Help Matematica!

Aperto da anto70, 12 Set 2012, 10:46

Discussione precedente - Discussione successiva

poiuytr

*
Lazionetter
* 1.659
si parlava di scuola, nella vita ste cose so all'ordine del giorno, purtroppo c'è che ci sa fare e chi no

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Che poi alla fine, dopo tanti e tanti anni, capisci che quella stronxa di biologia, che tutti odiavamo, perchè un po' stronxa era davvero, era la più brava e onesta nei voti...

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: poiuytr il 12 Set 2012, 13:39
ti sei risposto da solo, ci sono prof che evidentemente non meritano di fare i prof, che si fanno influenzare dal rapporto personale che hanno con gli alunni, non mi sembra di dire un'eresia, è sempre successo, ognuno di noi può citare un aneddoto in proposito
poi ci sono i prof che non si fanno influenzare

Ma si guarda, io mi chiedo solo come fa un ragazzo di 16 anni a decidere che il professore sbaglia nel mettere i voti e da cosa dipende il fatto che si sentano in diritto di farlo sempre (peraltro di solito lo fanno quelli che vanno male).
Ma il discorso è in generale, non mi sto riferendo al tuo vissuto o al singolo episodio.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.666
Citazione di: poiuytr il 12 Set 2012, 13:39
ti sei risposto da solo, ci sono prof che evidentemente non meritano di fare i prof, che si fanno influenzare dal rapporto personale che hanno con gli alunni, non mi sembra di dire un'eresia, è sempre successo, ognuno di noi può citare un aneddoto in proposito
poi ci sono i prof che non si fanno influenzare
più che dal rapporto personale secondo me sono "vittime" delle loro opinioni sugli alunni . In alcune materie già si sa che qualcuno prenderà un certo voto già prima di cominciare a rispondere , per quelli che studiano regolarmente puo' essere pure una cosa positiva pero' per quelli che vengono classificati come incapaci dovrebbe essere una rottura totale (oltre ad essere un'ingiustizia) .

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

NineTenEightEight

Sostenitore
Lazionetter
* 2.177
La scuola intesa come elementari-medie-superiori-università non deve attenersi soltanto, a mio modo di vedere, a dare allo studente i concetti, le nozioni e i procedimenti ma a dare anche e soprattutto lezioni di vita che torneranno sempre utili; il noumeno senza il fenomeno è vuoto di ogni fondamento e troppo spesso si vedono voti ottimi(soprattutto all'università dove il voto è assegnato in maniera sbrigativa) per una conoscenza che nel 90% dei casi è solo mnemonica.
A scuola si dovrebbe insegnare il ragionamento e non il vuoto,vuotissimo, procedimento. Copiare un compito o uno scritto è barare quanto imparare a memoria.
Io ho avuto la fortuna di avere un professore di storia e filosofia che questo me l'ha fatto capire bene a suon di interrogazioni e compiti in cui la nozione era importante ma mai fine a se stessa.

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
Citazione di: TomYorke il 12 Set 2012, 13:45
Ma si guarda, io mi chiedo solo come fa un ragazzo di 16 anni a decidere che il professore sbaglia nel mettere i voti e da cosa dipende il fatto che si sentano in diritto di farlo sempre (peraltro di solito lo fanno quelli che vanno male).
Ma il discorso è in generale, non mi sto riferendo al tuo vissuto o al singolo episodio.
infatti, ad esempio io ricordo un mio compagno di classe che si lamentava sempre della prof di biologia, diceva che lui rispondeva bene alle domande degli scritti ma lei gli dava i voti sbagliati.. allora una volta mi son presa in mano il suo compito in classe e ho visto che lui rispondeva sì alle domande ma ci scriveva 2 cose in croce, della serie "la risposta è X" senza ulteriori dettagli. Ho capito il dono della sintesi ma se ti si chiede di parlare dei cani non puoi solo scrivere "il cane è un mammifero". Da me quelli che parlavano di favoritismi guarda caso erano i più caproni di tutti. Poi che possa succedere che un docente sbagli ci sta, magari se sei in generale bravo chiude un occhio quell'unica volta che sgarri, quello sì.. anche se io ad esempio son sempre stata brava negli studi, ho avuto un solo anno dove sono andata in confusione, mi son proprio persa, e i docenti non mi hanno aiutata per niente, bocciandomi, mentre quelli che vanno male costantemente magari vengono aiutati ogni anno a passare l'anno, magari con 4-5 materie insufficienti (ora non sarebbe più possibile ma ai "miei tempi" sì).. insomma, ognuno ha il proprio vissuto e lo porta ad esempio, è normale :beer:

poiuytr

*
Lazionetter
* 1.659
verissimo c'è anche chi dice di essere vittima dei favoritismi ma non lo è perchè è semplicemente una capra
però c'è anche il ragazzetto che nota determinati comportamenti e modi di giudicare e capisce che il prof è in malafede, non perchè sono minorenni non sono in grado di capire come stanno le cose, anzi a volte sono molto più perspicaci degli adulti

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.615
Il mio professore di filosofia del liceo aveva rinunciato a spiegare, dettava riassunti su ogni filosofo (passava un'ora sana a dettare riassunti da terza media) e poi interrogava.
Se gli piacevi prendevi dal 7 all'8, se eri figlio di qualcuno importante minimo 6,5, se gli stavi sul ca**o potevi massimo arrivare al 6.
Il secondo quadrimestre i voti dei mediocri salivano magicamente di 1, in modo da lasciare gli ultimi staccati e non permettere a nessuno di dire che fosse lui l'incapace.
Io ho amato filosofia fino a 15 anni, leggevo prezzolini, feuerbach e russel da solo, per dire. Dai 16 ai 18 anni l'ho odiata con tutto me stesso.
Grazie prof, ovunque tu sia spero che tu possa trovare alle poste, al cup, all'urp, in equitalia e in tutti gli sportelli del mondo il personale più svogliato e incapace possibile, come te.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

poiuytr

*
Lazionetter
* 1.659
sto schifo succedeva pure da me, e poi veniva premiato chi studiava a memoria e non chi leggeva, elaborava e poi ripeteva con termini diversi magari sintetizzando, cioè il secondo passava per [...] e il primo per genio...il contrario della realtà

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.926
Il problema è che spesso alle cattedre liceali mettono delle persone che di psicologia, sociologia e rapporti umani ne sanno meno di un macaco...

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.615
Detto questo però copiare è sbagliato a priori, e non può essere contemplato nel percorso educativo di un ragazzo.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.615
Citazione di: Scialoja il 12 Set 2012, 14:43
Il problema è che spesso alle cattedre liceali mettono delle persone che di psicologia, sociologia e rapporti umani ne sanno meno di un macaco...

Ma no, 'sto [...] citava sempre Pestalozzi...

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
1981, vengo rimandato in matematica con 5
una materia, eh, una sola
la scuola finì, come sempre, a metà giugno: io mi concessi 10 gg di "ferie" e poi, per tutti i giorni che mi separavano dall'esame di riparazione, studiai
mi alzavo alle 7 e studiavo fino alle 11, poi bar, amici, stravacco
tornavo a casa, trovavo pronto, mangiavo e mi rimettevo a studiare per altre 3 ore
tutti i giorni, tutti
all'esame sono arrivato carico come una molla: lo scritto erano un paio di equazioni, un esercizio di geometria analitica e qualcos altro
avevamo 4 ore ma dopo una avevo già finito,visto che prima di due ore non avrei potuto consegnare, passai un'altra ora a fare il compito per gli altri rimandati (una decina)

ovviamente, visto che io avevo passato un'estate intera a studiare e ristudiare, tanto mi stava sulcàzzo il fatto di essermi beccato una materia con 5, decisi che non era giusto che gli altri prendessero il mio stesso voto
e quindi, un errorino qui, uno lì, una formuletta sbagliata...e così via
presero tutti la sufficienza, ma io presi 7,5

poi all'orale l'ho sfondata, 'sta steronza
(che poi, voglio dire, aveva ottenuto quello che voleva)
:roll:

piotr

Sostenitore
Lazionetter
* 339
Citazione di: anto70 il 12 Set 2012, 12:40
Compito finito.
L'esame lo rifarà studiando meglio.
Ringrazio tutti quelli che hanno provato ad aiutarmi!

Vedo che si è finito a parlare di Finanza e di Politici, non era mia intenzione ;)

:asrm a tutti!!!
Anto70, mi dispiace per il figlio del tuo amico, ma almeno l'orogolgio di Garibaldi funziona?  :)

A presto vecchio mio.  :ssl

fiz.ban

Sostenitore
Lazionetter
* 2.955
Citazione di: porgascogne il 12 Set 2012, 14:45
una materia, eh, una sola

Pensa che credevo di essere l'unico stereonzo... invece mesà che il mondo è pieno :)
Al mio primo anno di superiori venni rimandato solo in una materia, italiano, con 5.
Tu ti rendi conto? Sta stereonza mi stava per far perdere la bicicletta promessa da mio padre se fossi stato promosso.
Finì che mio padre mi comprò lo stesso la bici e che io non studiai un caxxo durante l'estate ma passai cmq l'esame di riparazione... :)

porgascogne

Visitatore
Citazione di: fiz.ban il 12 Set 2012, 16:45
Pensa che credevo di essere l'unico stereonzo... invece mesà che il mondo è pieno :)
Al mio primo anno di superiori venni rimandato solo in una materia, italiano, con 5.
Tu ti rendi conto? Sta stereonza mi stava per far perdere la bicicletta promessa da miopadre se fossi stato promosso.
Finì che mio padre mi comprò lo stesso la bici, e che io non studiai un caxxo durante l'estate ma passai cmq l'esame di riparazione... :)

vabbè, era italiano
mica parlavi birmano, eh

(peraltro, io chi prendeva insufficienze in italiano l'ho sempre trattato come un panda)

fiz.ban

Sostenitore
Lazionetter
* 2.955
Citazione di: porgascogne il 12 Set 2012, 16:46
vabbè, era italiano
mica parlavi birmano, eh

(peraltro, io chi prendeva insufficienze in italiano l'ho sempre trattato come un panda)

Ma fammi capire, ai tuoi tempi nelle ora di italiano insegnavano a parlare italiano?!
Capisco che successivamente la scuola sarà stata riformata ripetute volte, ma ai miei tempi si studiavano gli autori, non la grammatica o la logica :)

blancoceleste

*
Lazionetter
* 17.838
Citazione di: porgascogne il 12 Set 2012, 14:45

ma quanto sei vecchio!  :oo

:DD

Contenuto sponsorizzato

porgascogne

Visitatore
Citazione di: fiz.ban il 12 Set 2012, 16:51
Ma fammi capire, ai tuoi tempi nelle ora di italiano insegnavano a parlare italiano?!
Capisco che successivamente la scuola sarà stata riformata ripetute volte, ma ai miei tempi si studiavano gli autori, non la grammatica o la logica :)

quelle l'avemo fatte a'e medie
:=))
(sipperò, insomma, come se fa a fasse rimanda'/boccia' in italiano...eddai)

Citazione di: blancoceleste il 12 Set 2012, 16:58
ma quanto sei vecchio!  :oo

maturo, direi

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: porgascogne il 12 Set 2012, 16:46
vabbè, era italiano
mica parlavi birmano, eh

Io al classico me ricordo delle stragi niente male a italiano, almeno fino al terzo anno: dopo abolirono gli esami di riparazione

Discussione precedente - Discussione successiva