dopo due giorni di assenza mi sono letto d'un fiato la discussione.
Posso dire soltanto che mi mette profonda tristezza.
E ci vedo una grande deresponsabilizzazione da parte di tutti noi.
Ce deve pensà sempre qualcun'altro.
Sia da chi chiede l'intervento di guardie, giudici, tribunali internazionali, sia da chi fa spallucce e dice "più che coprire i buh con i fischi non si può fare".
Non mi piacciono gli appelli alla Digos, non mi piace che si chieda di risolvere la cosa con la repressione.
La quale non risolve il problema, lo sposta.
Lo sposta su altri che dovrebbero risolvere il problema, così noi abbiamo modo e maniera (in alcuni casi) per non schierarci.
Per questo non sono d'accordo con chi fa appelli e controappelli alla bevuta.
Anche questo mi sembra un nascondere la polvere sotto il tappeto, tale e quale.
La Curva è roba dei tifosi? E allora che ce pensino i tifosi.
Se la gestione della Curva è affidata ai tifosi stessi (anzi, a quelli più rappresentativi), questo comporta una gestione complessiva e non solo su alcuni aspetti.
E, me dispiace CN12 e padregio, non è vero che non si può fare nulla. In primo luogo perché per chiarire le cose non c'è solo lo spazio fisico della curva e lo sappiamo tutti bene.
In secondo luogo perché, come già detto, se quelle esternazioni fossero state di altro genere ci si sarebbe mossi eccome. E anche questo lo sappiamo bene.
Guardate, io non sto invocando nemmeno le pizze educative. Basterebbe un messaggio chiaro, a parole.
Ne so' convinto. Il punto sta tutto se sto messaggio se vole dà, oppure no.
E sarebbe un messaggio 100 volte più chiaro ed educativo de mille pizze e de mille denunce.
E sarebbe forte nella sua sostanza (basta co ste cose) e nella sua forma (alla CN ce pensano i Laziali).
Perché non lo do io? Non aggiro la domanda, ve rispondo chiaro e tondo.
Perché non ho la legittimità per farlo. Perché riconosco che c'è chi ne ha più di me, dovuta ad anni di Curva vissuti attivamente.
Pe parlà non tocca avecce solo il core, ma pure i presupposti.
Presupposti che comportano spesso Onori (mai mancati sul piano del tifo se te leggi qualche mio post sulla Nord), ma anche qualche onere.
Io non chiedo denunce, io non chiedo arresti.
Dico solo: c'è l'intenzione di fare qualcosa? I fatti rispondono.
Se c'è bene.
Se non c'è, chi è causa del suo mal pianga se stesso. tutti, nessuno escluso.