E così ieri è partita ufficialmente la stagione della Lazio.
Sempre bello seguire questo periodo le notizie relative ad allenamenti sempre pieni di speranze ma con tanti dubbi.
Si è chiusa una delle peggiori stagioni che forse l'ultimo buon periodo ha leggermente addolcito, ma decisamente una delle più brutte stagioni.
Si riparte con qualche certezza e forse troppe incognite.
La lezione impartitaci lo scorso campionato non sembra ancora essere stata ben capita.
Ci sono alcune sicurezze a cui possiamo aggrapparci:
1) un portiere che trorna dopo un'esperienza mondiale positiva;
2) un attaccancte tutto nostro che lo scorso anno ha giocato uno spezzone di campionato contribuendo a rimetterlo in sesto;
3) un allenatore che ha dimostrato concretezza;
4) una difesa che sembra aver trovato una quadratura alla fine della scorsa stagione che fa ben sperare.
Ci sono però tante incognite ancora non risolte.
Sono stati piazzati un bel po' di giocatori in esubero, ma non ancora tutti.
Certo, sembra che quest'anno il discorso sia molto chiaro dall'inizio e non che non ci siano dubbi riguardo a chi rimane e a chi è stato chiesto di andare via, ma la situazione ancora non è risolta del tutto.
Ci sono soprattutto due casi che ancora agitano troppo gli animi: il rinnovo di Ledesma e la situazione di Kolarov.
Tutti abbiamo negli occhi cosa è successo lo scorso anno. Alla fine la scelta societaria si è rivelata, purtroppo, errata.
Attenzione, io sono sempre stato d'accordo sulla linea dura e considero il rispetto delle regole fondamentale. Non ho mai digerito le dichiarazioni di Pandev, ledesma, D'ippolito ecc.
Ma ahimé a posteriori devo dire che quella decisione ha, decisamente, pesato come un macigno su una stagione che poteva essere drammatica davvero.
Ora, credo che nessuno si auguri di ripetere questa esperienza.
Lotito ha promesso che la questione Ledesma verrà risolta entro domenica.
Siamo a venerdì...vedremo.
La situazione di Kolarov mostra, secondo me, una certa incapacità nella vendita e valorizzazione dei nostri calciatori.
Dipende da Lotito? Dipende da Tare?....non so....ma si sentono a volte cifre alte per giocatori che sembrano (poi magari siamo noi Laziali ad avere una visione distorta) più scarsi o comunque la strategia societaria sembra essere poco lungimirante: il costo è questo, no?...allora nulla anche se poi andrà via a meno.
Magari mi sbaglio io, ma sembra che tutti adottino lo stile Lotito: di giocatori ce ne sono quanti ne vuoi....se uno non lo prendi a quanto vuoi ne prendi un altro.
Dando anche tutto il credito che si è meritato Lotito in questi anni, le sensazioni riguardo la strategia societaria di mercato sono davvero poco positive.
Lotito ha sempre detto che sono i fatti che parlano, ma i fatti riguardanti lo scorso anno NON devono essere dimenticati, devono essere monito di un cambio di atteggiamento.
Beh...sono più che moderatamente preoccupato, vista l'esperienza dello scorso anno.