Dalle News: L’intuito di Lotito e la leggenda del santo traduttore (La Repubblica)

Aperto da Lazio.net, 04 Set 2012, 08:05

Discussione precedente - Discussione successiva

V.

*
Lazionetter
* 12.186
Citazione di: aquilante il 05 Set 2012, 19:19
ogni volta che leggo strike si rafforza in me la convinzione che i giornalisti siano gli ultimi con i quali valga la pena ragionare sulla comunicazione: oste com'è 'r vino? bono!

sì, certo.
allora prendi il telefono e chiama romagnoli. e dagli del pezzo di me.rda.
così i tuoi brillantissimi esperti di comunicazione esultano e stiamo tutti più felici.

Parken

Sostenitore
Lazionetter
* 1.052
Citazione di: strike il 05 Set 2012, 18:53

Romagnoli non dice: Petkovic con quella frase fa l'occhiolino ai nazisti in Curva Nord. Questa, con tutto il rispetto, è solo l'interpretazione malevola (per quanto legittima) che fate voi. Romagnoli ha scritto che Petkovic "si fa portatore sano dell'espressione di un'ideologia malata e con questo, se non la elimina, ne devia il corso".

"Ma Bruto e Cassio sono uomini d'onore" diceva il Bardo...

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.620
Il laziale soffre di sindrome da accerchiamento? Può darsi. Evidentemente c'è qualche motivo se il laziale soffre questo tipo di disturbi, o forse siamo tutti matti in maniera indipendente e coincidenziale?
Ad ogni modo, e comunque la si voglia vedere, la Repubblica penso sia l'unico caso in cui questa eventuale speculazione paranoica lascia spazio all'amara constatazione della realtà.

Il vero nemico sono gli atteggiamenti di Lotito? Può essere. Ma un giornalista sportivo dovrebbe essere oggettivo e non farcire i suoi articoli con giudizi (non richiesti in questo tipo di giornalismo) che nulla hanno a che vedere con il lato tecnico/sportivo e che spesso sono dettati dalle proprie simpatie o, peggio, dalle simpatie del proprio editore.
Non è che siccome la linea editoriale è artatamente contro Lotito allora è Lotito a sbagliare perchè ha creato i presupposti per una campagna contro di lui. E' un rigiramento di frittata abbastanza evidente questo.
Parliamo di giornalismo sportivo eh. E' una materia che dovrebbe alimentare un tipo di cronismo più oggettivo ed asettico rispetto ad un editoriale di politica interna o a questioni di filosofia etica.
Se io laziale leggo un articolo su Conte non voglio sapere cosa ne pensa l'articolista della caratura morale dell'allenatore della Juve. Vorrei solo sapere cosa è accaduto e se ci sono certezze in merito. Fine.
Mi pare che invece l'andazzo sia da qualche anno l'opposto. Prima l'articolista ti fa passare la sua visione e il suo giudizio soggettivo sulle persone coinvolte, poi snocciola illazioni, poi, forse, in ultima battuta vengono inseriti un paio di riferimenti allo sport vero e proprio e ai fatti oggettivi e certificati.
Boh, a me pare proprio un brutto andazzo. Senza che vi scaldiate troppo.

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: saramago il 05 Set 2012, 19:38
"Petkovic si fa portatore sano dell'espressione di un'ideologia malata e con questo, se non la elimina, ne devia il corso".

ovvero: "questo è capitato in una squadra di merda, la Lazio, che è portatrice di ideologie malate. io non so ancora se questo è una merda anch'esso, per ora posso sperare che indirizzi le menti malate daa Lazio ad accontentarsi di battere Siena e Pescara ed evitare stragi di rom e magrebini. poi vedremo, che se si azzarda a vincere contro la maggica e magari a correre sotto la nord e alzare il braccino sarò pronto a rivedere il mio giudizio magnanimo e col mio amico matteopinci faremo un articolo che se questo è ben scritto quello sarà da premiostrega.

poi c'è uno che mi manda na meil e mi dice, ma scusa, romagnò(che sfrontato) ma allora pure totti usando parole e gesti equivoci, tipo parlare di purghe che ricordano tanto i fasci quanto gli stalinisti, o usare il pollice verso, simbolo di messa a morte è un portatore sano di una ideologia malata che pervade i tifosi della riomma? e rincorrere un negro? romagnò(continua), allora si può dire che è meglio una maglia con la scritta da idiota che un razzo ad ammazzare un uomo?

ho convocato la redazione, matteuccio, bibì, bibò. risponderemo a tono al signore che deve essere della Lazio. lo quereleremo. è la querela sarà talmente ben scritta che diventerà un best seller."

ot
strike quest'anno qualche trasferta saaa famo, daje.
eot

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Aquilante, mi dispiace di questo tuo giudizio, in realtà io mi sento molto più obiettivo di molti altri netter quando si parla di comunicazione o si valuta il lavoro dei giornalisti, senza falsa modestia mi sento anche abbastanza competente. Non mi sembra di essere così acritico ma incasso senza fare storie.

Mica erano obbligati a fare una pagina sulla Lazio, mica abbiamo vinto lo scudetto. Potevano non farla, potevano farla più cattiva.

Tarallo, io non vedo danni ma nemmeno intenzioni così cattive.

Mazzok, capisco il discorso sulle motivazioni ma può essere utile comprendere se certi pezzi sono espressione di un disegno, di antipatie personali o di altro

Comunque dal mio punto di vista siete tutti persone equilibrate, pure Saramago, non ho mai parlato di ossessioni. Qualche volta, secondo me, esagerate. Se capita lo dico.

Ot
Aquilante, mi compiaccio che i tuoi ragazzi abbiano iniziato a fare la loro parte, che è quella di trascinarti in tutti gli stadi a portata di mano. Hanno il mio pieno e incondizionato sostegno. Ti chiamo e ci mettiamo d'accordo per Verona, io vado di sicuro. Vale pure per Saramago, tanto per cominciare Verona...
Eot

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.620
Citazione di: strike il 05 Set 2012, 20:35

Mica erano obbligati a fare una pagina sulla Lazio, mica abbiamo vinto lo scudetto. Potevano non farla, potevano farla più cattiva.

Praticamente: quando ti frustano ringrazia, perché avrebbero potuto strapparti le unghie con le tenaglie roventi e invece ti hanno solo frustato.
:p

strike

Sostenitore
Lazionetter
* 2.561
Citazione di: Barabba Terzo il 05 Set 2012, 20:41
Praticamente: quando ti frustano ringrazia, perché avrebbero potuto strapparti le unghie con le tenaglie roventi e invece ti hanno solo frustato.
:p

io non mi sento frustato, magari ho tre strati di pelle ma non credo
e comunque non proposto una mail di ringraziamento a Romagnoli

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.620
Ma si, si gioca sulle iperboli per cazzeggiare, tranquillo.
Però rileggi quella frase che ho quotato.
Ringraziare magari no, però sembri suggerire che, dato che il giornale poteva anche non considerarci o trattarci peggio, l'averci dedicato una pagina (pur se ambigua) è comunque da prendere come cosa buona.

Sui tre strati di pelle buon per te, ma devi considerare anche le ragioni di chi è invece più sensibile.
Accostamenti tra giocare d'attacco in casa e fare pulizia etnica degli slavi a roma a me fanno accapponare la pelle per la scorrettezza (senza neanche tirare in ballo l'opportunità di giochini dialettici così macabri) e fatico a non vederci uno schemino dietro.
Poi vorrei anche io avere i tre strati di pelle per fottermene, ma purtroppo non ci riesco.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
Citazione di: radar il 04 Set 2012, 18:06
et voilà l'impaginazione

Non volevo tornare sull'argomento ma davanti al fatto che chi è del mestiere insiste sul fatto che alla fine l'articolo contiene anche aspetti positivi non resisto....

Avevo scritto che l'impaginazione poteva al massimo indorare la pillola prima di vederla in risposta a V.  che riteneva l'articolo diverso se letto su carta,invece è esattamente sullo stesso stile dell'articolo...dice e non dice, dice ma si ripija per non farla sfacciata, dice ma si copre le spalle dalle querele...come se non fosse importante il senso delle frasi ma che compaiano alcune parole chiave da assemblare a piacimento del lettore che gli darà  il senso  che vuole.

Il virgolettato in evidenza a sx recita "una svolta etica e linguistica". Vada l'ironico per linguistica,  ma una svolta etica significa un cambiamento da qualcosa che etico non era. Subito dopo rientra nei binari e dice "ma il presidente punta sempre su persone perbene". (boh!)
A destra si accompagna la foto con un breve excursus sulla carriera di Petko e si dice che riesce a salvare il Sion nonostante una pesante penalizzazione. Un esperto in salvataggi con forti penalizzazioni, dunque (quella del Sion era 36 pt, fosse questo il vero motivo della scelta dell'allenatore? ). In realtà lui  il campionato lo fa in Turchia e con il Sion fa solo le due partite dei playout, ma penalizzazione è una parola che doveva comparire......

Caro Strike se non era obbligato a scriverlo era meglio che si riguardava la videocassetta del goal annullato a Oscarso, così non lo leggevamo e non stavamo qui a parlarne......

V.

*
Lazionetter
* 12.186
vabbè allora il giornale fallo tu con quello che ha fatto la finta intervista a rocchi che fa i titoli.
siamo davvero al delirio, al delirio.

saramago

Sostenitore
Lazionetter
* 2.187
V, il giornale non lo fa scintilla, che usando modi urbani avanza critiche. si potrà avanzare critiche, no? e dire che si delira mi sembra davvero poco equilibrato (mi azzardo visto che strike m'ha rilasciato un certificato di sufficiente salute mentale  ;) )

vabbè io mi estinguo.

daje Lazio.

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
vabbè allora il giornale fallo tu con quello che ha fatto la finta intervista a rocchi che fa i titoli.
siamo davvero al delirio, al delirio.

Perchè tu che ti autoinserisci nella casta hai il potere di farmelo fare? Se è così fallo tu al posto mio. Sicuramente lo scriveresti in maniera corretta e non saresti poi costretto a lanciarti in improbabili difese della categoria.

Contenuto sponsorizzato

V.

*
Lazionetter
* 12.186
quando se tratta de attaccà il nulla, tutti boni a menà.
poi quando uno risponde a bastoni, tutte anime ferite dalle parole...
poveri pupi.
tranquillo scintilla, che alla professione mia ce penso io.

orso.free

Visitatore
Ma perchè non un po' di buon senso? Senza bizantinismi e nervi scoperti che accentuano i conflitti.
La grande parte di coloro che hanno letto l'articolo ha percepito una buona dose di sarcasmo non giustificato da fatti reali e diverse forzature pretestuose. Probabilmente se Repubblica non fosse da sempre un quotidiano apertamente schierato (contiguo?) con la R..a la cosa sarebbe stata meno enfatizzata. Siccome, però, gli attacchi verso la Lazio sono giornalieri e connotati da accentuata virulenza, tutto si è ampliato a dismisura. E, personalmente, non riesco a non condividere le vivaci critiche verso l'articolo di Romagnoli di quella gran parte di cui sopra.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
poveri pupi.

Quì al massimo c'è un contrattacco.

happyeagle

*
Lazionetter
* 8.875
da cotanto padre non potevano venire che simili attrezzi

http://it.wikipedia.org/wiki/Scalfari

gli esordi a "Roma fascista" dettano la linea da allora , cambiano gli obiettivi ma i metodi rimangono gli stessi

GiPoda

*
Lazionetter
* 5.046
Citazione di: saramago il 05 Set 2012, 19:38
"Petkovic si fa portatore sano dell'espressione di un'ideologia malata e con questo, se non la elimina, ne devia il corso".

ovvero: "questo è capitato in una squadra di merda, la Lazio, che è portatrice di ideologie malate. io non so ancora se questo è una merda anch'esso, per ora posso sperare che indirizzi le menti malate daa Lazio ad accontentarsi di battere Siena e Pescara ed evitare stragi di rom e magrebini. poi vedremo, che se si azzarda a vincere contro la maggica e magari a correre sotto la nord e alzare il braccino sarò pronto a rivedere il mio giudizio magnanimo e col mio amico matteopinci faremo un articolo che se questo è ben scritto quello sarà da premiostrega.

poi c'è uno che mi manda na meil e mi dice, ma scusa, romagnò(che sfrontato) ma allora pure totti usando parole e gesti equivoci, tipo parlare di purghe che ricordano tanto i fasci quanto gli stalinisti, o usare il pollice verso, simbolo di messa a morte è un portatore sano di una ideologia malata che pervade i tifosi della riomma? e rincorrere un negro? romagnò(continua), allora si può dire che è meglio una maglia con la scritta da idiota che un razzo ad ammazzare un uomo?

ho convocato la redazione, matteuccio, bibì, bibò. risponderemo a tono al signore che deve essere della Lazio. lo quereleremo. è la querela sarà talmente ben scritta che diventerà un best seller."

Chiudo con questo post di Saramago ed invito a leggere il primo articolo di questa nuova rubrica di Romagnoli (Parola D'Ordine) dove ha fatto un bel pezzo ironico, pungente ma anche serio su Cassano (bello il riferimento al padre che non lo volle).
Lì, ovviamente, non leggerete parole che evocano immagini di campi rom bruciati, quelle spettano alla Lazio e ai suoi tifosi.
Eppure la favola di Petkovic non meritava, neanche lontanamente, certi accostamenti.
Era un'occasione per "deviare il corso" su come si può raccontare un'altra Lazio, ma Romagnoli, da bravo conformista, ha preferito rimanere fedele al solito mainstream filoromanista tipico del suo giornale ma non di tutti i suoi giornalisti (Francesco Merlo docet).

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
poveri pupi.

Non me lo fai più scrivere l'articolo? Ce pensi tu?

Contenuto sponsorizzato

V.

*
Lazionetter
* 12.186
mandarmi in pvt 4mila battute su miro klose e la Lazio.

scintilla

Sostenitore
Lazionetter
* 2.628
quando vuoi.
mandarmi in pvt 4mila battute su miro klose e la Lazio.

No, no pensaci tu che è meglio.
Scrivi tu di Lazio e levagli un pò di spazio a chi lo fa ora.

Discussione precedente - Discussione successiva