comunicato della curva nord 02/08/2012

Aperto da sweeper77, 02 Ago 2012, 17:23

Discussione precedente - Discussione successiva

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
le parole, per quanto chiare come dice Drieu, con il quale sono d'accordo per quanto riguarda l'interpretazione dei comunicati, andranno per forza suffragate dai fatti.

vedremo cosa acccadrà quando comincerà il campionato.
al momento non ho alcun giudizio significativo da dare, rispetto a quanto leggo sui due comunicati.
anzi, uno sì.

mi piacerebbe che ci si rendesse conto di quali sono stati i veri mali degli ultimi anni di CN.
ok, la polverini sui cancelli, figuriamoci se non sono d'accordo.

però c'è molto altro, su cui riflettere, se il gruppo autore dei comunicati si ritiene davvero egemone su quel settore.
non c'è egemonia che non possa essere esercitata anche senza violenza, anche senza ricorrere alle famose spedizioni 20 contro 1 e le cacciate degli indesiderati a pizze in faccia.
per esercitare l'egemonia secondo me bastano due cose: consapevolezza ed esempio.

la prima serve per capire davvero cosa non è andato, in questi anni, cosa ci ha realmente danneggiato (e più che i tifosi della Lazio in genere, proprio loro, gli appartenenti alla CN), quali atteggiamenti non ripetere (es.: sbrago totale alle prime avversità, ululati, cori antisemiti, lpdm a pioggia, fischi ai singoli giocatori durante le formazioni).

il secondo serve per dimostrare che, una volta capito, si mette in pratica. senza dare la sensazione che ci si aspetti chissà cosa dal resto della curva e dello stadio, ma con il solo scopo di fornire un esempio concreto, e allo stesso tempo di grande valore simbolico.

io credo che trincerarsi dietro il discorso "eh, ma gli ululati partono da un altro settore, che colpa ne abbiamo noi..." sia un po' una scusa che non regge. l'egemonia si esercita, punto e basta.
se gli ululati partono è perché evidentemente non sono indesiderati. e gli ululati, così come i cori anti semiti e lo sbrago anti lotitiano alle prime difficoltà, sono cose che ci danneggiano come tifoseria.
2 possibilità: 1. non si capisce, 2. si capisce e sta bene così.
nel primo caso, è ora di capirlo, di diventare grandi e maturi abbastanza per isolare questi atteggiamenti ed abbandonarli.
al secondo caso non voglio credere: io credo invece a una prova di maturità da parte della curva, al di là dei comunicati e delle parole di questi giorni.
consapevolezza ed esempio.

spero davvero che quest'anno ci sia la svolta tanto agognata, dopo anni di assenza prolungata di riferimenti reali a livello di tifo.
ma come detto, staremo a vedere.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Drieu il 07 Ago 2012, 09:49a chi comanda in Curva

scusa drieu, io ero rimasto ad alcuni nomi, poi distratti da altre e più gravi faccende

Drieu

*
Lazionetter
* 1.324
Citazione di: Kim Gordon il 07 Ago 2012, 10:00
esiste da sempre l'esigenza per le persone intelligenti (o pseudio tali) di capire.

di andare oltre.
daltronde solo l'esistenza di due comunicati spinge di per sè a farsi delle domande circa la Realtà che li partorisce, perchè li partorisce, e cosa è cambiato per partorirli.

stai confondendo Malizia e Curiosità.
come farebbe un qualsiasi sacerdote di una qualsiasi religione per fermare strumentalmente lo speculatio.

SpecuLazio.

sarebbe pure una buona idea per uno stendardo illuminista.

daltronde nella tifoseria Laziale mancano gli Ultras Illuminati.

o no?

p.s. yuri è de sinistra come io so de destra. allo stessoidentico modo. e cmq, che c'entra le "idee" politiche personali di Yuri con ciò che politicamente è la Nord da sempre, oggi, ieri , sempre?!

L' esistenza dei 2 comunicati si spiega molto semplicemente: al primo comunicato è seguita una reazione da parte di alcuni, che ha comportato l' esigenza di farne un secondo. Troppe elucubrazioni fanno male, dammi retta. Tra l' altro nel frattempo ci sono stati scambi d' opinioni su un noto social network tra l' ellenico e Fabrizio, il che ha reso necessario questo nuovo comunicato.

Non mi dare del sacerdote, che non ne ho nè la caratura nè le spinte emotive: non voglio fermare la speculatio, bensì darvi un suggerimento per una lettura delle cose più aderente alla realtà (non certo per migliore intelligenza, non lo credo affatto, ma solo per una più approfondita conoscenza della materia).
Tipico poi di una certa "area" che indaga, specula, si interroga a volontà,  finendo per perdere di vista la realtà, costruendosi un proprio mondo di congetture ed ipotesi, tutte molto valide e suggestive, per carità, ma che, appunto, non c' entrano nulla con la realtà. Il Rasoio di Occam caro KG, il Rasoio di Occam non te lo scordare mai....

Drieu

*
Lazionetter
* 1.324

Non mischiamo le pere con le mele.
Il cambio di direzione (e per direzione non intendo la "strada" bensì la "guida") non è avvenuto per i buu o i cori antisemiti. Non credo sia il posto ed il momento giusto per indagare e sviscerare tutti i motivi che sono alla base di questo avvicendamento, rimettiamoci alle circostanze che sono note a tutti, tra cui anche la polverini e palozzi.

Il controllo che ora il gruppo esercita sul resto della Curva non è neanche minimamente paragonabile a quello che esercitava una 20ina di anni fa, per molte ragioni. I fischi a Reja ne sono la dimostrazione più lampante, come è anche lampante che il gruppo decida in assoluta autonomia, spesso prendendo anche decisioni impopolari (vedi Candreva, quando gran parte della curva non lo voleva) e riuscendo a farle digerire quasi a tutti.

Ciò non toglie che alcune degenerazioni tipiche del mondo del tifo non si può pretendere che verranno cancellate, perchè non fa parte dell' obiettivo che ci si è preposti. Capisco che per le cosiddette persone civili tutto ciò sia inaccettabile ed incomprensibile, ma fa parte del gioco....se gioco lo vogliamo chiamare

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

orso.free

Visitatore
Si dia, però, il caso che sono proprio quelle degenerazioni che grave nocumento hanno apportato alla Lazio e ai suoi "civili" sostenitori. Non dimenticare Cartesio (non il netter).

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: Drieu il 07 Ago 2012, 10:17
il Rasoio di Occam non te lo scordare mai....

ok, non me lo scordo.  :beer:

continuo a chiedermi però il perchè del Primo.
(gli altri due sono sbrodolamento)

mi stà bene, anzi benissimo, la spiegazione "classica" e lineare, del dettare una Posizione.
una Posizione chiara, che si presti ad essere da guida per interpretare il Clima che cironda la Lazio quest'estate. (e non solo)
mi sta benissimo.
ripeto non voglio fare dietrologia.
sto cercando di capire oltre a questo, cosa e chi succede in curva.
proprio perchè la Curva è una interlocutrice.
tuttoqui.

aquilante

*
Lazionetter
* 2.766
la chiarezza, nelle idee e negli intenti, non ha mai fatto difetto agli estensori del comunicato (anzi, dei comunicati)

c'è qualche ex giornalista, qualche presentatore televisivo grande intenditore di calcio, qualche corsivista grande firma, qualche procuratore amante della bella vita (con il codazzo naturale di vecchi "campioni" incapaci di rinunciare al palcoscenico), c'è insomma una pletora di bellimbusti che si era autoconvinta, nel tempo, di stare alla testa - loro, le idee, la guida - di un grande movimento di liberazione contro il "gestore"

loro, le idee, la guida dietro una tastiera o un microfono o una telecamera. e la curva, la massa, a metterci la voce, i muscoli, la faccia

poco o nulla hanno capito, costoro, dell'odiato "gestore" che hanno deciso di combattere. non c'è posizione - dall'economia alla comunicazione, dalla legislazione al mercato - su cui non abbiano espresso orientamenti di clamorosa retroguardia. ma questi testimoni, invero assai opachi, del calcio che fu, ancor meno hanno capito della curva, o delle masse, che pensavano e pretendevano di guidare. mosche cocchiere più inutili che dannose pensavano di dare la linea e invece occupavano, molto casualmente e molto temporaneamente, soltanto quel po di spazio che si era voluto lasciare loro da parte di chi la curva la guida realmente

in stato di totale confusione mentale, hanno pensato di richiamare all'ordine chi aveva deciso di aggiustare tatticamente la propria linea (no dico, tanto i nomi sono lì, nero su bianco, stefano greco che pensa di rimettere in riga diabolik! roba da analisi, è chiaro). ora però, visto che a fargli difetto più ancora della intelligenza sono il coraggio e la coerenza, e viste le parole estremamente lucide del "chirurgo", c'è da attendere solo qualche ora, al massimo qualche giorno dato l'ambito ferragostano, per un adeguamento totale e incondizionato delle proprie opinioni alle nuove linee guida. usi come sono a obbedire piuttosto che a credere, seguiranno la corrente, da qualunque parte essa conduca. nel segno, costante, della più totale inutilità

ps: ho passato un paio di giorni ad Auronzo, nei giorni del ritiro. ho visto una "curva" (o quello che lì c'era della curva) estremamente viva, freneticamente attiva, assolutamente determinata. non quattro ragazzotti allo sbaraglio ma un gruppo voglioso e (anche) capace di esercitare egemonia. non velleitariamente "contro" la Lazio (contro questa Lazio) ma intelligentemente "accanto" alla Lazio (a questa Lazio)
il tema è complesso e drammaticamente contrraddittorio (toni e contenuti di alcuni slogan non lasciano prevedere cieli luminosi sulla nostra Lazio, soprattutto in Europa), sarà il caso di tornarci con più tempo e maggiore profondità

Drieu

*
Lazionetter
* 1.324
Citazione di: orso.free il 07 Ago 2012, 10:35
Si dia, però, il caso che sono proprio quelle degenerazioni che grave nocumento hanno apportato alla Lazio e ai suoi "civili" sostenitori. Non dimenticare Cartesio (non il netter).

Andremmo OT ed è un discorso troppo lungo da affrontare, specialmente su un forum.

A prescindere da tutto la Curva ha comunque dato prove di una certa maturità allontanandosi da certi  comportamenti più esteriori, come l' esposizione di determinati simboli.
Gli stessi buuu non possono essere assolutamente ricondotti alla guida della Curva, in quanto partono spontaneamente da diversi settori dello stadio.
Sicuramente non è quello che vorreste, però che qualche passo in avanti sia stato fatto mi sembra innegabile....

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Drieu il 07 Ago 2012, 10:30
Per gesulio:

Non mischiamo le pere con le mele.
Il cambio di direzione (e per direzione non intendo la "strada" bensì la "guida") non è avvenuto per i buu o i cori antisemiti. Non credo sia il posto ed il momento giusto per indagare e sviscerare tutti i motivi che sono alla base di questo avvicendamento, rimettiamoci alle circostanze che sono note a tutti, tra cui anche la polverini e palozzi.

Il controllo che ora il gruppo esercita sul resto della Curva non è neanche minimamente paragonabile a quello che esercitava una 20ina di anni fa, per molte ragioni. I fischi a Reja ne sono la dimostrazione più lampante, come è anche lampante che il gruppo decida in assoluta autonomia, spesso prendendo anche decisioni impopolari (vedi Candreva, quando gran parte della curva non lo voleva) e riuscendo a farle digerire quasi a tutti.

Ciò non toglie che alcune degenerazioni tipiche del mondo del tifo non si può pretendere che verranno cancellate, perchè non fa parte dell' obiettivo che ci si è preposti. Capisco che per le cosiddette persone civili tutto ciò sia inaccettabile ed incomprensibile, ma fa parte del gioco....se gioco lo vogliamo chiamare

io non pretendo niente.
e non intendo nemmeno sviscerare i motivi del cambio di direzione o di guida.

ho detto che è quello che mi aspetto, anzi, quello che spero.

per me le degenerazioni di cui parli, quelle che definisci come tipiche, potrebbero tranquillamente far parte dell'obiettivo, se solo ci fosse un minimo di consapevolezza, perché creano un gigantesco danno di immagine alla tifoseria della Lazio.
la mia domanda è: esiste questa consapevolezza? spero di sì e che le scelte siano finalmente di conseguenza, perché sarebbe una prova di maturità esemplare, come dicevo prima. tutto ciò senza pretendere le pizze in faccia per i trasgressori, assolutamente.

se poi non è questo l'obiettivo che ci si è preposti, se tra gli obiettivi non c'è quello di recuperare egemonia tramite l'esempio e soprattutto tornare ad essere il riferimento per l'intero popolo di tifosi della Lazio (perché il risultato secondo me sarà quello, guardati intorno, anche qui dentro, non vedi che l'aspettativa in questo senso è altissima?), ok,  prendo atto.

porgascogne

Visitatore

la realtà si analizza, si studia, si cerca di posizionarla rispetto ad un trend
non si demonizza tout-court ma neanche si assolve
ma
Citazione di: aquilante il 07 Ago 2012, 10:40sarà il caso di tornarci con più tempo e maggiore profondità

Drieu

*
Lazionetter
* 1.324
Citazione di: gesulio il 07 Ago 2012, 10:44
io non pretendo niente.
e non intendo nemmeno sviscerare i motivi del cambio di direzione o di guida.

ho detto che è quello che mi aspetto, anzi, quello che spero.

per me le degenerazioni di cui parli, quelle che definisci come tipiche, potrebbero tranquillamente far parte dell'obiettivo, se solo ci fosse un minimo di consapevolezza, perché creano un gigantesco danno di immagine alla tifoseria della Lazio.
la mia domanda è: esiste questa consapevolezza? spero di sì e che le scelte siano finalmente di conseguenza, perché sarebbe una prova di maturità esemplare, come dicevo prima. tutto ciò senza pretendere le pizze in faccia per i trasgressori, assolutamente.

se poi non è questo l'obiettivo che ci si è preposti, se tra gli obiettivi non c'è quello di recuperare egemonia tramite l'esempio e soprattutto tornare ad essere il riferimento per l'intero popolo di tifosi della Lazio (perché il risultato secondo me sarà quello, guardati intorno, anche qui dentro, non vedi che l'aspettativa in questo senso è altissima?), ok,  prendo atto.

ok, forse avevo frainteso qualcosa nel tuo intervento.
per le tue speranze, sarei comunque moderatamente ottimista.
mi sembra che i passi in avanti in quella direzione siano stati fatti e che l' obiettivo sia, per quanto possibile, di cementare l' ambiente, tutto l' ambiente, il più possibile....

Ragazzi di buda, giusto o no, si continuerà  comunque a fare.... ;)

( e vorrei pure vedè, dopo tutto il tempo che alcuni c' hanno messo pè imparassela...mò ce vorrà lo stesso tempo pè capilla!)

orso.free

Visitatore
Voglio augurarmi che questa ventata di ottimismo che trapela nel forum sia seguita dai fatti. Lo spero veramente. Posso, però, prevedere che nulla cambierà rispetto al passato?
Alla Lazio il ragazzo di buda e altre abitudini goliardiche fanno malissimo. Un noto netter, nemmeno troppo avvelenato con la CN, essendo stato una settimana ad Auronzo, mi confidava desolato la vergogna che ha provato di fronte a certi comportamenti curvaroli e ai relativi commenti fatti da chi lì risiede o villeggia.

Contenuto sponsorizzato

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 18.003
Citazione di: enrico94 il 06 Ago 2012, 21:03
LA CURVA NORD EMETTE UN ALTRO COMUNICATO

...
Sui loro siti vendono magliette offendendo però chi lo fa da una vita e lo fa, non solo per interessi personali, ma soprattutto per mantenere viva una curva che negli ultimi anni aveva toccato il fondo ed era morta in maniera disonorevole, dopo esser stata venduta per interessi personali al gruppo Palozzi e Polverini, ed è cosa nota e risaputa la cifra che uno dei vecchi responsabili si mise in tasca.
...

Non entro nel merito di tutta la vicenda perchè il mio modo di vedere è molto diverso e non posso ritenermi un interlocutore (e non voglio nemmeno apparire provocatore). Però questa cosa che ho evidenziato a me non è nota  e mi piacerebbe saperne di più.
Nel caso, grazie.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: orso.free il 07 Ago 2012, 11:12Un noto netter, nemmeno troppo avvelenato con la CN, essendo stato una settimana ad Auronzo, mi confidava desolato la vergogna che ha provato di fronte a certi comportamenti curvaroli e ai relativi commenti fatti da chi lì risiede o villeggia.

vecchio difetto, cmq
io mi trovai a seefeld a fine agosto del 1993
la Lazio aveva sbaraccato da meno di un mese dalla ridente località tirolese

cercavo un posto per dormire: alla vista della carta d'identità, della targa Roma o anche solo dell'accento (visto che molti parlano italiano), mi dicevano: "mi tizpiace: ziamo pieni"
anche se il garni/hotel/pension era vuoto come la capoccia del capetano

dormimmo in macchina

Pag

Sostenitore
Lazionetter
* 25.240
Citazione di: aquilante il 07 Ago 2012, 10:40
la chiarezza, nelle idee e negli intenti, non ha mai fatto difetto agli estensori del comunicato (anzi, dei comunicati)

c'è qualche ex giornalista, qualche presentatore televisivo grande intenditore di calcio, qualche corsivista grande firma, qualche procuratore amante della bella vita (con il codazzo naturale di vecchi "campioni" incapaci di rinunciare al palcoscenico), c'è insomma una pletora di bellimbusti che si era autoconvinta, nel tempo, di stare alla testa - loro, le idee, la guida - di un grande movimento di liberazione contro il "gestore"

loro, le idee, la guida dietro una tastiera o un microfono o una telecamera. e la curva, la massa, a metterci la voce, i muscoli, la faccia

poco o nulla hanno capito, costoro, dell'odiato "gestore" che hanno deciso di combattere. non c'è posizione - dall'economia alla comunicazione, dalla legislazione al mercato - su cui non abbiano espresso orientamenti di clamorosa retroguardia. ma questi testimoni, invero assai opachi, del calcio che fu, ancor meno hanno capito della curva, o delle masse, che pensavano e pretendevano di guidare. mosche cocchiere più inutili che dannose pensavano di dare la linea e invece occupavano, molto casualmente e molto temporaneamente, soltanto quel po di spazio che si era voluto lasciare loro da parte di chi la curva la guida realmente

in stato di totale confusione mentale, hanno pensato di richiamare all'ordine chi aveva deciso di aggiustare tatticamente la propria linea (no dico, tanto i nomi sono lì, nero su bianco, stefano greco che pensa di rimettere in riga diabolik! roba da analisi, è chiaro). ora però, visto che a fargli difetto più ancora della intelligenza sono il coraggio e la coerenza, e viste le parole estremamente lucide del "chirurgo", c'è da attendere solo qualche ora, al massimo qualche giorno dato l'ambito ferragostano, per un adeguamento totale e incondizionato delle proprie opinioni alle nuove linee guida. usi come sono a obbedire piuttosto che a credere, seguiranno la corrente, da qualunque parte essa conduca. nel segno, costante, della più totale inutilità

ps: ho passato un paio di giorni ad Auronzo, nei giorni del ritiro. ho visto una "curva" (o quello che lì c'era della curva) estremamente viva, freneticamente attiva, assolutamente determinata. non quattro ragazzotti allo sbaraglio ma un gruppo voglioso e (anche) capace di esercitare egemonia. non velleitariamente "contro" la Lazio (contro questa Lazio) ma intelligentemente "accanto" alla Lazio (a questa Lazio)
il tema è complesso e drammaticamente contrraddittorio (toni e contenuti di alcuni slogan non lasciano prevedere cieli luminosi sulla nostra Lazio, soprattutto in Europa), sarà il caso di tornarci con più tempo e maggiore profondità

chiaro e limpido come sempre!

eagle91

*
Lazionetter
* 258
Mi spiegate una cosa che non riesco a capire, si continua ad insistere su "avanti ragazzi di buda" come se fosse un canzone nazista cantata dalle truppe delle ss. Forse sono ignorante ma a me sembra semplicemente la canzone che inneggia a un moto di liberazione contro un paese oppressore e come tale non dovrebbe essere affatto biasimata anzi, tutte le canzoni inneggianti a moti di liberazione dovrebbero essere cantate, a meno che il problema è che il paese oppressore si chiamasse URSS.

Forza Lazio

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.926
Citazione di: MisterFaro il 07 Ago 2012, 11:28
Non entro nel merito di tutta la vicenda perchè il mio modo di vedere è molto diverso e non posso ritenermi un interlocutore (e non voglio nemmeno apparire provocatore). Però questa cosa che ho evidenziato a me non è nota  e mi piacerebbe saperne di più.
Nel caso, grazie.
Lazio - Bari, 2009/2010.

Nei giorni immediatamente successivi vennero "sciolti" gli irriducibili. C'è gente che da quella domenica non ha più potuto avvicinarsi allo stadio.

Una domanda la faccio io. Ma in questa dinamica, Sangregorio/Viacolvento che fine ha fatto? Ha passato il testimone a Diabolik e Yuri o li affianca?

Io, comunque, sono abbastanza ottimista. Qualcosa dovremo sopportarlo (qualche coro "destrorso", qualche lpdm ...) ma non è che dall'87 in poi tutta sta roba non ci fosse e mi capita spesso di leggere, anche tra i netters, diciamo così, moderati, frasi di rimpianto per i bei vecchi tempi. Ovvio che mi auguro che i bu e che i riferimenti razzisti o antisemiti possano scomparire. E, visto che nel topic di commemorazione del Tassinaro tutti ne hanno parlato bene, se ciò avverrà a costo di qualche sganassone (metodo che il Tassinaro, perl'appunto, non disdegnava) me ne farò una ragione.

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
Citazione di: eagle91 il 07 Ago 2012, 12:04
Mi spiegate una cosa che non riesco a capire, si continua ad insistere su "avanti ragazzi di buda" come se fosse un canzone nazista cantata dalle truppe delle ss. Forse sono ignorante ma a me sembra semplicemente la canzone che inneggia a un moto di liberazione contro un paese oppressore e come tale non dovrebbe essere affatto biasimata anzi, tutte le canzoni inneggianti a moti di liberazione dovrebbero essere cantate, a meno che il problema è che il paese oppressore si chiamasse URSS.

Forza Lazio
il problema è che non c'entra una mazza col calcio e la Lazio..quindi non capisco perchè bisogna cantarla allo stadio

Contenuto sponsorizzato

Drieu

*
Lazionetter
* 1.324
Ok, comprendo i vostri imbarazzi, ci siamo passati tutti, chi più chi meno (figuriamoci io, che sono solito frequentare certi ambienti).

E' difficile spiegare, ma non credo che sempre tutto possa seguire una logica di razionalità.
Mi viene da dire: peggio per loro (per chi giudica, intendo).
Quando sei in gruppo, non puoi sentirti responsabile di tutto ciò che fanno i tuoi "amici", nè tantomeno posso comportarmi allo stadio o in trasferta come mi comporto all' università o al lavoro. Altrimenti resterei a casa.....

E aggiungo.... i comportamenti che stigmatizzate non possono certo danneggiare nè la Lazio nè i Laziali tout court....casomai danneggiano l' immagine del tifoso in quanto tale, dato che sono comportamenti che accomunano tutti gli ultras del mondo (più o meno)

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: silvia84 il 07 Ago 2012, 12:09
il problema è che non c'entra una mazza col calcio e la Lazio..quindi non capisco perchè bisogna cantarla allo stadio

no il problema è che è una canzone simbolo della gioventù fascista.

che non c'entra con la Lazio lo dici tu.
c'entra eccome, c'entra con i Laziali, i Laziali che "siedono" nel settore più "popolare" dello stadio.
quindi anche con la Lazio.

può non piacere (come a me per esempio) ma non si può dire che non c'entri.

la Lazio è i suoi tifosi, la sua gente, chi la và a vedere, di chi non può ma la pensa, di chi ce se fà 500 km a domenica, di chi 50 metri, di chi l'ha erditata, di chi se l'è scelta, di chi ce piagne in compagnia, de chi lo fà solo quando sta solo in macchina, di chi scrive i comuinicati, di chi scrive i post, di chi non scrive un caxxo, di chi critica, di chi non critica, di chi è lotitiano, di chi è antilotitiano, di chi scrive bene, di chi parla male, di chi viene con il trattore, di chi viene con lo scuterone, di chi non viene perchè nun je và, di chi nu je dà una lira, di chi je dà tutti i soldi che può, di chi va in trasferta, di chi non c'è mai annato, dei burini, dei romani, dei cispadani, la lazio è dei fascisti sul vetro a petto in fori, la Lazio è degli antifscisti appizzati col petto in dentro, la lazio è de chi canta ragazzi di buda e sà perchè, di chi manco sà buda dov'è, de chi canterebbe più volentieri bella ciao, de chi come te vorrebbe la politica fuori dallo stadio, la Lazio è di tutti/e, la Lazio è la sua gente, oppure non è più niente.

Discussione precedente - Discussione successiva