Da circa 3 mesi sono il felice possessore di un Galaxy S3.
Non posso che consigliarti di optare per "lui"... ha migliaia di funzioni che devo ancora scoprire completamente (e anche S Voice, una sorta di Siri, ma che sinceramente non mi entusiasma).
Ma soprattutto, graziel all'S3 sto scoprendo il fantastico mondo delle Apps.
A tale scopo, ti consiglio di rimediare il numero di agosto Wired (edizione italiana) sul quale sono listate le 100 app migliori, o quelle "senza cui non potremmo vivere" etc.
Io ad esempio ho appena scoperto Shazam... azz, tre note e riconosce praticamente tutto (anche se ancora non conosce i miei amati Änglagård

), e soprattutto, se ti piace la musica dal vivo, Songkick Concerts, che ti segnala i concerti nella tua zona, ti permette di acquistarne i biglietti ed inoltre effettua uno scan della tua libreria musicale e ti dà le eventuali date dei "tuoi" artisti.
Per il tablet, posso farti l'esempio di due miei amici.
Uno fa il rappresentante di illuminotecnica. Prima andava in giro con la macchina e 300 kg di cataloghi nel cofano.
Ora si sposta in bicicletta con l'iPad sottobraccio e i cataloghi caricati sopra.
L'altro è campione mondiale di fancazzismo applicato, si è comprato l'iPad perché è fico, ora lo usa per chattare in Skype sdraiato sul divano invece che seduto al PC... e praticamente niente altro.