Luglio 2010
partiamo da Alghero in barca a vela, costeggiamo la Sardegna fino a Castelsardo poi puntiamo verso la Corsica destinazione spiaggia di Roccapina, da lì risaliamo la costa verso nord fin dopo Ajaccio. Quello che rende la Corsica così bella, ai miei occhi, è lo stato di conservazione dell'ambiente naturale, per dire, uno dei posti più belli visitati in assoluto (e non solo di questo viaggio) è il tratto di mare fra la spiaggia della Pelosa a Stintino e l'isola Piana, una piscina di acqua cristallina di dimensioni ciclopiche, un vero paradiso terrestre, peccato che poi ti giri verso la costa e quello che vedi sono solo rettangoli di cemento accatastati uno sopra l'altro, la spiaggia è permanentemente occupata da file ordinate di ombrelloni che sembrano schiere di soldati in divisa pronti per la battaglia campale, e, a rendere il tutto ancora più indigesto, ci sono altoparlanti che trasmettono un orribile musica similtechno, che serve probabilmente a rinfrancare lo spirito e a ritmare le fatiche di chi sente l'irrefrenabile bisogno di fare acquagym in vacanza, e alcuni ignoranti noleggiatori di gommoni che sfrecciano a velocità assurde mettendo a repentaglio l'incolumità dei bagnanti, finché, in qualche fortunato caso, a cui ho avuto il piacere di assistere, non frantumano le pale del loro motore sugli scogli sommersi vicino l'isola Piana, fra le urla di giubilo e le acclamazioni dei presenti.
l'anno scorso invece sono stato in campeggio in questa stupenda e rinomata baia

Citazione di: italicbold il 04 Lug 2012, 09:23
Al contrario del sardo che é una lingua a se, derivata dal catalano.
derivato mi sembra eccessivo, diciamo che è stato influenzato dal catalano durante il periodo di dominazione di questi ultimi sull'isola, quello che si parla ad Alghero invece è catalano, la città infatti fu svuotata e ripopolata completamente da catalani nel 1300