Citazione di: hankmoody il 09 Lug 2010, 20:09
io sono dell'idea che se uno si comporta in modo onesto non ha niente da temere.
Seee, magari.
Comunque mi spiace dirlo, ma leggo in questo topic tanta disinformazione.
Parto dicendo che, al di là dei giudizi specifici, la cosa mi mette tristezza. Alcune precisazioni sulla Tessera del Tifoso:
1) La differenza col biglietto nominale (o con l'abbonamento) è che mentre in questi casi tu fornisci i dati alla società, dati che in caso di reato la pubblica sicurezza può sempre chiedere mediante atto autorizzato da un giudice, con la tessera del tifoso la
questura acquisice i dati a prescindere da qualsiasi atto criminoso e può disporre di una schedatura completa di tutti gli abbonati.
Capisco che in una tradizione giuridica che viene dal fascismo questa cosa non ci scandalizzi, ma già nel sistema anglosassone sarebbe considerata un'inaccettabile violazione della privacy, una roba da regime.
E nulla centra la questione intercettazioni che qualcuno ha nominato: in quel caso siamo parlando di intercettazioni autorizzate da un giudice
in presenza di un possibile atto criminoso.
E' questione di
libertà.
2) La Tessera abolisce la necessità di un verdetto giuridico per comminare il DASPO, trasferendo tale potere alle forze di polizia e alla loro
discrezionalità. In uno Stato di Diritto ciò non è possibile. E' compito dei giudici. Addirittura la carcerazione preventiva, figuriamoci una pena vera e propria.
3) Il chip nella tessera sarà rintracciabile. Sempre.
Vi lascio anzitutto pensare alla possibilità, per nulla remota, che persone del tutto estranee si trovino in mezzo a scontri tra ultra e vengano segnalate ugualmente come parte in causa (finché è il nonno con la nipotina magari lo capiscono e lo scagionano, ma quando è un 24enne ad affermare che "nun c'entrava gnente"? Chi gli crede?).
Maggiore sicurezza a volte vuole dire soltanto maggiore controllo. E
non sempre le due cose sono sinonimi.
4) I tifosi dei canidi già stanno organizzando la vendita di biglietti a prezzo ridotto per chi non si abbona (e quindi fa la tessera), in modo da avere un costo complessivo uguale all'abbonamento. Io ve lo dico, per me è un'iniziativa sacrosanta.
Ma non volevo farvi ragionare di questo quanto piuttosto: i biglietti a prezzo ridotto come li ottengono?