Fantasmi

Aperto da Brujita!, 08 Lug 2012, 21:50

Discussione precedente - Discussione successiva

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
OK, lo metto su friends perchè su argomenti mi pare eccessivo, ma vi prego sentitamente di non mandare in vacca il topic, perchè parlarne mi costa. E' un argomento di cui parlo molto poco e con molto pochi perchè è talmente delicato che spesso non mi sento presa sul serio.Insomma però a qualcuno oltre al mio ragazzo sento di doverlo dire perchè sto avendo degli strani sogni e strane sensazioni che non so spiegare ma mi turbano molto.E almeno qui se a qualcuno di voi scapperà una risata non lo saprò mai!

Un paio di settimane fa in vacanza io e Andrea siamo andati a visitare il castello Pallotta di Caldarola, in provincia di Macerata (ve lo consiglio, il borgo medievale è qualcosa di unico, un tuffo nel passato!)...Durante il giro con la guida -c'eravamo solo io e Andrea- tutto tranquillo, anche se almeno a me, fa sempre un certo effetto vedere case o castelli dove tante persone hanno vissuto o sono morte.

Già prima di iniziare la visita, nel cortiletto interno, c'era una galleria che portava alla neviera. Andrea naturalmente ci si è subito intrufolato, tanto perchè gli avevo detto di evitare - non mi chiedete perchè, non volevo entrasse lì. Quando è uscito (roba di due minuti) voleva farmi una foto con l'iphone, ma non c'è stato verso, il telefono si è impallato. Vabè, coincidenza.

Iniziamo il giro, passiamo per la cucina, i salotti, tutto tranquillo. Prima di entrare in biblioteca abbiamo sentito tutti e tre (io Andrea e la guida) un tonfo sordo provenire dalla stanza, e la guida è letteralmente sbiancata. Io  le ho detto che sicuramente era un rumore di assestamento, uno scricchiolìo, coi mobili antichi capita spesso. Comunque siamo entrati. Sensazione bruttissima. Mi sono sentita come osservata, ma di brutto...la piccola corrente fredda che a volte mi capita di sentire, moltiplicata all'ennesima potenza, come se mi fossero venuti incontro in 50 e mi fossero passati attraverso. Tanto che mio malgrado mi sono letteralmente piegata in due perchè mi sono sentita trafitta allo stomaco da una specie di palla gelata. E IO sono diventata gelata, tutta, completamente gelata. Andrea e la guida non hanno sentito niente ma chiaramente a vedermi così si sono spaventati. Poi le luci delle lampade hanno cominciato a traballare (però, visto che tendo sempre a razionalizzare, non ho dato molto peso nè al rumore nè alle lampade, sono cose che possono capitare. Però SO quello che ho provato, e SO che su questo non può esserci nessuna coincidenza, trucco, o suggestione).La guida mi ha detto che non sono la prima che prova strane sensazioni entrando in quella biblioteca, ma mai nessuno aveva avuto una reazione come la mia, e francamente sono contenta per loro. Loro sono usciti io invece sono rimasta lì. Non riuscivo a uscire da lì, come ipnotizzata. A dirla tutta per qualche attimo mi sembra di aver sentito delle voci sommesse, come quando in una biblioteca ci sono tante persone che bisbigliano. Ma questo non so dire se era l'effetto di  qualche strana acustica, certo nel castello eravamo in tre e io ho sentito bisbigliare TANTE voci, e poi in quel momento la guida stava tossendo e Andrea mi chiamava dall'altra stanza. Comunque ripeto, non posso metterci la mano sul fuoco, forse me lo sono solo immaginato....

Ho cercato di riprendermi e non dare troppo a vedere, dopo la sala d'armi e quella delle carrozze (una carrozza, l'ultima, mi ha dato un'impressione tanto triste, ho faticato a guardarla. Mi ha dato un'idea di lutto, brutta proprio. Poi il custode del castello mi ha raccontato che una turista un po' di mesi fa gli ha mandato una foto in cui in quella carrozza si vede chiaramente una sagoma di una donna e che lui da allora quella sala la chiude sempre di corsa  :=)) ho pensato "meno male, allora non sono proprio impazzita")  abbiamo finito il giro uscendo da una porticina sul cortiletto da dove eravamo partiti , che dava direttamente di fronte alla neviera.

Andrea ci si è intrufolato di nuovo. Ha fatto luce con la torcia e mi ha detto vedi che non c'è niente? Ecco. Io in quel momento ho sentito suonare un flauto. E ho avuto una specie di crisi isterica perchè Andrea non lo sentiva invece si sentiva benissimo venire da quella galleria ed è durato 20 secondi buoni. Insomma, dal fondo del tunnel ho visto una specie di nebbia bianca che da piccola - mi sembrava un insetto- si è ingrandita e ha preso la forma di una faccia. E beh, mi vergogno a dirlo, ma sono svenuta. Non posso pensare ad un qualche trucco per spaventare i turisti perchè Andrea era con me e non ha visto/sentito assolutamente niente, e non è tipo che mi prende in giro.

Dopo sono voluta tornare in biblioteca...la sensazione è stata la stessa anche se più lieve...c'era un mobile che mi attirava, avrei voluto aprirlo, secondo me dentro c'era qualcosa, ma era transennato e non mi sono azzardata.

Comunque tornata dalla vacanza ho fatto delle ricerche e ho letto che nel castello ci fu un convegno del paranormale o di parapsicologia nel 1971, e che in quell'occasione alcuni presenti hanno sentito suonare un flauto; si dice che lo suoni Maddalena Pallotta, anima in pena del castello...una presenza non minacciosa ma che spesso viene vista soprattutto dai bambini. Comunque io di tutto questo non ne sapevo assolutamente niente quindi mi si è gelato il sangue.

Perchè ve lo racconto? beh. Visto che eravamo solo in due la guida ci ha permesso di fare le foto. Le foto nella biblioteca, col flash, senza, da qualsiasi angolazione, sono completamente bianche. Sia quelle fatte con l'iphone di Andrea - ma visto che si era impallato non ci abbiamo dato troppo peso, sia quelle con la macchinetta che ha portato a sviluppare- dieci in tutto. Me l'ha appena comunicato. E mi sono sentita in qualche modo sollevata.

Comunque ultimamente fatico a dormire, faccio strani sogni e sono più sensibile a certe cose.E' come se quella gita mi avesse scosso qualche cosa. Sinceramente ho paura perchè non è come le altre volte, in cui era quasi un gioco erano piccole sensazioni che comunque mi spaventavano un po' ma niente di troppo serio. Ci penso ci ripenso e non mi capacito. Ho paura soprattutto perchè la mia bisnonna paterna sviluppò questo "dono" a 27 anni, la mia età. Di punto in bianco ha cominciato a sentire e vedere. E io questo proprio non lo voglio, non ce la farei. Già così ho rischiato l'infarto  :S

Comunque a parte il mio racconto-sfogo, se, seriamente, qualcuno di voi ha avuto esperienze simili, mi piacerebbe scambiare opinioni. Mi sentirei meno incompresa, meno sola e meno pazza.  :s

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
a me capita tutti i giorni di vedere sempre l'ora alle 11.11, 22.22, 10.10, 17.17, 18.18, 20.20.
guardo solo l'ora in quei momenti e lo faccio ovviamente automaticamente.
ogni volta è un flash  che mi fa pensare per qualche secondo a un non so che di paranormale.

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
beh in effetti un po' inquietante è  :o voglio dire quante sono le possibilità che OGNI SANTO GIORNO guardi l'orologio a quelle ore? ma lo stesso orologio?)

flender

Sostenitore
Lazionetter
* 2.236
Forse ti ricordi solo quando ti succede e tendi a dimenticare quando non succede.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
al computer a casa o con il portatile quando sto in giro.
sempre le stesse ore, tutti i gironi.

mi va l'occhio automaticamente sull'ora ed ogni volta mi dico: "ma come cazzo è possibile??".

ah poi ho il "potere" calamita.
tutto quello che è metallo mi si attacca alla pelle..
posate, monete, penne ...

orso.free

Visitatore
Suggestione. Riflessi delle proprie paure.

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Citazione di: orso.free il 08 Lug 2012, 22:22

si, ma le foto?

flender

Sostenitore
Lazionetter
* 2.236
Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Andreas

*
Lazionetter
* 410
Hai pensato che puo' essere suggestione? Pensa ai miraggi,a volte la psiche fa  vedere e sentire cose che in realta' non esistono . E tu eri molto scossa anche inconsciamente perche i castelli ti spaventano,per i racconti di tua nonna e perche pensi di dover ereditare i suoi poteri alla sua stessa eta', per varie fobie che hai, per problematiche psicologiche inconscie che nemmeno sai. Cosi scossa che all'ingresso addirittura non volevi che andrea si recasse in un posto solo per le tue sensazioni...cosi suggestionata che alla fine ti sei sentita male.  X le foto magari sono state scattate o sviluppate male, il flauto possibile coincidenza e' in quasi tutte le leggende di case infestate. Ora non mi dire la spiegazione razionale e' piu assurda dell'altra

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Appena posso ci torno e le foto le rifaccio. Secondo me è abbastanza strano che foto fatte da due apparecchi diversi con e senza flash da più punti della stanza siano TUTTE completamente bianche mentre le altre foto tutto normale  :S un po' di suggestione probabilmente c'è . Ma la spiegazione razionale può fermarsi ai rumori e agli scricchiolii , alle lampade, a una lieve sensazione tipo brividi sulla pelle... O alla brutta impressione guardando la carrozza. Ma quello che ho sentito attraversarmi non l'ho immaginato davvero :|

Sicuramente per queste cose ho una attrazione-repulsione. Mia nonna mi diceva che io potrei vedere, quello che mi blocca è la paura. E a sto punto sta paura me la tengo stretta! Quello che mi ha spaventata è che nonostante la paura ho comunque visto qualcosa.

frontwards

Visitatore
Citazione di: Svennis il 08 Lug 2012, 22:08
a me capita tutti i giorni di vedere sempre l'ora alle 11.11, 22.22, 10.10, 17.17, 18.18, 20.20.
guardo solo l'ora in quei momenti e lo faccio ovviamente automaticamente.
ogni volta è un flash  che mi fa pensare per qualche secondo a un non so che di paranormale.

:o personally only the 1's, and it's been happening systematically for about four years.
1:11 or 11:11.

Contenuto sponsorizzato

MARA

*
Lazionetter
* 26.937
Svè anche io ho questa "stranezza" dell'orario
in più gli ho attribuito un significato di sfiga, tipo gatto nero...

ma come dice flender credo che in realtà non facciamo caso a quando ad esempio leggiamo che sono le 10:36
tutto qui
;))

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
in più gli ho attribuito un significato di sfiga, tipo gatto nero...

pure io, infatti me dò sempre una bella grattata.

comunque.. tante volte, o la maggior parte delle volte uno vede l'ora perchè gli interessa sapere in quel momento che ora è.

nel caso delle 11.11, 22.22 ....  la guardo perchè l'occhio mi va lì automaticamente quando non me ne potrebbe fregà di meno.
è questa coincidenza che spiazza..

ma che è?

una chiave d'accesso a un mondo parallelo? :DD

JSM

*
Lazionetter
* 1.670
Io guardo tutte le volte l'orologio alle 19:27... Che vorrà dire??? So uno un riommico latente???

Quello che hai visto/sentito, Maurita!, non penso che sia causato dalla suggestione, almeno non interamente. D'altra parte, se non sapevi del flauto, come avresti fatto a sentirlo se tutto fosse dipeso dalla suggestione?
Comunque ora mi è venuta voglia di andare a visitare questo castello...

Mio padre è vissuto fino all'adolescenza in un vecchio convento agostiniano trasformato in abitazione e mi ha detto che ha avuto alcune esperienze particolari: il rumore di una sega che tagliava la legna (e poi, facendo delle ricerche ha scoperto che l'ambiente sotto la sua stanza da letto era usato dai monaci come segheria), lampi di luce, voci, la sensazione che mentre dormisse ci fosse qualcuno a soffiargli sul viso.
Chiunque abbia passato una notte in quel posto ha avuto sensazioni poco piacevoli. Magari, se stai acquisendo quei poteri, ti ci porto. Mi dai le tue impressioni. Ora è disabitato, anche se è sempre della mia famiglia.  ;)

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089

flender

Sostenitore
Lazionetter
* 2.236
Citazione di: Maurita! il 09 Lug 2012, 00:00
Appena posso ci torno e le foto le rifaccio. Secondo me è abbastanza strano che foto fatte da due apparecchi diversi con e senza flash da più punti della stanza siano TUTTE completamente bianche mentre le altre foto tutto normale  :S un po' di suggestione probabilmente c'è . Ma la spiegazione razionale può fermarsi ai rumori e agli scricchiolii , alle lampade, a una lieve sensazione tipo brividi sulla pelle... O alla brutta impressione guardando la carrozza. Ma quello che ho sentito attraversarmi non l'ho immaginato davvero :|

Sicuramente per queste cose ho una attrazione-repulsione. Mia nonna mi diceva che io potrei vedere, quello che mi blocca è la paura. E a sto punto sta paura me la tengo stretta! Quello che mi ha spaventata è che nonostante la paura ho comunque visto qualcosa.

Adesso mi stai spaventando  :o

porgascogne

Visitatore
mauri', cerco di essere serio (una volta)
mia nonna paterna aveva una delle sue sorelle (erano 5 sorelle ed un fratello) che si ammalò molto e venne mandata al paese in molise per farle respirare aria buona
restò ca. 9 mesi a casa di una signora molto più anziana di lei
questa signora le insegnò molte cose, perché diceva che questa mia prozia avesse dei "doni"
in pratica, la sorella di mia nonna metteva delle forbici sul tavolo, chiuse, ed interrogava i morti
se le forbici si aprivano una volta, era un si
se si aprivano e chiudevano due volte era un no
tornò a roma con questo suo "dono" e iniziò a dare aiuto a persone che volevano mettersi in contatto con persone che erano passate a miglior, dicono, vita
ovviamente, gratis
mia nonna, che era più piccola di lei, mi raccontò che vide con i suoi occhi sua sorella mettere queste forbici al centro del tavolo e, con gli occhi girati che diventavano bianchi, cadere in trance

poi, questa mia prozia si riammalò di brutto (forse un tumore...stiamo parlando di fine anni '30), tanto da far convocare un prete per l'estrema unzione, un giorno
il prete le chiese di rinunciare per sempre a questo suo "dono" e lei accettò

tre giorni dopo era in piedi, guarita
campo' per altri 25 anni e non volle mai più tornare al paese

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
Citazione di: orso.free il 08 Lug 2012, 22:22

io non sono così certo, orso
che la ns mente sia una potenza inespressa (soprattutto nel caso di tarallo) ok

ma io credo che ci siano punti di contatto con altre dimensioni, altri mondi, con tutta l'immensità degli spiriti che ci hanno preceduto, che ni non sappiamo vedere, proprio a causa della limitazione che imponiamo razionalmente alla ns mente

MARA

*
Lazionetter
* 26.937
Citazione di: Svennis il 09 Lug 2012, 11:03

nel caso delle 11.11, 22.22 ....  la guardo perchè l'occhio mi va lì automaticamente quando non me ne potrebbe fregà di meno.
è questa coincidenza che spiazza..

anche per me è così...
quello che intendevo dire è che quando ci cade l'occhio su un orario "normale" non ci facciamo caso
ma se ci cade su le 12:12  ci facciamo le pippe mentali
:))

cmq dicono che sfruttiamo solo in minima parte il nostro cervello
forse il "dono" di aprire e chiudere le forbici era solo una "forza" in più che non possiamo, ancora, spiegare
gli spiriti e i preti c'entrano poco secondo me
:))

Discussione precedente - Discussione successiva