De "Gli errori arbitrali e i mass media"

Aperto da MisterFaro, 31 Ott 2012, 16:17

Discussione precedente - Discussione successiva

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Noi della Lazio sappiamo bene che giudicare l'impatto sul risultato finale delle decisioni degli arbitri a partire dalla grancassa mediatica è altamente fuorviante: in una partita ci sono spesso episodi contraddittori e ciascun tifoso da il peso che vuole agli episodi sulla base della propria appartenenza. E lo fa, spesso, in buona fede. Parlo di noi tifosi, nel caso dei professionisti dell'informazione qualche dubbio sulla buona fede mi viene.
Quante volte guardando i servizi in televisione, o leggendo le cronache sui giornali, ci domandiamo come mai vengano rimarcati alcuni episodi e si sorvola su altri che per noi sono stati almeno altrettanto rilevanti?
E anche su quelli menzionati, l'interpretazione dell'autore del pezzo, quante volte è diversa dalla nostra?

Guardate ad esempio questo video in cui c'è un altro punto di vista dei fatti di catania-juventus. Non vengono disconosciuti gli errori, ma pone qualche dubbio sulla predeterminazione:

Sento parlare di classifiche virtuali e mi si rizzano i peli!
E' un gioco divertente, da fare tra amici, ma dargli una rilevanza mediatica e una conseguente credibilità per quel che mi riguarda è da ritiro del tesserino da giornalista. Anzi, da galera. Se non addirittura uno dei rari casi in cui giustifico la pena di morte.
(vabbè, ho forse un pochino esagerato ma dovrei aver reso l'idea)

umanoide69

Sostenitore
Lazionetter
* 6.112
Nel primo episodio... de che stamo a parla'? Chiellini afferra la maglia di Legrottaglie davanti e Legrottaglie afferra quella di Chiellini dietro: succede cento volte a partita, si tirano a vicenda e alla fine vanno giù. Il primo ad esserne cosciente è Chiellini che si è letteralmente tirato l'avversario addosso: nessuna protesta.
Quindi de che stamo a parla'?

Il secondo è un brutto fallo di Spolli, è vero, l'avevo visto anche in diretta.

Il terzo episodio, sarò scemo io ma non vedo il contatto. Vista anzi dall'ultima angolazione mi sembra simulazione.

Detto questo, 'sto video dovrebbe essere la risposta agli episodi a favore della juve in quella partita?? Allo scandalo di quell'annullamento?
Tutta la mia umana pietas per l'autore, manco un romanardo arriverebbe a tanto.

EDIT: Scusa MisterFaro ma quel "Non vengono disconosciuti gli errori, ma pone qualche dubbio..." è una tua interpretazione o lo hai letto da qualche parte?
Perché a me titoli come "La vera moviola" o "Video creato grazie alla disinformazione voluta che regna in Italia" mi sembrano degni di un bimbominkia isterico, altro che. Comunque saggio lui a disattivare i commenti su youtube per evitare di essere sbertucciato a manetta.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Il terzo c'e' pure, ma e' nel recupero e la frittata e' bella che fatta.
Mi sta scendendo una lacrima per la Juve, aspetta.

;))

PhilWoods

*
Lazionetter
* 2.162

Tivvì vs. cervello (cfr. topic dedicato alla partita, al solo pensiero di intervenire in esso mi cascano le gonadi).

Che paese di merda.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

umanoide69

Sostenitore
Lazionetter
* 6.112

Ma non c'è problema Phil, intendiamoci! Io sono quello che ha aperto questo topic qui:
http://www.lazio.net/forum/index.php/topic,14657.0.html
Quindi in realtà trovo giustissimo l'atteggiamento: le famo zozze e ne faremo di peggio, tanto alla storia passano i titoli vinti e non le Catania - Juve. E pure se ogni 40 anni te ne tolgono uno o due pazienza, il gioco vale comunque la candela.
Pelo sullo stomaco, è quello che manca a noi ingenui amanti del calcio sportivo e del panino con la frittata che fu.

tritolo32

*
Lazionetter
* 1.053
"Questo la tv non te l'ha fatto vedere" su immagini prese da Sky.
Bisogna aggiungere altro per qualificare sti fenomeni ?

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
aquilasolitaria

Sostenitore
Lazionetter
* 450
Forse non c'entra nulla, ma tanti anni fa mi ricordo di un messaggero che accanto alla classifica normale stilava anche quella "potenziale"

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

ralphmalph

Sostenitore
Lazionetter
* 21.312
Citazione di: aquilasolitaria il 02 Nov 2012, 17:33
Forse non c'entra nulla, ma tanti anni fa mi ricordo di un messaggero che accanto alla classifica normale stilava anche quella "potenziale"

la riomma era campione vè?

aquilasolitaria

Sostenitore
Lazionetter
* 450
Citazione di: ralphmalph il 02 Nov 2012, 17:48
la riomma era campione vè?

:DD  proprio cosi. Non vorrei sbagliarmi ma credo che fosse il 1972

Rivolazionario

Sostenitore
Lazionetter
* 10.456
Che poi voglio dire, ma che cosa vuol dire questa cosa ? Cioe' sono episodi di cui la Juve non avrebbe beneficiato domenica.
Ok. Ci sta.
La sola differenza e' che la partita l'ha comunque vinta, usufruendo di un errore palese, anzi due.

tritolo32

*
Lazionetter
* 1.053
Contenuto sponsorizzato

tritolo32

*
Lazionetter
* 1.053
.. e aggiungo, come scritto nel topic della partita, che un fuorigioco (anche se di un metro) si può anche sbagliare, ma che non espellere Lichsteiner dopo quel fallo da rosso diretto e neanche ammonirlo (già ammonito, sarebbe comunque uscito) è segno palese di malafede se non peggio. A maggior ragione se a comportarsi così è un personaggio che si è costruita una carriera e una fama (soprattutto per rubbentini e riommers) su un episodio che fece epoca: quando sfoderò due espulsioni in otto minuti contro due interisti a San Siro, scatenando la reazione (anch'essa passata alla storia con le famose manette) di Mourinho. Ecco, dopo stasera io a quelle manette c'ho ripensato, e se alla buona fede degli arbitri ormai non credo più da qualche anno, continuo a pensare che finchè non scatteranno davvero le manette questi continueranno a fare quel cazzo che gli pare

Contenuto sponsorizzato
Discussione precedente - Discussione successiva