Ho controllato, nessuno ha aperto il topic su Capri(se ho sbagliato chiedo venia; ci sta un altro topic su Capraia, ma è un'altra isola).
Qualcuno c'è stato a Capri?
Dal sud Lazio è possibile un mordi e fuggi(gita di un giorno), da Roma credo che sia un po più difficoltoso.
L'isola "più gettonata al mondo", nei posti chiave c'è una grande confusione, ma è bella per i vari vicoletti(poco trafficati) e per i panorami suggestivi(Ischia, Vesuvio, costa amalfitana).
Credo che non ha bisogno di altre presentazioni, piùttosto qualche consiglio per goderla al meglio: meglio andarci da settembre in poi(anzi il mese migliore), per via del caldo che può essere veramente oppressivo. Poi, altro errore che fanno in molti, è che dal porto vanno subito a fare i biglietti(autobus o funicolare) trovando una grande fila mentre tra vicoletti vari è possibile arrivare a Capri(come centro del comune) principalmente con un viottolo(750 mt di lunghezza, via Truglio) ben segnalato a piazza Fontana(vicina al porto). Da Capri ad Anacapri(ana-, prefisso che vuol dire sopra; infatti è una località posta in alto rispetto a Capri) meglio prendere un bus, ma al contrario si può percorrere la "scala fenicia" in discesa(ottimo panorama e strada caratteristica; in salita non me la sento di consigliarla), roba di 3000 gradini(proseguire per la "strada fenicia" per Marina grande, o "via Marucciella" per Capri).
Nei bar attenzione, i prezzi sono un tantino elevati(ma sembra che con l'euro sono cresciuti di meno), meglio evitarli(comunque granite eccellenti e abbondanti al costo di 3.50€).
Segnalo infine la "via Solaro", un sentiero che porta(o dovrebbe portare; non l'ho percorsa tutta: via in salita) alla punta del monte Solaro, ma anche a metà strada si può vedere un ottimo panorama; in alternativa c'è la funivia.
Impressioni?