OT (ma non troppo)
Lunedi sono stato a Formello per la presentazione delle maglie: non c'ero mai stato ed ho portato mia figlia tredicenne, profondamente laziale da sempre come me... solo che per lei è più difficile. Ai miei tempi si tifava esclusivamente Lazio o Juve, manco sapevo che esistevano quelli la... mentre ora quei brutti colori si sono diffusi, e con i loro odiosi modi, anche qui lontano da Roma, tentano di monopolizzare tutto.
Eravamo sugli spalti (in alto, all'inizio), ed è partito un coro da 7/8 tizi (prima sparsi, poi si sono riunificati) "Lotito caccia li sordi": mia figlia mi ha guardato e mi ha chiesto chi fosse Lotito... curioso, assolutamente laziale e non lo sapeva. Sembra non sia necessario saperlo per essere laziali, come io non sapevo chi fossero i presidenti della Lazio prima di Cragnotti.
Dopo poco è partito un coro "Lotito PDM" dai soliti, a braccio destro teso.
Mia figlia si è girata sgranando gli occhi e mi ha chiesto triste perché. Ecco, li mi sono vergognato e mi sono sentito umiliato di sentire certe cose da gente che indossava maglie con i colori ed il simbolo che tifo.
Come mi sono vergognato e sentito umiliato da svastiche et similia mischiate ai nostri colori, dal calcioscommesse, dalle minacce al presidente e via dicendo.
Per tutto il resto, la Lazio è sempre e solo orgoglio.
Anni fa, mia figlia mi chiese cosa avesse un giocatore in faccia: era Cribari con la maschera, gli spiegai che si era gravemente infortunato ma non c'era nessuno per sostituirlo cosi era sceso in campo lo stesso con quella protezione pur rischiando tanto. Lei mi guardò e sorridendo mi ha detto: "E' Laziale!"
GP