Citazione di: Flaminio il 18 Lug 2012, 22:50
Caro Strike, gli indizi sono sempre una costruzione umana, un mettere insieme delle informazioni dando loro un senso. E il senso non esiste di per sé: lo da' sempre qualcuno. E quel qualcuno di solito ha una intenzione, ha una tesi, cerca qualcosa, altrimenti non troverebbe indizi. Ecco, io rifletterei su questo.
Caro Flaminio, tutto giusto, il problema è capire chi è questo qualcuno che cerca gli indizi. A parte due puntatine da Ilievski i giornalisti non hanno cercato indizi, hanno riportato notizie da un'inchiesta giudiziaria. Gli indizi li ha cercati la polizia, vagamente coordinata dalla Procura di Cremona e più concretamente da Salvini. La polizia aveva lo scopo proprio della polizia: cercare gli autori dei reati. Legittimo fin qui, no? Aboliamo la polizia e la ricerca degli autori dei reati? Non sono d'accordo.
Ora non c'è dubbio che la polizia, la Procura e Salvini abbiano scoperto alcuni fenomeni criminali, ovviamente presunti. Parlo degli zingari. E abbiano fatto più di qualche forzatura procedurale, molto tipica del sistema italiano, allo scopo di dimostrare ciò che secondo me in astratto può essere vero: che costoro e altri hanno fatto qualche impiccio, o almeno hanno provato a farlo, anche in Serie A. Come emerge anche a Bari. Come emerge altrove. Come emerge, purtroppo per noi, in quel poco che è stato raccolto a carico di Mauri: gente che acchitta partite o si informa (versione Ilievski) su partite acchittate su cui scommettere al sicuro va a cercare Mauri prima di due partite ritenute, sulla base di elementi più o meno labili, sospette, come del resto sono sospette molte partite di fine campionato. E' fin troppo chiaro che colpire Mauri e la Lazio voleva dire prendere il bersaglio grosso, dimostrare che anche il calcio che conta è marcio. Come del resto si dice nel mondo del calcio. Se ne sono convinti, ovviamente al netto delle forzature censurabili tipo l'arresto, sulle quali non sono certo meno garantista di voi, hanno fatto bene.
I giornalisti hanno solo la colpa di raccontare in modo unilaterale i risultati parziali di un'indagine che è ancora tutta o quasi tutta coperta, disponibile solo per chi la fa. Alcuni l'hanno fatto per colpire la Lazio.
Citazione di: strike.eagle il 18 Lug 2012, 23:10
Eh, no, strike.
così fingi di ignorare tutto quello che è stato scritto quì.
Ignori volutamente gli indizi volutamente ignorati dai PM e dalla giustizia sportiva (caso Napoli, capitano giallorossa), ignori le prove false sulla Lazio e su Mauri (celle telefoniche, associazioni per delinquere inesistenti) che hanno costretto un GIP a ritirare la sua ordinanza il giorno prima della sua rilettura ad opera del Tribunale del Riesame che avrebbe distrutto l'indagine della stessa Procura di Cremona.
Peccato che non si trovi nessun giornalista disposto a scrivere certe cose.
PS ieri titolone su Lotito, oggi il Corriere scrive che Erodiani è iscritto a due pagine FB contro la Lazio. Repubblica replica le accuse, ormai carta straccia, e fa solo un accenno alle simpatie anti-laziali di Erodiani...
Strike, mi dispiace, non ci siamo proprio e ormai nutro poche speranze di convincerti malgrado fiumi di parole e montagne di prove.
Vedi Strike.eagle, alcune delle cose che dici se le scrivessi senza opportune cautele su un giornale beccheresti due querele, una dal Procuratore federale e una dalla Procura di Cremona. Prove false non lo puoi dire. Che qualcuno ha volutamente ignorato indizi su Tizio e Caio non lo puoi dire, perché non conosci le carte come non le conosco io. Parli, fai ipotesi. Legittime, per carità. Ma le contrabbandi come certezze, attribuendo dei reati (falso, omissione d'atti d'ufficio, io non sono un tecnico ma a occhio...). Lo puoi fare qui, su un giornale no. E lo sai meglio di me...
Detto questo si può parlare di forzature, di un arresto su indizi tutti noti e strapubblicati dai giornali, preannunciato a tutta Roma, privo di qualsiasi copertura in termini di esigenze cautelari, ritirato un attimo prima del riesame come dici tu, che sembrava finalizzato solo a un interrogatorio da condursi in condizioni di minorata difesa dell'indagato in catene, come anche l'associazione a delinquere e sembra messa lì solo per giustificare intercettazioni e manette. E ancora, si può criticare l'unilateralità di Repubblica e di chiunque altro, anche duramente, ma con toni diversi dai vostri. Tutto questo, se potessi, lo scriverei sul giornale. Purtroppo non ne ho l'occasione, speriamo che lo faccia qualcun altro...
Citazione di: amor_marde il 18 Lug 2012, 23:04
Strike, mi par di capire che tu escluda il fatto che il duo di repubblica ci guadagni qualcosa dal mettere in mezzo Mauri. Io invece ci leggo un interesse concreto.
Forse guardo troppo cinema e leggo pochi giornali.
Che ci guadagnano? Facciamo qualche ipotesi. La Roma in EL pare di no. Lo sputtanamento della Lazio? Boh, può essere, però ci credo poco. Li pagano? Mi pare difficile. Vendono il libro? Mah
A me ragazzi sembra tutto maledettamente più semplice. C'è un'inchiesta legittima, però fatta male, ci stiamo in mezzo anche per colpa di un giocatore per lo meno ingenuotto. Siamo la Lazio, abbastanza forti da sembrare chissà chi, in realtà molto più deboli di quelli forti davvero (e comunque hanno fatto a pezzi pure la Juve, a suo tempo, infatti qui mo' siete diventati filo-Moggi e accoglierete Buffon al grido di "uno di noi": lo dico ovviamente con ironia e senza offesa per nessuno, compresi Moggi e Buffon), quindi rischiamo, con i giornali come con la Procura federale. E ci dobbiamo difendendere meglio.