Citazione di: Gio il 07 Set 2023, 17:35
Ho una domanda. Se viene venduto nella realtà un giocatore che ho comprato al Fantacalcio cosa succede?
Ho letto che Biraschi forse torna in Turchia, dove il mercato chiude il 15.
Non è tanto per lui, che va beh, ma se poi non rispetto il numero minimo di giocatori?
Bella domanda...
Con la lega già partita mi sembra che abbiamo sempre aspettato di svincolarlo al mercato successivo o tenuto il buco in rosa se non ce ne fossero altri, durante l'asta però non mi era mai capitato.
Posto che ogni lega ha il proprio regolamento e che ogni modifica nella nostra è decisa a maggioranza, sono andato a cercare nel regolamento di
Fantacalcio.it che riporta:
REGOLAMENTO - Il regolamento fantagazzetta, da questo punto di vista, lascia campo libero. Giusto che ogni lega decida autonomamente come gestire le cessioni a fantacampionato in corso. Ciò che facciamo, a livello formale, una volta reso ufficiale il trasferimento all'estero (o in Serie B, o comunque serie minori), è da sempre inserire un asterisco (*) accanto al nome del giocatore in lista e in rosa. La sostituzione in rosa di quel determinato calciatore, anche per le leghe che da regolamento hanno un numero di cambi preciso e limitato, non verrà conteggiata nel totale.
MINUSVALENZA E FANTAMILIONI - Buona norma è quindi consentire, a chi si ritrova senza volerlo "orfano" di un calciatore, di accedere alla lista degli svincolati e scegliere un pari ruolo. O, comunque, di poter successivamente utilizzare, durante un mercato di riparazione, un surplus in "fantamilioni" derivante da quella perdita. Certo, non ci si può andare a guadagnare, ma in ogni caso è consigliabile quantomeno far recuperare metà dell'investimento - magari, arrotondato per eccesso - fatto per il calciatore non più listato. Sta poi a ogni lega, autonomamente, decidere se consentire la prosecuzione del torneo con un calciatore in meno in rosa, sino al mercato di recupero successivo, o obbligare chi perde un calciatore a sostituirlo con gli svincolati al momento del trasferimento. Anche in questo caso, sarebbe buona norma consentire a chi perde il calciatore di scegliere. In caso di cessione contemporanea di due (o più) diversi calciatori appartenenti a squadre diverse, andrà poi deciso un ordine di scelta (nel caso si attinga agli svincolati): un buon criterio potrebbe essere quello di favorire, e quindi far scegliere come primo - e da lì, a scalare - chi ha perso il giocatore pagato di più.