Lo stadio di proprietà ... parliamone serenamente

Aperto da Palo, 14 Lug 2010, 08:40

Discussione precedente - Discussione successiva

ThisRock

*
Lazionetter
* 383
Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: AquiladiMare il 14 Lug 2010, 10:44
Mah, io sono un po' dubbioso su questa storia dello stadio di proprietà come fonte di ricchezza, come miniera d'oro....
ad esempio
io non ho ancora capito cosa dovremmo o potremmo fare tutti i giorni della settimana allo stadio..

Non mi venite a dire di cinema, ristoranti ecc... perchè roma è già piena di cinema e ristoranti.

E che vuol dire che è giù pieno di cinema, ristoranti e negozi.. significa che adesso non ne devono nascere più?

Mi sembra un po' risibile come critica non trovi?

Io le mie giornate libere in un Centro Sportivo/Commerciale della Lazio ce li passerei volentieri.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.120
Citazione di: Kalle il 14 Lug 2010, 10:49
E che vuol dire che è giù pieno di cinema, ristoranti e negozi.. significa che adesso non ne devono nascere più?

Mi sembra un po' risibile come critica non trovi?

Io le mie giornate libere in un Centro Sportivo/Commerciale della Lazio ce li passerei volentieri.

certo che ne possono nascere di nuovi, ma per portare i fatturati che si paventavano (100 milioni annui) secondo me tu devi andare nel Centro Sportivo/Commerciale e spendere soldi, non solo fruire dell'aria condizionata  :D :D

il mio dubbio è che questocentro riesca ad offrire cose diverse a prezzi concorrenziali tali da attrarre frotte di romani (che poi sarebbero solo i laziali) dato che i trigorioti difficilmente ci andrebbero

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 25.120
Citazione di: AquiladiMare il 14 Lug 2010, 10:55
certo che ne possono nascere di nuovi, ma per portare i fatturati che si paventavano (100 milioni annui) secondo me tu devi andare nel Centro Sportivo/Commerciale e spendere soldi, non solo fruire dell'aria condizionata  :D :D

il mio dubbio è che questo centro riesca ad offrire cose diverse a prezzi concorrenziali tali da attrarre frotte di romani (che poi sarebbero solo i laziali) dato che i trigorioti difficilmente ci andrebbero

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

GazzaA

*
Lazionetter
* 831
Lo stadio per il futuro è la cosa più importante anche dell'acquisto dei calciatori,certo meglio sarebbe se ben collegato con metro ecc.

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
Citazione di: Barabba Terzo il 14 Lug 2010, 10:38
vorrei uno stadio dentro Roma, da 45.000 posti, con 4 tribune all'inglese (o alla marassi che dir si voglia).

magari.

Citazione di: AquiladiMare il 14 Lug 2010, 10:44
io non ho ancora capito cosa dovremmo o potremmo fare tutti i giorni della settimana allo stadio..

io pure

p.s. non siamo arrivati tutti gli anni al 12 posto, ma la media aritmetica dei piazzamenti, fonte figc, dice 10,5.  tra il decimo e l'undicesimo.
tutto il resto è slogan.  :D

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.849
Io sarei favorevole ad inserirlo in una cittadella più ampia in cui riunire tutta la polisportiva.
Delle attività commerciali e delle unità abitative mi interessa poco.
Però non sono contrario in assoluto se si approfitta dello stadio per eseguire opere comunque già previste dai piani regolatori.

Dove farlo è un falso problema.
Aree ce ne sono a iosa in un territorio come quello di Roma.

Io sono dell'idea che il vero problema non sia nè dove, nè come farlo.
Ma CHI debba farlo.

E sono anche convinto che lo stadio della Lazio si farà immediatamente dopo lo stadio della roma.
Perchè lo stadio della Lazio lo farà chi non costruisce lo stadio della roma.
Ed anzi è probabile che il discorso sia anche più ampio a livello nazionale.

Sono convinto pure che con lo stadio nuovo, avremo una presidenza nuova.

Kalle

Sostenitore
Lazionetter
* 22.024
Citazione di: AquiladiMare il 14 Lug 2010, 10:55

il mio dubbio è che questocentro riesca ad offrire cose diverse a prezzi concorrenziali tali da attrarre frotte di romani (che poi sarebbero solo i laziali) dato che i trigorioti difficilmente ci andrebbero

Che magari questo aiuti a fare una grande squadra.. che sia centro attrativo anche di turisti/tifosi esteri, che abbia come base economica i residenti dei dintorni.. A voi stò dubbio POSITIVO.. chiamiamolo SOGNO... Non ve viene mai?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

tevere top

*
Lazionetter
* 1.620
Citazione di: ZanoniBC il 14 Lug 2010, 10:32
scusa. ma se arriviamo sempre al 12° posto... come abbiamo fatto ad andare in Champions League e in Europa League?????

non e' che coi numeri hai qualche piccolo problema?

è vero nel 1974 e nel 2000, siamo arrivati primi.

ZanoniBC

*
Lazionetter
* 939
Citazione di: matador72 il 14 Lug 2010, 10:34
La juventus sta edificando il suo nuovo stadio sull'area che occupava il Delle Alpèi, non è prevista la creazione di nessun nuovo quartiere. I capitali che servono per edificare lo stadio provengono da sponsor che legheranno il loro nome all'impianto, dal credito sportivo e dalla societa' stessa che ha ottenuto un finanziamento.

sicuro che noi abbiamo a disposizione dei munifici sponsor? riguardo i crediti e i finanziamenti... trattasi di soldi che devi restituire...

ZanoniBC

*
Lazionetter
* 939
Citazione di: Kim Gordon il 14 Lug 2010, 10:41
chi lo Paga??
o si trovano soluzioni condivise o permettimi di dirti che non è un Problema della Comunità dove la Lazio trova i soldi per uno stadio nuovo.

appunto, non e' un problema della comunita'! i soldi li trova autonomamente, costruendo un quartiere. che poi non vedo lo scandalo: o pensi che nel territorio di Roma, da qui al 2050, non verranno piu' costruiti quartieri? boh, io 'ste critiche proprio non le capisco...

ZanoniBC

*
Lazionetter
* 939
Citazione di: tevere top il 14 Lug 2010, 11:08
è vero nel 1974 e nel 2000, siamo arrivati primi.

parlavamo della Lazio di Lotito: durante la quale siamo arrivati quinti (ma la qualificazione in Europa League ce l'hanno scippata con Calciopoli) e terzi (disputando la Champions League).

oh, ma che ti rode che la Lazio di LOTITO ha raggiunto anche degli ottimi risultati? roba da pazzi...

Contenuto sponsorizzato

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: ZanoniBC il 14 Lug 2010, 11:14
appunto, non e' un problema della comunita'! i soldi li trova autonomamente, costruendo un quartiere. che poi non vedo lo scandalo: o pensi che nel territorio di Roma, da qui al 2050, non verranno piu' costruiti quartieri? boh, io 'ste critiche proprio non le capisco...

lo sò che non le capisci.
Lo si evince chiaramente.

asLomaMelda

*
Lazionetter
* 1.917
ZanoniBC

*
Lazionetter
* 939
Citazione di: Kim Gordon il 14 Lug 2010, 11:25
lo sò che non le capisci.
Lo si evince chiaramente.

no, non capisco. magari ritenta e saro' piu' fortunato...

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: ZanoniBC il 14 Lug 2010, 11:12
sicuro che noi abbiamo a disposizione dei munifici sponsor? riguardo i crediti e i finanziamenti... trattasi di soldi che devi restituire...

La Juventus sta costruendo il suo stadio di proprietà nel sito dove era collocato il vecchio - si fa per dire - Stadio delle Alpi, utilizzando parzialmente per la costruzione del nuovo stadio le macerie del vecchio impianto.
Per arrivare a questo risultato è stato ottenuto un finanziamento al credito sportivo e il decisivo appoggio di sponsor tra i quali una azienda della GDO (con i buoni uffici di Cobolli Gigli, che ha esperienze in quel settore).
Costo 110 milioni di euro con una 60ina (vado a memoria) di provenienza esterna alla società.

Da queste parti cosa è successo finora? La guerra contro i mulini a vento, qualche conferenza stampa, un paio di plastici, innumerevoli dichiarazioni urbi et orbi al primo cronista che passava davanti, una riunione del consiglio comunale di Roma appositamente dedicata da cui è venuto fuori il nulla.
Che dire?
- che il "nostro" progetto è impossibile da attuare secondo i desiderata del suo azionista di maggioranza, che ha interessi privati motlo consistenti nella realizzazione dell'opera.
- che lo schema del "nostro" progetto è ispirato alla più vecchia e retriva cultura palazzinara, che tanto male ha fatto a questa città; Roma ha bisogno di tutto meno che di nuove case (nel suo centro storico abitano 350 mila persone; al di fuori di esso 3.500.000; c'è qualcosa che non va), ha bisogno di metropolitane, tram, biciclette e meno auto e moto;
- che il modello juventus è perfettamente replicabile anche nella nostra città, utilizzando un preesistente sito (il FLA-MI-NIO), oppure individuando un'area all'interno del GRA (p.e. l'ex aeroporto di Centocelle);
- che sono in corso d'opera le manovre per la candidatura di ROma alle Olimpiadi del 2020: in caso di vittoria tutto questo provocherà inevitabili ripercussioni sulle pulsioni cementizie dei nostri presidenti;
- che nel dizionario Devoto-Oli alla voce "patrimonializzazione" non si legge "cemento armato" ma la traduzione corretta è che le entrate di una società devono essere equilibrate tra diritti TV, merchandising, sponsorship e ricavi da stadio: le società italiane conseguono il 60% delle loro entrate dai diritti TV, mentre all'estero il 40% in media.

In sintesi, se il nostro (ma non il mio) non ha la capacità e la soluzione giusta - come finanziamenti, concessioni e progetto - per arrivare allo stadio di proprietà, la conclusione è una sola: che abbandoni pure l'idea e lasci la presidenza, se ne faccia una ragione, lo capiremo tutti.

matador72

*
Lazionetter
* 13.140
Citazione di: ZanoniBC il 14 Lug 2010, 11:12

In questo deve essere brava la societa' nel trovarli, i finanziamenti del credito sportivo hanno interessi bassissimi.
E poi scusami, ma costruire un nuovo quartiere comporta un esborso altissimo, senza avere la certezza, visto l'andamento del mercato immobiliare , di riuscire a realizzare.

ZanoniBC

*
Lazionetter
* 939
Citazione di: matador72 il 14 Lug 2010, 11:45
E poi scusami, ma costruire un nuovo quartiere comporta un esborso altissimo, senza avere la certezza, visto l'andamento del mercato immobiliare , di riuscire a realizzare.

ma mica lo dobbiamo fare noi coi soldi nostri, l'investimento! chi l'investimento lo fa immagino che si faccia prima 2 conti e prenda le dovute precauzioni.

resta il fatto che non capisco assolutamente questa necessita' di fare le pulci a ogni cosa che fa o che vorrebbe fare Lotito: anche quando non c'entra niente col calcio.

io ad esempio non ho mai sentito gli interisti disquisire sul prezzo della benzina e sul regime fiscale delle pompe...

Contenuto sponsorizzato

Kim Gordon

*
Lazionetter
* 12.430
Citazione di: fish_mark il 14 Lug 2010, 11:43
La Juventus sta costruendo il suo stadio di proprietà nel sito dove era collocato il vecchio - si fa per dire - Stadio delle Alpi, utilizzando parzialmente per la costruzione del nuovo stadio le macerie del vecchio impianto.
Per arrivare a questo risultato è stato ottenuto un finanziamento al credito sportivo e il decisivo appoggio di sponsor tra i quali una azienda della GDO (con i buoni uffici di Cobolli Gigli, che ha esperienze in quel settore).
Costo 110 milioni di euro con una 60ina (vado a memoria) di provenienza esterna alla società.

Da queste parti cosa è successo finora? La guerra contro i mulini a vento, qualche conferenza stampa, un paio di plastici, innumerevoli dichiarazioni urbi et orbi al primo cronista che passava davanti, una riunione del consiglio comunale di Roma appositamente dedicata da cui è venuto fuori il nulla.
Che dire?
- che il "nostro" progetto è impossibile da attuare secondo i desiderata del suo azionista di maggioranza, che ha interessi privati motlo consistenti nella realizzazione dell'opera.
- che lo schema del "nostro" progetto è ispirato alla più vecchia e retriva cultura palazzinara, che tanto male ha fatto a questa città; Roma ha bisogno di tutto meno che di nuove case (nel suo centro storico abitano 350 mila persone; al di fuori di esso 3.500.000; c'è qualcosa che non va), ha bisogno di metropolitane, tram, biciclette e meno auto e moto;
- che il modello juventus è perfettamente replicabile anche nella nostra città, utilizzando un preesistente sito (il FLA-MI-NIO), oppure individuando un'area all'interno del GRA (p.e. l'ex aeroporto di Centocelle);
- che sono in corso d'opera le manovre per la candidatura di ROma alle Olimpiadi del 2020: in caso di vittoria tutto questo provocherà inevitabili ripercussioni sulle pulsioni cementizie dei nostri presidenti;
- che nel dizionario Devoto-Oli alla voce "patrimonializzazione" non si legge "cemento armato" ma la traduzione corretta è che le entrate di una società devono essere equilibrate tra diritti TV, merchandising, sponsorship e ricavi da stadio: le società italiane conseguono il 60% delle loro entrate dai diritti TV, mentre all'estero il 40% in media.

In sintesi, se il nostro (ma non il mio) non ha la capacità e la soluzione giusta - come finanziamenti, concessioni e progetto - per arrivare allo stadio di proprietà, la conclusione è una sola: che abbandoni pure l'idea e lasci la presidenza, se ne faccia una ragione, lo capiremo tutti.

quoto. anche se l'Ipotesi Flaminio non è percorribile più, perchè da poco blindato dai beni culturali.
L'ipotesi sarebbe stata molto suggestiva ed a impatto 1.
(1 perchè avrebbe fatto storcere la bocca agli abbienti cittadini della zona auditorium, ma per come la vedo io, tra tutti, questo sarebbe stato il male minore)
Un impianto piccolo, a dimensione, ben collegato, alternativamente enrgico.

Era un ipotesi percorribile se fosse stata presa in considerazione sin dall'inizio.
Viene da chiedersi perchè quest'occasione è stata banalmente sprecata.
Ma la mia è una domanda , chiaramente, retorica.

ZanoniBC

*
Lazionetter
* 939
Citazione di: fish_mark il 14 Lug 2010, 11:43

gira che ti rigira, sempre al Lotito vattene arriviamo. evvabbe', discutere su queste basi mi sembra del tutto inutile, buon Flamigno a tutti...

Discussione precedente - Discussione successiva