Citazione di: giò7 il 26 Lug 2012, 19:43
io sono tra quelli che di queste questioni non capiscono un tubo e lo dico candidamente. ti domando molto ingenuamente: E' fantasioso pensare che i soldi della cessione di cisse potessero essere utilizzati in questa sessione di mercato? non sono provocatorio, davvero non so come viene amministrato il denaro da queste grandi società
La Lazio è una società che vive di autofinanziamento, il che significa che la Lazio si sostiene economicamente solo con il suo fatturato. Un po' come avviene in una famiglia, dove si spende quello che entra cercando di risparmiare un po' li e un po' di là per cambiare la macchinaogni tot anni, per le vacanze estive, per la TV nuova, per l'imprevisto sempre dietro l'angolo o per la cena al ristorante ogni tanto. Di per sè non è una cosa negativa, in fin dei conti è quello che fanno quasi tutte le squadre di serie A ed è quello che oggi quelli bravi chiamano fair play finanziario.
Attuando questa politica, la Lazio ha finanziato gli ultimi 2 mercati con le cessioni di Kolarov e Lichsteiner. Un anno fà (visto che non ci prendo mai...) mi permisi di dire che il mercato quest'anno si sarebbe potuto fare solo con una cessione eccellente, e mi veniva in mente Hernanes che era l'unico che aveva un certo mercato. In assenza era impossibile pensare ad acquisti importanti... Non ti dico cosa mi hanno detto... Sono arrivati i più assurdi rendiconti fatti con la competenza di topo gigio a dimostrarmi che tra risparmi di ingaggi e cessioni a cifre del tutto deliranti c'erano 15 - 20 milioni da spendere. Alla mia ingenua domanda da dove provenissero certe certezze la risposta più intelligente è stata: "ti è stato postato tutto con tanto di cifre".... Al che ho pensato, forse è a me che sfugge qualcosa, ma non sono mai riuscito a capire cosa...
Poi vedo come è andata la sessione di mercato di Gennaio, e come sta andando quella attuale dove ci stiamo impiccando per risparmiare i 20 euro su Xandao (cioè dico Xandao, non Xavi Alonso, Xandao...) mi convinco che quanto pensavo un anno fa era la cosa più corretta, come del resto il bilancio parlava in modo piuttosto eloquente...
Ciò premesso, la risposta alla tua domanda (a differenza di chi sa tutto di economia aziendale) ad oggi non è possibile darla, perchè dovrei avere i dati di bilancio al 30 giugno, e questi dati usciranno solo a settembre - ottobre. Solo avendo un contatto diretto con Lotito è possibile avere una risposta, sempre che venga preso in un momento di lucidità e non spari la storiella dei 3-4 campioni in cantiere....
Di certo c'è che i soldi per acquistare Cissè derivavano dalla cessione di Lichsteiner, e la successiva cessione di Cissè a gennaio ha trovato parziale riscontro sull'acquisto di Alfaro. Avanzano più o meno 3 milioni, che sono quelli che la Lazio vuole spendere per Xandao. Questo è quanto mi risulta dalle cifre ricavate dai giornali, ovviamente fonti ufficiali non ne ho semplicemente perchè ad oggi non ne esistono.