Dalle News: L’intuito di Lotito e la leggenda del santo traduttore (La Repubblica)

Aperto da Lazio.net, 04 Set 2012, 08:05

Discussione precedente - Discussione successiva

nonnullo

Sostenitore
Lazionetter
* 1.506

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2000/12/16/sfrontati-paurosi-la-citta-spaccata-in-due.html

sto passaggio è da vomito:
la nuova bandiera della Roma è Tommasi, che s'impegna per i bambini del Kosovo, la vecchia della Lazio è Mihajlovic, che onorava il tagliagole serbo Arkan

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.264
Citazione di: nonnullo il 05 Set 2012, 08:37
la nuova bandiera della Roma è Tommasi, che s'impegna per i bambini del Kosovo, la vecchia della Lazio è Mihajlovic, che onorava il tagliagole serbo Arkan

Me ne assumo la responsabilità.
Io, per questa frase, potrei scrivere che due sganassoni glieli darei.
Pero' sarebbe violenza, e quindi l'aborro, la rifiuto.
QUindi mi limito a mettere Romagnoli tra le merde a cui auguro di finire sotto i ponti.

Yanez_de_Gomera

*
Lazionetter
* 3.072
Citazione di: Tarallo il 05 Set 2012, 07:21
Io sono tifoso, io se questo potessi lo gonfierei.
Lascio agli altri occuparsi di definire l'approccio costruttivo giusto per disinnescare questa gente attraverso il dialogo. Mica dobbiamo partecipare tutti, no?

Faccio mie le ultime parole del post di Tarallo. Le considerazioni che facevo su una possibile risposta "alternativa" al signor Romagnoli non riguardano tanto il comportamento di noi tifosi, che siamo tifosi e ragioniamo in un certo modo. Per dire: io personalmente sto attuando un boicottaggio di Repubblica da dicembre scorso, quando cominciarono ad attaccarci con Mauri e il calcio-scommesse. Mi hanno stufato e non li compro più, manco se mi pagano loro 1 euro e 20 tutte le mattine. Punto.
Però io parlavo nell'ottica della società, che deve (secondo me) pensare ed agire in modo diverso. Una società di calcio oggi vive soprattutto di immagine, perché dipende in massima parte dal business che gira intorno a tv e giornali. Capisco benissimo che non é una cosa facile e che ci vuole tempo. Qualche passo già si sta facendo, ultimamente. Io penso che bisogna avere il coraggio di insistere.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: nonnullo il 05 Set 2012, 08:37
che sia masochista?

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2000/12/16/sfrontati-paurosi-la-citta-spaccata-in-due.html

sto passaggio è da vomito:

che poi, alla fine, stamattina nella metro mi guardavo intorno e pensavo: "ma davvero 'sta gente crede, pensa sul serio, di essere innanzitutto letta e poi capita dagli italiani?!"
secondo me, la stampa italiana vive un paradosso: resta ancorata a vecchi schemi, stilemi, media, mentre il mondo va avanti
stamattina in metro eravamo una 50ina di persone (fosse sempre così) nel vagone: 5 kindle, una 10ina di libri ed il resto (leggente) aveva in mano metro e leggo
notiziole sparate in 800 battute, spazi compresi, pagate 20 euro, se te dice culo

una pagina così, come quella di romagnoli, su repubblica (peraltro, ingentilita da grandi figure, come quando scrivevi largo sui temi d'italiano per far sembrare che avevi molto da dire), l'italiano la legge se caca, al bar oppure se con la stampa ci lavora o ne fa parte o ne deve tessere critiche/lodi ma sempre per contratto (i famosi bocchini)

V., con il quale spesso mi scontro su questi temi, alla fine non ha torto: l'articolo non è scritto male e, come dice Tarallo, lui, io, gesulio, pikkio o nanni l'avremmo scritto paro paro, forse meglio (nel senso: peggio) nei confronti dei romoletti
anche strike non ha torto
io per primo non ci vedo nulla di querelabile: magari alcuni accostamenti ci fanno rodere il culo (e spero che petkovic o chi per lui, ne chieda spiegazioni al diretto interessato o, magari, come si farebbe in un'azienda strutturata in italia, al politico che protegge l'editore che paga il caporedattore che incarica 'sto tizio...solo così, qui, adesso, fai del "male" a qualcuno: la terra bruciata je la devi fare professionalmente, nu je devi mena'...ma qui aprirei un altro topic, semmai)

insomma, come dice Tarallo, io so' tifoso e da tifoso je sputerei in faccia ad uno (chiunque) che scrive male della Lazio: questo è il mio core business, difendere, ovunque e sempre, la Mia Lazio
io non mi devo preoccupare dei congiuntivi, delle conseguenziali, non scrivo per campare, non ho pretese intellettuali: sono un tifoso (anche se, ovviamente, nella vita e nel mio lavoro faccio altro e lo faccio bene)

lavorando nelle relazioni esterne, però, (ed essendo spesso a contatto con giornalisti) mi sono reso conto che questo è un mestiere che farebbe inorridire Mr. Wolf (si, quello dei bocchini): un continuo lecca-lecca fra fratelli d'abbraccio, una continua sfilata di strette di mano flaccide e pronte a tessere lodi a comando ed infilare pugnali alle spalle allo stesso tempo

magari dobbiamo solo inquadrare a chi, del suo ambiente, questo romagnoli voleva fare un favore
voleva arrivare

perché alla gente normale, a chi in metro legge metro o leggo (!), a chi ritiene che oramai l'informazione italiana sia un mare magnum di brodo d'ovvie constatazioni, questo articolo non arriverà
non è arrivato, e semmai lo fosse, è già dimenticato

il mondo, fuori, va ad un'altra velocità mediatica
lento come l'articolo di romagnoli va solo il fiume massone nel quale si voleva bagnare
e magari c'è pure riuscito

Panzabianca

*
Lazionetter
* 11.000
Domanda: chi insinua, allude, postula (cit.), ha l' "arroganza" (soprattuto di costuzione logica) di voler scrivere proprio ciò che si è inteso?
Questa arroganza presuppone una buona (direi ottima, scrive su un giornale a tiratura nazionale) padronanza della lingua italiana?
Date queste premesse (diciamo condizionali...) Carissimi V. e Strike come è possibile giudicare l'articolista attaverso le categorie del più opportuno o meno opportuno, barra, ha perso un'opportunità per far capire quanto è in gamba e via di seguito...?
Al di là del tifo (le pizze di Tarallo sono lo sfogo immediato e, diciamolo, comprensibili. La cosa positiva di questo sgradevole evento è che il nostro eroe sa bene che i balordi che lo hanno malmenato potrebbero saper leggere e sviluppare le nostre stesse inferenze critiche e.......riproporsi ma, lui ha voluto scrivere sta cosa. Non c'è niente di più stupido dell'esser malmenato per una stron.zata), ...dicevo...al di la del tifo qui va giudicato il professionista, quello che mette la sua capacità di scrivere al servizio di una notizia, di un pensiero, di un argomento, di un concetto.
E' la crisi della carta stampata?Dovremmo pagarla noi? Sta gente come accede ai giornali? Con quali titoli? Con quale capacità?
Si tratta di cosa? Dobbiamo accettare la mediocrità e nessun criterio di selezione in qualunque professione. Basta dirlo.

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
non è neanche un'apertura di sezione o dalla prima pagina, ed è preceduto da due paginoni sugli under 20 brasiliani (me pare) con figure così grosse che se le ritagli ci giochi a pallone.

Erano ironici pure quelli? E come era l'ironia? Riuscita?

Citazione di: porgascogne il 05 Set 2012, 09:19

magari dobbiamo solo inquadrare a chi, del suo ambiente, questo romagnoli voleva fare un favore
voleva arrivare

Il punto è questo. Non può essre ridotto ad un articolo venuto male il fatto che tanti laziali, me compreso, abbiano visto in Repubblica una linea editoriale tesa a screditare l'immagine della Lazio.

E' perchè siamo complottisti e livorosi oppure esiste davvero? Se esiste perchè? E' una questione commerciale, economica, di massificazione cultural-sportiva, di scirapette al collo?

Se ci sbagliassimo e potessimo inquadrare tutto nel quadro di una stampa onesta intellettualmente che sbaglia un articolo sarei io il primo ad esserne felice. Sarà che ognuno ha la sua storia e dalle sue esperienze extra calcistiche si è fatto un'idea di come funziona la comunicazione, che ci si incazza se da quei meccanismi non rimane fuori nemmeno il calcio.

Sarà che il tentativo di fare un unica squadra a Roma è roba vecchia ma ci ha lasciato un'imprinting  che ci fa stare troppo sulla difensiva, che uno pensa che oggi non lo si farebbe più per decretto ma con una buona immagine per ottenere più soldi da sponsor e tv.....

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: scintilla il 05 Set 2012, 10:45
Erano ironici pure quelli? E come era l'ironia? Riuscita?

Il punto è questo. Non può essre ridotto ad un articolo venuto male il fatto che tanti laziali, me compreso, abbiano visto in Repubblica una linea editoriale tesa a screditare l'immagine della Lazio.

E' perchè siamo complottisti e livorosi oppure esiste davvero? Se esiste perchè? E' una questione commerciale, economica, di massificazione cultural-sportiva, di scirapette al collo?

Se ci sbagliassimo e potessimo inquadrare tutto nel quadro di una stampa onesta intellettualmente che sbaglia un articolo sarei io il primo ad esserne felice. Sarà che ognuno ha la sua storia e dalle sue esperienze extra calcistiche si è fatto un'idea di come funziona la comunicazione, che ci si incazza se da quei meccanismi non rimane fuori nemmeno il calcio.

Sarà che il tentativo di fare un unica squadra a Roma è roba vecchia ma ci ha lasciato un'imprinting  che ci fa stare troppo sulla difensiva, che uno pensa che oggi non lo si farebbe più per decretto ma con una buona immagine per ottenere più soldi da sponsor e tv.....

Perdonami, ma quando leggo che c'è un tentativo in atto di fare un'unica squadra a Roma "metto le mani alla pistola". Insomma, deve essere tentativo davvero lungimirante se è in atto da ben 85 anni.
Ti prego non fare torto alla tua intelligenza: rifuggi da questa panzana!
NOI C'ERAVAMO CI SIAMO E CI RESTEREMO. Lo sanno bene, fanno finta di non ricordarselo, ma lo sanno bene.

Per il resto devo dire che il Romagnoli starà offrendo da bere a tutti in redazione. 12 pagine su un articolo di colore scritto per "celebrare" (a suo dire) il primato della Lazio. Good Job mister Romagnoli (poi aspetto che scrivi qualcosina anche su zemanlandia, quando le cose cominceranno a scricchiolare: perché arriverà quel momento e lo sai bene; segna questa data: gennaio 2013).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: fish_mark il 05 Set 2012, 10:52
Perdonami, ma quando leggo che c'è un tentativo in atto di fare un'unica squadra a Roma "metto le mani alla pistola". Insomma, deve essere tentativo davvero lungimirante se è in atto da ben 85 anni.
Ti prego non fare torto alla tua intelligenza: rifuggi da questa panzana!
NOI C'ERAVAMO CI SIAMO E CI RESTEREMO. Lo sanno bene, fanno finta di non ricordarselo, ma lo sanno bene.

Per il resto devo dire che il Romagnoli starà offrendo da bere a tutti in redazione. 12 pagine su un articolo di colore scritto per "celebrare" (a suo dire) il primato della Lazio. Good Job mister Romagnoli (poi aspetto che scrivi qualcosina anche su zemanlandia, quando le cose cominceranno a scricchiolare: perché arriverà quel momento e lo sai bene; segna questa data: gennaio 2013).

:hail:

quando scrivi così ti abbraccerei, forse potrei anche arrivare a baciarti.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: robylele il 05 Set 2012, 10:57
:hail:

quando scrivi così ti abbraccerei, forse potrei anche arrivare a baciarti.

calma. Mi sono imborghesito recentemente, ma non fino a quel punto ... :(

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Dopo 24 ore sono andato a leggere l'articolo incriminato, a me non ha fatto nè callo nè freddo, noi laziali dovremmo essere abituati a certe stron.zate, ne scrivevamo e ne  scriveranno ancora altre sia che la Lazio vinca o che perda, siamo in minoranza rispetto ar bobolo giallorozzo, loro sono decine di milioni,  qualche fesso che  scriva qualcosa contro, approvata dalla direzione del giornale per vendere qualche copia in più ci sarà sempre, stessa cosa le televisioni private e di stato per l'audience e per gli abbonamenti. La nostra soddisfazione è  vederli schiattare ogni volta che toppano e noi vinciamo, adesso stanno schiattando alla grande, stanno sotto, tutto il resto e noia.

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Non leggerla alla lettera. Era una risposta al perchè, se eventualmente si trattasse semplicemente di un articolo ironico mal riuscito, come dice V., molti di noi si sono sentiti colpiti.....

Tu pensi che molti tifosi laziali si sentono colpiti da articoli del genere perchè vorrebbero una stampa alla corriere trigoriese (vedi "La roma di robben"). Io penso di no. Penso che se ne fotterebbero di quello che pensa romagnoli o la redazione di repubblica se non fossero preoccupati del fatto che alla lunga una cattiva stampa danneggi la squadra, ridimensionandone le potenzialità. Esiste anche l'Espanyol ma i turisti che vanno a Barcellona vanno a visitare il Nou Camp.

Contenuto sponsorizzato

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
purtroppo non è tanto l'effetto che fanno su noi Laziali. A me non frega nulla delle fregnacce che si inventano per creare dal nulla le squadre simpatia e quelle antipatia solo per avere qualcosa da dire in fiumi di inchiostro sprecato... il vero problema è l'effetto che teoricamente possono fare a chi con Lazio e rioma ha poco a che fare e che quindi crede a tante boiate o non sa chi è nato prima e dove, chi ha storie di sport e chi di politica...
Passa quindi il messaggio di questi tizi che vogliono appiattire 112 e passa anni di storia (poli)sportiva ad una banalità tendente allo stereotipo ed ergere poco più di 80 anni di puncicate ed  accordi politici (a partire dal fascismo) a chissà quale meravigliosa esperienza...
La Lazio (e i Laziali) non devono far finta di niente, devono invertire la tendenza e devono anche non dare più la possibilità a questi poveretti di parlarne senza rispetto. (anche tramite iniziative per esempio volontariato e via discorrendo)

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.556
mah, quella carta da culo viene letta da quattro gatti, ormai

luilhafondata

*
Lazionetter
* 1.058
Secondo me la questione e' politica, non c'entra nulla (o poco) con il tifo e con le squadre.
Si vuole creare un blocco politico intorno alla rioma e ai suoi tifosi e all'area politica che vorrebbe rappresentare Repubblica.
Quindi i buoni di la', i cattivi di qua', le magliette con la faccia di Zeman come fosse il Che ..che ho visto in vendita alla casetta Rossa a Garbatella..e tutto il 'dandinismo' che sappiamo.

Non sono del tutto d'accordo con Porgascogne, quel giornale vende copie e chi lo legge magari salta le pagine sportive, ma all'articolo di Romagnoli si ferma lo commenta e si fa una idea ..(sbagliata).
Il resto e' conseguenza, i diritti tv e le amicizie giuste...

mazzok

Sostenitore
Lazionetter
* 6.870
Citazione di: luilhafondata il 05 Set 2012, 14:01
Secondo me la questione e' politica, non c'entra nulla (o poco) con il tifo e con le squadre.
Si vuole creare un blocco politico intorno alla rioma e ai suoi tifosi e all'area politica che vorrebbe rappresentare Repubblica.
Quindi i buoni di la', i cattivi di qua', le magliette con la faccia di Zeman come fosse il Che ..che ho visto in vendita alla casetta Rossa a Garbatella..e tutto il 'dandinismo' che sappiamo.

Non sono del tutto d'accordo con Porgascogne, quel giornale vende copie e chi lo legge magari salta le pagine sportive, ma all'articolo di Romagnoli si ferma lo commenta e si fa una idea ..(sbagliata).
Il resto e' conseguenza, i diritti tv e le amicizie giuste...

non sbagli, più che una Lazio davanti in classifica fa paura una Lazio che rubi la scena a zemanlandia, un Petkovic che offuschi il monumento boemo, sui cui appunti si formano tutte le nuove generazioni di allenatori (cit).
L'anno scorso hanno imposto una rivoluzione culturale di cartone, col sarcasmo confinato in questi spazi, quest'anno hanno rimediato col santone, ma se sull'altra sponda del tevere si fa meglio, non solo coi risultati, che loro schiavi nono sono,  ma con una cultura propositiva di gioco, allora diventa difficile narrare le epiche gesta degli unti dal signore. Si rischia un coitus interruptus narrativo.

Intendiamoci siamo all'inizio, ma quello che hanno visto gli è andato di traverso.

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Innanzitutto non so chi vi abbia detto che Romagnoli è del Trigoria. Suppongo sia del Bologna. Magari ce l'ha con la Lazio per la ragione ricordata da Aquilante o per altre, ma non credo sia tifoso dell'aesse.

Sul disegno di Rep contro la Lazio abbiamo discusso all'infinito. Non mi avete convinto. Credo piuttosto a un concentrato di umori antilaziali, ben corroborato da certi atteggiamenti della Lazio e di chi sta attorno alla Lazio. Ma potete pure aver ragione voi, ad ogni modo non avete prove. Possiamo solo osservare quello che fanno. E per il resto, caro Scintilla, penso che non ci distruggeranno mai, ci sono andati più vicini altre volte, e nemmeno ci ridurranno come l'Espanyol. Ci rimbalzano.

Detto questo anch'io mi irrito quando leggo luoghi comuni o anche cose peggiori sulla Lazio, magari faccio più fatica di Tarallo e di altri a fare il tifoso e basta, a scindere il tifoso dal resto della mia persona. La frase su Tommasi e Arkan urta anche me, indipendentemente dal disegno. E pure i passaggi sul Papa che bestemmia e sui "padroni in casa nostra". L'ho detto: sgradevoli. Pure offensivi.

Dopo di che, me ne faccio una ragione. 'Sti cazzi. Non è certo questo il disegno contro la Lazio, questo è Romagnoli. Non si è inventato le cose, ha ironizzato su cose esistenti e ironizzabili come Lotito che tira in ballo la Caritas e le lingue straniere e la sovrapposizione di una frase di Vlado (se davvero l'ha detta in quei termini, non lo so) a uno slogan razzista. Ironia che ci può stare, ma non in quel modo.

Per tutto il resto, quel pezzo mi va bene. Comprese altre ironie, tipo su Reja che risponde in friulano a Lotito che chiede "did you make any charity?". Mi viene ancora da ridere.

Per tutto il resto, quel pezzo dice che siamo a punteggio pieno dopo 2 partite, che Lotito potrebbe aver indovinato sul nome di uno sconosciuto (a me era sconosciuto), che attorno alla Lazio c'è entusiasmo, la Lazio gioca bene, la Curva inneggia a Petkovic. E noi ci abbiamo fatto pagine e pagine di "dagli alla mmerda giallozzozza"... Eddaje su...

Anche perché, se uno volesse far male alla Lazio in una paginata del genere, ne avrebbe mille di cose da dire, da Diabolik a Mauri a Diakitè a qualunque altra cosa, ma che ce vo'? Non mi pare che stia accadendo. Neanche sulle pagine di Rep.

porgascogne

Visitatore
non foss'altro perché domenica sera s'è esultato insieme, me tocca datte un po' de ragione
:p
però, anche se chiedo a te ma dovrebbe rispondere V., non credi che quanto scritto da mazzok, ovvero:
Citazione di: mazzok il 05 Set 2012, 14:40
più che una Lazio davanti in classifica fa paura una Lazio che rubi la scena a zemanlandia, un Petkovic che offuschi il monumento boemo, sui cui appunti si formano tutte le nuove generazioni di allenatori (cit).
L'anno scorso hanno imposto una rivoluzione culturale di cartone, col sarcasmo confinato in questi spazi, quest'anno hanno rimediato col santone, ma se sull'altra sponda del tevere si fa meglio, non solo coi risultati, che loro schiavi nono sono,  ma con una cultura propositiva di gioco, allora diventa difficile narrare le epiche gesta degli unti dal signore. Si rischia un coitus interruptus narrativo.

Intendiamoci siamo all'inizio, ma quello che hanno visto gli è andato di traverso.
sia molto molto vicino a quella paura di Vuppunto circa il potere mediatico che s'è coagulato intorno all'avventura zemaniana?

Contenuto sponsorizzato

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: strike il 05 Set 2012, 14:49
Innanzitutto non so chi vi abbia detto che Romagnoli è del Trigoria.

l'ha detto Tarallo ed Io ci credo.

Citazione di: strike il 05 Set 2012, 14:49
Magari ce l'ha con la Lazio per la ragione ricordata da Aquilante

quel fatto non c'entra nulla, visto che l'articolo su tommasi caritatevole e Mihalovich amico del criminale di guerra è precedente a quel fatto. Il livore che ha verso la Lazio lo ha spiegato perfettamente Tarallo.

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Citazione di: AquilaLidense il 05 Set 2012, 15:10
l'ha detto Tarallo ed Io ci credo.

no è del Bologna, almeno era
http://www.repubblica.it/2004/c/sezioni/sport/calcio/ultra3/ultra3/ultra3.html

Citazione di: AquilaLidense il 05 Set 2012, 15:10
quel fatto non c'entra nulla, visto che l'articolo su tommasi caritatevole e Mihalovich amico del criminale di guerra è precedente a quel fatto. Il livore che ha verso la Lazio lo ha spiegato perfettamente Tarallo.

credo che l'episodio raccontato da Aquilante sia più vecchio, ma posso sbagliare

Discussione precedente - Discussione successiva