Intervista Lotito su "Il Fatto Quotidiano"

Aperto da Kim Gordon, 08 Ago 2012, 14:13

Discussione precedente - Discussione successiva

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Biafra, evita de mette ste foto, grazie.
EOT

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Citazione di: robylele il 08 Ago 2012, 15:21
eviterei questi epiteti, anche se mi avessero augurato la morte. Almeno in un'intervista.
per il resto ha ragione a metà, si può discutere sulla Lazio e pure guadagnarci, anche se però bisognerebbe farlo in maniera corretta e non ossessionata.

La Lazio è dei tifosi, Lotito si deve attenere a perseguire chi denigra e chi sfrutta.
Chi ci guadagna penso abbia il diritto di farlo se lo fa in maniera onesta (che non vuol dire necessariamente essere in linea con la società).

Di solito can che abbaia non morde (cit.) ma non mi piacciono comunque queste minacce. Buttate lì in un'intervista, poi, dànno l'impressione che invece farà pippa, accontentandosi dello sfogo.

Questa tiritera la accantonerei. Rimane un imprenditore con fatturato certo e beni al sole (oltre il maggior numero di azione della SSLazio), quindi il fatto che

non prende un euro non produce neanche un ammiratore. Anzi.

Il termine cattolico non c'entra niente e non vuol dire niente. Come per lui quando minaccia ritorsioni..
E dei vizi di Mauri Lotito non può sapere nulla, non è che glieli racconta..

Vanità pura proposta male. Una parola non cambia la sostanza e rimane solo il fatto che ti sei sbrodolato addosso.

:lol: :lol:

Questa è una critica pacata totalmente accettabile e per molti versi, dal mio punto di vista, condivisibile.
Gli insulti, i travasi di bile, i ritornelli e la [...]ella da parte di altri, no (non parlo dei commenti riportati su questo topic ma in generale). Ecco perchè poi uno si scaglia a difesa di quello che, piaccia o no, è il rappresentante numero uno della Lazio.
Questa è critica, molto altro di quello che si legge è da inserire nella voce "insulto". E' difficile da capire? Altro che quei gemiti che di tanto in tanto escono "qua dentro non si può criticà nome a scelta " - con preferenza per Lotito-

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: Il Tenente il 08 Ago 2012, 17:15
Penso che sia in attesa degli sviluppi del caso calcioscommesse, l'ultima grana in cui siamo stati coinvolti.

Credo che Lotito sia meno stupido di quanto molti lo vogliano far passare, e che sottotraccia stia lavorando per alcune scelte strategicamente diverse: un riavvicinamento con la curva è stato già ipotizzato, l'altro fronte mi pare la Lega Calcio VS la FIGC/CONI (andatevi a vedere che ne pensa Agnelli).

Chiaro che la "cornice marcia" di cui parliamo ormai da mesi è una realtà molto più intricata dei soggetti istituzionali e della stessa curva: riunisce soggetti in assoluta buona fede (come molti qui sul forum) e altri molto più furbi, che hanno capito che a parlar male della Lazio ci si guadagna - chiaramente a livello di Roma e provincia - e si rischia poco e nulla.
Per combattere contro di essa a mio avviso sono necessarie tre cose: 1) armi più appuntite: maggiore visibilità e rilevanza del pacchetto "comunicazione" LSR ecc... 2) zero pendenze in corso, o almeno avvocati meno impegnati degli ultimi mesi, per avere tempo a disposizione per gestire la questione 3) maggiore sostegno da parte del pubblico laziale - non tanto al personaggio Lotito in quanto tale, ma alla squadra e alla società.

Quest'ultimo punto è secondo me il grande equivoco in cui cascano molti tifosi, e che consente alla cornice marcia di sopravvivere e ingigantirsi - troppo spesso la S.S. Lazio è criticata nel suo insieme per colpire chi la dirige e presiede. Ormai la cosa ci sembra scontata e pacifica, ma a pensarci bene è un'assurdità.

Hai ragione. Si sono già viste alcune cose tipo il diverso rapporto Lotito-curva (vedi il comunicato della curva e l'atteggiamento non ostruzionistico di LSR), e spero che ciò possa esterndersi anche al versante CONI/FIGC/Lega, e ciò mi fa sperare che sita cambiando una strategia che non lo stava portando da nessuna parte.
A questo punto però mi sfugge il voler far pagare il conto a tutti i costi. A me, infatti, nessuno toglie dalla testa che se Lotito veramente cambiasse il suo atteggiamento con tifosi e istituzioni, molto difficilmente ci sarebbe qualcuno che spala "pupù" sulla Lazio, o quantomeno il fenomeno si ridurrebbe drasticamente a casi isolati dovuti al prurito di qualche riomico...
Il problema quindi, non è tanto far pagare il conto a chi spala materia organica sulla Lazio (abbiamo visto che chiunque lo ha fatto impunenmente da 8 anni a questa parte), quanto migliorare i rapporti con istituzioni, addetti ai lavori, organi di informazione e tifosi. Se Lotito è veramente riuscito a capire questo, già ha fatto un passo importantissimo per evitare "pupù" futura. Del resto le guerre non si vincono sfidando il mondo, ma portando più gente possibile dalla propria parte. Ed è in questo che Lotito finora è mancato...

V.

*
Lazionetter
* 12.186
la prima è che in generale Lotito si è imborghesito, nel senso buono. meno ispido più accorto.
seconda: la Lazio scarica Mauri e non troppo tra le righe.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633

lo hai notato pure tu leggendo ''senza vizi, ma ingenuo''?   :(

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Sercio69 il 08 Ago 2012, 17:54

Il problema quindi, non è tanto far pagare il conto a chi spala materia organica sulla Lazio (abbiamo visto che chiunque lo ha fatto impunenmente da 8 anni a questa parte), quanto migliorare i rapporti con istituzioni, addetti ai lavori, organi di informazione e tifosi. Se Lotito è veramente riuscito a capire questo, già ha fatto un passo importantissimo per evitare "pupù" futura. Del resto le guerre non si vincono sfidando il mondo, ma portando più gente possibile dalla propria parte. Ed è in questo che Lotito finora è mancato...

Staremmo parlando di una bozza di strategia di appesament.
VEdiamo il punto dell'intervista utile a capire il Lotito pernsiero

I tifosi non la amano.
È vero. Nel cuore della città non sono mai entrato. L'ambiente contribuì. Dissero che ero pazzo. Mi chiamavano Lotito, si illudevano di intimidirmi, sette bombe mi hanno messo. Io sono per un calcio didascalico e moralizzatore e ho un ispiratore nobile, il Manzoni. L'utile per lo scopo, il vero per soggetto, l'interessante per mezzo. La gente alla fine capirà che il mio compito è fare il presidente tifoso e non il tifoso presidente, non produrre debiti, preservare la Lazialità. Non un aspetto estetico, ma una filosofia di vita.

Proviamo a capire quali sarebbe le nuove intenzione sul terreno dei rapporti con la tifoseria TUTTA, non con la curva nord in particolare.
Riconosce di non essere entrato nel cuore della città, risultato a cui "l'ambiente contribuì". Su questo ambito non ammetterebbe responsabilità dirette. Ottimo inizio.
Poi riparte con il predicatore inascoltato, pressato da violente intimidazioni (vere), per poi tornare al Manzoni.
Infine garantisce che non produrrà debiti, ma preserverà la lazialità (austera ma viva, frugale ma resistente), senza indicare obiettivi sportivi di breve o lungo termine. Il tifo di una squadra come sentimento squisitamente autoreferenziale, che cessa di avere riferimenti agonistici?
Il finale è criptico: "non un aspetto estetico, ma una filosofia di vita". D'accordissimo, ma che vordì?

V.

*
Lazionetter
* 12.186
Citazione di: robylele il 08 Ago 2012, 18:05
lo hai notato pure tu leggendo ''senza vizi, ma ingenuo''?   :(

non solo. ha ribadito che la Lazio non può assumersi responsabilità non sue.
lotito avrà parlato ore, questa è una limatura, quindi ancora di più il senso è questo.
non credo invece che la cosa del pellegrinaggio fosse detta con ironia, anzi.
ma sopra e sotto la Lazio scarica Mauri, insomma se ha sbagliato pagherà.
Cmq un signore rispetto al pascià De Laurentiis.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
non solo. ha ribadito che la Lazio non può assumersi responsabilità non sue.
lotito avrà parlato ore, questa è una limatura, quindi ancora di più il senso è questo.
non credo invece che la cosa del pellegrinaggio fosse detta con ironia, anzi.
ma sopra e sotto la Lazio scarica Mauri, insomma se ha sbagliato pagherà.
Cmq un signore rispetto al pascià De Laurentiis.

Il riferimento a Mediugorie lo ha già fatto in precedenza.
Comunque ho notato anche io e d'altronde ...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
due notizie.
la prima è che in generale Lotito si è imborghesito, nel senso buono. meno ispido più accorto.

Lotito non mi sembra affatto più accorto. Se lo fosse diventato eviterebbe interviste del genere buone solo a farsi prendere per c.anche dai lettori del Fatto e ad aizzare ancora di più i media intra-gra, ma non solo, contro di lui (me ne frega poco) e contro la Lazio.
Lotito a livello di comunicazione è sempre lo stesso da otto anni, stessa recita e stessi pallosissimi slogan.

La cosa migliore a questo punto sarebbe che evitasse proprio di parlare.

I fatti dicono che si parla più di Lazio all'estero che in Italia, il calcio oggi vive di marketing e visibilità, se snobbi i media questi te la fanno pagare.
E lui che fa? Per combattere la sua guerra personale ci chiude nella riserva indiana di LSR e a breve di LST. Sia chiaro, sulla base delle poche volte che ho ascoltato LSR, non ho problemi a riconoscere che quelli di LSR fanno un ottimo prodotto e che sono di un livello neanche paragonabile a quello degli sciamannati storici delle classiche aradio.

Per carità, tra Laziali ascoltando o vedendo trasmissioni Laziali di buon livello condotte senza doppi fini, si sta un gran bene  ma per l'immagine internazionale della società è un autentico suicidio.

Aggiungo poi che se lui, unico presidente di serie A (ingiustamente spero...) condannato nel 2006, dovesse davvero scaricare Mauri, accusato e incarcerato senza uno straccio di prova, perderebbe definitivamente ogni credito da parte mia.

V.

*
Lazionetter
* 12.186
d'altronde sempre e solo forza Lazio. non ci sono altre vie. non c'è altra storia.
l'altro giorno stavo senza contanti e dovevo comprare un biglietto da un euro a trastevere
mi metto a contare gli spicci davanti alla macchinetta della stazione e niente da fare, non ci arrivo
frugo dentro le tasche, me faccio una sudata in piedi da fermo, aggiungo sudore su sudore ma niente.
alla fine salgo sul treno lo stesso e via a casa.

quando aspetto qualcosa, oramai abitudine di anni, mi metto a pensare alla Lazio. mi ritornano in mente
azioni da gol, esultanze, reti all'ultimo minuto. frugo nella testa e arrivo sempre a un euro di Lazio.
ieri mi sono ritrovato nell'mp3 il gol di behrami e mi ricordo che stavo in curva nord.
poi ho ripensato al gol di dabò in finale e stavo in monte mario.
poi il derby di klose, quello di mauri, è come mettersi a calvalcare all'improvviso qualcosa, tornare bambini e salire sullo skate.  e stiamo a 40 centesimi. poi il derby di dicanio e quello di kolarov che fa il coast to coast, e sono sessanta. mettici pure la stecca di candreva contro il napoli, che ha fatto ballare tutto lo stadio, e la capocciata di diakitè contro il cagliari e sali a 80 centesimi.  poi il gol di hernanes e rocchi al milan, andavo al liceo l'ultima volta che battemmo il milan. e siamo arrivati a un euro. e potrei continuare a occhi aperti.

V.

*
Lazionetter
* 12.186
Citazione di: Biafra il 08 Ago 2012, 18:21
Lotito non mi sembra affatto più accorto. Se lo fosse diventato eviterebbe interviste del genere buone solo a farsi prendere per c.anche dai lettori del Fatto e ad aizzare ancora di più i media intra-gra, ma non solo, contro di lui (me ne frega poco) e contro la Lazio.
Lotito a livello di comunicazione è sempre lo stesso da otto anni, stessa recita e stessi pallosissimi slogan.
La cosa migliore a questo punto sarebbe che evitasse proprio di parlare.

i fatti quotidiani dicono invece che Lotito è cambiato. e di molto. 8)
se continuiamo a vedere la cosa solo dalla nostra angolatura non avremo mai pace, nè saremo mai sazi.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
i fatti quotidiani dicono invece che Lotito è cambiato. e di molto. 8)
se continuiamo a vedere la cosa solo dalla nostra angolatura non avremo mai pace, nè saremo mai sazi.

Voglio schierarmi con te e rifiutare le provocazioni di Biafra, ma il punto è sempre quello: il personaggio ha bucato lo schermo? Dopo 8 anni si può dire di no, anche perché il personaggio non mostra di voler imparare altri copioni.
Non è un problema, ormai questa è la sua cifra espressiva. Ma le soluzioni della comunicazione autoprodotta non sono risolutive, come del resto sottolinea Aquilante.
Non ho mai visto un partito che vince le elezioni ritirandosi nella riserva indiana del suo house organ ... (oppure sì, ma c'erano altre potenze di fuoco).

Contenuto sponsorizzato

Rick

*
Lazionetter
* 858
E' tanto difficile da capire che ormai i media sono tutti collegati? Se si parla da una fonte ufficiale le notizie rimbalzano mediaticamente in ogni organo d'informazione.
Quello a cui servono LSR e LST è dare una voce diretta ed evitare le notizie create ad arte per destabilizzare l'ambiente.

Prima di lazio style radio i giornali e le tv prendevano le notizie inventate di La Lazio Sono Loro...

Però qua parliamo di riserva indiana e di parlare da soli... bah

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
E' tanto difficile da capire che ormai i media sono tutti collegati? Se si parla da una fonte ufficiale le notizie rimbalzano mediaticamente in ogni organo d'informazione.
Quello a cui servono LSR e LST è dare una voce diretta ed evitare le notizie create ad arte per destabilizzare l'ambiente.

Prima di lazio style radio i giornali e le tv prendevano le notizie inventate di La Lazio Sono Loro...

Però qua parliamo di riserva indiana e di parlare da soli... bah

se prossimamente ci saranno attriti tra PEtkovic e Tare a chi dovremo rivolgerci? A LSR oppure a raglio6?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Uno scarico di Mauri molto soft, e condizionale, ma c'e'.
Un'ulteriore prova che se c'e' da difendere la Lazio, Lotito non guarda in faccia a nessuno, neanche al suo "capitano", tra l'altro un suo asset.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
E pensare che qualche settimana fa c'era gente inviperita, perchè incollata due ore al teleschermo in attesa che Lotito fosse intervistato da Criscitiello.
Per che? Per poi leggere 'ste cose (la nenia, du palle, trito e ritrito, quello che dorme, quell'altro che s'arrampica sul vetro, un terzo che se buca)? Lo trovo un comportamento perverso, come già ebbi modo di dire nel topic dedicato.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.618
Citazione di: Tarallo il 08 Ago 2012, 18:37
Un'ulteriore prova che se c'e' da difendere la Lazio, Lotito non guarda in faccia a nessuno, neanche al suo "capitano", tra l'altro un suo asset.

Beh visto che è stato tirato in ballo pure lui (ingiustamente come lo stesso Mauri) poteva stare zitto

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Splash21 il 08 Ago 2012, 18:44
Beh visto che è stato tirato in ballo pure lui (ingiustamente come lo stesso Mauri) poteva stare zitto

:o

Contenuto sponsorizzato

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.618
Non ti capisco , Tara' , e non capisco perchè appena esce fuori il nome di Lotito ci sia la condanna ufficiale con un comunicato sul sito della Lazio mentre se il nome uscito fuori è quello di Mauri si aspetta che decidano le autorità competenti e Lotito si permette pure di scaricarlo cosi . A me da enormemente fastidio visto che credo nell'innocenza di Mauri

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: Tarallo il 08 Ago 2012, 18:37

Si, ma non è che scaricando Mauri Lotito (o meglio, la Lazio) si salva. Posso magari pensare che con quelle parole sia iniziata una specie di trattativa per l'entità della penalizzazione, che ci sarà comunque qualora Mauri non risulterà completamente estraneo. E visti i precedenti, magari Lotito ha capito che la cosa ormai è difficile.

Discussione precedente - Discussione successiva