cavanda

Aperto da maik, 23 Lug 2012, 12:56

Discussione precedente - Discussione successiva

eLviS

*
Lazionetter
* 657
Cavanda mi piace, ha ottime prospettive, purtroppo i nostri centrali non sono all'altezza. In una squadra che fa acqua, fa acqua pure lui. Ma come Calimero è perfetto, continuate pure.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.090
Citazione di: DEMON9788 il 05 Nov 2012, 13:51
Cavanda ieri è stato imbarazzante ma la cosa ke mi ha messo più paura sta nel fatto di non vedere quella "fame" che dovrebbe avere una riserva ....nell'azione del rigore a passeggiato invece di tornare in velocità per recuperare....e non è la prima volta che vedo che dopo un errore non rientra con foga per cercare di recuperare invece mostra una sufficenza disarmante
Perfetto! E la mancata diagonale sul terzo gol? Lui che passeggiava, guardando l'attaccante che si andava a prendere il cross per il successivo gol! Quasi fosse capitato lì per caso!

JSV23

*
Lazionetter
* 20.702
Cavanda non è un terzino sinistro, ma ovviamente ciò viene ignorato.
Ovviamente viene ignorato anche il fatto che lui ci gioca nonostante tutto, anche a costo di fare brutta figura e passare per pippa.
Altri invece no, non ci giocano, non possono rischiare.
Giocare a sinistra per un destro naturale che tra l'altro ha sempre giocato a destra è qualcosa di bestiale, ma se ne rendono conto in pochi purtroppo.
Eppure basterebbe guardare Lulic che figuracce rimedia...

Axel Latino Heat

*
Lazionetter
* 4.845
Citazione di: Panzabianca il 05 Nov 2012, 08:50
Ragà, questo non è titolare nemmeno in serie B. Non nascondiamocelo e speriamo nel recupero di radu.

non sono mai stato un suo estimatore però almeno facciamolo giocare nel suo ruolo e poi dopo facciamo le conclusioni definitive

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

bombo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.719
Citazione di: JSV23 il 05 Nov 2012, 18:28
Cavanda non è un terzino sinistro, ma ovviamente ciò viene ignorato.
Ovviamente viene ignorato anche il fatto che lui ci gioca nonostante tutto, anche a costo di fare brutta figura e passare per pippa.
Altri invece no, non ci giocano, non possono rischiare.
Giocare a sinistra per un destro naturale che tra l'altro ha sempre giocato a destra è qualcosa di bestiale, ma se ne rendono conto in pochi purtroppo.
Eppure basterebbe guardare Lulic che figuracce rimedia...

E' una persona adulta, se ci gioca è pechè ritiene di poterci giocare.

karlsarzbringer

*
Lazionetter
* 3.677
Citazione di: Axel Latino Heat il 06 Nov 2012, 03:09
non sono mai stato un suo estimatore però almeno facciamolo giocare nel suo ruolo e poi dopo facciamo le conclusioni definitive

Giusto. E magari non facciamolo giocare da solo sulla fascia, come domenica...

E' un giocatore che ha dalla sua la corsa ma ha lacune tecniche. E' giovane e può migliorare.

Forza Lazio

voltaire

*
Lazionetter
* 3.314
complimenti per il gioco al massacro!!spero nella crescita della squadra tutta,e di rivedere Cavanda a destra,nella nosrta rosa ci può stare ,chiaramente Vlado ha il compito difficile di farlo crescere,e maturare perchè ne a le possibilità,se ciò non avvenisse; potremmo pensareha la possibilità,di prendere in ordine Insua,Alaba,jordi Alba,Marcelo o Rafinha.quale è il problema? :)  si scherza dai!....

Meno_Nove

*
Lazionetter
* 2.196
ragazzi, ma oltre alle evidenti lacune tecniche, un giocatore che si fa saltare sempre, ad ogni partita, sempre dallo stesso taglio fatto alle sue spalle, significherà anche che è scarso tatticamente oppure no?
certo magari a destra renderà meglio, come abbiamo visto a londra, ma per me comunque non è complessivamente ancora all'altezza della serie A e, soprattutto, di una squadra come la Lazio.
per il suo bene dovrebbe fare un anno da titolare in una squadra di medio-bassa classifica, giocando costantemente da terzino destro e soprattutto mettendoci molto ma molto più impegno caratteriale e tanta applicazione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

elbandido

*
Lazionetter
* 1.779

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
Citazione di: Meno_Nove il 06 Nov 2012, 10:27
ragazzi, ma oltre alle evidenti lacune tecniche, un giocatore che si fa saltare sempre, ad ogni partita, sempre dallo stesso taglio fatto alle sue spalle, significherà anche che è scarso tatticamente oppure no?
certo magari a destra renderà meglio, come abbiamo visto a londra, ma per me comunque non è complessivamente ancora all'altezza della serie A e, soprattutto, di una squadra come la Lazio.
per il suo bene dovrebbe fare un anno da titolare in una squadra di medio-bassa classifica, giocando costantemente da terzino destro e soprattutto mettendoci molto ma molto più impegno caratteriale e tanta applicazione.
Secondo me il fatto che si fa sistematicamente tagliare alle spalle è proprio figlio del fatto che lui è "troppo destro" per giocare a sinistra.
Lo si vede pure dai triangoli che fa sulle sovrapposizioni: facendoli con il destro rallenta l'azione, quando ci prova col sinistro spesso sbaglia tempo e/o misure dei passaggi.

Come ha detto qualcuno indietro, non ricordo bene chi, è una questione molto mentale.
Se sei destro, di istinto tendi a mantenere certe posizioni e posture pure se giochi a sinistra.

Scarsi tatticamente lo sono il 95% dei giocatori senza esperienza.
Il Nesta di turno ovviamente era tatticamente sagace pure a 18 anni, ma appunto era Nesta.
Il resto dei giocatori impara certe cose giocando, possibilmente nel proprio ruolo.

A mio avviso Cavanda è una buona riserva di Konko, ovvero a destra, mentre ora per esigenze croniche della rosa è costretto ad adattarsi a fare il quasi-titolare a sinistra e forse andrebbe apprezzato per questo più che vedersi buttare la croce addosso.

Non dimenticiamo che non è la prima volta che inizia la stagione bene e poi si perde, segno evidente che caratterialmente non è una roccia.
Ai tempi di Reja è stato forse bruciato perchè le poche gare da titolare le ha fatte sì a destra, ma contro Milan e Juve (ovvero contro Krasic prima ce di questi si capisse come neutralizzarlo).
Ora gli è stata data una possibilità, ma a sinistra, il che non so quanto gli faccia bene.

Sono d'accordo con chi dice che andrebbe provato un più esperto Konko a sinistra e Cavanda a destra.

JSV23

*
Lazionetter
* 20.702
Citazione di: bombo il 06 Nov 2012, 08:15
E' una persona adulta, se ci gioca è pechè ritiene di poterci giocare.

No, è l'allenatore che ritiene ci possa giocare.
Cavanda ha 22 anni, gioca dove l'allenatore decide di schierarlo.
Alti, tipo Lichtsteiner e se non ricordo male Konko, si rifiutarono di giocare sulla fascia sinistra.
Lui ci gioca, nonostante tutto.
Ma solo chi il pallone l'ha visto solo in tv può non capire quanto sia difficile giocare a sinistre se sei un destro puro.
Parlo di terzini, non di ali....

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Citazione di: JSV23 il 06 Nov 2012, 15:45
No, è l'allenatore che ritiene ci possa giocare.
Cavanda ha 22 anni, gioca dove l'allenatore decide di schierarlo.
Alti, tipo Lichtsteiner e se non ricordo male Konko, si rifiutarono di giocare sulla fascia sinistra.
Lui ci gioca, nonostante tutto.
Ma solo chi il pallone l'ha visto solo in tv può non capire quanto sia difficile giocare a sinistre se sei un destro puro.
Konko ci ha giocato facendo anche bene due partite la scorsa stagione, è anche vero che non è che contassero così tanto le ultime due partite con Atalanta e Inter..
tu pensi che abbia espresso il desiderio di non giocarci più in estate?

Contenuto sponsorizzato

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
Citazione di: JSV23 il 06 Nov 2012, 15:45
Sacrosanto.

Un'ala se tende ad accentrarsi non crea tanti problemi, ma magari crea soluzioni alternative (tiro il porta col piede suo, spazio per la sovrapposizione del compagno sulla fascia etc...).
Un terzino che s'accentra quando non deve rompe molti degli equilibri della difesa.

Sul fatto che Licht e Konko abbiano rifiutato di giocare a sinistra, non credo sia difficile da credere.
Sono entrambi terzini di spinta.
Una cosa è stare bloccati diligentemente, una cosa e impostare il gioco col corpo messo nel modo opposto rispetto a quello che la tua Natura direbbe.
Per non parlare del cross col piede non tuo.

JSV23

*
Lazionetter
* 20.702
Citazione di: Alcares il 06 Nov 2012, 17:07
Sacrosanto.

Un'ala se tende ad accentrarsi non crea tanti problemi, ma magari crea soluzioni alternative (tiro il porta col piede suo, spazio per la sovrapposizione del compagno sulla fascia etc...).
Un terzino che s'accentra quando non deve rompe molti degli equilibri della difesa.

Sul fatto che Licht e Konko abbiano rifiutato di giocare a sinistra, non credo sia difficile da credere.
Sono entrambi terzini di spinta.
Una cosa è stare bloccati diligentemente, una cosa e impostare il gioco col corpo messo nel modo opposto rispetto a quello che la tua Natura direbbe.
Per non parlare del cross col piede non tuo.

Basta vedere Lulic o chiedersi perchè l'Inter non ci metteva Javier Zanetti a sinistra anzichè cercare in lungo e in largo terzini mancini.
Quando devi difendere e giochi dalla parte opposta a quella che ti compete per caratteristiche fisiche vai in difficoltà contro chiunque.
Perchè Bale non ha tagliato alle spalle di Cavanda? perchè non lo sa fare? perchè è meno bravo di Cerci?
Immaginatevi Roberto Carlos terzino destro (lungi da me paragonare Cavanda a Carlos).
L'ala invece cambia modo di giocare, rientra e tira anzichè cercare il fondo e crossare.
Spesso funziona anche meglio, anche se alla lunga tende ad accentrare troppo il gioco.
Una fascia sinistra composta da Cavanda e Lulic è inguardabile ed assortita in modo pessimo.
Amo Petkovic, non pensavo potesse propinarci una cosa del genere.

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: JSV23 il 06 Nov 2012, 17:21
Basta vedere Lulic o chiedersi perchè l'Inter non ci metteva Javier Zanetti a sinistra anzichè cercare in lungo e in largo terzini mancini.
Quando devi difendere e giochi dalla parte opposta a quella che ti compete per caratteristiche fisiche vai in difficoltà contro chiunque.
Perchè Bale non ha tagliato alle spalle di Cavanda? perchè non lo sa fare? perchè è meno bravo di Cerci?
Immaginatevi Roberto Carlos terzino destro (lungi da me paragonare Cavanda a Carlos).
L'ala invece cambia modo di giocare, rientra e tira anzichè cercare il fondo e crossare.
Spesso funziona anche meglio, anche se alla lunga tende ad accentrare troppo il gioco.
Una fascia sinistra composta da Cavanda e Lulic è inguardabile ed assortita in modo pessimo.

mi hai convinto ;)

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
Vero.
Due su due col piede sbagliato è proprio troppo.
E non solo a livello difensivo come dici tu. Quella è la cosa più evidente perché la difesa va in bambola.
Ma pure a livello offensivo, un terzino che partecipa alla manovra usando il piede sbagliato, per ovvi motivi geometrici, nei triangoli fa passaggi in genere più orizzontali o meno precisi o più indietro rispetto al farli con il piede giusto, rallentando la manovra.

Io ad inizio campionato scorso ero molto scettico su Lulic terzino sinistro.
Dicevano "E' un destro che ha sempre giocato a sinistra".

A me non tornava, perché un terzino di spinta che gioca sulla fascia diversa dal suo piede non mi convince.
Poi ho pensato: "Va beh, magari è quasi ambidestro, tipo Hernanes".

Alle prime amichevoli lo scorso anno in cui lo vedevo arrivare sul fondo e tornare indietro per crossare col destro... mmmhh....  :s

Infatti poi lo scorso anno non ha mai giocato terzino.

DEMON9788

*
Lazionetter
* 309

Purtroppo petko deve fare di necessità virtù di terzini sinistri nella Lazio non ci sono anche perchè Radu sta passando per terzino xò è kiaramente un centrale e ti dico anke ke lulic è un terzino o ala a seconda della partita ma gioca solo a sinistra anche essendo un destro naturale...a sinistra non ci ha mai giocato quello che stiamo vedendo quest'anno di lulic è la diversa corsa (qualità che lo scorso anno spaccava le squadre) rispetto allo scorso anno

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
Citazione di: DEMON9788 il 06 Nov 2012, 20:22
Purtroppo petko deve fare di necessità virtù di terzini sinistri nella Lazio non ci sono anche perchè Radu sta passando per terzino xò è kiaramente un centrale
E' vero ma a questo punto mi riesce difficile capire come mai non affidare quella fascia ad un mestierante come Scaloni, che pure non essendo una freccia ha l'esperienza per non farsi infilare facilmente.
Cavanda è velocissimo ma, se sbagli posizione in partenza, puoi pure correre dietro all'avversario col motorino, il danno è fatto.

A me piacerebbe che a Cavanda fosse data la possibilità di fare il vice Konko.
Credo sia più costruttivo per la sua crescita fargli fare 10-12 partite nel suo ruolo che tenerlo in campo per 20-25 partite dal lato sbagliato.

Contenuto sponsorizzato

richard

Sostenitore
Lazionetter
* 20.556
non è proprio così. un destro naturale può tranquillamente fare il terzino sinistro. deve imparare, perché deve muoversi in maniera diversa rispetto a quanto farebbe sulla fascia opposta, ma non è impossibile.

lahm, lizarazu, maldini sono destri che hanno giocato per anni a sinistra. nel barça adriano gioca terzino su entrambe le fasce pur essendo mancino. nagatomo è destro ma gioca quasi solo a sinistra, così come fabio ex manchester united ora al qpr. arbeloa su entrambe le fasce, come phil neville nel vecchio manchester di sir alex.

ormai sono più i terzini capaci di giocare su entrambe le fasce che quelli che giocano su una sola. la diagonale difensiva devi saperla fare a prescindere dal tuo piede forte, comunque.

sei un calciatore professionista, vivi di quello, quindi migliora le tue lacune. impara a calciare col piede debole, impara a difendere col piede debole, non sta scritto da nessuna parte che un calciatore debba morire coi difetti che aveva quando ha iniziato a giocare a calcio.

prendete messi: anni fa disse che i suoi difetti erano il destro e i calci di punizione, ma ci avrebbe lavorato su. e guardate il risultato oggi, è più forte di prima. se questo discorso lo fa messi lo può e deve fare anche cavanda o il pandev di turno che l'altro piede lo usa solo per salire le scale, cosa che ci sta nelle partitelle del giovedì tra amici ma non nel calcio professionistico. secondo me

Alcares

*
Lazionetter
* 5.524
Richard, io sono d'accordo con te che a certi livelli non esiste che l'altro piede lo si usi solo per camminare.

Nel mio piccolo, pur giocando ormai solo le partite di calcetto al lunedì sera, io sono ambidestro proprio perché mi ha sempre dato fastidio l'idea di storcermi tutto quanto per colpire la palla o passarla quando questa non si trova in posizione ideale per il mio piede.
(Poi per il resto sono una pippa per mille altri motivi, ma questo è un altro discorso :D)

Oggi a 41 anni, ed ormai da quasi 20 anni, per me non fa differenza tra un piede e l'altro, al punto che se io sto guidando e mi dici di girare a destra io devo pensarci seriamente per qualche secondo per capire quale sia la destra!

Tuttavia è un dato di fatto che pure a livelli altissimi dove ti aspetteresti che il mio caso sia la normalità, non capita di rado di vedere giocatori pure di una certa rilevanza che l'altro piede non sanno usarlo.
Hai citato tu stesso Pandev, se ci mettiamo a cercarli ne troviamo decine, ne sono certo.
E' vero che ce ne sono altri come Nagatomo (che a mio avviso gioca sempre a sinistra solo perché è un modesto giocatore che a destra trova troppa concorrenza ed ha fatto di necessità virtù) che possono giocare pure sulla fascia diversa dal piede.

Infatti credo che nei discorsi precedenti siamo stati un po' troppo assolutisti e credo che invece si debba tornare alla mia definizione iniziale:
CitazioneCavanda è "troppo destro" per giocare a sinistra

E' vero che ci si deve migliorare, ma per alcuni giocatori pare impossibile, vuoi per predisposizione mentale (alcuni evidentemente hanno un "limite" nel proprio cervello in tal senso), vuoi perché magari non ne hanno mai avuto necessità.

Cavanda credo che ancora manchi dell'esperienza giusta addirittura per giocare a destra dove non sono certo che sia in grado di fare sempre diagonali perfette, tenere la posizione giusta con costanza e fare i movimenti corretti in ambo le fasi.
Fargli fare le ossa sulla fascia sbagliata per me è controproducente, sia per la sua crescita che per la squadra.

Discussione precedente - Discussione successiva