Allenatore, difesa (tutta) e centravanti sono nell'ordine, imho, i nodi da sciogliere, magari cominciando a pensarci ora e non il 31 Luglio.
La squadra che vediamo in campo da qualche mese, oltre a non segnare nemmeno con le mani nella maggior parte dei casi, balla la rumba in difesa nella totalità. Il peggior scenario possibile. Colpa di alcuni soloni in campo, certo, ma se il Carpi all'olimpico fa più tiri in porta di te, qualcosa che non funziona a monte deve esserci.
Pioli deve ovviamente lavorare in serenità essendoci ancora l'EL di mezzo, ma poi andranno necessariamente fatte le opportune valutazioni.
In difesa servirebbe qualcuno in grado di mettere in panchina tutti quelli che hanno giocato le ultime partite. Basta e De Vrij li abbiamo, anche se l'olandese è da verificare, per cui "bastano" un altro centrale buono o almeno dignitoso e uno stramaledetto terzino sinistro decente.
Se in una stagione in cui magari hai solo il campionato hai due centrali decenti, in panchina puoi permetterti un Mauricio, facendoti la croce quando, gioco-forza, dovrà fare quella decina di presenze stagionali. Bisevac anche va benone per la panchina.
Konko, sul serio? Quello che abbiamo visto fino a oggi ha del miracoloso, ma io non dimentico l'uomo che da solo è riuscito a ridare nuovo splendore alla Paideia. Io approfitterei del buon campionato che sta facendo e proverei a sbolognarlo, prendendo un vice-Basta presentabile.
In attacco invece direi che va smantellata tutta la baracca: saluti ed eterna riconoscenza a Dio, saluti e grazie a Matri, pacca sulla spalla a Djordjevic. Nessuno dei tre, per motivi diversi, merita per me la conferma. Ne pigliassero uno decente alle cui spalle magari far crescere un giovane.
In ultimo, io valuterei anche qualcosina a centrocampo: l'involuzione di Parolo, che la scorsa stagione con un'incursione o una bomba da fuori qualche problema lo risolveva, è per me è tra le principali motivazioni della prevedibilità offensiva di quest'anno. SMS mostra buoni segnali, ma forse una sistematina anche a questo reparto non guasterebbe.
Tutto questo al netto di cessioni eccellenti, eventualità che aprirebbero altri scenari.