Citazione di: aquila greca il 26 Ott 2021, 15:58
Sulla questione stadio io ho le mie idee ben precise, soprattutto in merito a quelli che dicono che non possono andare allo stadio per motivi economici o perché hanno impegni improrogabili di lavoro....
E lo dico in primis perché tra le mie conoscenze (specialmente in ambito lavorativo) ce ne sono a bizzeffe sia di quelli che parlano di problemi economici e poi viaggiano con smartphone da 1.000 euro in tasca, macchine tedesche di grossa cilindrata e vanno regolarmente al ristorante, e sia di quelli che parlano di problemi di lavoro, che invece per farsi gli affari che a loro interessano (evidentemente lo stadio non è tra questi) due ore libere dal lavoro riescono sempre a trovarle....
In secondo luogo, mi guardo anche intorno, fuori da Roma: ma questi problemi economici o di lavoro ci sono solo a Roma, anzi...solo nella Lazio? Ma solo io ho visto 60.000 persone a San Siro l'altra sera? Solo io vedo stadi di provincia come Cagliari, Salerno, Venezia e La Spezia dove ci sono più spettatori per le loro squallide partite di campionato rispetto ad una partita decisiva della Lazio in Europa League? E, guardando gli highlights della suddetta Europa League, ma anche della "pora" Conference, solo io mi accorgo che c'è il pienone quasi in tutta Europa, anche nei posti calcisticamente più sperduti tipo Kazakistan, Israele, Polonia, Repubblica Ceka e Ucraina, mentre all'Olimpico il giovedì sera va in scena IL DESERTO DEI TARTARI?
Oh...magari io ho canoni sbagliati, vi parla uno che avrà perso sì e no 10 partite negli ultimi 30 anni in tutte le competizioni (Intertoto compreso!), e forse quello esagerato sono io. Ho fatto tanti anni di Università e non avevo una lira in tasca, ma i soldi per un biglietto di Curva ogni 15 giorni li ho sempre trovati. Ho vissuto per 2 anni a 500 km da Roma, ma ho fatto l'abbonamento sempre e la domenica o il mercoledì venivo a Roma a vedere la Lazio!!
Ho anche io un lavoro che mi fa campare, ma tra ferie, permessi, cambi turno, aspettative, rol, e scuse di tutti i tipi, sono riuscito a non lavorare un minuto in vita mia quando giocava la Lazio!
E queste non sono medaglie, non c'è da sentirsi eroi per questo! Il ragionamento è esattamente il contrario: un tifoso, a mio avviso, comportandosi così fa solo il proprio DOVERE!!
La presenza, la vicinanza, l'empatia, il feeling con la squadra, con la Lazialità, lo scambio di emozioni e di energia che ti dà ESSERE SEMPRE PRESENTE non si può equiparare a niente... Tra il vedere la Lazio in tv (magari in streaming su un sito pirata) e viverla allo stadio passa la stessa differenza che c'è tra una storia d'amore a distanza (fatta di chat, messaggini, emoticon, cuoricini e Tvb virtuali) e una convivenza h24 con la persona amata!! La stessa differenza che c'è tra ascoltare una canzone di Vasco in macchina in mezzo al traffico d'inverno mentre pioviccica e vivere un concerto ad Imola o a San Siro a fine giugno con una Ceres fredda in mano!!
Madonna, mi sa che ho esagerato!
Sì, è vero, ora che ci penso, forse quello scemo sono proprio io!!
no, non sei scemo, semplifichi solo.
e probabilmente per quanto all'università non avessi una lira in tasca non sai che significa avere problemi economici (né mi interessa indagare a fondo come vivevi, se te pagavi da solo un affitto, ecc ecc ma qualche dubbio mi viene).
Lo smartphone non vuol dire un cazzo perchè ormai te lo danno con offerte ultradilazionate nel tempo (il mio telefono è da 200 euro, lo specifico perché non riguarda me, ma comunque non mi sembra un argomento).
Così come fai esempi di "tuoi amici" che dipende dall'ambiente che frequenti.
Meno che mai consideri che le squadrette tipo saleritana o venezia hanno meno partite perché non hanno le coppe europee e questo aiuta ulteriormente.
Ma visto che fai così io non ho problemi a mettere in piazza la mia di situazione.
Io guadagno circa 1500, tolto il mutuo, la rata della macchina e spese fisse me restano 300 euro in tasca al mese.
In quei 300 euro deve rientrarci la spesa, il carburante, i vestiti se mi servono, gli imprevisti e pure la Lazio.
E sono "fortunato" a non avere figli. Se ne avessi stai sicuro che la Lazio me la scorderei.
Sono riuscito a venire contro lo Spezia, le merde, l'inter, il marsiglia perché ho rimediato un biglietto aggratis, altrimenti saltavo, come purtroppo ho dovuto saltare le altre.
Se fai i conti praticamente i miei sfizi so stati la Lazio e un paio di pizze a casa. Fine.
Lo stipendio medio in Italia è 1550, quindi sono perfettamente in media.
Se penso a quello che scrivi rispetto a come hai seguito la Lazio non me sento de ditte bravo, ma beato te che te lo sei potuto permettere.
Se penso alla media di chi lavora in Italia - molti dei quali a 900, 1000, 1200 euro - immagino magari a dover sostenere le spese per dei figli, soprattutto tra settembre e ottobre (libri, tasse, grembiuli, scuola in generale) e proprio non capisco come cazzo potrebbero fare.
Anche perché magari rinunciano una volta di più a venire per portarci proprio quel figlio quella dopo.
Certo, se hai casa di proprietà e non 580 euro di mutuo ogni mese è facile.
Certo, se hai uno stipendio di 2500-3000 euro al mese è facile.
Ma per la stragrande maggioranza di chi vive in Italia non è così.
Ora rileggi quello che hai scritto e pensa se invece che furbo sei solo più fortunato.
E magari un pochino la prossima volta pensace due volte prima di pontificare.