre Giovinco è in una forma strepitosa, De Rossi al centro della difesa...
queste sperimentazioni tattiche del cavolo non vanno fatte a ridosso della fase finale, ma devi portartele appresso durante il biennio.
capisco un cambio di modulo a match in corso, e lo accetto anche per un'intera singola partita, magari un po' particolare, come può essere quella dell'esordio contro i campioni in carica.
poi però ti devi rimettere a giocare come sai, a 4 dietro, e con il rombo davanti, oppure con le 3 punte.
anche in funzione delle scelte fatte a livello di convocazione.
ad esempio mi domando a cosa serva portare Diamanti se poi giochi col 352 che non prevede il trequartista?
domande che si spera qualcuno nel clan azzurro si stia facendo, e soprattutto Prandelli.
apprezzabile l'attitudine al gioco palla a terra, incoraggiante il fatto che finalmente si veda una nazionale azzurra provare sempre a costruire l'azione attraverso il fraseggio, fin da Buffon, e non coi soliti lanci lunghi verso l'ignoto.
ma questi principi di gioco vanno fatti funzionare in una squadra che sa come deve andare in campo, e lo sa da anni. se invece il giorno prima dell'europeo ti inventi un altro modulo, è chiaro che tutto ciò potrebbe non funzionare alla stessa maniera.
inoltre non mi piace come sta gestendo il reparto offensivo, con le stesse sostituzioni fotocopia che si rimangiano in toto le scelte iniziali.
spero non sia troppo tardi, perché come detto, qualcosa di nuovo e di interessante sta succedendo, e mi dispiacerebbe vedere una finalmente buona nazionale, propositiva, coraggiosa, tecnicamente valida, perdersi a causa di scelte un po' cervellotiche ed anacronistiche.