Capri

Aperto da Blueline, 11 Lug 2011, 15:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Ho controllato, nessuno ha aperto il topic su Capri(se ho sbagliato chiedo venia; ci sta un altro topic su Capraia, ma è un'altra isola).

Qualcuno c'è stato a Capri?
Dal sud Lazio è possibile un mordi e fuggi(gita di un giorno), da Roma credo che sia un po più difficoltoso.

L'isola "più gettonata al mondo", nei posti chiave c'è una grande confusione, ma è bella per i vari vicoletti(poco trafficati) e per i panorami suggestivi(Ischia, Vesuvio, costa amalfitana).

Credo che non ha bisogno di altre presentazioni, piùttosto qualche consiglio per goderla al meglio: meglio andarci da settembre in poi(anzi il mese migliore), per via del caldo che può essere veramente oppressivo. Poi, altro errore che fanno in molti, è che dal porto vanno subito a fare i biglietti(autobus o funicolare) trovando una grande fila mentre tra vicoletti vari è possibile arrivare a Capri(come centro del comune) principalmente con un viottolo(750 mt di lunghezza, via Truglio) ben segnalato a piazza Fontana(vicina al porto). Da Capri ad Anacapri(ana-, prefisso che vuol dire sopra; infatti è una località posta in alto rispetto a Capri) meglio prendere un bus, ma al contrario si può percorrere la "scala fenicia" in discesa(ottimo panorama e strada caratteristica; in salita non me la sento di consigliarla), roba di 3000 gradini(proseguire per la "strada fenicia" per Marina grande, o "via Marucciella" per Capri).

Nei bar attenzione, i prezzi sono un tantino elevati(ma sembra che con l'euro sono cresciuti di meno), meglio evitarli(comunque granite eccellenti e abbondanti al costo di 3.50€).

Segnalo infine la "via Solaro", un sentiero che porta(o dovrebbe portare; non l'ho percorsa tutta: via in salita) alla punta del monte Solaro, ma anche a metà strada si può vedere un ottimo panorama; in alternativa c'è la funivia.

Impressioni?

Cliath

Sostenitore
Lazionetter
* 6.021

Io conto di visitarla entro l'estate ed i tuoi suggerimenti sono molto interessanti. Hai anche da consigliare qualche negozietto particolare dove fare shopping?  :rainbow:

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Sorry, quei negozi non invogliano a spendere, i prezzi rispetto alle altre località tendono ad essere elevati.
Comunque nei posti affollati i prezzi tendono ad essere più cari, nei posti di transito invece i negozianti possono pure farti uno sconto, anche se di poco.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
La via è "Monte Solaro", che porta effettivamente all'ononimo monte, oltre che a una chiesa("S. Maria di Certosa, credo"). Pe chi vuol fare trekking è ottima, un po duretta e un'alternativa alla funivia(6€, solo un viaggio; 12 per salire e scendere), comunque poco pubblicizzata; funivia che io prenderei solo per la discesa, più come esperieza(si può guardare il panorama) che per comodità.

In definitiva, Capri è l'isola adatta a chi piace camminare, percorsi lunghi e/o faticosi ma non troppo; mobilità favorita anche da viuzze e scorciatoie interne(come la succitata via Truglia e strada Fenicia). In un giorno non si può vedere tutto ma si può lasciare l'isola soddisfatti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Alexia68

Sostenitore
Lazionetter
* 7.195
allora vi segnalo un alberghetto dove stono stata io ad agosto scorso per un paio di giorni:
HOTEL LA TOSCA è un 3 stelle, ma molto carino con camere grandi e a 2 minuti a piedi dalla "Piazzetta". Abbiamo pagato 150 euro a camera a notte, abbastanza economico per essere a Capri.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Ci sono ritornato a Capri(sempre gita di un giorno.
- Da vedere l'arco naturale(aa via Matermania) e poi percorrere il sentiero naturalistico Pizzolungo(ci sono anche vari sentieri dove è possibile scendere per il mare) per vedere i vari panorami.
- Da visitare la cima del monte Solaro(dove ci sta anche un bar), dove si può vedere sia uno stupendo panorama(Vesuvio e penisola sorrentina;Ischia e Procida). Ci si può accedere tramite seggiovia oppure tramite sentiero naturalistico(dove si può visitare anche la chiesa s.Maria di Certosa). Andare per la seggiovia(solo salire) è stata un'esperienza traumatica, i 13 minuti ti più terrificanti della mia vita e
infatti al ritorno ho preferito fare il sentiero naruralistico.
- Una visitina da fare anche alla zona del faro, dove c'è anche uno stabilimento balneare.

Per i prezzi: ho conosciuto una ragazza fiorentina che soggiornava per tre notti/quattro giorni, formula BB,
costo 320 euro. Somma non eccessiva se si pensa che si tratta di Capri e per giunta ad Agosto, e si trattava di un
last minute.

L'isola è tutt'altro che isolata, ma in inverno c'è molto meno affollamento. Da provare ad andarci vs febbraio/marzo.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Qualcuno l'ha visitata fuori stagione(da Ottobre ad Aprile)?

Impressioni?

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Fra le cose leggermente meno battute ma da fare/vedere (secondo me) consiglio la villa di Axel Munthe ad Anacapri, la scala fenicia e la passeggiata dei fortini. Per mangiare, invece, consiglio fortemente Verginiello su via Roma a Capri (non lontano dalla fermata dei bus per Anacapri). Ottima pizza e ottimi piatti (semplici) di pesce. Gli altri ristoratori a confronto sono dei ladri recidivi, imho.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
Citazione di: Blueline il 23 Ago 2012, 14:48

Impressioni?
io ci son stata ad aprile ma parliamo del 2002  :p

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Citazione di: silvia84 il 23 Ago 2012, 15:05
io ci son stata ad aprile ma parliamo del 2002  :p
Fuori stagione è molto meno frequentata, un ambiente più "da isola".

eaglemiky

*
Lazionetter
* 9.198
Citazione di: Blueline il 23 Ago 2012, 14:48

Impressioni?

Io tanti anni fa e varie volte. Abbastanza deserta e nache  triste se il tempo e' brutto. Il 90 per cento dei negozi e ristoranti sono chiusi e o vuoti. Si rianima un po verso pasqua e da maggio in poi.

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Citazione di: eaglemiky il 25 Set 2012, 16:12
Io tanti anni fa e varie volte. Abbastanza deserta e nache  triste se il tempo e' brutto. Il 90 per cento dei negozi e ristoranti sono chiusi e o vuoti. Si rianima un po verso pasqua e da maggio in poi.
A Marzo/Aprile sarebbe veramente da provare, per quelli che amano le isole in genere.

Contenuto sponsorizzato

sweeper77

Sostenitore
Lazionetter
* 14.227
allora scrivo visto che sono stato per il quinto anno consecutivo (la mogliera ha casa a capri).
Dar verginiello non ce andate più, è cambiato il cuoco, e ultimamente i suoi piatti sono più insipidi e meno saporiti.
Longano a 20 metri dalla piazzetta propone ancora piatti deliziosi agli stessi prezzi der verginiello.
Sennò un consiglio andate a mangiare la pizza all'ex pizzeria "gemma" ora non ricordo come si chiama ma si raggiunge salendo sulla scalinata della piazzetta e andando dritti (lo si trova sulla destra 50 metri dopo), il pizzettaro silvio fa la pizza più buona del mondo a mio avviso.
Per quanto riguarda il periodo estivo come posti di mare
Da luigi ai faraglioni 25 brande per lettino e ingresso però ti fai il bagno a meno di 200 metri dai faraglioni, la discesa è by feet (ottimo allenamento) e per il ritorno o sempre via feet (in salita) o barca fino alle 18 che ti porta a marina piccola - poi autobus fino in piazzetta.
Al faro bisogna prendere 2 autobus capri-anacapri anacapri-faro 22 euri posto anch'esso molto bello e più grande di luigi, quindi più comodo.
per il periodo invernale.....
è inutile che andate l'80% è chiuso

per qualsiasi altra info scrivete qui o pvt.
:since

Matias Jesus Almeyda

*
Lazionetter
* 673
io adoro capri, soprattutto la vita serale. Tranne l'anema e core dove per entrare devi pagare 40 euro e sentire guido lembo che strimpella con la guitarra, tutti i locali sono belli e pieni di persone, per bene.
Ci vado almeno 5/6 volte l'anno e la conosco molto bene quindi se volete avere info opp se siete di passaggio durante qualsiasi festivita' fatemi sapere che potreste trovarmi. Cmq verginiello lo conosco personalmente (una mia strettissima amica ha una casa sotto il suo ristorante e si fa passare le pizze), e' una brava persona e con pochi euro ti fa mangiare da dio. Mare migliore? il faro a punta carena. Locale piu' bello: Number 2. Per vedere la lazio ci sono 2 pub: il medipub e uno sopra via longano che si dovrebbe chiamare willy/billy qualcosa del genere.

Matias Jesus Almeyda

*
Lazionetter
* 673
e poi c'e' moltissima gente a capodanno. Ci sono stato spesso. E' tutto aperto, ovviamente e' un isola quindi e'piu' umida della terra ferma. C'e' il rischio che con il tempaccio invernale e il mare mosso annullino aliscafi e traghetti: un anno mi e' capitato rimanere li per 2 giorni in piu perche' eravamo bloccati sull isola ahahah.
E dal 30 al 2 c'e' un sacco di persone.

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva