04.11.2021 Marsiglia-Lazio (4° giornata girone EL)

Aperto da Cri, 31 Ott 2021, 11:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Precisione

*
Lazionetter
* 3.879
CALCIO: I LAZIALI ANTIFASCISTI, 'STUFI DI SUBIRE L'IMMAGINE DEL TIFOSO DI ESTREMA DESTRA' 

"I francesi sicuramente hanno generalizzato, ma siamo consapevoli che in tutte le tifoserie si evidenzino caratteristiche di estrema destra: siamo stufi di subire questa immagine dominante, per questo abbiamo fondato 'Lazio e Libertà'. Sperando che in altre tifoserie ci seguano". A parlare è il presidente dell'associazione, nata a ridosso della pandemia a cura di una cinquantina di soci fondatori, Giannandrea Pecorelli. "Adesso siamo circa 300 soci- dice all'Adnkronos Pecorelli--, la pandemia ci ha un po' fermato nella ricerca di adesioni ma stiamo crescendo. Ci vedremo domenica prossima all'Olimpico per Lazio-Salernitana, per ora solo con la nostra bandiera, in futuro vedremo se veicolare messaggi". L'equazione tifoserie uguale fascismo e razzismo "viene dal problema della tifoseria organizzata, che mette insieme diverse istanze. Negli ultimi decenni le destre hanno conquistato molte curve e le usano per fare sia proselitismo politico sia, in alcuni casi, per attività criminali, come si è visto anche qui a Roma recentemente. Ma il problema non è solo a Roma, o della Lazio: è comune a tutte le squadre, ad assaltare la Cgil c'erano anche esponenti ultras di altre città". E ancora: "Ora il fatto che esista un'associazione che cerca di portare avanti dei valori antirazzisti, di civiltà, speriamo possa essere un esempio per altre tifoserie. Si sente questa necessità - dice Pecorelli all'Adnkronos - è stato necessario farlo. Soffriamo questo schiacciamento sull'estrema destra, un po' accelerato anche dai social e la loro capacità di veicolare messaggi devianti. Ora cerchiamo di usare i social per il contrario, ci vogliamo organizzare anche noi, e avere più adesioni possibile".

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.817
Citazione di: Maremma Laziale il 02 Nov 2021, 15:15
A me dei francesi e dei marsigliesi frega poco o nulla, però "Du mercredi 3 novembre 2021 à zéro heure au jeudi 4 novembre 2021 à minuit, le déplacement individuel ou collectif, par tout moyen, de toute personne se prévalant de la qualité de supporter du club de la Società Sportiva Lazio, ou se comportant comme tel, est interdit entre les points frontières routiers, ferroviaires, portuaires et aéroportuaires français, d'une part, et la commune de Marseille (Bouches-du-Rhône), d'autre part."

Da quanto ho capito tu puoi tranquillamente andare a Parigi insieme a tuo figlio entrambi vestiti con le maglie della Lazio senza che nessuno per questo ti rompa le palle. Basta poi che non prendi un Tgv per Marsiglia, altrimenti sì, a quel punto si crea un problema.

Poi, boh, "certain laziali" e "certain marsigliesi". Per me sta tutto lì...

Alcuni Laziali sono quelli definiti come fascisti e violenti.
Tutti i Laziali, in quanto tali, sono puniti perché alcuni di loro sono fascisti e violenti. Come se lo fossero, per il solo fatto di essere Laziali.
Scritto e sottoscritto non da uno in un forum, ma da un rappresentante del governo francese.
Se non ci dà fastidio, fanno bene a trattarci di merxa.
Io sottoscrivo la Botteri e Suor Paola e non manderei la squadra a Marsiglia. Direi che alcuni giocatori sono pure tifosi.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Quindi due settimane fa te sei incatenato sotto il quirinale per protestare contro il fatto che i residenti in Francia (manco i tifosi del Marsiglia) non potevano assistere alla partita dell'Olimpico ?
Facce sapè

Paris jr.

*
Lazionetter
* 3.603
Citazione di: italicbold il 02 Nov 2021, 15:29
E' esattamente cosi.
L'ordinanza dice esattamente questo.

Non so da quanto è che eri sulla stazione spaziale ma t'assicuro che non è da ieri che in Europa ci identificano come fasci.
E non è colpa né mia né tua e neanche del prefetto di Marsiglia.

Ho detto più facile de prima.
Pensa te come stamo messi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Magari la stampa italiana usasse le cautele a non generalizzare fatte in questo comunicato, staremmo già un pezzo avanti.

Twix

*
Lazionetter
* 5.806
Ma sai se nell'ordinanza italiana si fosse fatto riferimento che i francesi non potevano vedere la partita perché alcuni sono comunisti, altri col culo zozzo poiché senza bidet e i marsigliesi perché  alcuni violenti e altri puzzano di pesce,  magari usciva fuori la suor Paola francese , a ragione..

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Ma sai se nell'ordinanza italiana si fosse fatto riferimento che i francesi non potevano vedere la partita perché alcuni sono comunisti, altri col culo zozzo poiché senza bidet e i marsigliesi perché  alcuni violenti e altri puzzano di pesce,  magari usciva fuori la suor Paola francese , a ragione..

L'ordinanza francese non scrive nulla di analogo a quello che scrivi tu. Basta sapere il francese per capirlo.

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
Citazione di: MadBob79 il 02 Nov 2021, 16:03
L'ordinanza francese non scrive nulla di analogo a quello che scrivi tu. Basta sapere il francese per capirlo.

Anzi, manco quello, perché stamo quasi al livello de "le jardin de maaaaaa....ziiiiiiiiiiiii"

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Twix

*
Lazionetter
* 5.806
Incredibile pure su un argomento che ha indignato gente superpartes noi, su un forum di tifosi, siamo dalla parte di chi ci sbatte in prima pagina.

Politica  Mauri Lotito o tamponi che sia, eh...sappiamo tutto di giustizia sportiva   medicina regole federali ecc.

sempre giustificando o quantomeno minimizzando.

MadBob79

Sostenitore
Lazionetter
* 11.643
A noi ce sta bene tutto oramai.
Incredibile pure su un argomento che ha indignato gente superpartes noi, su un forum di tifosi, siamo dalla parte di chi ci sbatte in prima pagina.

Politica  Mauri Lotito o tamponi che sia, eh...sappiamo tutto di giustizia sportiva   medicina regole federali ecc.

sempre giustificando o quantomeno minimizzando.

Stai a fa un mischione terrificante. Io ho scritto solo che sto comunicato è 10'000 volte più corretto di quello che si legge abitualmente sulla stampa italiana, che non si preoccupa in minima parte di fare alcun tipo di distinguo quando c'è da condannare sia episodi di violenza che di fascismo fatti da qualche sedicente laziale, sia quando si tratta di appiopparli ad minchiam (Castellino, l'aggressione al pub ai tifosi del Tottenham...).

Essere tifosi non vuol dire rifiutare la realtà di quello che è stato scritto che sta là, nero su bianco.

dario

Sostenitore
Lazionetter
* 1.321
Ma va bene così,  appurata specifica, comunicato Lazio inganna, il bubbone deve scoppiare,  la Lazio deve essere messa alle strette, sta connivenza di fatto deve cessare.

Per colpa di alcuni, ci sfondasse tutta Europa, io tifo così,  sto problema va preso per le palle e risolto.

Twix

*
Lazionetter
* 5.806
Citazione di: MadBob79 il 02 Nov 2021, 16:32
Stai a fa un mischione terrificante. Io ho scritto solo che sto comunicato è 10'000 volte più corretto di quello che si legge abitualmente sulla stampa italiana, che non si preoccupa in minima parte di fare alcun tipo di distinguo quando c'è da condannare sia episodi di violenza che di fascismo fatti da qualche sedicente laziale, sia quando si tratta di appiopparli ad minchiam (Castellino, l'aggressione al pub ai tifosi del Tottenham...).

Essere tifosi non vuol dire rifiutare la realtà di quello che è stato scritto che sta là, nero su bianco.

Scusami ho citato te ma non era direttamente collegato a quanto da te scritto.
Ed hai pure ragione sul mischione.
Però oh..mi si chiude la vena quando si sbatte la Lazio in prima pagina e si minimizza il problema

Contenuto sponsorizzato

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.435
Il problema che si minimizza , ed in primis per colpa della Società è la tolleranza per questi scarti dell'umanità che infangano il nostro nome.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.440
Citazione di: arturo il 02 Nov 2021, 16:43
Il problema che si minimizza , ed in primis per colpa della Società è la tolleranza per questi scarti dell'umanità che infangano il nostro nome.

quindi anche la Botteri è una fascista....
buono a sapersi.

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.362
Citazione di: ProLazioMea il 02 Nov 2021, 15:14
io in un forum di Laziali a leggere gente che giustifica sta porcheria pur di dare addosso ad una parte della tifoseria, a torto o a ragione poco me ne frega, non ce la faccio. non so se mi fa più vomitare il governo francese o qualche laziale che giustifica il tutto.....rimango veramente con un senso di nausea generalizzato.

Basta stabilire le priorita' di ciascuno .

Io prima sono antifascista e poi Laziale .

Magari potrebbe bastare Ishikawa .

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.435
Citazione di: Adler Nest il 02 Nov 2021, 17:02
quindi anche la Botteri è una fascista....
buono a sapersi.

me sa che c'ha ragione Vincelor...

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.654
Il provvedimento é discriminante...ma per certi versi ragionevole, visto che come sta dicendo Italicbold da 4 giorni, se vai in giro per Marsiglia vestito da Immobile ci sarebbero mazzate per te e sei quasi costretto a farti proteggere dai gruppi organizzati di matrice fascista.

Ovviamente é un provvedimento banale che copra la luna con il dito, perché come detto nell´altro topic é l´organizzazione che favorisce i fascismi...e si per me quasi tutti i gruppi ultras o ultra sono antropologicamente se non fascisti, come minimo razzisti...questo é il vero problema.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.440
Citazione di: arturo il 02 Nov 2021, 16:43
@Arturo: visto che devo prendermi una pausa....., come prendi le parole della Botteri?
Minimizza pure lei?
Seriamente?

Chiedo per un amico.

"Su questa cosa sono arrabbiatissima. Trovo che vietare la trasferta a Marsiglia ai tifosi laziali sia una cosa assolutamente ingiustificata e vagamente razzista. Se tu vai ad una partita della LAZIO all'Olimpico, vedi che la tifoseria è fatta da giovani, famiglie, ragazzi, tutti tranquilli, sereni, entusiasti per il calcio e che non hanno a che fare con la violenza e il fascismo". A dirlo all'Adnkronos è Giovanna Botteri, grande tifosa laziale, commentando la notizia che la Francia vieterà la trasferta ai tifosi della LAZIO in occasione della partita di Europa League allo stadio Velodrome fra il Marsiglia e il team biancoceleste. "Io sono una tifosa laziale, non sono né fascista né violenta, e tu mi privi della gioia di andare a vedere la mia squadra che gioca? Allucinante", prosegue l'inviata Rai. "Le tifoserie violente le ritrovi in tutte le squadre -osserva la Botteri- C'è lo stereotipo che lo sia LAZIO, ma forse era così 40 anni fa, quando le tifoserie erano molto più divise e contrassegnate ideologicamente, ora di certo no. Il panorama è completamente cambiato. Non vedo perché si debba continuare a portare ingiustamente lo stigma". La tifoseria laziale, osserva poi la Botteri, "è fatta di gente meravigliosa e tranquilla, e non mi va che vengano criminalizzate migliaia e migliaia di persone soltanto perché ci sono stati degli episodi. E' davvero assurdo. Io conosco tante famiglie che avevano già progettato di andare a Marsiglia, perché questa è una festa -conclude la giornalista- Lo trovo davvero ingiusto e penso che non sia certo questo il sistema per riportare la sicurezza negli stadi"

Contenuto sponsorizzato

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
Citazione di: Adler Nest il 02 Nov 2021, 17:22
@Arturo: visto che devo prendermi una pausa....., come prendi le parole della Botteri?
Minimizza pure lei?
Seriamente?

Chiedo per un amico.

"Su questa cosa sono arrabbiatissima. Trovo che vietare la trasferta a Marsiglia ai tifosi laziali sia una cosa assolutamente ingiustificata e vagamente razzista. Se tu vai ad una partita della LAZIO all'Olimpico, vedi che la tifoseria è fatta da giovani, famiglie, ragazzi, tutti tranquilli, sereni, entusiasti per il calcio e che non hanno a che fare con la violenza e il fascismo". A dirlo all'Adnkronos è Giovanna Botteri, grande tifosa laziale, commentando la notizia che la Francia vieterà la trasferta ai tifosi della LAZIO in occasione della partita di Europa League allo stadio Velodrome fra il Marsiglia e il team biancoceleste. "Io sono una tifosa laziale, non sono né fascista né violenta, e tu mi privi della gioia di andare a vedere la mia squadra che gioca? Allucinante", prosegue l'inviata Rai. "Le tifoserie violente le ritrovi in tutte le squadre -osserva la Botteri- C'è lo stereotipo che lo sia LAZIO, ma forse era così 40 anni fa, quando le tifoserie erano molto più divise e contrassegnate ideologicamente, ora di certo no. Il panorama è completamente cambiato. Non vedo perché si debba continuare a portare ingiustamente lo stigma". La tifoseria laziale, osserva poi la Botteri, "è fatta di gente meravigliosa e tranquilla, e non mi va che vengano criminalizzate migliaia e migliaia di persone soltanto perché ci sono stati degli episodi. E' davvero assurdo. Io conosco tante famiglie che avevano già progettato di andare a Marsiglia, perché questa è una festa -conclude la giornalista- Lo trovo davvero ingiusto e penso che non sia certo questo il sistema per riportare la sicurezza negli stadi"
Adler, credo si riferisse alla Lazio società in quanto continua a fare finta di niente e non nomina mai le parole antifascismo o fascismo come elemento estraneo e ripudiato dalla S.S. Lazio.  :beer:

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.440
Citazione di: A.Nesta (c) il 02 Nov 2021, 17:24
Adler, credo si riferisse alla Lazio società in quanto continua a fare finta di niente e non nomina mai le parole antifascismo o fascismo come elemento estraneo e ripudiato dalla S.S. Lazio.  :beer:
Questo l'ho capito.
Ma se la S.S. Lazio la pensa come la Botteri (o viceversa), nel senso che ha preso le distanze, si è sentita offesa per lei e per i tifosi.....
Ok, non usa la parola che IB dice alla Fonzie  :=)) (proprio non le riesce il mi sono sbagliato, alias ANTIFASCISTA), ma esprime, per me, pensieri concetti e azioni ANTIFASCISTE, siamo proprio certi che ci sia connivenza tra fascisti in curva e Società Lazio?
Per me no.

Discussione precedente - Discussione successiva