Sfogatoio

Aperto da arkham, 29 Mar 2010, 12:07

Discussione precedente - Discussione successiva

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643

Me vengono i conati: la cosa peggiore che la mia mente può concepire è il non essere pagato per il lavoro che uno ha fatto.

Cialtron_Heston

Visitatore
Si assurdo,non posso credere che sia legale un trattamento del genere,ma dove cavolo sono finiti i diritti dei lavoratori?
Siamo tornati indietro di 50 anni.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Non esiste una sanzione penale per l'imprenditore che non paga i dipendenti (o che li paga in ritardo). L'ho scoperto sulla pelle mia e dei miei colleghi. Da questi soprusi il dipendente si deve difendere da solo e ha delle armi spuntatissime: le dimissioni per giusta causa (dopo tre mensilità non corrisposte), l'entrata in stato di agitazione. Queste sono le armi leggere. Dopo di che c'è l'artiglieria pesante: azione di pignoramento e a seguire - nel caso - istanza di fallimento (ma solo se il credito complessivo supera i 30mila euro). Io e i miei colleghi - 16, di cui solo 6 con contratto a tempo indeterminato... - abbiamo ottenuto la metà degli stipendi arretrati il giorno prima dell'udienza fallimentare dopo una trattativa sanguinosa durata 11 ore. Erano passati 14 mesi dall'ultimo stipendio percepito: in totale 17 mensilità.

In mezzo ci sono stati 5 accordi sindacali sottoscritti dall'azienda e non rispettati. Due scioperi, di cui uno a oltranza durato due mesi, decine di articoli di giornale, alcuni nostri esposti (a tutte le istituzioni preposte a controllare l'attività dell'azienda per cui lavoro), annunci di querele milionarie nei confronti dei dipendenti, un cambio di sede nella notte senza avvertire i dipendenti e altre amenità.
Come siamo arrivati a tutto questo nell'Italia dello Statuto dei lavoratori? Non saprei dirlo con precisione, ma la depenalizzazione del falso secondo me ha giocato un ruolo decisivo.

Daje pag. Chi la dura la vince.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: carib il 27 Lug 2012, 09:56
Non esiste una sanzione per l'imprenditore che non paga i dipendenti (o che li paga in ritardo).

Questa e' una delle cose piu' surreali sulla terra.
Faccio davvero fatica a immaginare coem abbia trovato spazio nelle regole del capitalismo, che peraltro sono abbastanza chiare.
La situazione che descrivete voi e specialmente pag non puo' esistere. Punto.
Io lavoro tu paghi, e se non puoi chiudiamo tutti e due.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Tarallo il 27 Lug 2012, 09:59
Faccio davvero fatica a immaginare coem abbia trovato spazio nelle regole del capitalismo, che peraltro sono abbastanza chiare.

dici? Parli delle regole effettive o della fuffa ideologica (tipo che lavoratore e imprenditore sono semplice domanda e offerta che si ritrovano nel mercato del lavoro)?

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: Tarallo il 27 Lug 2012, 09:59
Ho editato il post mentre scrivevi. Non esiste una sanzione penale, ci sarebbe quella amministrativa. Ma. A febbraio 2012 - nello stesso giorno - abbiamo depositato 11 esposti al dipartimento territoriale del lavoro e altrettanti al nostro istituto previdenziale per segnalare che non prendevamo lo stipendio da maggio 2011 nonostante esistano per la ns. azienda degli obblighi ancora più vincolanti rispetto alle aziende normali. L'inchiesta viaggia in questo modo: due settimane fa un segugio mi ha telefonato per sapere come mai al centralino non risponde nessuno. Io gli ho ricordato che a marzo segnalai che il "padrone" aveva svuotato tutto e traslocato in altra sede. "Ah", risponde il segugio. "Mi saprebbe dire il nuovo indirizzo?".

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Io lo so che a voi non interessa miniamente, ma io a parte uan borsa di studio e due anni di ricerca con fondi che m'erao portato da solo dall'america, in Italia non c'ho lavorato un giorno (vabbe' a parte piccole cose quand'ero studente).
Sara' per questo che leggere queste cose mi fa inorridire. Dovunque io sia andato (e' vero che ho lavorato solo nel privato) non si e' mai nemmeno sognato di derogare alla regola base: io lavoro, tu me paghi.
Nonso perche', pag ste cose le scrive regolarmente, e io mi chiedo sempre come is possa accettare una cosa del genere. Come paese, forse, intendo.

Quello che descrivi, carib, e' criminale.

orso.free

Visitatore
Contiguità, anzi, complicità tra padronato e sindacato. Conquiste sociali ottenute molti decenni fa abolite per meri interessi economici e politici. Interessi comuni.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: Tarallo il 27 Lug 2012, 10:13
Io lo so che a voi non interessa miniamente, ma io a parte uan borsa di studio e due anni di ricerca con fondi che m'erao portato da solo dall'america, in Italia non c'ho lavorato un giorno (vabbe' a parte piccole cose quand'ero studente).
Sara' per questo che leggere queste cose mi fa inorridire. Dovunque io sia andato (e' vero che ho lavorato solo nel privato) non si e' mai nemmeno sognato di derogare alla regola base: io lavoro, tu me paghi.
Nonso perche', pag ste cose le scrive regolarmente, e io mi chiedo sempre come is possa accettare una cosa del genere. Come paese, forse, intendo.

Quello che descrivi, carib, e' criminale.
L'idea che mi sono fatto vivendo questa situazione [purtroppo diffusa] è che dipenda da un combinato disposto tra lo smantellamento progressivo di tutele fondamentali per il lavoratore [che ancora non è terminato] e la scomparsa del senso civico. Il Ventennio berlusconiano e lo stato vegetativo permanente della Sinistra lo sconteremo, anzi, lo sconteranno le future generazioni almeno per un secolo ancora. C'è un "però". Il mio criminale "padrone" è capitolato perché noi il senso civico ce lo siamo coltivato, lo abbiamo difeso e alla fine lo abbiamo imposto scardinando il muro di gomma istituzionale. Ti dico solo che lo stesso ns. sindacato ci ha ripetuto fino alla noia "voi purtroppo quei soldi non li rivedrete mai, accettate quello che vi propone"*. Ma ti dico anche che quando siamo andati alla Finanza per segnalare che nel modello per la dichiarazione dei redditi 2011 il "padrone" ha segnato cifre come se ci avesse pagato 14 stipendi e non solo 5, il solerte ufficiale della Gdf ci ha trattenuto per tre ore nel suo ufficio urlando, sbraitando e minacciando una denuncia per falso... nei ns. confronti.

*E non era in malafede. E' che proprio si è persa l'idea che chi lavora va pagato, pertanto la ns. era una battaglia solitaria e folle contro un sistema lanciato a velocità ipersonica nella direzione opposta.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Si ma qui non se parla di un giorno in piu' di vacanza, dieci minuti in piu' di pausa o il diritto all'ascensore per quelli che lavorano ai piani alti.

Questo e' il SALARIO, perdio, il fulcro del capitalismo.
Ma come s'e' arrivati a questo punto?

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: Tarallo il 27 Lug 2012, 10:28
Si ma qui non se parla di un giorno in piu' di vacanza, dieci minuti in piu' di pausa o il diritto all'ascensore per quelli che lavorano ai piani alti.

Questo e' il SALARIO, perdio, il fulcro del capitalismo.
Ma come s'e' arrivati a questo punto?
Potrebbe essere questa la dinamica (delirante) di pensiero: il lavoratore è uno strumento, come un macchinario qualsiasi. E il macchinario mica percepisce lo stipendio.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: carib il 27 Lug 2012, 10:38
Potrebbe essere questa la dinamica (delirante) di pensiero: il lavoratore è uno strumento, come un macchinario qualsiasi. E il macchinario mica percepisce lo stipendio.

Benissimo, ma sono sicuro che questa non e' la nuova dinamica che e' passata metre ero distratto.
Se lo fosse, e noi lavoratori non bruciamo il Parlamento, me starebeb pure bene.
Non quadra, c'ho le bolle.

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
non sai quanto mi duole, ma c'ha ragione carib, tara'
(e te lo dico da sindacalista)
e pure orso.free

è uno schifo
uno schifo totale

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Troppo semplicistico chiedere come fate a non andarvene? Ma forse la risposta e' nel livello di vita che fa pag, che io non conosco nei dettagli ma mi pare non le manchi niente, anzi. Stiamo sfruttando ANCORA i sacrifici dei nostri genitori invece di creare la societa' equa del futuro. Cioe' siccome tanto papa' me paga la vacanza, la casa l'ho ereditata da lui, anzi nonna m'ha lasciato pure quella a Sperlonga e ce vado l'estate, alla fine sticazzi.

E' cosi'?
Perche' se e' cosi' nel 2050 l'Italia avra' 20 milioni di abitanti.

Svennis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.089
la situazione di pag mi fa incazzare come una iena.
io mi incatenerei davanti alla sede della società, chiamando i giornalisti e facendone un caso mediatico.

non si può lavorare gratis per mesi.
mi domando come abbia fatto pag ad andare avanti così.
poi che fanno? te dicono che lo stipendio di Aprile te lo pagano 50% ad Agosto e 50% a Settembre? a 1300 euro totali?
tutto questo in nome della crisi e dei sacrifici?
io me ne sbatto dei sacrifici.
voglio il mio stipendio fino all'ultimo centesimo a fine mese, sennò non lavoro.
pag ha anche il contratto a tempo indeterminato, dovrebbe avere una posizione più forte e invece a sentire voi non può fare niente.

che nervi.

coraggio pag, combatti!

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: porgascogne il 27 Lug 2012, 10:46
è uno schifo
uno schifo totale

Sono arciconvinto, ma é un discorso lungo, che il problema fondamentale sia la naturale e purtroppo inesorabile scomparsa delle persone che hanno passato la seconda guerra mondiale.
C'é un profondo allentamento di quei valori nati dall'antifascismo, che non erano soltanto valori politici ma anche e soprattutto vicili e sociali. Di mutualismo.
Oggi, non so se capita anche a voi ho paura a parlare con alcuni ragazzi di 20 anni che vengono a lavorare. C'é un disprezzo fondamentale per ogni forma di mutualismo. Di Società.
E' la vittoria dei Martellone (cfr.Boris). La linea comica dell'Italia (e dell'Europa Occidentale, perché nun ve credete che é un fenomeno solo italiano) che sta virando verso destra.
Hai un problema ? Sticazzi.
Sei malato ? Sticazzi.

La stessa cosa che avviene a livello Europeo avviene anche a livello delle singole persone.
La Grecia é nella merda ? Sticazzi, colpa sua.
Pinco Pallino é disoccupato ? Sticazzi, il manager che guadagna 150mila euro al mese li guadagna perché, lui, ha lavorato sodo, mica come l'operaio che invece tra un bullone e l'altro vuole pure andare a pisciare.
Pag non la pagano ? Sticazzi, probabilmente é perché non ha voglia di lavorare, perché se poi prendiamo il padrone di Pag e lo sbattiamo al muro, lui chiude e ci sono lavoratori per strada. Si ma non li paga comunque... E' un dettaglio.
E questa é  l'idea imperante.

Citazione di: Tarallo il 27 Lug 2012, 10:51
[...]alla fine sticazzi.

Appunto, questo é il dogma imperante.

porgascogne

Visitatore
tristemente ragione

soprattutto in questo
Citazione di: italicbold il 27 Lug 2012, 11:03
Sono arciconvinto, ma é un discorso lungo, che il problema fondamentale sia la naturale e purtroppo inesorabile scomparsa delle persone che hanno passato la seconda guerra mondiale.
C'é un profondo allentamento di quei valori nati dall'antifascismo, che non erano soltanto valori politici ma anche e soprattutto vicili e sociali. Di mutualismo.
Oggi, non so se capita anche a voi ho paura a parlare con alcuni ragazzi di 20 anni che vengono a lavorare. C'é un disprezzo fondamentale per ogni forma di mutualismo. Di Società.

orso.free

Visitatore
D'accordo pure io. Quindi, a ben vedere, bisognerebbe tornare verso una forma ( orrore!) di "ideologia". Ho tanto il timore che la "damnatio" delle ideologie sia stato un abile espediente per impedire alla gente di pretendere ciò che è dovuto di diritto (lo stipendio di Pag, ad esempio).

Contenuto sponsorizzato

giggio

Sostenitore
Lazionetter
* 11.005
ma che ci fa una gallo in mezzo ai palazzi di lecce che mi sveglia ogni mattina  :(

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: italicbold il 27 Lug 2012, 11:03

Non so se è sempre e solo disprezzo. Spesso manca una cultura della mutualità e non per colpa loro. I mei colleghi sono tutti 30enni, il mio lavoro più faticoso è stato all'inizio. Quando ho dovuto convincerli uno a uno che l'unico modo per pensare di ottenere qualcosa dal datore di lavoro era condurre una trattativa collettiva. Non a caso per oltre un anno il tizio ha tentato di dividerci, facendo offerte a uno purché desse l'assenso al licenziamento dell'altro e così via. Alla fine ce l'ho fatta, sono riuscito a famri capire e non solo siamo restati compatti, ma abbiamo pure allargato lo schieramento. Ottenendo il reintegro (a tempo indeterminato!) di chi era stato lasciato scadere (con 5 stipendi arretrati!) per mettere in minoranza la rappresentanza sindacale (di cui faccio parte) e assumere nuovi precari che non sarebbero stati pagati a meno che non si fossero dimostrati appiattiti sulla "linea" imprenditoriale del padrone.

Insomma, nonostante tutto io ho fiducia. Dialettica, spalle larghe e molta pazienza. Quando il diritto da tutelare è sacrosanto, anche in Italia, chi la dura la può vincere. Il problema è la diffusa perdita di senso civico. E' qui che il berlusconismo ha fatto macerie con la complicità della sinistra veltroni's style

Discussione precedente - Discussione successiva