Conferenza stampa di Petkovic

Aperto da Svennis, 26 Lug 2012, 16:54

Discussione precedente - Discussione successiva

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Absaroke

*
Lazionetter
* 7.885
Citazione di: Iker77 il 27 Lug 2012, 15:00
A parte che mi hai chiesto se Carrizo è stato pagato 7 e ti ho risposto che
il costo si aggira intorno ai 5,7, se non ricordo male. Quindi non vedo perchè replicare con 7.
.........................................
..........................................

Io ti rispondo solo per la parte sopra perche' le cose che si capiscono male devono
rimanere cosi come stanno e basta.   Il discorso economico generale non volevo farlo.   STOP.

Allora caro Iker io ti ho chiesto il prezzo di Carrizo e tu hai detto 5 o 7 e allora siccome
IO MI RICORDAVO PER IL 7
cosa dovevo mettere il 5 per caso   ???   Carrizo credo proprio che sia stato pagato 7 (sette)   !!!
e ricordo che fare certe critiche non vuole dire non essere Laziali ma vuole dire che le
cose si vedono in modo diverso e basta ......   

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
A parte che mi hai chiesto se Carrizo è stato pagato 7 e ti ho risposto che il costo si aggira intorno ai 5,7, se non ricordo male. Quindi non vedo perchè replicare con 7. A parte questo, dicevo, hai un concetto un po' strano di mancato guadagno. La Lazio fino ad oggi non ha perso mai un centesimo sugli investimenti fatti - è un modo di dire prima che qualcuno mi tiri fuori l'eccezione, in cui, veramente, sono state perse poche centinaia di mila euro-
I costi vengono ripartiti tra gli esercizi di vita del bene (in questo caso la permanenza del calciatore): si chiamano ammortamenti. E' come se tu, titolare di una pizzeria, compri un'impastatrice del costo di 2.000 euro, la usi 10 anni, e poi la vendi ad un tuo amico per 100 euro per acquistarne una nuova. Non si parla certo di perdita perchè il costo iniziale negli anni è stato ammortizzato, in quanto quel macchinario è stato pienamente sfruttato.
Il costo residuo di Carrizo a bilancio è intorno al milione e spiccio di euro, proprio quanto chiesto da Lotito per la sua cessione, in virtù dei 5 anni dalla data di acquisto (e la ripartizione del costo pluriennale).
Se non vendi Dias e questo va a scadenza di contratto, tu hai ammortizzato completamente l'investimento. Quando vendi ad un costo superiore a quello residuo a bilancio realizzi una plusvalenza, se vendi a meno una minusvalenza.

Carrizo è stato pagato 6.898.385 euro dati al River più imprecisate commissioni per gli intermediari, quindi il valore di 7 milioni è molto vicino alla realtà...(fonte bilancio SS Lazio al 30 giugno 2009).
Almeno vatti a informare quando posti cifre facilmente reperibili da documenti ufficiali della stessa SS Lazio....

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: Sercio69 il 27 Lug 2012, 16:22
Carrizo è stato pagato 6.898.385 euro dati al River più imprecisate commissioni per gli intermediari, quindi il valore di 7 milioni è molto vicino alla realtà...(fonte bilancio SS Lazio al 30 giugno 2009).
Almeno vatti a informare quando posti cifre facilmente reperibili da documenti ufficiali della stessa SS Lazio....

Ma il "mi pare" e il "se non ricordo male" che ce li metto a fa'? Se avessi voluto riportare un dato esatto sarei andato a controllare la voce a bilancio. La cifra era solo un elemento a margine di un discorso sui "mancati guadagni" in risposta ad Absaroke - il cui ultimo periodo dell'intervento, in verità, mi lascia piuttosto allibito  :roll: -
E' inutile che entri a gamba tesa puntualizzando un dato irrilevante - almeno in riferimento a questa discussione- quando tutti i tuoi post sono un misto di approssimazione e teorie campate per aria. Così come è pure inutile concludere qualsiasi intervento con i puntini di sospensione quando la grammatica non lo richiede.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: Absaroke il 27 Lug 2012, 16:06
Io ti rispondo solo per la parte sopra perche' le cose che si capiscono male devono
rimanere cosi come stanno e basta.   Il discorso economico generale non volevo farlo.   STOP.   

(mò che leggo bene anche 'sta prima parte è piuttosto indecifrabile)

Absaroke

*
Lazionetter
* 7.885
Citazione di: Iker77 il 28 Lug 2012, 02:58
(mò che leggo bene anche 'sta prima parte è piuttosto indecifrabile)

molto semplice :  per me hai capito male quello che volevo dire, ed e' inutile
girare intorno a una cosa mal capita perche' comunque tu interpreterai male
ogni mia aggiunta e continuerai a dire seguendo il filo che hai capito tu, quindi
lassamo perde ....       

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: Iker77 il 28 Lug 2012, 02:53
Ma il "mi pare" e il "se non ricordo male" che ce li metto a fa'? Se avessi voluto riportare un dato esatto sarei andato a controllare la voce a bilancio. La cifra era solo un elemento a margine di un discorso sui "mancati guadagni" in risposta ad Absaroke - il cui ultimo periodo dell'intervento, in verità, mi lascia piuttosto allibito  :roll: -
E' inutile che entri a gamba tesa puntualizzando un dato irrilevante - almeno in riferimento a questa discussione- quando tutti i tuoi post sono un misto di approssimazione e teorie campate per aria. Così come è pure inutile concludere qualsiasi intervento con i puntini di sospensione quando la grammatica non lo richiede.

A me sembra che sia tu a puntualizzare un dato che tu stesso definisci irrilevante:

A parte che mi hai chiesto se Carrizo è stato pagato 7 e ti ho risposto che il costo si aggira intorno ai 5,7, se non ricordo male. Quindi non vedo perchè replicare con 7.

Absaroke replica con 7, semplicemente perchè quella è la cifra giusta...
E visto che nonostante i "mi pare" e "se non ricordo male" hai pure insistito, era solo per farti notare che qualche caxxatella la scrivi pure tu, con l'aggravante che il dato era facilmente consultabile (io ci ho messo 40 secondi a reperirlo...).

Comunque, andiamo ad analizzare il resto (a meno che non sia irrilevante anche quello...)...

...A parte questo, dicevo, hai un concetto un po' strano di mancato guadagno. La Lazio fino ad oggi non ha perso mai un centesimo sugli investimenti fatti - è un modo di dire prima che qualcuno mi tiri fuori l'eccezione, in cui, veramente, sono state perse poche centinaia di mila euro-
I costi vengono ripartiti tra gli esercizi di vita del bene (in questo caso la permanenza del calciatore): si chiamano ammortamenti. E' come se tu, titolare di una pizzeria, compri un'impastatrice del costo di 2.000 euro, la usi 10 anni, e poi la vendi ad un tuo amico per 100 euro per acquistarne una nuova. Non si parla certo di perdita perchè il costo iniziale negli anni è stato ammortizzato, in quanto quel macchinario è stato pienamente sfruttato.
Il costo residuo di Carrizo a bilancio è intorno al milione e spiccio di euro, proprio quanto chiesto da Lotito per la sua cessione, in virtù dei 5 anni dalla data di acquisto (e la ripartizione del costo pluriennale).
Se non vendi Dias e questo va a scadenza di contratto, tu hai ammortizzato completamente l'investimento. Quando vendi ad un costo superiore a quello residuo a bilancio realizzi una plusvalenza, se vendi a meno una minusvalenza.

Oddio... non lo avevo letto attentamente, mi ero fermato alla stupidaggine iniziale.
Hai spiegato come funziona tecnicamente un ammortamento, una plusvalenza e una minusvalenza, roba da terzo anno di ragioneria...
Ma non tieni conto che:
1) la quota di ammortamento annuale è un costo di esercizio;
2) la particolarità di una società di calcio rispetto a una pizzeria (o qualsiasi altra attività economica), è quella di avere beni strumentali composti anche da persone fisiche. Confrontare una persona fisica con un'impastatrice, quindi, non è molto calzante, perchè l'impastatrice se non funziona la posso buttare via senza che questa generi altri costi oltre alle quote di ammortamento. Un calciatore, anche se sta fuori rosa, ha comunque diritto a degli emolumenti più il pagamento delle relative imposte all'erario, costi di esercizio che si vanno ad agginugere all'ammortamento annuale.
Quindi dire che "fino ad oggi la Lazio non ha perso un centesimo sugli investimenti fatti" è una caxxata.
A volte è meglio realizzare una minusvalenza piuttosto che tenersi sul groppone un giocatore la cui utilità è praticamente nulla. Nell'esempio di Carrizo, questa volta calzante, la quota residua da ammortizzare è circa 1,3 milioni. Mettiamo che lo cedo gratis, perdo tutto il valore (minusvalenza), però risparmio sull'ingaggio e sulle imposte a carico della società (diciamo circa 2 mln complessivi). Fai la differenza tra la minusvalenza e quanto risparmiato e vedi se ci hai rimesso o meno...
Oltre al fatto che la minusvalenza realizzata nell'ultimo anno di ammortamento è irrilevante ai fini del bilancio. Non credo infatti che faccia molta differenza se sul conto economico uno stesso costo lo chiamo minusvalenza o ammortamento....
Sei proprio sicuro che con Carrizo non sia stato perso un centesimo?
Da uno che pretende di dare lezioni di economia aziendale vorrei vedere qualcosa di più....

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: Sercio69 il 28 Lug 2012, 11:49
A me sembra che sia tu a puntualizzare un dato che tu stesso definisci irrilevante:

Absaroke replica con 7, semplicemente perchè quella è la cifra giusta...
E visto che nonostante i "mi pare" e "se non ricordo male" hai pure insistito, era solo per farti notare che qualche caxxatella la scrivi pure tu, con l'aggravante che il dato era facilmente consultabile (io ci ho messo 40 secondi a reperirlo...).

Comunque, andiamo ad analizzare il resto (a meno che non sia irrilevante anche quello...)...

Oddio... non lo avevo letto attentamente, mi ero fermato alla stupidaggine iniziale.
Hai spiegato come funziona tecnicamente un ammortamento, una plusvalenza e una minusvalenza, roba da terzo anno di ragioneria...
Ma non tieni conto che:
1) la quota di ammortamento annuale è un costo di esercizio;
2) la particolarità di una società di calcio rispetto a una pizzeria (o qualsiasi altra attività economica), è quella di avere beni strumentali composti anche da persone fisiche. Confrontare una persona fisica con un'impastatrice, quindi, non è molto calzante, perchè l'impastatrice se non funziona la posso buttare via senza che questa generi altri costi oltre alle quote di ammortamento. Un calciatore, anche se sta fuori rosa, ha comunque diritto a degli emolumenti più il pagamento delle relative imposte all'erario, costi di esercizio che si vanno ad agginugere all'ammortamento annuale.
Quindi dire che "fino ad oggi la Lazio non ha perso un centesimo sugli investimenti fatti" è una caxxata.
A volte è meglio realizzare una minusvalenza piuttosto che tenersi sul groppone un giocatore la cui utilità è praticamente nulla. Nell'esempio di Carrizo, questa volta calzante, la quota residua da ammortizzare è circa 1,3 milioni. Mettiamo che lo cedo gratis, perdo tutto il valore (minusvalenza), però risparmio sull'ingaggio e sulle imposte a carico della società (diciamo circa 2 mln complessivi). Fai la differenza tra la minusvalenza e quanto risparmiato e vedi se ci hai rimesso o meno...
Oltre al fatto che la minusvalenza realizzata nell'ultimo anno di ammortamento è irrilevante ai fini del bilancio. Non credo infatti che faccia molta differenza se sul conto economico uno stesso costo lo chiamo minusvalenza o ammortamento....
Sei proprio sicuro che con Carrizo non sia stato perso un centesimo?
Da uno che pretende di dare lezioni di economia aziendale vorrei vedere qualcosa di più....

La similitudine con l'impastatrice, invece, per come è stata posta la questione sui "mancati guadagni" è azzeccatissima. Non è che se compri un calciatore a 2,5 milioni (Dias, per esempio) e non li rivendi hai perso 2,5 milioni perchè il costo del calciatore è stato ammortizzato negli anni in cui ne hai disposto.
Il costo dell'ingaggio ti darebbe ragione se il calciatore rimanesse in rosa come esubero, quindi non utilizzato: un costo fisso, che incide sul bilancio, ma che non ha niente a che vedere con le quote di ammortamento.  Carrizo negli ultimi tre anni è andato in prestito, presumibilmente con ingaggio a carico della società a cui è stato girato. Sul "non aver perso un centesimo" ho aperto una parentesi proprio per evitare che si andasse a ricercare l'eccezione, eccezione che , chiaramente, ti sei voluto andare a capare.
In definitiva se sei d'accordo sul fatto che la Lazio abbia perso il 75% su quelle tre operazioni a cui si è fatto riferimento - perchè è da quell'assunto che parte la mia risposta- stiamo a posto così.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: Iker77 il 28 Lug 2012, 12:34
La similitudine con l'impastatrice, invece, per come è stata posta la questione sui "mancati guadagni" è azzeccatissima. Non è che se compri un calciatore a 2,5 milioni (Dias, per esempio) e non li rivendi hai perso 2,5 milioni perchè il costo del calciatore è stato ammortizzato negli anni in cui ne hai disposto.

A no? E le quote di ammortamento dove le metti? Chiamiamo Silvan e le facciamo sparire? Diciamo più correttamente che nell'esempio da te citato non si sono persi 2,5 milioni, ma che ci sono stati costi complessivi di ammortamento per 2,5 milioni. Ti suona meglio così? Si chiamano costi pluriennali, sottolineo costi...

Il costo dell'ingaggio ti darebbe ragione se il calciatore rimanesse in rosa come esubero, quindi non utilizzato: un costo fisso, che incide sul bilancio, ma che non ha niente a che vedere con le quote di ammortamento.
Carrizo negli ultimi tre anni è andato in prestito, presumibilmente con ingaggio a carico della società a cui è stato girato. Sul "non aver perso un centesimo" ho aperto una parentesi proprio per evitare che si andasse a ricercare l'eccezione, eccezione che , chiaramente, ti sei voluto andare a capare.

Lo so che ammortamento e costo del contratto sono 2 cose diverse, ma sempre costi sono, nel senso che sono sempre componenti negativi di reddito che confluiscono nel conto economico...
Non ci sei arrivato ancora a quella parte del programma?
Fatto sta che ora Carrizo lo stai pagando, come lo hai pagato fino a Gennaio lo scorso anno...
Facciamo sparire pure questo?

In definitiva se sei d'accordo sul fatto che la Lazio abbia perso il 75% su quelle tre operazioni a cui si è fatto riferimento - perchè è da quell'assunto che parte la mia risposta- stiamo a posto così.

Ah, beh, se tu stai a posto così...

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva