L'altro giorno mi son reso conto (non avevo nulla da fare, lo so) che, sulle 32 Nazionali presenti al Mondiale, conosco persone che ne rappresentano 21, mica male come dato.
E non è che abbia girato poi così tanto.
Ecco una breve lista:
1 Algeria --> Un collega
2 Argentina --> Un giramondo incontrato a Nantes, adesso credo stia a Bologna, conosceva Claudio Lopez per la gioia di Gesulio, tanto che è entrato a Formello in visita.
3 Australia --> Il correlatore della mia tesi
4 Brasile --> Due compagne Erasmus, un italo-brasiliano conosciuto a Parigi, diciamo un Erasmus indiretto.
Camerun
5 Cile --> Un architetto con cui ho appena passato il weekend, assieme a svariati altri cileni, in Borgogna.
Corea del Nord
6 Corea del Sud --> Lavoro con i coreani da 6 mesi
Costa d'Avorio
7 Danimarca --> Mio cugino è nato lì
8 Francia --> Ci vivo da quattro anni. Basta?
9 Germania --> Uno dei miei più cari amici, tra l'altro antitedesco (antinazionalista, in realtà)
Ghana
10 Giappone --> Un ex collega con cui ci scriviamo tuttora mail di commento calcistiche.
11 Grecia --> Due compagne Erasmus
Honduras
12 Inghilterra --> Un compagno Erasmus, una ex coinquilina
13 Italia --> Vabbé...
14 Messico --> La moglie di mio cugino (quello che è nato in Danimarca), l'ho portata all'altare facendo le veci del padre bloccato in Messico.
Nigeria
15 Nuova Zelanda --> La ragazza di una sera

16 Olanda --> Un italo-olandese che ora vive negli Stati Uniti, giramondo pure lui.
Paraguay
17 Portogallo --> Un collega
Serbia
Slovacchia
Slovenia
18 Spagna --> Due compagni Erasmus, svariati altri conosciuti in giro
19 Stati Uniti --> Un californiano che abita a Los Gatos
Sud Africa
20 Svizzera --> Il mio vicino di casa
21 Uruguay --> La madre di una mia amica, che quindi è per metà urugayana, per metà malese, ma in realtà italiana. La madre tifa Lazio perchè ha i colori dell'Uruguay (grande!)
Voi, quante persone conoscete che avevano la propria nazione rappresentata ai Mondiali?