Ve lo ricordate il Mantova?

Aperto da Cialtron_Heston, 03 Ott 2012, 13:32

Discussione precedente - Discussione successiva

umanoide69

Sostenitore
Lazionetter
* 6.116
Citazione di: biancocelestedentro il 05 Ott 2012, 01:01
la famosa sbrisolona, che non ho mai assaggiato
http://ricette.giallozafferano.it/Torta-sbrisolona.html

La mia dolce metà Mantova non l'ha mai vista manco in cartolina ma la sbrisolona la fa da leccarsi baffi, barba e pure basette. Peccato che sono a dieta e ora non me la fa nemmeno se prego in sanscrito!
:nghe:

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.926
Citazione di: umanoide69 il 05 Ott 2012, 13:55
La mia dolce metà Mantova non l'ha mai vista manco in cartolina ma la sbrisolona la fa da leccarsi baffi, barba e pure basette. Peccato che sono a dieta e ora non me la fa nemmeno se prego in sanscrito!
:nghe:

E' buona, altroché, ma se sei a dieta evitala come la peste...è una delle torte più grasse e caloriche in circolazione  :=))

Cialtron_Heston

Visitatore
Citazione di: Scialoja il 05 Ott 2012, 14:35
E' buona, altroché, ma se sei a dieta evitala come la peste...è una delle torte più grasse e caloriche in circolazione  :=))

si vocifera che una pensionata di Grottammare ci abbia trovato dentro Giuliano Ferrara spalmato di burro di arachidi.

aquilasolitaria

Sostenitore
Lazionetter
* 450
Citazione di: biancocelestedentro il 04 Ott 2012, 18:18
c'entra poco ma tra l'altro mantova è una città molto bella che merita almeno una visita
Si, soprattutto al IV Missili "San Martino" l'anima de li .....loro  :DD

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.926
Citazione di: Cialtron_Heston il 05 Ott 2012, 14:48
si vocifera che una pensionata di Grottammare ci abbia trovato dentro Giuliano Ferrara spalmato di burro di arachidi.

:lol:

Che bell'immagine, dopo di questo dovrò andare da uno psicoterapeuta

aquilasolitaria

Sostenitore
Lazionetter
* 450
Citazione di: Scialoja il 05 Ott 2012, 14:35

L'ho assaggiata molti anni dopo, grazie alla mia ex biellese in visita alla città e che me la spedi' per posta  :DD. Tra questa e la polenta concia non so cosa sia più dannosa  ;)

umanoide69

Sostenitore
Lazionetter
* 6.116
Citazione di: aquilasolitaria il 05 Ott 2012, 21:08
L'ho assaggiata molti anni dopo, grazie alla mia ex biellese in visita alla città e che me la spedi' per posta  :DD. Tra questa e la polenta concia non so cosa sia più dannosa  ;)

Tigelle col battuto modenese. Dopo un mese mi tengono ancora compagnia. A volte di notte mi tengono sveglio raccontandomi episodi di vita rurale della bassa.

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.601
Citazione di: Scialoja il 05 Ott 2012, 10:13
Molto difficile l'uso come ruotino, visto che una delle qualità principali della torta è la poca compattezza, andresti fuori strada dopo mezzo metro  :)

ovviamente la sbrisolona, lo dice anche il nome, è poco compatta, come ruotino, ma soprattutto come corpo contundente in genere, userei la torta simile alla sbrisolona che si prepara nella città in cui vivo  :)

Citazione di: aquilasolitaria il 05 Ott 2012, 21:08
Tra questa e la polenta concia non so cosa sia più dannosa  ;)

uh che mi hai fatto ricordare
una volta con dei colleghi organizzammo un cholesterol day e tra una cascata di salumi e formaggi il piatto forte era una specie di polenta uncia (unta), come si chiama in lombardia una polenta originaria del lago di como, o vuncia, come si chiama in brianza, preparata con la polenta taragna, originaria però della valtellina se non erro, che è una mistura di farina di grano saraceno e farina di mais e ha la proprietà di formare una crosta compattissima sulla pentola, tanto che occorre lavarla energicamente un attimo dopo terminata la cottura se si vuole recuperare la pentola e uscirne vivi, altrimenti credo che neanche con martello e scalpello (la moglie del mio collega la lavò circa 10 minuti dopo che la polenta fu messa nei piatti, ancora ci sta bestemmiando dietro). durante la cottura gettammo dentro una cascata di formaggi grassi e semigrassi (abbiamo abbondato, la polenta concia credo si prepari solo con formaggi semigrassi tipo toma, fontina e bitto), e il tutto fu poi annegato nel burro fuso in padella con aglio e salvia per insaporirlo. il risultato finale era bello a vedersi, il burro fuso conferiva una certa lucentezza alla polenta, ma credo che buona parte della mia pancia, che non è poca, sia discendente diretta di quella serata  :p

(che sto topic è andato in vacca se po di'?)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Flaminio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.547
Citazione di: biancocelestedentro il 05 Ott 2012, 23:50
(...)
(che sto topic è andato in vacca se po di'?)

Certo, ma va bene così    ;)

dani2110

*
Lazionetter
* 25.285
Nel Mantova di oggi (credo c1) gioca un mio amico.

emi-grato

Sostenitore
Lazionetter
* 1.874
Citazione di: biancocelestedentro il 05 Ott 2012, 23:50
...
uh che mi hai fatto ricordare
una volta con dei colleghi organizzammo un cholesterol day e tra una cascata di salumi e formaggi il piatto forte
etc. etc.

Attenzione!
Devo difendere gli interessi e i diritti d'autore del caro Daniele T. (invito il caro Giggiazzo a testimoniare) fondatore, teorico e direttore della Giornata Nazionale del Colesterolo.
Su certe cose non si scherza...
Ce l'avete un buon avvocato?

:beer:

e comunque: che sto topic è andato in vacca se po di'? (cit.)

biancocelestedentro

*
Lazionetter
* 16.601
Citazione di: emi-grato il 06 Ott 2012, 02:27
Attenzione!
Devo difendere gli interessi e i diritti d'autore del caro Daniele T. (invito il caro Giggiazzo a testimoniare) fondatore, teorico e direttore della Giornata Nazionale del Colesterolo.
Su certe cose non si scherza...
Ce l'avete un buon avvocato?

:beer:

e comunque: che sto topic è andato in vacca se po di'? (cit.)

l'ufficio in cui lavoro è pieno di avvocati... i qiali si iscriveranno, anche se non in massa, alla Giornata Nazionale del Colesterolo  :beer:

comunque sono ansioso di leggere il prossimo editoriale del tuo amico sul colesterolo illustrato  :=))

Contenuto sponsorizzato
Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva