Citazione di: Barabba Terzo il 10 Lug 2010, 14:35
bel topic.
Secondo me quello che ci è rimasto è il fatto di essere un "club" di tradizione, di essere una squadra di Roma, e di avere (avere avuto) una delle tifoserie più calde del panorama italiano.
Poi dipende tutto dal calciatore, se è uno di quegli ignoranti che di storia calcistica conosce solo la Juve e il Real allora su quelli avremo sempre zero appeal.
Su calciatori un pò più romantici ed amanti della sfera emotiva dello sport un CLUB come la Lazio, se se ne conosce la storia, è sempre appetibile.
Secondo me per fare un paragone con una società nominata più volte dire che possiamo essere considerati come il west ham o il Millwall, squadre di grande tradizione popolare e nello stesso tempo di nicchia, inserite nel contesto di una grandissima città. Con tutto quello che ne consegue sportivamente e culturalmente.
Senza voler nulla togliere alla storia della Lazio, che grande tradizione abbiamo?
Non fraintendetemi, sono tifoso, conosco la storia, sono innamorato degli aneddoti, ecc ecc...ma che cosa abbiamo in piu', riguardante la tradizione, rispetto ad una Fiorentina, un Genoa, un Bologna, un Torino?
Ognuno ha le proprie storie, noi siamo tifosi e apprezziamo la nostra e pensiamo sia unica, ed e' questo l'errore...mettetevi nei panni di un non-tifoso: la nostra tradizione non la conosce neanche...sa che a cavallo del 2000 eravamo fortissimi, stop!
Il problema e' che generalmente parliamo con gli occhi pitturati di biancoceleste...
Per me la Lazio e' unica, la sola al mondo...ma per uno che non e' tifoso, che squadra e'? Una come tutte le altre! Anzi...con tutti i problemi mediatici, direi una squadra da cui stare alla larga...
...e gli "avere avuto" non te li passo, non valgono piu'

La nostra tifoseria non ci aiuta, vedi casi "Arkan", ecc...Queste sono cose che macchiano una reputazione e che dobbiamo accettare siano ricordate, perche' sono cose importanti...sara' stata una sparuta minoranza? Cazzi nostri...e se un giocatore di colore non viene a giocare con noi per questa ragione, posso solo capirlo (non dico che abbiamo una tifoseria razzista, ma mi sto basando solamente sui LUOGHI COMUNI che alleggiano intorno a noi, che fanno avere questa idea a nostro riguardo)
In ultimo, a parer mio la lotta Presidente-Tifoseria non aiuta nessuno: se voi foste giocatori di calcio (tifosi della Lazio) con offerte da Parma e Genoa, che offrono entrambe lo stesso ingaggio, ma mettete caso a Genoa ci sia una situazione di incertezza, odio, come la nostra...avreste dubbi su quale scegliere?
(Roma e' una citta' bellissima...ma cosi' come Firenze, Londra, Berlino, ecc...non penso possa avere tutta questa grande influenza, a dire la verita'...stiamo sempre parlando di calciatori)