Fantasmi

Aperto da Brujita!, 08 Lug 2012, 21:50

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 45.319
Registrato
Sono formale.
Nessuno parla con i morti.
Anzi, sarei ancora più preciso dicendo che nessun morto parla.


porgascogne

Visitatore
Registrato
(a me fanno paura più alcuni vivi che i fantasmi)

MARA

*
Lazionetter
* 26.937
Registrato
e grazie
i primi esistono

italicbold

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 45.319
Registrato

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Baldrick

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 8.782
Registrato
Citazione di: MARA il 10 Lug 2012, 10:09
e grazie
i primi esistono
game, set, match

Pag

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 25.240
Registrato
Non si arrabbia nessuno se vi dico che sto topic mi fa ridere???  :=)) :=))

porgascogne

Visitatore
Registrato
Citazione di: MARA il 10 Lug 2012, 10:09
e grazie
i primi esistono

ambe', certo

a scapito di qualcuno, però

MARA

*
Lazionetter
* 26.937
Registrato
è un mondo difficile

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
Registrato
indubbiamente, a meno che mo' non arrivi er premio nobel a dire che sono tutte cazzate

MARA

*
Lazionetter
* 26.937
Registrato
che esistono i vivi???
poesse

PILØ

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 10.695
Registrato
Citazione di: Krypto il 09 Lug 2012, 22:56
Non ci credo che il personaggio crede a quello che scrive mi rifiuto :o :beer:
Anch'io pensavo ad un troll all'inizio. Poi ho visto la quantità di materiale che produce per giustificare quello che dice che ho capito che ci crede veramente.

poeta1964

*
Lazionetter
* 1.862
Registrato
Cara Maurita..., sono sicuro che hai le spalle larghe e non hai bisogno di consigli.
Ma permettimi di dirti di fare  attenzione , la mente creativa gioca brutti scherzi ed è meglio
che questa tua esperienza resti una pura curiosità intellettuale. 

Personalmente non credo nei fenomeni del paranormale, ne nei miracoli , e sono convinto che la natura non possa andare contro le proprie leggi .  Feci uno studio , diversi anni fa ad esempio sul movimento del bicchiere , che in effetti si muove e segue una logica alfabetica ma posso garantire che  sono le dita dei partecipanti a muoverlo, e seguono una logica dettata dall inconscio di ognuno.
Non credo proprio che esistano fantasmi ne  sedute spiritiche ne  morti che parlano ai vivi. Se un fenomento è inspiegabile non significa che riguarda la metafisica . Forse è solo inspegabile temporaneamente.

Vorrei però approfondire il discordo  riguardo ai fenomeni che chiamerei "inconsueti ed inspiegabili", non mi piace la parola "paranormale".
Riflettendo su alcune scoperte del micromondo da parte della fisica e delle neuroscienze,  non escludo  che al di la dei nostri sensi  la realtà sia un posto dove i limiti delle possibilità dipendono dalla nostra facoltà di decodificare i milioni di  informazioni che bombardano il nostro cervello ogni frazione di secondo.
Alcuni  fenomeni inspiegabili a parte quelli inventati ad hoc da ciarlatani, anche se non sono sempre allucinazioni ,  partoriscono comunque dalla coscienza , ed è li che andrebbbero studiati.
L inconscio collettivo di Jung assieme alla fisica dei quanti  ha aperto una grande possibilità sul fatto che
chi percepisce alcuni fenomeni non sia ne  ne un visionario ne un ciarlatano.( Sorvolerei sulla difficile distinzione  da deliri psicotici a stati di trance.)

Quindi , anche se credo che non ci sia nulla di  spaventoso e di paranormale, non credo sia giusto  bollare chi ha avuto esperienze extrasensoriali come  visionario.
Pur essendo  un razionale, convinto che  non possa  esistere nessun morto che parla o spirito che si manifesti,
non escludo che esista una dimensione o stato si coscienza dove si altera la percezione  spazio tempo, per cui è possibile percepire echi di cio che è accaduto in un luogo secoli prima.
L' inconscio collettivo esiste, ed è un  registratore attivo da quando esiste l 'homo sapiens.
Credo che siamo il risultato di milioni di anni ed esista una memoria collettiva, un archivio di dati a cui si accede solo in particolari stati della psiche che però è anche condizionata dalla propria cultura ed ecco che accadono fenomeni come apaarizioni di Santi e Madonne varie.
Non credo  che sia del tutto irrazionale però , ipotizzare  che la realtà che osserviamo corrisponda esattamente a ciò che la nostra natura,  la nostra evoluzione,  attraverso il nostro cervello  ci permette di decodificare e  quindi di percepire e di valutare, senza per questo sconfinare nella metafisica.

Se non avessimo avuto a disposizione gli strumenti della scienza e della tecnologia, oggi non sapremmo  dell' esistenza degli ultrasuoni e degli infrasuoni. , perché il nostro orecchio e quindi il cervello non li possono percepire.
Il delfino,  che ha la capacità di percepire il suono oltre i 20 Khz, o l' elefante, che sente gli infrasuoni,
se potessero  parlare ci direbbero che  la loro realtà sonora è diversa dalla nostra .
Ipotizzare che sia la nostra coscienza  a proiettare la realtà è una speculazione azzardata e comprendo l' inorridire del razionalista di fronte ad un pensiero simile.  Ma questa realtà, perché non potrebbe essere il classico iceberg di cui ne vediamo la sola punta?
Un umile atteggiamento di fronte al  mistero ed innanzi al limite della nostra coscienza e comprensione non è  un atteggiamento né magico né metafisico, quindi tutto il rispetto per Maurita.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
Registrato
Citazione di: poeta1964 il 10 Lug 2012, 10:30
Un umile atteggiamento di fronte al  mistero ed innanzi al limite della nostra coscienza e comprensione non è  un atteggiamento né magico né metafisico, quindi tutto il rispetto per Maurita.

umile?
:rotfl2:

ma come, qui so' arrivati fior de zichichi a spiegacce ciò che esiste e ciò che non esiste, e se so' scordati de veni' di benigna umiltà vestuti?

cmq, poeta, su jung (che, occhio e croce, ma me potrei sbaja', me pare sia stato un uomo di scienza) siamo d'accordo
probabilmente, in un mondo infestato da vannemarchi e maghi-do-nascimento, scattano meccanismi difensivi che scatenano aspre discussioni (e, per inciso, io a 'sti pezzi de merda che speculano sulla buona fede/ignoranza delle persone li percuoterei con un nodoso bastone)

Brujita!

*
Lazionetter
* 11.573
Registrato
Grazie poeta, la mia in effetti è più che altro curiosità intellettuale. Quella che tu hai descritto è una delle tante tesi che ho letto ed è una di quelle che trovo meno campata in aria ;) 

Addirittura alcuni scienziati avevano elaborato una teoria per cui, essendo noi fatti anche di energia, è possibile soprattutto per chi muore di morta violenta o inaspettata che quell'energia rimanga impressa nel luogo dove è avvenuta la morte, e che persone con una particolare sensibilità siano in grado di " leggere " questa energia. Questo almeno vale per tutte le manifestazioni in cui il presunto fantasma ( che a questo punto sarebbe solo energia residuale) compie sempre la stessa azione, di solito l'ultima azione prima della morte.

Ci sono però ( in proporzione alle altre pochissime) manifestazioni in cui questa energia o fantasma è in grado di interagire, e a questo a quanto ne so si sta ancora cercando una spiegazione plausibile.

Il dito sulla monetine i sul bicchiere è in effetti dettato dall'inconscio dei partecipanti, almeno nel 99% dei casi.

Drake

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 5.840
Registrato
Citazione di: Baldrick il 09 Lug 2012, 22:17
esistono dei limiti oltre i quali non mi spingerei neppure nel nome del più smaccato agnosticismo, ché altrimenti si potrebbe dire tutto e il contrario di tutto
Baldrick, per quanto possa sembrarti incredibile il pianeta abitato dai dinosauri con la faccia di Mike Bongiorno esiste, lo posso affermare con certezza perché ci sono stato.

Zoppo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 17.908
Registrato
Citazione di: Pag il 10 Lug 2012, 10:15
Non si arrabbia nessuno se vi dico che sto topic mi fa ridere???  :=)) :=))

Siamo in due... :D :D :D

Stiso

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 1.709
Registrato
Il vero mistero qui è capire come ci sia capitata Maurita in un posto semidimenticato da dio come Caldarola.....  :))







(Luogo di nascita di mio padre.......)

NandoViola

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 6.529
Registrato
ed io che sino ad adesso pensavo a Gradoli.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

white-blu

*
Lazionetter
* 17.085
Registrato
Non credo hai fantasmi , credo agli extraterrestri, credo all'area 51 , non credo ai rapimenti alieni , non credo che ci sia mai stato qualcuno che abbia toccato la luna , nemmeno amstrong . Non credo alle sie chimiche.   Credo nella mia religione. E credo anche nella scienza , che può spiegare si  la maggior parte delle cose , ma non può spiegare tutto.  8)     


P.S.
Dubium sapientiae initium. 
me sentivo lotito

italicbold

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 45.319
Registrato
Citazione di: white-blu il 10 Lug 2012, 12:14
Non credo hai fantasmi , credo agli extraterrestri, credo all'area 51 , non credo ai rapimenti alieni , non credo che ci sia mai stato qualcuno che abbia toccato la luna , nemmeno amstrong . Non credo alle sie chimiche.   Credo nella mia religione. E credo anche nella scienza , che può spiegare si  la maggior parte delle cose , ma non può spiegare tutto.  8)     


P.S.
Dubium sapientiae initium. 
me sentivo lotito

Hai fatto troppe ore di scienza, ma poche de grammatica.

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


se scherza eh.... :since

Discussione precedente - Discussione successiva