Le scelte di Petko

Aperto da Tarallo, 24 Set 2012, 08:57

Discussione precedente - Discussione successiva

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
Citazione di: eandiamo il 24 Set 2012, 11:50
Perché, se entrano non valgono?
Se la metti su questo piano, è polemica sterile, ma faccio un tentativo ugualmente.

Quello che voglio dire, e penso che il mio intervento esteso poco sopra lo chiarisca in modo evidente (basta aver voglia di leggere e capire...) è che, in risposta alla domanda "Come si fa a criticare Petkovic dopo tutte queste occasioni", io dico che se tutte le occasioni sono tiri da fuori, si può discutere sul fatto che le scelte hanno causato un unico gioco possibile, ovvero i tiri da fuori.

Poi "criticare" è un verbo esagerato. Io userei un più neutro "discutere".

A meno che non si voglia parlare in termini di

CitazioneQuante parole.
Perché a quel punto chiudiamo il Forum.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.688

L'unico dubbio che ho è sulla condizione fisica di Floccari. In ogni caso nel 4141 è lui il vice Klose.

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Evidentemente era il momento giusto per cambiare qualche giocatore dopo le fatiche di londra e prima del napoli. Concordo anche sul fatto che qualche giocatore sia meglio provarlo prima per integrarlo nei meccanismi che all'ultimo in situazione di emergenza. In ogni caso anche contro il Palermo prima dell'errore della loro difesa e del golazo di Candreva avevamo giocato benissimo ma senza segnare.  Abbiamo avuto la sfortuna dalla nostra parte ma la squadra ha dimostrato di poter giocare molto bene anche senza elementi importani e con altri non in perfetta forma e questo mi rende ottimista.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.083
Il mister ha sempre ragione, ma perchè Floccari dopo Zarare e Kozac nelle gerarchie?
Penso che Kozac non possa giocare in una squadra di alto livello in serie A, quale è la lazio...per zarate stendiamo un velo pietoso...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Citazione di: falco67 il 24 Set 2012, 09:28
Sconfitta durissima da digerire.

Non ho capito poi il cambio Klose-Candreva. Candreva non aveva giocato giovedi ed era nettamente il piu' propositivo dei nostri.

Candreva aveva messo in mezzo diversi palloni che klose avrebbe potuto sfruttare,  oltre a tiri pericolosi (quasi gol)  nella porta del genova.

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Citazione di: Alcares il 24 Set 2012, 12:01
Se la metti su questo piano, è polemica sterile, ma faccio un tentativo ugualmente.

Quello che voglio dire, e penso che il mio intervento esteso poco sopra lo chiarisca in modo evidente (basta aver voglia di leggere e capire...) è che, in risposta alla domanda "Come si fa a criticare Petkovic dopo tutte queste occasioni", io dico che se tutte le occasioni sono tiri da fuori, si può discutere sul fatto che le scelte hanno causato un unico gioco possibile, ovvero i tiri da fuori.

Poi "criticare" è un verbo esagerato. Io userei un più neutro "discutere".

A meno che non si voglia parlare in termini di
Perché a quel punto chiudiamo il Forum.

La mia constatazione non aveva intento polemico.
E' ovvio però che se davanti non ho nessuno (in questo caso due signori nessuno) che riesce a finalizzare, allora devo adeguarmi dai tiri da fuori, che comunque fanno parte del gioco.

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
Citazione di: eandiamo il 24 Set 2012, 12:10
La mia constatazione non aveva intento polemico.
E' ovvio però che se davanti non ho nessuno (in questo caso due signori nessuno) che riesce a finalizzare, allora devo adeguarmi dai tiri da fuori, che comunque fanno parte del gioco.
;)

Però i due signori nessuno non ce li hai messi tu, nè io.
Da qui il significato della discussione.
Non critica, ripeto: si discute.

Anche perché Petkovic ha già dimostrato di essere una persona che si mette MOLTO in discussione.

E' ovvio che se poi uno dei 10 tiri da fuori fosse entrato staremmo a parlare di un 3-0 e questa discussione non si sarebbe manco aperta.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Citazione di: Alcares il 24 Set 2012, 12:19
;)

Però i due signori nessuno non ce li hai messi tu, nè io.
Da qui il significato della discussione.
Non critica, ripeto: si discute.

Anche perché Petkovic ha già dimostrato di essere una persona che si mette MOLTO in discussione.

E' ovvio che se poi uno dei 10 tiri da fuori fosse entrato staremmo a parlare di un 3-0 e questa discussione non si sarebbe manco aperta.

Io non critico neanche la scelta di mettere quei due.
Forse gli altri due (Floccari e Rocchi) non hanno dato troppi segnali positivi in allenamento.
O forse, come ha detto, a quanto pare, lo stesso Petko, erano gli unici che aveva visto in azione in gare ufficiali, e quindi, dovendo già applicare un turnover massiccio, si è affidato a chi conosceva già.

Ovvio che con il senno del poi si può addirittura criticare la scelta, perché hai costruito un gran gioco senza riuscire a finalizzarlo anche per colpa di due elementi.

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
Citazione di: eandiamo il 24 Set 2012, 12:23
Forse gli altri due (Floccari e Rocchi) non hanno dato troppi segnali positivi in allenamento.
A Sky gli chiesero (non ricordo se Bergomi o Panucci) come mai non Floccari invece di Kozak.

E lui ha un po' glissato, in pratica non ha risposto.
Se fosse che Floccari era in condizioni pietose, per lo meno penso avrebbe detto "Kozak era più in forma".
Quindi penso tu abbia ragione: quelli conosceva e di quelli s'è fidato.

Avrà tempo per conoscere meglio tutti.

StylishKid

Sostenitore
Lazionetter
* 28.258
Se ho a disposizione dei cecchini, uso il tiro da fuori come arma tattica.
Al terzo tiro tentato che è quasi finito dentro forse le difese alla quarta volta si muovono diversamente e ti lasciano lo spazio per entrare.
Se non ci provi mai i difensori ti lasciano cinque metri e intasano gli spazi vicino alla porta.
IMHO.

Alexia68

Sostenitore
Lazionetter
* 7.195
Citazione di: eandiamo il 24 Set 2012, 12:23
Io non critico neanche la scelta di mettere quei due.
O forse, come ha detto, a quanto pare, lo stesso Petko, erano gli unici che aveva visto in azione in gare ufficiali, e quindi, dovendo già applicare un turnover massiccio, si è affidato a chi conosceva già.

Ovvio che con il senno del poi si può addirittura criticare la scelta, perché hai costruito un gran gioco senza riuscire a finalizzarlo anche per colpa di due elementi.

esatto, dopo la buona prova con il Mura gli ha voluto dare fiducia.
ci sta, era giusto provare, hanno fallito e probabilmente alla prossima toccherà a Floccari.

Contenuto sponsorizzato

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
Citazione di: StylishKid il 24 Set 2012, 12:27
Se ho a disposizione dei cecchini, uso il tiro da fuori come arma tattica.
Al terzo tiro tentato che è quasi finito dentro forse le difese alla quarta volta si muovono diversamente e ti lasciano lo spazio per entrare.
Se non ci provi mai i difensori ti lasciano cinque metri e intasano gli spazi vicino alla porta.
IMHO.
Sì, solo che:

1) il problema non è l'aver provato il tiro da fuori. Che ne provassero pure 40 a partita se c'è spazio.

2) Dopo averne fatti 10 di tiri del genere, il Genoa non ha lasciato comunque spazi.
Il che non è nemmeno tanto strano. Una squadra che fa le barricate accetta il rischio che trovi il jolly da fuori o il gol in mischia.

Devi obbligarli ad aprirsi con uomini in grado di garantirti soluzioni diverse.
E Kozak purtroppo non è l'uomo giusto, ha altre qualità.

Fatto sta che quando sono entrati Klose e Mauri l'occasione "diversa" c'è stata.

Poi ci hanno svantaggiato pure i crampi di Biava.
Al di là del gol preso, alla fine faceva l'attaccante aggiunto il che ha intasato ancora di più.

sottoalsette

*
Lazionetter
* 765
D'accordissimo sul turn-over voluto da Petkovic, c'ha detto solo una grande sfiga a non segnare nelle tante occasioni avute, se Klose l'avesse messo dentro quel diagonale che invece è uscito di poco, saremmo stati tutti a Formello a portare in trionfo il mister.
Sul turn-over bisognerà insistere, alla lunga sarà una scelta che paga in termini di minor numero di infortuni e brillantezza dei singoli giocatori, però bisognerà tenere presente alcune indicazioni dalla partita di ieri sera:
1) Kozak è giocatore da ultimi 15-20 minuti.
2) lo Zarate attuale offre qualche spunto in avanti, ma toglie molto all'economia della squadra, era, è e sarà sempre un solista fuori dagli schemi, impossibile ormai fargli capire il concetto di coralità.
3) Klose è il 30% della Lazio, se manca lui devono essere presenti tutti i giocatori più tecnici e che possono inventarsi la grande giocata : Hernanes, Candreva e Mauri.
Ecco col senno di poi, visto che Klose doveva necessariamente riposare, forse l'uomo che più di tutti ci è mancato ieri, è stato proprio Mauri.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Ieri sera ascoltavo in radio l'intervista pre-partita di Владимир Петковић e diceva cose, tecniche, sulla gestione della tattica come dei calciatori, che vorrei poter dire io stesso se fossi un improbabile allenatore della SSLazio, per quanto mi fanno essere d'accordo con lui, tanto che ascoltavo con un sorriso ebete ...

Io so che quest'anno faremo bene, non so come e non so fino a che punto, ma io lo so, anche se non ho le prove.

e ricordate

Spirito corale
e

misure camaleontiche

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Citazione di: sottoalsette il 24 Set 2012, 12:43
3) Klose è il 30% della Lazio, se manca lui devono essere presenti tutti i giocatori più tecnici e che possono inventarsi la grande giocata : Hernanes, Candreva e Mauri.
Ecco col senno di poi, visto che Klose doveva necessariamente riposare, forse l'uomo che più di tutti ci è mancato ieri, è stato proprio Mauri.

Vero... se possibile in quel caso il turnover dovrebbe comprendere attacco e difesa, ma non centrocampisti o trequartisti.
Mentre in presenza di Klose fai rifiatare qualcuno a centrocampo.

Esprit Libre

*
Lazionetter
* 16.858
E' stata dura. Uno schiaffone inattaso e doloroso, perché quando sembrava che ormai la lazio fosse imbattibile è arrivata la doccia fredda del gol di Borriello.
Ma ora non bisogna abbandonarsi ai piagnistei e all'auto compatimento, perché anche se la sconfitta è stata cocente la squadra ha dimostrato di essere forte e capace di praticare un gioco spettacolare.
Non saimo imbattibili però, perderemo ancora, ma possiamo pure migliorare ancora e arrivare a traguardi prima inpensabili.
Bisogna crederci e lavorare duro.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
la Lazio non mi è dispiciuta anche se non ho capito l'abbandono del 4-1-4-1...magari con Onazi se si voleva far riposare Gonzalez e con Floccari, non ho capito Kozak Zarate sinceramente, che poi sono stati i nostri due punti deboli purtroppo.
All'inizio del secondo tempo doveva entrare subito Miro subito, e poi Mauri poco dopo..
Però io continuo a fidarmi di Petko e se ha scelto in questo modo qualche motivo ci sarà

Contenuto sponsorizzato

reggionord

*
Lazionetter
* 2.694
Citazione di: Tarallo il 24 Set 2012, 08:57
Alcune sue scelte sono state criticate (ovviamente col senno di poi, se una di quelle palle entra lui e' un genio).
Analizziamole.
Da brividi la scelta di Kozak su Floccari, non voglio immaginare cosa stia facendo Sergione in allenamento.
Adesso tutti a dire che ci voleva Floccari. Sergio è un buon giocatore, ma visto ad Auronzo era imbarazzante.
Non la mise dentro nemmeno con le squadre di dilettanti. Probabilmente ci mette una vita ad entrare in forma,
se il Mister lo vedeva forte in allenamento l'avrebbe messo imho

Secondo: i cambi. Quoto il secondo punto

Terzo: il gioco. Questo mi preoccupa. La Lazio ha creato dieci palle gol, e' bellissima da vedere anche quando e' appannata come ieri. Mi chiedo: non solo (e non tanto) fisicamente, ma mentalmente, e' sostenibile un gioco del genere? .... Un cambiamento che tutti imploravano, ma e' sostenibile a lungo termine?
Per me è sostenibile per il semplice motivo che mi pare di aver capito che nella testa di Petkovic
bisogna giocare prevalentemente nella metà campo altrui. Pare un gioco forsennato, ma (forse) corri di meno.
Se resti rannicchiato e vuoi ripartire il campo lo devi correre tutto.
E sai che bel gusto seguire l'azione in tre o quattro, correndo 80 metri e quando arrivi in fondo il compagno
sbaglia il cross od il passaggio finale? la seconda volta riparti, la terza forse, la quarta volta a vuoto ti vien voglia di strozzare il compagno...

Per il resto, francamente, una di quelle sconfitte da Lazio contro il Genoa. Meglio dimenticarla in fretta prima che gli si diano piu'significati di quanti non ne abbia davvero.

Daje Lazio :band1:

maverickiv2007

Sostenitore
Lazionetter
* 4.694
Sulla partita di ieri, l'unico errore che secondo me ha commesso Petko è stato nel non inserire Klose e Mauri ad inizio 2° tempo, per il resto ha fatto bene quello che doveva, dando fiducia a Cavanda e Ciani e tentando l'esperimento Zarate.
La cosa che mi piace di questa squadra è che vedo tutti molto molto convinti del sistema di gioco e delle idee del Mister, basti vedere Hernanes come corre per tutto il campo e l'armonia che hanno i giocatori in campo, come si trovino ad occhi chiusi e come sappiano sempre cosa fare con la palla che non si butta mai.
Vedremo come andrà ma io partita dopo partita sono sempre più ottimista e convinto!  :D

Discussione precedente - Discussione successiva