ci volevo aprire un topic apposito dal titolo "frecciagiallorossa", ma poi ci ho ripensato. credo che stia meglio qui dentro. la storia è questa.
stasera trovo sul profilo facebook di un mio contatto, piuttosto contrariato per la cosa, questo post:
"Stasera il mio Frecciarossa ha accumulato quasi un'ora di ritardo da Roma a Milano perché ha percorso la linea vecchia per fermarsi a Parma per fare scendere una squadra di calcio. SI DEVIA UN TRENO PER UNA SQUADRA DI CALCIO?"
nei commenti che seguono il post trovo questa notizia:
A.S.ROMA SIGLATA PARTNERSHIP TRENITALIA /
ASROMALIVE.IT – Sul proprio sito ufficiale, la Roma ha reso noto, attraverso un comunicato, l'accordo di collaborazione con Trenitalia. Ecco il testo:
L'AS Roma sceglie il Frecciarossa per i propri viaggi in treno. Il club della Capitale ha siglato un accordo di partnership con Trenitalia per il campionato 2012-2013, durante il quale i giallorossi si sposteranno con il treno che ha rivoluzionato le abitudini di viaggio degli italiani.
L'accordo prevede, per lo sponsor, diritti di visibilità, grazie ai led a bordo campo, alla presenza del logo dell'azienda sui backdrop e ai banner sul sito ufficiale della As Roma. Il club giallorosso ha scelto Frecciarossa come treno ufficiale nell'ambito della propria strategia di selezione di marchi di alta qualità e di globalizzazione del brand.
Dalla partnership è previsto lo sviluppo di importanti sinergie e iniziative di comarketing, tra queste l'utilizzo del Frecciarossa per alcune trasferte dei giallorossi. L'alleanza strategica fra il club giallorosso e Trenitalia consentirà infatti di offrire ai tifosi romanisti possibili agevolazioni di viaggio, attualmente allo studio.
insomma, in attesa di vedere gli stracci volare a trigoria, continuano le strategie di globalizzazione del brand (ma poi che cacchio significa?) e viene introdotto il comarketing, che a quanto si legge significa che i difettosi viaggeranno (a spese nostre, o alla meglio aggratisse) sui costosissimi frecciarossa perché probabilmente stanno talmente con le pezze al chiulo che non hanno nemmeno i soldi per un low cost della ryanair
in tutto questo, la morale per il popolo non merviglioso è che da oggi in poi prima di viaggiare sul frecciarossa è meglio consultare il calendario del campionato per evitare di ritrovarsi brutte sorprese