Citazione di: Splash21 il 20 Ago 2012, 18:37
Scusa gesu' , un paio di domande :
1. A cosa servirebbe la seconda punta ?
2. Secondo te Gonzalez si gioca il posto con Candreva/Lulic e non con Onazi o chi per lui , in pratica lo vedi esterno e non interno ?
3. Non ti è sembrato che nella partita contro i svedesi Hernanes abbia giocato da interno sinistro e non da trequartista , ruolo non nelle corde di Ederson ?
1. le priorità che ho indicato sono in ordine di importanza, dalla 1 alla 5, la seconda punta l'ho messa alla 5, nell'ambito di un'analisi sul modulo a 2 punte, che secondo me sarebbe il più redditizio.
chiaramente è un discorso ipotetico che andrebbe a cadere se davvero Petkovic sceglierà come modulo base il 4231. la seconda punta servirebbe al posto di Zarate se va via, oppure come sua riserva.
naturalmente il concetto che sta a monte è quello sui giovani: Rozzi può fare la seconda punta, per me anche titolare. così come Onazi. è una politica che sposo, e che però non da' una grandissima certezza sulla dimensione del piazzamento a fine campionato. io sarei disposto a sacrificare una stagione per veder crescere alcuni di questi ragazzi e ritrovarseli leader tra un paio di anni, però mi rendo perfettamente conto che è un discorso che l'ambiente potrebbe far fatica ad accettare.
2. secondo me Gonzalez è un esterno. è vero che è un giocatore molto dinamico, ma per stare lì in mezzo ci vuole un'altra tecnica e soprattutto il saper giocare decentemente anche con l'altro piede, e il Tata di sinistro è proprio fucilato.
Petkovic l'ha provato in tutte e due le posizioni, ma a me sembra più orientato a considerarlo un vice Candreva, ed inoltre viene da un campionato precedente in cui è sempre stato impiegato sulla fascia, anche da terzino sporadicamente, e quasi mai, se non ricordo male, al centro.
3. nel primo tempo mi è sembrato più il centrale della linea a 3, con Candreva a sinistra e Mauri a destra. forse nel secondo tempo sì, un po' più decentrato, ma di partenza a me è sembrato interpretare quello di ruolo.
il ragionamento su Hernanes riguarda sempre un mio ipotetico 442 o 4312 che dir si voglia. ma anche considerando il 4231 attuale, credo che difficilmente lo vedremo in campo in contemporanea ad Ederson, a meno di non retrocederlo sulla mediana, ma non mi è parsa un'ipotesi molto praticata in precampionato, o come dici tu di fargli fare l'interno sinistro e a quel punto si giocherebbe il posto con Lulic, che però partirebbe favorito, almeno ai blocchi di partenza.