1 punto sotto i progettanti

Aperto da Pomata, 16 Mag 2010, 17:29

Discussione precedente - Discussione successiva

ZanoniBC

*
Lazionetter
* 939
Citazione di: fish_mark il 20 Mag 2010, 15:30
Il piano industriale può essere tardotto in termini estremamente sintetici in "che volemo fà da qui ai prossimi 3 anni".

sei sicuro che il tuo 'volemo', una volta deciso a tavolino, non possa scontrarsi con la volonta' dei tesserati a disposizone (e il loro effettivo rendimento), con la volonta' dei tesserati che hai programmato di acquisire (e con quella delle loro societa' di appartenenza o di quelli che potrebbero avere programmi simili ai tuoi) etc etc?

e' cosi' difficile da capire che il tuo eventuale programma e' nei fatti dipendente da un numero cosi' elevato di fattori ESOGENI (lo utilizzo anche io il parolone: per dire di eventi sui quali tu non hai controllo) che la tua programmazione e' altamente probabile che tu debba sbattertela in faccia?

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633

Aspettare che il comune dia il placet per l'edificabilità dei terreni di proprietà dell'azionista di maggioranza per la costruzione dello stadio di proprietà per l'aumento dei ricavi che potrà avvenire non prima di 10 anni non è un piano industriale: è una preghiera, un rito woodoo.

Mi pare di non essere mai intervenuto sulla questione stadio perché argomento impalpabile, però ricordo che Lotito magari preferiva ma non pretendeva nel caso la costruzione per forza sulla Tiberina.
Poi mi ricordo che (beato a lui.. :D) nel 2008 parlasse di 5 anni, quindi entro il 2013, inizio 2014.

Sulla carta era un piano industriale.. :lol:

Tu che sei ferrato in materia..la Sensi come sta messa attualmente? Non con le banche, sempre nella questione stadio intendo.

Aquila Romana

Sostenitore
Lazionetter
* 21.467
La Lazio può e deve migliorare in due ambiti: ricavi da stadio e merchandising e sponsor.
Lì ci sono margini (10-15 milioni) per superare i 100 milioni di ricavi e posizionarci nelle top 20 d'Europa.

E magari partecipare a questo campionato...

http://www.deloitte.com/view/en_GB/uk/industries/sportsbusinessgroup/6a5fb29b3f907210VgnVCM100000ba42f00aRCRD.htm

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: robylele il 20 Mag 2010, 15:50
Mi pare di non essere mai intervenuto sulla questione stadio perché argomento impalpabile, però ricordo che Lotito magari preferiva ma non pretendeva nel caso la costruzione per forza sulla Tiberina.
Poi mi ricordo che (beato a lui.. :D) nel 2008 parlasse di 5 anni, quindi entro il 2013, inizio 2014.

Tu che sei ferrato in materia..la Sensi come sta messa attualmente? Non con le banche, sempre nella questione stadio intendo.

Sul portacenere di Via Aurealia della Dottoressa cosa vuoi che ti dico? NOn ne sanno niente loro se non che un costruttore gli ha proposto l'idea. Loro avrebbero quei 100 ettari edificabili ma mai - finora - edificati per la cittadella dei romanisti (non ubicata in viale dei romanisti ma a Torrevecchia). Si lavorà così, senza programmazione, ma cercando disperatamente un acquirente di quei terreni edificabili (il Calta.net si è interessato alla faccenda ma non ne è venuto fuori niente finora).
Quando al presidente che "magari preferiva ma non pretendeva nel caso la costruzione per forza sulla Tiberina" mi viene da sorridere, non da ridere, perché ho pranzato da poco e non vorrei che mi rivenisse tutto su. Comunque sei troppo simpatico, me fai ammazzà ...
Certo, anche quello può essere un piano industriale di cui però - va detta anche questa cosa - dagli atti ufficiali della SSLazio, riunioni dei vari organi, non ve ne è traccia, nè sono stati mai formalizzati piani finanziari o altro. Programmazione, risorsa rara dalle parti di Villa San Sebastiano.
Però ti prego, chiudiamolo qui il piccolo intermezzo sullo stadio. Argomento sepolto, finalmente.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: ZanoniBC il 20 Mag 2010, 15:46
sei sicuro che il tuo 'volemo', una volta deciso a tavolino, non possa scontrarsi con la volonta' dei tesserati a disposizone (e il loro effettivo rendimento), con la volonta' dei tesserati che hai programmato di acquisire (e con quella delle loro societa' di appartenenza o di quelli che potrebbero avere programmi simili ai tuoi) etc etc?

e' cosi' difficile da capire che il tuo eventuale programma e' nei fatti dipendente da un numero cosi' elevato di fattori ESOGENI (lo utilizzo anche io il parolone: per dire di eventi sui quali tu non hai controllo) che la tua programmazione e' altamente probabile che tu debba sbattertela in faccia?

Sono d'accordo con te su tutta la linea. Le variabili indipendenti dalla mia volontà, hai ragione.
Questo non mi esime dal poter e dover fare un piano industriale e dal fare programmazione.
Ripeto il rag. Marchionne quando si mette in testa di vendere 200 mila Panda non è che viene sotto casa tua a minacciarti fisicamente se non te la compri. Fa una valutazione, poi una previsione, quindi aspetta gli eventi, dopo aver messo tutto sul tavolo, risorse e management.
Comuqneu, hai ragione tu: basta con il programmismo. Facciamo la danza della pioggia.

MagoMerlino

Visitatore
Citazione di: ZanoniBC il 20 Mag 2010, 08:56
non c'e' bisogno di chiederlo, lo so gia': sono CHIACCHIERE, parole vuote, una moda, un vezzo. nulla di meno, nulla di piu'.

e' un modo elegante per dire, da parte di un allenatore: voglio una societa' solida a mia disposizione, voglio una squadra competitiva. nulla di meno, nulla di piu'.
no vabbè sei assurdo.

Citazione di: ZanoniBC il 20 Mag 2010, 13:46
Parlavo dell'anno prima, di quando il Genoa lo compro' dal Zaragoza... all'ultimo secondo del mercato (anzi, qualche minuto dopo la chiusura prevista)...
e allora cosa dimostra?

La volontà di riprendersi a tutyti i costi un giocatore che avevano dovuto cedere dopo le vicissitudini societarie?

Dentro le Mura

*
Lazionetter
* 1.243
Citazione di: fish_mark il 20 Mag 2010, 16:06
Sono d'accordo con te su tutta la linea. Le variabili indipendenti dalla mia volontà, hai ragione.
Questo non mi esime dal poter e dover fare un piano industriale e dal fare programmazione.
Ripeto il rag. Marchionne quando si mette in testa di vendere 200 mila Panda non è che viene sotto casa tua a minacciarti fisicamente se non te la compri. Fa una valutazione, poi una previsione, quindi aspetta gli eventi, dopo aver messo tutto sul tavolo, risorse e management.
Comuqneu, hai ragione tu: basta con il programmismo. Facciamo la danza della pioggia.

oppure speriamo nel bdc... quanta approssimazione vedo, porca miseria...

Dentro le Mura

*
Lazionetter
* 1.243

il piano industriale è altro

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Dentro le Mura

*
Lazionetter
* 1.243
Citazione di: Dentro le Mura il 20 Mag 2010, 16:54

e soprattutto quanta gente imbocca... e fornisce alibi sempre maggiori a chi gestisce una azienda vivendo alla giornata.....

ZanoniBC

*
Lazionetter
* 939
Ripeto il rag. Marchionne quando si mette in testa di vendere 200 mila Panda non è che viene sotto casa tua a minacciarti fisicamente se non te la compri.

arrampichiamoci sugli specchi e sbeffeggiamo i nostri interlecutori: a buttarla in caciara stiamo davvero messi bene.

riguardo la Panda, immagino che attraverso indagini di mercato si possa avere un'idea di quali siano le preferenze dei potenziali clienti; e inoltre, immagino che esistano delle strategie di marketing per invogliarli ad acquistare il prodotto. insomma, anche se non puo' esserci certezza sulla domanda, c'e' sempre la possibilita' di adeguare al propria offerta alla domanda potenziale e di influenzare la domanda stessa.

cosa c'entra tutto questo con giocatori, ds, allenatori e con le richieste e le offerte delle altre societa'?

davvero non capisco perche' tu voglia insistere a violentare la realta' pur di dimostrare un'idea che e' palesemente fasulla (cioe', uno slogan. uno dei tanti...)...

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225
Presso la sala stampa del centro sportivo di Formello, oggi è stato il giorno della presentazione dei nuovi acquisti della campagna trasferimento invernale. Ovviamente non c'era il talento israeliano Eyal Golasa, oggetto di un vero e proprio giallo internazionale, ed il giovane ............, la conferenza dei neo-acquisti è stata introdotta dalla presentazione del presidente Caudio Lotito che ha affrontato a 360° tutti gli argomenti del momento:

....."

Perchè non è arrivato Ederson?
"Ci siamo trovati ad un centro punto a dover dare delle priorità. Non avendo le possibilità di tesserare un ulteriore extra-comunitario abbiamo scelto un centrale difensivo come Dias. Abbiamo anche altri giocatori delle sue caratteritiche, non ritengo che questo sia un ruolo imprenscindibile, anche se è un grande giocatore che io ho seguito anche 4 anni fa. Ma non c'è stata coincidenza tempropare. Vedremo in futuro, ma ora dobbiamo pensare al presente"

.....

(fonte Internet - Laziosei)

Questa cosa non l'avevo mai letta. Effettivamente Ballardini voleva un trequartista, che non è stato preso. Il Lione comunque a quelle condizioni non avrebbe ceduto Ederson, questo , si , è stato confermato da più parti.
Però, ripeto. Non è così automatico centrare gli obiettivi in sede di calcio mercato. Non mi sembra che la Lazio sia l'unica squadra che rimanga con il cerino in mano mentre tutte le altre arraffano a destra e a manca.
Squadre con buchi da colmare , l'estate scorsa, ce ne sono state: Genoa, Fiorentina, Napoli, che hanno parzialmente rimediato in inverno. Così come la Lazio. La stessa Inter ha impiegato un anno a prendere un trequartista.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: Dentro le Mura il 20 Mag 2010, 16:54

Oh, sai che chi punta semplicemente sul bdc arriva pure secondo.
Però, facevo una riflessione giorni fa: se arrivi secondo negli ultimi tre campionati, è solo bdc?

La risposta ai posters.

Contenuto sponsorizzato

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
Citazione di: ZanoniBC il 20 Mag 2010, 16:57
arrampichiamoci sugli specchi e sbeffeggiamo i nostri interlecutori: a buttarla in caciara stiamo davvero messi bene.

riguardo la Panda, immagino che attraverso indagini di mercato si possa avere un'idea di quali siano le preferenze dei potenziali clienti; e inoltre, immagino che esistano delle strategie di marketing per invogliarli ad acquistare il prodotto. insomma, anche se non puo' esserci certezza sulla domanda, c'e' sempre la possibilita' di adeguare al propria offerta alla domanda potenziale e di influenzare la domanda stessa.

cosa c'entra tutto questo con giocatori, ds, allenatori e con le richieste e le offerte delle altre societa'?

davvero non capisco perche' tu voglia insistere a violentare la realta' pur di dimostrare un'idea che e' palesemente fasulla (cioe', uno slogan. uno dei tanti...)...

Non c'entra niente, sono realtà del tutto autonome e indistinte.
Rimani pure della tua idea, autentica, fondata su ragionamenti frutto della tua autonoma volontà nonché del tuo intelletto e della tua cultura.
Io rimango avviluppato nei miei slogan. Che ci vuoi fare: sono vittima della propaganda.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: fish_mark il 20 Mag 2010, 16:03

Quando al presidente che "magari preferiva ma non pretendeva nel caso la costruzione per forza sulla Tiberina" mi viene da sorridere, non da ridere, perché ho pranzato da poco

Così ha dichiarato.
Tu che "agganci" hai per smentirlo in maniera categorica?  Te lo chiedo senza ironia, per saperlo.

Iker77

*
Lazionetter
* 11.225

Questo esempio, come quello precedente della Toyota, non ci azzecca niente.

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Dentro le Mura il 20 Mag 2010, 16:56
il piano industriale è altro

la faccina l'avevi vista?
era così:    :lol:

infatti il "piano industriale", quello vero, lo abbiamo conosciuto poi..

ZanoniBC

*
Lazionetter
* 939
Citazione di: fish_mark il 20 Mag 2010, 17:02
Non c'entra niente, sono realtà del tutto autonome e indistinte.

bravo, finalmente l'hai capito...

Dentro le Mura

*
Lazionetter
* 1.243
Citazione di: Dentro le Mura il 19 Mag 2010, 14:56
Qui a mio avviso si sta travisando.
Ognuno di noi probabilmente nella propria vita ha una visione propria di "progetto" e di programmazione del lavoro diversa. Ovvio che un Project Manager di una azienda ha una visione molto diversa rispetto ad un commerciante al dettaglio, ad un tassista o addirittura a chi vive di espedienti.
Nell'ambito dei PM poi c'è sempre ci parte dall'analisi dei rischi e chi invece parte sparato, lasciando sul terreno morti e feriti.
Si sta inoltre confondendo il c.u.l.o. per l'acquisto del giocatore giusto con la non necessità di fare una programmazione.
Personalmente ho l'opinione che senza programmazione non si va da nessuna parte, e parte della programmazione è proprio l'analisi dei rischi che applicata al calcio potrebbe essere l'assorbimento della "sola" presa con l'acquisto di quella che poi, nel tempo, si è rivelata una clamorosa pipparsugo.
Ma è proprio la nostra cultura, vogliamo tutto e subito. Basti pensare che dei venti allenatori di settembre sulle panchine sono rimasti mi pare in quattro (mou, leo, allegri e prandelli)
Con l'improvvisazione non si va da nessuna parte, tanto più che le risorse economiche della nostra società sono limitate. Pianificando correttamente, il sig. Moratti con quello che ha speso avrebbe vinto 10 campionati di seguito, non solo 5....
Poi se vi basta "noi due tituli voi zero tituli" per sfangare la giornata, è un altro discorso...

ormai sono chiari i due schieramenti:

1) nel calcio serve programmazione

2) il calcio, in quanto circo barnum, necessita solo di bdc e 'nsacco de sordi.....

questo topic è palesemente chiudibile... o può continuare all'infinito....

Citazione di: robylele il 20 Mag 2010, 17:05
la faccina l'avevi vista?
era così:    :lol:

:oops:

Contenuto sponsorizzato

robylele

Sostenitore
Lazionetter
* 36.633
Citazione di: Dentro le Mura il 20 Mag 2010, 17:09

:oops:

Te lo riposto completo:

era una cosa contro Lotito, pensa... (meno male che f_m non se n'é accorto   8))

ZanoniBC

*
Lazionetter
* 939
Citazione di: Dentro le Mura il 20 Mag 2010, 17:09
2) il calcio, in quanto circo barnum, necessita solo di bdc e 'nsacco de sordi.....

essi', cosa c'e' di meglio, pur di dimostrare che si ha ragggione, che sbeffeggiare i propri interlocutori?

la posizione 2) e': visto che nel calcio la programmazione e' IMPOSSIBILE (perche' non puoi programmare cio' che e' indipendente dalla tua volonta', che tu non puoi influenzare), occorre creare un'organizzazione in grado di gestire al meglio le risorse disponibili, di sfruttare sempre al meglio le occasioni che si presentano (anche inaspettatamente e last minute), di reagire al meglio ai numerosi imprevisti che puntualmente si verificano.

di circo e bdc non mi sembra di aver mai parlato...

Discussione precedente - Discussione successiva