Citazione di: Scialoja il 05 Ott 2012, 10:13
Molto difficile l'uso come ruotino, visto che una delle qualità principali della torta è la poca compattezza, andresti fuori strada dopo mezzo metro 
ovviamente la sbrisolona, lo dice anche il nome, è poco compatta, come ruotino, ma soprattutto come corpo contundente in genere, userei la torta simile alla sbrisolona che si prepara nella città in cui vivo

Citazione di: aquilasolitaria il 05 Ott 2012, 21:08
Tra questa e la polenta concia non so cosa sia più dannosa 
uh che mi hai fatto ricordare
una volta con dei colleghi organizzammo un cholesterol day e tra una cascata di salumi e formaggi il piatto forte era una specie di polenta uncia (unta), come si chiama in lombardia una polenta originaria del lago di como, o vuncia, come si chiama in brianza, preparata con la polenta taragna, originaria però della valtellina se non erro, che è una mistura di farina di grano saraceno e farina di mais e ha la proprietà di formare una crosta compattissima sulla pentola, tanto che occorre lavarla energicamente un attimo dopo terminata la cottura se si vuole recuperare la pentola e uscirne vivi, altrimenti credo che neanche con martello e scalpello (la moglie del mio collega la lavò circa 10 minuti dopo che la polenta fu messa nei piatti, ancora ci sta bestemmiando dietro). durante la cottura gettammo dentro una cascata di formaggi grassi e semigrassi (abbiamo abbondato, la polenta concia credo si prepari solo con formaggi semigrassi tipo toma, fontina e bitto), e il tutto fu poi annegato nel burro fuso in padella con aglio e salvia per insaporirlo. il risultato finale era bello a vedersi, il burro fuso conferiva una certa lucentezza alla polenta, ma credo che buona parte della mia pancia, che non è poca, sia discendente diretta di quella serata

(che sto topic è andato in vacca se po di'?)