Dallo stadio ho visto bene

Aperto da gregor, 01 Nov 2012, 16:57

Discussione precedente - Discussione successiva

commi159

*
Lazionetter
* 3.172
Finalmente qualcuno che lo fa notare. Quello è fuorigioco. Mi sembra sia Gonzales che cerca di arrivare sul pallone e il regolamento dice che anche quando non si tocca il pallone ma si cerca di prenderlo è fuorigioco. Tant'è vero che il guardalinee alza la bandierina.

eandiamo

*
Lazionetter
* 7.404
Citazione di: Il Tenente il 01 Nov 2012, 18:46
Ragazzi, dai però...

Il granata si interessa del pallone nella misura in cui si interessano tutti e 22: non prende minimamente parte all'azione, non ostacola la visuale, non arriva nemmeno vicino alla palla.
Il guardalinee segnala la posizione di off-side, l'arbitro giustamente lo valuta come inattivo.

De che stamo a parla'...

Stamo a parla' de uno che vorebbe ariva' sur pallone pe' esse' sicuro che entra drento 'a porta.

poiuytr

*
Lazionetter
* 1.659
secondo me è buono, quello cerca di toccare ma non influisce per nulla sull'azione
se mi annullassero un gol del genere mi incazzerei come una bestia

PDB

*
Lazionetter
* 2.092
Secondo me il gol è buono, ma tanto nel calcio funziona tutto un po' a caso.
Mi viene in mente un gol che abbiamo preso due-tre anni fa, in contropiede, con l'assistente che sbandiera un fuorigioco, i nostri che lo vedono e si fermano, e l'attaccante avversario che si invola e segna.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Deckard

*
Lazionetter
* 1.204
Come già detto nel topic sulla partita: in ogni decisione controversa, hanno cominciato a fischiarci contro.Tra l'altro, l'episodio in questione manco l'avevo citato, perché l'impressione avuta in diretta era quella di fuorigioco passivo.

Ora, riguardando frame per frame la sintesi di sky postata alla pagina precedente del topic, ho notato che Bizzarri, dopo il colpo di testa di glik, accenna ad un passo verso sinistra (come a voler spostare il peso, magari per tentare il tuffo). Poi, vede il torinista in fuorigioco che allunga la gamba per colpire il pallone e si blocca. Magari è un'allucinazione mia, ma secondo me è stato disturbato eccome!

Dopodiché, il guardalinee con la bandierina alzata meritava sicuramente maggior attenzione: se abbiamo addirittura il motivo per alzare la canizza e non lo facciamo, si rischia di passare per polli... A giannoccaro (e non gervasoni, come ho erroneamente detto nel topic della partita), andava senz'altro chiesta ragione della convalida.

JSM

*
Lazionetter
* 1.670
Da quel che avevo studiato mi ricordo che un giocatore in fuorigioco diventa attivo anche nel momento in cui tenta di arrivare sul pallone, ossia non se ne disinteressa.

emi-grato

Sostenitore
Lazionetter
* 1.884
Queste regole sul fuorigioco introdotte negli ultimi anni hanno ampiamente rotto.
Trovavo piú univoca la vecchia regola. Sará che so' vecchio...

Un caso fresco fresco che contribuisce al fastidio per queste regole: Juve-Bologna di ieri sera.

dal minuto 1:37   https://www.youtube.com/watch?v=E9bKk2HZFvk

nel momento in cui parte il cross Quagliarella è in fuorigioco, punto!
Come fa il guardalinee a sapere se la toccherá lui o Pogba? Sono a poco piú di un metro di distanza tra loro e la palla è indirizzata proprio in quella zona...
Sará che non riesco a capire; rimane peró che con questa "valutazione" dell'arbitro & co. la Juve si è portata via 2 punti in piú proprio negli ultimissimi secondi...
almeno a me sembra così e mi disturba assai

dani2110

*
Lazionetter
* 25.317
Onestamente se a me annullassero un gol del genere mi imbufalirei. Però è anche vero che a norma di regolamento fa giurisprudenza perchè il giocatore del Torino cmq tenta di intervenire...è diciamo un caso limite.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JSM

*
Lazionetter
* 1.670
Citazione di: emi-grato il 02 Nov 2012, 00:41
Queste regole sul fuorigioco introdotte negli ultimi anni hanno ampiamente rotto.
Trovavo piú univoca la vecchia regola. Sará che so' vecchio...

Un caso fresco fresco che contribuisce al fastidio per queste regole: Juve-Bologna di ieri sera.

dal minuto 1:37   https://www.youtube.com/watch?v=E9bKk2HZFvk

nel momento in cui parte il cross Quagliarella è in fuorigioco, punto!
Come fa il guardalinee a sapere se la toccherá lui o Pogba? Sono a poco piú di un metro di distanza tra loro e la palla è indirizzata proprio in quella zona...
Sará che non riesco a capire; rimane peró che con questa "valutazione" dell'arbitro & co. la Juve si è portata via 2 punti in piú proprio negli ultimissimi secondi...
almeno a me sembra così e mi disturba assai

Quagliarella non salta per colpire la palla. E non ha nessun ruolo dopo che Pogba la colpisce.
Lo so, questa magari è una regola insulsa, ma è così.
Il regolamento del calcio valuta molto l'intenzionalità. Pensiamo ad esempio che un fallo di mano va fischiato non solo se un calciatore tocca la palla con gli arti superiori, ma anche se tenta di toccarla.

emi-grato

Sostenitore
Lazionetter
* 1.884
Quagliarella non salta per colpire la palla. E non ha nessun ruolo dopo che Pogba la colpisce.
Lo so, questa magari è una regola insulsa, ma è così.
Il regolamento del calcio valuta molto l'intenzionalità. Pensiamo ad esempio che un fallo di mano va fischiato non solo se un calciatore tocca la palla con gli arti superiori, ma anche se tenta di toccarla.

scusami, non mi dò per vinto  ;)
allora significa che la posizione non conta piú?
conta solo se il giocatore "agisce" nella sua effettiva posizione oltre i difensori avversari?
ma non si doveva valutare il fuorigioco nel momento del lancio?
lo vedi che non ci capisco più niente... abbi pazienza  :)

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.592
Citazione di: emi-grato il 02 Nov 2012, 01:24
scusami, non mi dò per vinto  ;)
allora significa che la posizione non conta piú?
conta solo se il giocatore "agisce" nella sua effettiva posizione oltre i difensori avversari?
ma non si doveva valutare il fuorigioco nel momento del lancio?
lo vedi che non ci capisco più niente... abbi pazienza  :)

la posizione va valutata al momento del lancio
"solo se entri in gioco, ovvero se cerchi in maniera inequivocabile di prendere il pallone"
che diventa automaticamente la conditio sine qua non per risultare in fuorigioco

in pratica se al momento in cui parte il pallone tu sei in fuorigioco
ma ti disinteressi chiaramente del pallone diventi, per l'azione,automaticamente ininfluente

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870

Ero convinto di aver avuto un'allucinazione e di essermi sognato il giocatore del Torino in fuorigioco.

Il gol e' valido per quello che e' il comune buon senso, mentre a norma di regolamento poteva anche essere annullato...
Attenzione ho detto "poteva".

L'unica cosa che vorrei far notare e' che nell'azione di Rocchi, il fuorigioco viene sbandierato (sbagliando) e l'azione fermata (sbagliando).
Nell'azione del gol del Torino, il fuorigioco viene sbandierato (sbagliando) ma l'azione non viene fermata (giustamente) e il gol concesso.
Nel caso migliore per noi l'arbitro si fida del suo collaboratore, nel caso peggiore per noi l'arbitro decide in maniera autonoma.

E questo, secondo me, non e' un caso...

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Per una "grande" l'arbitro avrebbe avuto minimo minimo una discussione col guardalinee, a seguito delle clamorose proteste della suddetta squadra ma anche senza.

Questa si chiama sudditanza psicologica (e noi la subiamo col Torino, attenzione: il che nonvuol dire che il Torino e' piu'potente di noi, vuol dire che a noi lassu' non ci vogliono) e mi fa infuriare, mentre non sembra toccare quelli a cui va bene lo status quo e si oppongono a strumenti piu' oggettivi di decisione.
Bene cosi', forse e' meglio non agitarsi durante la sodomia.

JSM

*
Lazionetter
* 1.670
Certo che non è un caso vedere interpretazioni a senso unico contro di noi. Due anni lassù hanno dato già abbastanza fastidio.
Ma mi viene il dubbio che ribellarsi, ancorché giusto, sia del tutto inutile.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.881
Un giocatore è:
1)  sempre in fuorigico passivo quando è del milan o della juve o della squadra più merdosa dell'universo;
2)  sempre in fuorigioco attivo quando è della Lazio o di una squadra che gioca contro quelle di cui al punto 1;
3) in fuorigioco o no a discrezione dell'arbitro negli altri casi.

Per me, nel caso di sabato,  è fuorigioco attivo tutto la vita, comunque. Il guardalinee era stato bravo.

maverickiv2007

Sostenitore
Lazionetter
* 4.694
Sinceramente questo gol secondo me è assolutamente regolare, niente fuorigioco ragazzi.
La posizione dell'attaccante non condiziona il portiere e poi magari il guardalinee e l'arbitro si sono parlati via auricolare, non mi sembra ci siano errori in questo caso.
Sicuramente il trattamento che riceviamo è scandaloso ma non in questo caso.
In vista di Catania comunque comincerei il piagnisteo perché questi stanno avvelenati e non vorrei vedere Firenze bis.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.881
Citazione di: maverickiv2007 il 02 Nov 2012, 12:39
Sinceramente questo gol secondo me è assolutamente regolare, niente fuorigioco ragazzi.
La posizione dell'attaccante non condiziona il portiere e poi magari il guardalinee e l'arbitro si sono parlati via auricolare, non mi sembra ci siano errori in questo caso.
Sicuramente il trattamento che riceviamo è scandaloso ma non in questo caso.
In vista di Catania comunque comincerei il piagnisteo perché questi stanno avvelenati e non vorrei vedere Firenze bis.

Parlando seriamente, il caso è al limite.
Però la posizione del giocatore del Torino è in grado di influenzare il portiere.
Dimmi te come il portiere non può essere influenzato dalla presenza di un giocatore a 1 metro da lui.
Per me il guardalinee aveva sbandierato correttamente.

maverickiv2007

Sostenitore
Lazionetter
* 4.694
Parlando seriamente, il caso è al limite.
Però la posizione del giocatore del Torino è in grado di influenzare il portiere.
Dimmi te come il portiere non può essere influenzato dalla presenza di un giocatore a 1 metro da lui.
Per me il guardalinee aveva sbandierato correttamente.
Perchè se guardi Bizzarri non aveva neanche visto il giocatore del Torino, non è stato influenzato, secondo me, dal giocatore.
Sono d'accordo sul fatto che il caso sia al limite, ma a me pare che Bizzarri non veda neanche l'inserimento e rinunci a tuffarsi sul pallone appena questo viene colpito da Glick.
Giusto che il guardalinee abbia sbandierato perché dalla sua posizione non può giudicare più di tanto, però sinceramente mi pare azzardato dire che fosse fuorigioco...

Contenuto sponsorizzato

gregor

*
Lazionetter
* 3.990
A chi sostiene che arbitro e guardalinee si siano parlati via auricolare,rispondo che non mi convince per niente.
Se guardate bene,quando l'arbitro assegna il gol,il guardalinee rimane con la bandierina alzata,poi piano piano,visto che nessuno lo incalza,in maniera autonoma,abbassa la bandierina piano piano e,sempre piano piano,va verso il centro del campo,senza correre.... e non alza nemmeno a bandierina per indicare il centro del campo,come a dire: E' gol.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766

Per romamerda ci avrebbero fatto piange er figlio di Taddei, tal Scrondo.

Discussione precedente - Discussione successiva