V. Boas su Ledesma

Aperto da loquace, 20 Set 2012, 23:38

Discussione precedente - Discussione successiva

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.796
Per me Ledesma ieri sera è stato il migliore in campo.
Pressa, raddoppia, copre ogni spazio.
Consente ai centrocampisti ed ai terzini di ripartire velocemente in fase di attacco perchè c'è lui che copre.
All'inizio della stagione Petkovic lo ha messo con Cana nei due centrali.
Tra difesa ed attacco si creava un buco di 20 metri in cui si infilavano gli avversari facendo fare una brutta figura ai difensori.
Ora che Petkovic (che stimo ogni giorno di più) l'ha rimesso nella sua posizione ideale, Biava e Dias sembrano altri giocatori e la Lazio ancora non ha preso gol su azione (ieri per la verità non ha nemmeno preso un tiro in porta su azione).
Credo sia uno dei pochi giocatori essenziali di questa squadra (e non a caso lui sta ancora lì e Cana è praticamente dimenticato)

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: Kim Gordon il 21 Set 2012, 09:14
è bello, IMHO, sentir parlare di Tattica nel post match, è un segnale.

quanto e' vero....
Forza Lazio, Forza Ledesma, Forza Petkovic (che non sara' un mago, ma e' un signor allenatore)
;)

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.630
Citazione di: fabrizio1983 il 21 Set 2012, 11:00
a me sembra che il suo lavoro rispetto allo scorso anno sia cambiato di molto...è meno regista e molto più mediano...
E' cambiato perchè deve fare molto meno in fase di costruzione di manovra (anche se quando "indovina" i suoi 10min i lanci lunghi alla cieca li fa ancora , come contro il Chievo) e verticalizza molto meno . Lasciando gran parte dei compiti di costruzione agli altri puo' concentrarsi sulla fase difensiva e sopratutto posizionarsi al meglio tatticamente (suo grande pregio).
Secondo me non è un grande mediano , cmq in questa posizione forse puo' fare il massimo , come scritto da Tarallo in un topic (L'equivoco Ledesma e la genialata del 4-1-4-1 se non sbaglio) addirittura prima delle dichiarazioni di Villas Boas .
Non ho mai detto che sia una pippa (cosa detta riguardo a Candreva per esempio) , ma che sia uno che ha bisogno di certi accorgimenti tattici che limitano le scelte della squadra . La scelta migliore era stato fino ad'ora il rombo di Delio , invece questo 4-1-4-1 che non avevo mai visto  mi pare ottimo per le sue caratteristiche

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Splash21 il 21 Set 2012, 11:32
E' cambiato perchè deve fare molto meno in fase di costruzione di manovra (anche se quando "indovina" i suoi 10min i lanci lunghi alla cieca li fa ancora , come contro il Chievo) e verticalizza molto meno . Lasciando gran parte dei compiti di costruzione agli altri puo' concentrarsi sulla fase difensiva e sopratutto posizionarsi al meglio tatticamente (suo grande pregio).
Secondo me non è un grande mediano , cmq in questa posizione forse puo' fare il massimo , come scritto da Tarallo in un topic (L'equivoco Ledesma e la genialata del 4-1-4-1 se non sbaglio) addirittura prima delle dichiarazioni di Villas Boas .
Non ho mai detto che sia una pippa (cosa detta riguardo a Candreva per esempio) , ma che sia uno che ha bisogno di certi accorgimenti tattici che limitano le scelte della squadra . La scelta migliore era stato fino ad'ora il rombo di Delio , invece questo 4-1-4-1 che non avevo mai visto  mi pare ottimo per le sue caratteristiche

Punto.

Aggiungo, visto che si parla di avere l'umilta' di rivedere le proprie opinioni (come fa Splash su Candreva) che io il termine pippa l'avevo allegramente e per lungo tempo usato per Diakite, che lo scorso anno ha invece dimostrato di non esserlo. Mia opinione rivista (anche se non credo sia il nuovo Ruud Krol)

Per Ledesma il discorso fatto e' stato sempre molto piu' complesso, come dice Splash che de pallone ce capisce.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Vabbè, che è stato massacrato da una grossa fetta di questo forum lo possiamo dire o no?
Perchè adesso sembra che nessuno ha detto niente...

Anche perchè a me di andà a riprende quel topic di 2 annetti fa' non mi va, nè me ne frega qualcosa...

(Tarallo e splash nun c'entrate niente...)

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
io ancora non riesco a capire quali siano questi "certi accorgimenti tattici" che lo fanno rendere al meglio, ma sarà che de pallone non ce capisco niente.

ieri ha toccato 6 miliardi di palloni, più di tutti gli altri suoi compagni messi assieme.
ha compiti diversi, nel senso che ha più possibilità di variare le giocate grazie anche a una maggiore attitudine in fase propositiva di tutta la squadra, che gli permette di scegliere tra più opzioni, cosa che con Reja non era garantita.

tatticamente fa quello che faceva con Reja, la posizione è la stessa, il numero di palle toccate idem, il suo ruolo in fase di costruzione è dare una direzione alla manovra, in ampiezza o in profondità, sta lì e cuce il gioco, si fa trovare spesso libero a sostegno del compagno che non trova più sbocchi davanti ed è costretto a ripartire. la vera grande differenza è che adesso i compagni si muovono molto di più, con frequenti incursioni in profondità, corse sulle fasce e anche rientri sulla sua stessa linea per giocare palla in sua vece (Hernanes).

esattamente quello che mancava alla squadra di Reja e che invece veniva imputato alla scarsa padronanza tecnica dell'italo argentino, il quale veniva accusato di essere lento e di avere due piedi ignoranti, visto che sbagliava il 90% dei palloni toccati.

per fare il regista, hai bisogno di essere un giocatore di un certo livello, completo tecnicamente e tatticamente, ma anche, anzi soprattutto che la squadra giri in una certa maniera, in modo da permetterti di compiere scelte che condizionino fruttuosamente lo sviluppo futuro dell'azione.
a me sembra che Ledesma tutto questo lo garantisca in maniera discreta, nel nuovo impianto di Petkovic. perché trattasi di giocatore dotato e intelligente.

non sarà Pirlo, d'acccordo. ma è uno che in serie A fa la sua porchissima figura.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
(anche se quando "indovina" i suoi 10min i lanci lunghi

vinciamo il derby
:)

loquace

*
Lazionetter
* 3.791
Quello che è cambiato è solo il contesto, i movimenti della squadra, la vicinanza di Hernanes, il minor ricorso all'improvvisazione e al passaggio forzato...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.630

Citazione di: loquace il 21 Set 2012, 12:32
Ahimè la penso esattamente come Gesulio.
Quello che è cambiato è solo il contesto, i movimenti della squadra, la vicinanza di Hernanes, il minor ricorso all'improvvisazione e al passaggio forzato...

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: loquace il 21 Set 2012, 12:32
Ahimè la penso esattamente come Gesulio.

Ah mbe' tutto come prima, preciso.

Jeffry

Sostenitore
Lazionetter
* 13.365
I giocatori s'inseriscono all'interno di questo sistema, comunque, con le loro caratteristiche.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Tarallo il 21 Set 2012, 12:42
Ah mbe' tutto come prima, preciso.

vuol dire che essendo cambiate tante cose, la colpa della lentezza nella manovra riscontrata lo scorso anno non era tutta dell'equivoco Ledesma.

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: gesulio il 21 Set 2012, 12:51
vuol dire che essendo cambiate tante cose, la colpa della lentezza nella manovra riscontrata lo scorso anno non era tutta dell'equivoco Ledesma.

Ma l'Equivoco era proprio li', e dovresti ricordartelo. L'Equivoco non e' la persona o il giocatore, l'Equivoco e' che a un mediano si chiedeva di costruire, di fare il regista per una squadra di alta classifica. Sono d'accordo con te, e' rimasto preciso allo stesso posto, ma fa cose completamente diverse (quasi sempre, qualche bel passaggio l'ha fatto) e e' cambiato tutto il contesto. Ecco perche' ho chiamato il 4-1-4-1 la genialata di Petko e la soluzione dell'Equivoco nel topic che aprii.

EDIT: il tutto, tra l'altro, avendo in squadra Hernanes. Ai tempi del rombo io non vedevo Equivoci, come volevi gioca'? Ma da quando e' arrivato Hernanes Ledesma avrebbe dovuto essere adattato ai compiti che svolge oggi. Poi io non avevo capito bene quale sarebbe stato il modo migliore, quindi lo eliminavo proprio emettevo dietro herny. Petko pare averlo trovato.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
lui continua a costruire, è questo il motivo per cui non ci capiamo.
fa cose diverse perché può farle, grazie alla squadra che si muove in una certa maniera e ai dettami tattici del mister.
ma continua a costruire, soprattutto quando partiamo dal basso, o quando c'è da manovrare con gli avversari a guardia della loro trequarti.
anche quando fa il passaggetto laterale di dieci metri, per me vuol dire costruire, perché in quella maniera da' una direzione alla manovra, che infatti si sviluppa o prova a farlo in quella zona.

chiaro che se ruba una palla e parte il contropiede, non è lui quello a cui è chiesto questo tipo di costruzione. non può farlo, semplicemente, primo perché non è veloce e secondo perché non è ubiquo.

però a me continua a sembrare il baricentro di tutta la nostra manovra, il punto di riferimento pressoché universale per qualsiasi compagno fino alla trequarti, dove lo diventa Klose.

un po' arduo affermare che uno così non costruisce, secondo me.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Nella Lazio derossiana e rejana Ledesma aveva la responsabilita' totale di tutta la costruzione dell'azione anche a lungo raggio. La sua responsabilita' arrivava fino alla trequarti. Il gradualissimo arretramento di hernanes (anche con Reja, non dimentichiamolo) gli ha consentito di trovare qualcuno che lo aiutasse. I terzini ce li avevamo sufficientemente bloccati (specie Radu). La sola alternativa era palla a Zarate, tutti in un angolo come quando il play va in uno-contro-uno. Altrimenti lui doveva fare anche il lancio da gol (ogni tanto riuscito), le aperture di prima, le punizioni, i corner, le sostituzioni e i massaggi.

Oggi appena prende palla c'e' un tourbillon di movimenti nella nostra meta' campo, ai 40 metri, mai visti prima. Ora la palla la da' subito, nel breve (spesso ad hernanes, che svaria dappertutto sulla linea di meta' campo) e la tocca meno spesso (qui per me non siamo d'accordo, non passa ogni palla da ledesma, non piu'). La sua presenza si sente molto di pu' per il fatto che rincula alla De Rossi quando si alzano i terzini, che interdice come al solito molto bene, che e' tosto, pugnace e incazzato. Un mediano, insomma.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.711
A me sembra che voi due (Tarallo e gesulio) stiate dicendo la stessa cosa. Stessi concetti, parole diverse.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Una differenza e' che io chiedevo l'eliminazione di Ledesma, talvota in modo violento, perche' vedevo solo il 3-5-2 con l'arretramento di Hernanes in regia come soluzione, e credevo che a fianco di Hernanes non potesse, in questo schieramento, esserci un Ledesma, uno che provocherebbe comunque l'Equivoco su chi ha mano il palliino del gioco.
La genialata (cit.) di Petkovic e' che forse se avessimo fatto quello che dicevo io sarebbe stato un po' piu' difficile per Hernanes arrivare cosi' puntualmente in zona gol. Certo ora gioca piu' dietro e segna uguale, che era un po' quello che dicevamo noi, ma il 4-1-4-1 diminuisce le responsabilita' di Ledesma, apre molte opzioni in costruzione e permette a Hernanes id spaziare sia nella propria che nell'altrui meta' campo. Cosi' Ledesma mi va bene, anche se secondo me ha ancora bisogno di un aiutino in regia.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.630
Evidentemente il punto di riferimento per i difensori DEVE essere lui essendo il centrocampista più basso (sta li' apposta : per proteggere la difesa e per far ripartire la nostra azione) , pero' al contrario degli ultimi anni quando doveva verticalizzare per trovare Hernanes o chi per lui , quest'anno spesso Hernanes rientra fino alla nostra trequarti e spesso è lui a portare palla avanti , quando negli anni passati stava sulla trequarti avversaria cercando pure di spizzare la palla di testa a volte ...
Poi certo lo aiutano pure i terzini che sono molto più offensivi (Konko spesso gioca da ala) e di soluzioni ne ha molte di più con il movimento che fanno gli altri , pero' a me sembra che i compiti di tutti i centrocampisti siano cambiati (trannè forse quelli di Mauri) e che Ledesma sia passato in impostazione da verticalizzatore di professione a un simil Matuzalem che cerca più la soluzione in orizzontale e spesso questa soluzione si chiama Hernanes

Contenuto sponsorizzato

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.711
Comunque per dire la mia. Ledesma quest'anno mi sta piacendo moltissimo. E io sono uno che l'anno scorso soffriva a vederlo in campo. Qualche lancione ancora in meno e siamo alla perfezione.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Si ma torniamo al concetto del topic: e' VB che, conoscendo le potenzialita' devastanti in fase di costruzione di Patagonia lo ha bloccato con una trappola perfetta, manco stessimo a parla' de Iniesta, o e' il nuovo gioco che fa si che Ledesma si blocchi da solo, nel senso che ormai il suo raggio d'influenza nel nostro gioco e' stato limitato da Petkovic?
Ecco, per me VB s'e' guardato la Lazio Rejana e crede di aver bloccato Ledesma. Invece Ledesma e' proprio questo, e anche per me ha giocato bene.

Discussione precedente - Discussione successiva