Insomma, che ogni Laziale, anche sulla base del proprio vissuto (gli sputi che IO ho ricevuto in faccia dai romoletti ALLE ELEMENTARI, 50 anni fa), possa provare odio verso una fazione ci sta tutto. Che ci sia una maggioranza di tifosi daamaggica che vive in un universo parallelo, pure. Che ci sia una protezione mediatica, politica ed economico finanziaria, mi sembra anche questo difficilmente contestabile. Che l'informazione di parte (il "romoletto", il cds, respublica, Mangianti vari e chi più ne ha più ne metta) li convinca che loro sono bistrattati, vilipesi, umiliati, ... insomma, che loro siano, sic et simpliciter, "parte lesa" per giustificare il sistematico non raggiungimento degli irraggiungibili obiettivi che la stessa struttura informativa aveva dato per ottenibili, é un altro dato di fatto.
Tuttavia credo che si possa dare a ciceruacchio credito e considerarlo "Mosca bianca" nell'universo dei cerebrolesi-tifosi-più-tifosi-der-monno. Argomenta con educazione e, mi pare giusto, difende i suoi simili. Anch'io farei lo stesso. Se non esistessero fora laziali decenti ed, al contrario esistesse un forum potabile (ipotesi che ne le stesse probabilità dell'esistenza dello yeti o della verginità di Ilona Staller) credo che anche alcuni di noi farebbero lo stesso comportandosi altrettanto educatamente ma in difesa dei nostri co-tifosi. Chiaro che siamo su posizioni inconciliabili che mai potranno convergere su questioni che non siano il pecorino sull'amatriciana o la quantità di zucchero nel caffè. Ma, proprio per il livello di questo forum e per l'elevato livello culturale e civile che esso ha, direi che gli si possa riconoscere diritto di asilo e condividere lo spazio di queste pagine virtuali con lui in modo civile (proprio perché noi siamo noi e non siamo loro) e vigile (proprio perché lui é loro e non é noi).
Tanto sappiamo che, a disposizione, abbiamo lo strumento per contrastare eventuali tradimenti della nostra fiducia. GM c'è lo ha chiarito (non insegnato, perché inconsciamente, forse, lo avevamo ma non lo dominavamo al 100%) e ci vuole poco. Al primo segnale di "maggica-argomentazione", al primo "ma noi siamo puliti e voi c'avete mauri" saremo tutti uniti nel salutarlo con un vattenaffanculo di dimensioni cosmiche.