Fantacalcio Mantra 2015/2016

Aperto da pentiux, 09 Ago 2015, 10:23

Discussione precedente - Discussione successiva

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Se per ali intendi gli A, e quindi gli attaccanti / seconde punte, ti ricordo la regola:

In Mantra si definisce "Pc" chi gioca di punta stazionando più o meno regolarmente nei pressi dell'area di rigore, indipendentemente se abbia caratteristiche da centravanti o da punta di movimento.
L'attaccante di raccordo invece, indicato dalla lettera "A", non è prettamente uomo d'area, partecipa organicamente alla manovra offensiva, giocando esterno in un tridente o a supporto di un centravanti.
Il trequartista "T" è un centrocampista con spiccate doti offensive e poca o nulla dedizione alla fase di copertura. E' un giocatore che presidia la "linea fantasia" centralmente o leggermente defilato, con compiti di rifinitura e/o di inserimento.
Le ali "W" sono esterni marcatamente offensivi impiegati sulla linea di trequarti. A differenza degli attaccanti, puntano più spesso il fondo e prediligono la fase di assistenza al compagno rispetto alla conclusione personale. Solo nel 4-4-2 esse possono essere schierate in fascia a centrocampo in quanto "protette" dai terzini.
I centrocampisti esterni ("Cd e Cs"), grazie a maggiori skills difensive, non hanno questo tipo di vincolo e possono essere schierati, oltre che nel 4-4-2, anche in tutti gli schemi con la difesa a 3.
I calciatori identificati come "Ds/Cs" e "Dd/Cd" sono coloro che nel calcio moderno si è soliti definire come esterni bassi, idonei sia a fungere da terzini nelle difese a 4 che come centrocampisti laterali di contenimento e sostegno qualora si opti per la difesa a 3.
I mediani "M" raggruppano tutti gli uomini di centrocampo di stampo difensivo. Dal classico mediano incontrista fino a mezzali e registi con discrete doti di interdizione.
I centrocampisti centrali "Cc" includono le mezzali spiccatamente offensive e i registi che non si distinguono per il loro contributo in fase di interdizione.
Chiudono il cerchio difensori centrali "Dc" e portieri "Por" che non crediamo abbiano bisogno di definizioni concettuali.

MAI un giocatore può essere schierato su una linea inferiore sispetto al proprio ruolo. Quindi una A pura non potrà MAI essere schierata sulla linea del centrocampo o della trequarti.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
ho letto ieri di fretta il regolamento quindi qvevo capito che le ali potessero scalare, non solo i W/T ed i Cd/Dd etc.
Quindi quella tabella vale solo per le sostituzioni da panchina (dove un ala con malus -1 puo' fare anche il Dc) ma non per le sostituzioni indirette adattate, giusto?

(e grazie per la superirposta tutorial!)

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Quella tabella vale per tutte le tipologie di schieramento di ruolo. Se quando fai la formazione non ti consente di schierare un giocatore in un ruolo (prova a mettere una A in un 343 a centrocampo, non te la fa proprio fare), allora non potrà entrare in campo neanche come sostituto. Di nessun tipo di sostituzione.
Se invece quando schieri un giocatore ti viene proposto la possibilità di schierarlo con malus, allora quel giocatore è possibile che venga inserito anche dalla panchina dal sistema.

In ogni caso vale sempre la regola che nessuno può scalare su una linea di gioco inferiore... un attaccante non potrà mai essere schierato su una linea non di attacco (unica eccezione i giocatori con ruolo WA che, grazie al W, possono essere schierati esterni di centrocampo nel 442), così come un centrocampista puro non potrà mai essere schierato in difesa...

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Leoomshford

*
Lazionetter
* 1.424

Almeno in coppa strappo un'1 a 0 striminzito, per il morale della truppa  :=))

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Il presidente del Bllò sta meditando sull'opportunità di mandare in ritiro i suoi giocatori. Troppe mignotte in Andalusia. Seconda sconfitta in coppa, un pareggiaccio a reti inviolate in campionato, il tutto determinato da un'improvvisa anemia offensiva degli attaccanti.

Spaccata di nuovo anche la tifoseria, anche se sembra prevalere il partito del bicchiere mezzo pieno: in fondo, in campionato il Bllò è a soli tre punti dalla vetta.

Nervosismo nell'ambiente era stato portato da una misteriosa offerta di uno sceicco pazzo che rischiava di stravolgere gli equilibri a centrocampo e in attacco: probabilmente anche ciò ha contribuito a afflosciare le cose. Per adesso, le trattative sono state congelate d'ufficio dal capomafia Pentiux, presidente della guardacaso capolista St Penta.

I tifosi mormorano contro il potere del palazzo e rivendicano l'apertura almeno degli scambi per un giorno.

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Se non saltano tibie e crociati, lunedì assisterete all'ufficializzazione di uno scambio che farà discutere da qui a maggio  :poof:

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: Mohammed Hussein il 25 Set 2015, 16:05
Se non saltano tibie e crociati, lunedì assisterete all'ufficializzazione di uno scambio che farà discutere da qui a maggio  :poof:

Le trattative segrete tra il presidente del Bllò e il ricco pascià continuano. Tifosi in apprensione, sembra che verrà effettuato uno scambio clamoroso - si ignora ancóra quale - per il quale il presidente del Bllò avrebbe inserito solo una clausola anti-infortunio: visto mai il pascià gli passi qualche giocatore sfonnato...  8)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

26maggio

*
Lazionetter
* 1.269
ancora una sconfitta in coppa ma un pareggio a reti inviolate in campionato, il secondo nelle 3 partite sinora disputate, lunedi si vocifera di nuovi innesti sopratutto a centrocampo ed attacco.

Tornado

*
Lazionetter
* 12.135

grrrr che me tocca leggere.... :x...te salvi perchè doppiamente interpretabile...attacco appunto con doppia B...bacca/balo! :)

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: Tornado il 26 Set 2015, 18:16
"con l'attacco del Bilan,,,"

grrrr che me tocca leggere.... :x...te salvi perchè doppiamente interpretabile...attacco appunto con doppia B...bacca/balo! :)
:beer: :beer: :beer:

26maggio

*
Lazionetter
* 1.269
si, la riomma avrà pure vinto... ma je se so rotti tutti e poi...beh m'ha segnato digne vuoi mette? cmq SEMPRE NEI SECOLI DEI SECOLI  :asrm

Contenuto sponsorizzato

26maggio

*
Lazionetter
* 1.269
grrr da cellulare non m'ha preso la modifica di bizzarri al posto di handonovic...dico vabbè l'inter ha subito solo un goal...e che succede? handanovic ne piglia 4 ma boia mondo...

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: 26maggio il 28 Set 2015, 09:32
grrr da cellulare non m'ha preso la modifica di bizzarri al posto di handonovic...dico vabbè l'inter ha subito solo un goal...e che succede? handanovic ne piglia 4 ma boia mondo...

Ammazza che fortuna.

Io pure mi sa che prendo un'altra sveglia...  :x

Il Bllò si prepara a un pesante rafforzamento della squadra sconvolgendo linea mediana e attacco. Quando riinizia il mercato?

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Se non mi segna una tripletta Eder la sveglia la prendo anche io... ma ben contento di prenderla perché giocavo contro Biglia... ;)

Comunque il mercato dovrebbe riaprire domani pomeriggio.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Citazione di: pentiux il 28 Set 2015, 12:35
Se non mi segna una tripletta Eder la sveglia la prendo anche io... ma ben contento di prenderla perché giocavo contro Biglia... ;)

Che macumbona che mi hai fatto! ;P

marcantonio

*
Lazionetter
* 8.260
Citazione di: pentiux il 28 Set 2015, 12:35

Domani pomeriggio gli ultrà conejos m'avranni già fatto la festa...  :s

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Citazione di: laziAle82 il 28 Set 2015, 12:43
Che macumbona che mi hai fatto! ;P

ma un par de difensori nun li voi comprà?  :mat:

Contenuto sponsorizzato

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
ma è cattttiva

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
Lassate perde che m'hanno ammollato Radu proprio poco prima che divenisse riserva! :wall:

Comunque la mia presidenza è sempre aperta ad ascoltare proposte (astenersi perditempo!)

Discussione precedente - Discussione successiva