Credo che il topic sia abbastanza adatto per quello che sto per scrivere.
Premesso che sono sposato da oltre 27 anni, felicemente ed ancora appassionatamente con una persona eccezionale, complice, amica, spalla e, perchè no, amante.
Mi succede che stanotte faccio uno strano sogno. Riemerge dai meandri di chissà quale subconscio una persona. Quella che mi aveva "cagato" come un [...] 30 anni fa, dopo oltre 5 anni (già sentita questa, eh?) di storia. Quella per cui avevo cambiato università, città, avevo lasciato i miei amici fraterni per approdare nell'incognito di una cittadina piccola e chiusa. Quella che, trasferitasi proprio a Roma per lavoro, mi aveva detto un giorno "Mi sono innamorata di uno più grande di me di 20 anni ... addio!". Quella che, nel giorno del mio compleanno, mi era arrivata una sua lettera che mi annunciava che si sposava ed aspettava un figlio da lui.
Passano gli anni e non ne so più quasi nulla. Quel poco che so me lo racconta un comune amico. Circa tre anni fa trovo il suo profilo su faccialibro e le mando un messaggio. Qualche scambio di informazioni. Una figlia ed un cane. Tre figli e tre gatti (o forse erano due, all'epoca). Non ci siamo scambiati nemmeno le mail. Unico punto di contatto quei messaggi. Che ad un tratto si sono interrotti. Un anno e mezzo fa gliene ho mandato uno di auguri per il compleanno, verso fine 2010. Silenzio.
Vabbè ... stanotte la ho sognata. Un sogno in cui ... ci vediamo, parliamo, stiamo bene a chiacchierare. Nulla di male. Poi, sempre nel sogno, lei sparisce e qualcuno mi dice che non c'è più. Non c'è più. Morta.
Mi sveglio e, con un po' di autoironia mi faccio: "Gli ho allungato la vita!"
Caffè, sigaretta, iPad. Mia figlia dice che mi ha taggato su FB qualcosa e vado a vedere. C'è posta per me ... (vado su FB sì e no una volta alla settimana).
Lei. Che si scusa per il lungo silenzio e che mi racconta brevemente di un brutto periodo iniziato verso la fine del 2010. La chemio ... i capelli che ricrescono ricci come quando stava con me e se li arricciava ... poi il cane e la figlia.
Strane sensazioni ...