Io ho qualche considerazione da fare:
Bella partita, giocando fino all'80esimo con ottima intensità e bel pressing.
Considerazione numero 1: la squadra si muove come un corpo unico, non ci sono mai reparti sfilacciati l'uno dall'altro e tutti, dico tutti, aiutano in ripiegamento ma senza correre a vuoto.
La difesa si è disimpegnata bene, e soprattutto non si è barcamenata in tattiche del fuorigioco che storicamente sono state foriere di figure di asroma per Noi.
Considerazione numero 2: le coppie in difesa saranno Konko/Cavanda Ciani/Biava Dias/Diakitè Radu/Lulic/? con Scaloni pronto alla bisogna. Anche se sono convinto che la squadra che sta prendendo forma è perfetta per la difesa a 3 (Ipotizzo un Ciani Dias Radu/Diakitè con Konko e Lulic larghi da leccarsi i baffi, IMHO)
La terza considerazione riguarda il ccampo: ho visto due "cagnacci" in interdizione, uno più di posizione ed esperienza (Ledesma) e uno dinamico, un pressatore all around (Gonzalez). Questi due preservano e tengono fresco il fulcro del gioco, il Profeta: tutte le palle passano da lui che in questo modo corre meno a vuoto ed è sempre presente (addirittura pressa)
I veri Jolly sono stati Mauri e Candreva. Il primo da mezzapunta atipica fa movimento tra le linee d'attacco creando spazi per Lulic (stasera sciolto solo dopo che l'uscita di Schelotto) che, soprattutto per Hernanes che così attacca fronte alla porta e potrà essere pericoloso anche dentro l'area oltre che per i tiri da fuori.
Candreva invece è una sorta di moto perpetuo, pressa come Gonzalez ma in più abbina ottime qualità tecniche (ottimo il cross ciccato da Klose nonchè delle triangolazioni di prima)
Chiude l'orchestra il primo violino, con l'11. Forte di un intelligenza tattica superiore, se, come sembra quest'anno soffrirà meno di solitudine potrà segnare anche più di un anno fa.
Ricapitolando: possesso palla non sterile ma dinamico, tutti che remano dalla stessa parte e palla (quasi) sempre a terra.
Prove di calcio totale?
questo, ovviamente IMHO. Spero di non aver scritto troppe mischiate