Ska, Rocksteady, Reggae

Aperto da Baldrick, 18 Lug 2012, 11:19

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

Baldrick

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 8.782
Registrato
Citazione di: Aquila Romana il 18 Lug 2012, 18:00
Spingendosi alle radici si arriva ai canti nyabinghi, base della religione rasta e della resistenza contro gli inglesi.

Dal nyabinghi grazie (soprattutto a Count Ossie), si svilupperanno in seguito ska, rocksteady e reggae


Alle radici c'è anche una specie di calypso, che non è proprio uguale alla roba che hai postato tu e il cui modello venne ad esempio utilizzato in alcune delle prime incisioni di Toots & The Maytals (di cui parleremo DIFFUSISSIMAMENTE dopo):



Aquila Romana

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 21.482
Registrato
Mi piace questo spazio, si stà arricchendo di chicche che andranno a formare la mia prossima play list (Bald, grazie a te ho deciso di rispolverare il mio caro vecchio mixer.., per la gioia di mia moglie !!)

Per il momento un omaggio a Leroy Wallace, percussionista giamaicano degli anni '70, fra l'altro interprete di se stesso nel film Rockers  :beer:


Aquila Romana

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 21.482
Registrato
Un omaggio agli amanti dello xilofono da parte di un grande interprete come Lennie Hibbert


Aquila Romana

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 21.482
Registrato
Tracce di jazz in traccia roots (i cultori del jazz mi hanno scomunicato per questo)



Congo Rock - Sound Dimension

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila Romana

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 21.482
Registrato
A proposito di voci femminili, ho sempre trovato ipnotica e affascinante questa



ma non sono mai riuscito a trovare documentazione..

Aquila Romana

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 21.482
Registrato
Se dici Toots & the Maytals dici Funky Kingston  :aleoo:


Aquila Romana

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 21.482
Registrato
Citazione di: Aquila Romana il 18 Lug 2012, 22:59
Se dici Toots & the Maytals dici Funky Kingston  :aleoo:

Che immancabilmente legavo a questa  :aleoo: :aleoo: :aleoo:


blow

*
Lazionetter
* 20.008
Registrato

Questo e' il topic dell'anno!
:hail:
Me ne facio una e me lo sento tutto piano, piano.
:poof:
Baldrick scrivi la tracklist de' sto capolavoro che urge compilation.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Aquila Romana

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 21.482
Registrato
Citazione di: blow il 18 Lug 2012, 23:33

Me ne facio una e me lo sento tutto piano, piano.
:poof:




:poof:

Baldrick

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 8.782
Registrato
Occhei gente, con ordine.
Dicevamo di Toots & The Maytals. Come avrete capito io sono più legato alla matrice soul\gospel dell'early reggae\rocksteady, e dunque per me loro sono tra i più grandi in assoluto. Non è un caso Hibbert sia stato soprannominato l'Otis Redding giamaicano: la passione che pervade la produzione del gruppo, per nulla sminuita ma anzi rafforzata dalla naturale armonia di tre voci potentissime e dal continuo recupero di tutto quanto di buono e bello la black music aveva prodotto fino ad allora, ha fatto di Toots & The Maytals una delle vette assolute del reggae (parola che per giunta furono tra i primi ad usare nel titolo di un brano), o almeno di quello che conosco io.
Bando alle ciance, un po' di robetta buona, al netto di quanto FatDanny e Aquila Romana hanno già postato:








(uno dei pezzi più influenti della storia del reggae)







Buonanotte, domani continuiamo (e magari stiliamo una playlist ragionata :) )

frontwards

Visitatore
Registrato
Citazione di: Baldrick il 19 Lug 2012, 00:23
Occhei gente, con ordine.



like the boss said...file up one woman/man at a time and enlighten the population!
but with order! order!




FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
Per un buongiorno a tutti si riparte con un pezzo storico
(dopo però passo al reggae che finora è stato toccato solo marginalmente  :) )


Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Warp

*
Lazionetter
* 13.023
Registrato
trovo offensivo che in tre pagine di ogni ben di dio nessuno abbia ancora citato Keith Hudson  :)








nonnullo

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 1.506
Registrato
bello davvero
ieri sera me ce so' addormito, ai canti nyabinghi me so' pure commosso
l'aquila romana che non ti aspetti, mikey dread, e anche dawn penn, mi ricordano il mio breve periodo a rr

giusto qualche notarella in più, breve per non cliccare su wikipedia, sulle catalogazioni dei diversi generi (p.e perché skinhead o rocksteady), sui nomi dei gruppi che immagino spesso legati a qualche simbologia religiosa, gli anni di riferimento, l'evoluzione dei fenomeni, le derivazioni, quale importanza culturale all'interno della società giamaicana, caso mai ce ne fosse una e non fossero solo fenomeni commerciali o d'intrattenimento. piccole curiosità così, grazie comunque

Warp

*
Lazionetter
* 13.023
Registrato
un altro dei miei pezzi preferiti


eLviS

*
Lazionetter
* 657
Registrato

Bellissimo questo topic. Io ormai ascolto solo reggae, quando dico ormai... sono almeno 25 anni. Merito di Joe Strummer. Grandissimo Mickey Dread, chissà perchè ^_ Grandissimo Lee Perry.


Drake

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 5.840
Registrato
Visto che Lee Perry l'ha gia trattato Warp, ma poi ci torno su, io continuo con Linton Kwesi Johnson poeta e musicista, nato in Giamaica ma trapiantato a Londra nel 63, all'età di 11 anni, nel 73 ottiene un degree in sociologia all'università di Londra, nel frattempo diventa anche membro delle pantere nere, nel 74 il suo primo volume di poesie Voices of the Living and the Dead, seguito nel 75 da Dread, Beat, an' Blood, che tre anni più tardi diventerà il suo primo disco, e che tratta principalmente di episodi di brutalità della polizia inglese nei confronti dei neri, tra l'altro contiene la canzone "All Wi Doin' is Defendin' so get ready for war!" che fu poi vista da molti come un'anticipazione della rivolta di Brixton del 1981 con versi come "Send in the riot squad quick because we're running wild" e "All we need are bottles and bricks and sticks"

questa è estratta dal suo secondo disco Forces of Victory del 79

We gonna smash their brains in
'Cause they ain't got nufink in 'em
We gonna smash their brains in
'Cause they ain´t got nufink in 'em

Some a dem say dem a niggah haytah
An' some a dem say dem a black beatah
Some a dem say dem a black stabbah
An' some a dem say dem a paki bashah

Fascist an di attack
No boddah worry 'bout dat
Fascist an di attack
We wi´ fite dem back
Fascist an di attack
Den wi countah-attack
Fascist an di attack
Den wi drive dem back


la guerra fredda vista da LKJ, da Making History (1983)


e infine forse il suo disco più bello Tings an' Times (1991) che suona però più africano che giamaicano


blow

*
Lazionetter
* 20.008
Registrato

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Warp

*
Lazionetter
* 13.023
Registrato
Citazione di: Drake il 19 Lug 2012, 16:31
Visto che Lee Perry l'ha gia trattato Warp, ma poi ci torno su,

prego, drake, vai col nostro madman preferito, metti metti  :) di materiale ce n'è a valanga

annuncio che dopo arriva una sezione junior murvin

Aquila Romana

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 21.482
Registrato
Buon pomeriggio a tutti  :beer: parliamo di Skatalites:

Donald "The Don" Drummond al trombone, Johnny "Dizzy" More alla tromba, Lester Sterling al sax alto, che sotto la guida di Tommy McCook formeranno una delle più importanti e più grandi band Ska 

In questo brano del 1972 un omaggio al grande Johnny "Dizzy" More



Discussione precedente - Discussione successiva