25/26; la 1^ a como

Aperto da tommasino, 07 Giu 2025, 11:21

Discussione precedente - Discussione successiva

Cesio

*
Lazionetter
* 17.896
Citazione di: FatDanny il 25 Ago 2025, 12:01
vero ed è proprio quello che non mi piaceva.
Provarci in modo sconclusionato.

attendere, coprirsi e aspettare l'errore e lo spazio non significa non provarci.
Significa provarci con un attimo di furbizia in più. Secondo me qui c'è un grosso equivoco ed ecco perché forse si parla di squadra (e allenatore) scoglionata.

Ieri è andata male, ma soprattutto perché l'hai fatto male.
Ma la Lazio, SOPRATTUTTO quest'anno, deve fare esattamente questo.
non deve provarci in modo sconclusionato e prendere schiaffi. Deve aspettare, pazientemente, noiosamente, e sfruttare il pertugio. 1-0 e a casa.
Dobbiamo essere una squadra alla capello più che alla zeman.

Ieri nel primo tempo ci eravamo anche coperti abbastanza bene, certo il Como trovava sempre l'esterno dall'altra parte libero perché i terzini si stringevano ma bene o male avevamo tenuto botta. Quando però abbiamo la palla facciamo una marea di errori di passaggio, anche in scambi banali a pochi metri. Questo secondo me è basata anche su una certa supponenza che dobbiamo cancellare perché non ce lo possiamo permettere, da qui capisco Sarri quando parla di scelte cervellotiche. La squadra inoltre è ferma, non c'è un inserimento, qualcuno che detta un passaggio in profondità, per cui ci si limita a passarla al compagno accanto che la ridà indietro. Sono curioso di vedere la prossima perché il Verona verrà non abbottonato, di più. Volendo la palla sui piedi non si passa, vedremo se sarà una Lazio diversa o assisteremo a una delle tante partite in casa viste nell'ultimo anno di Sarri

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.038
Premesso che io non ho conoscenze tattiche vorrei un vostro parere su questo mio pensiero
Molti hanno dato la colpa del primo goal all'uscita di Tavares che rompe la linea a 4.
Secondo me non è così.
In attacco in quel momento il Como ha un solo giocatore in attacco.
Possibile che per marcare un giocatore bisogna rimanere in 5 e lasciare Paz da solo, libero di girarsi e fare quello che vuole?
Secondo me no.
L'uscita era corretta, poi bravo Paz a girarsi e mettere la palla nel corridoio e bravo il centravanti a difenderla e indovinare il tiro (oppure poco bravi i nostri farsi superare senza intervenire).
Ma l'uscita di Tavares non mi sembra sbagliata.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.519
Citazione di: trax_2400 il 25 Ago 2025, 13:39
Premesso che io non ho conoscenze tattiche vorrei un vostro parere su questo mio pensiero
Molti hanno dato la colpa del primo goal all'uscita di Tavares che rompe la linea a 4.
Secondo me non è così.
In attacco in quel momento il Como ha un solo giocatore in attacco.
Possibile che per marcare un giocatore bisogna rimanere in 5 e lasciare Paz da solo, libero di girarsi e fare quello che vuole?
Secondo me no.
L'uscita era corretta, poi bravo Paz a girarsi e mettere la palla nel corridoio e bravo il centravanti a difenderla e indovinare il tiro (oppure poco bravi i nostri farsi superare senza intervenire).
Ma l'uscita di Tavares non mi sembra sbagliata.

Sbagliano in tanti, Zaccagni e Dele fuori posizione, Cataldi che non si sa che faccia, Provstgaard (che seguiva Vojvoda liberissimo con l'uscita di Tavares) e Gila che si perdono Douvikas, Provedel che non para manco se gli tiri sui piedi, ecc ma la caxxata di Tavares non è uscire, è uscire a valanga. Romagnoli rompe spesso la linea, ma va sull'uomo e se necessario fa fallo, lui si fa saltare come un birillo. Poi Paz fa un gran passaggio eh, per carità, ma Gila e Provedel hanno il gol sul groppone come Tavares, per me.

La partita perfetta finisce 0-0, se qualcuno segna, qualcuno sbaglia.

Paladino68

Sostenitore
Lazionetter
* 4.685
Io non riesco proprio a capire e non mi do pace. Questa è la stessa squadra che ha maramaldeggiato in Europa per sei mesi esprimendosi miglior calcio in Italia.
Lazio -Inter 0-6 e siamo entrati in profonda crisi psicologica.
Vorrei sapere dove sono finito quei giocatori. L'aspetto più inquietante di ieri sera, ma direi degli ultimi mesi è questo. La fragilità emotiva. La mancanza di coraggio. Sarri la chiamava cilindrata mentale. Baroni era riuscito per un periodo a far buttare ai giocatori il cuore oltre l'ostacolo, poi dopo Lazio Inter sono crollati.
Il Como .ieri ha mostrato alcuni giocatori tecnici ( Nico Paz è un giocatore pazzesco), ma ci ha sovrastato a livello fisico e di atteggiamento mentale. Tati, Zaccagni Guendo sono giocatori che hanno giocato nelle loro nazionali, sono navigati e di carattere. Inspiegabile come siano spariti nel.nulla.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

max_im1900

*
Lazionetter
* 1.911
Citazione di: Paladino68 il 25 Ago 2025, 14:20
Io non riesco proprio a capire e non mi do pace. Questa è la stessa squadra che ha maramaldeggiato in Europa per sei mesi esprimendosi miglior calcio in Italia.
Vorrei sapere dove sono finito quei giocatori. L'aspetto più inquietante di ieri sera, ma direi degli ultimi mesi è questo. La fragilità emotiva. La mancanza di coraggio. Sarri la chiamava cilindrata mentale. Baroni era riuscito per un periodo a far buttare ai giocatori il cuore oltre l'ostacolo, poi dopo Lazio Inter sono crollati.
Il Como .ieri ha mostrato alcuni giocatori tecnici ( Nico Paz è un giocatore pazzesco), ma ci ha sovrastato a livello fisico e di atteggiamento mentale. Tati, Zaccagni Guendo sono giocatori che hanno giocato nelle loro nazionali, sono navigati e di carattere. Inspiegabile come siano spariti nel.nulla.
Se fossero costanti non giocherebbero nella lazio. Prima ci rendiamo conto, ad iniziare dai giocatori,  di quello che siamo e meglio è.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.519
Citazione di: max_im1900 il 25 Ago 2025, 14:38
Se fossero costanti non giocherebbero nella lazio. Prima ci rendiamo conto, ad iniziare dai giocatori,  di quello che siamo e meglio è.

Che quelli non siano dei fenomeni, anzi, è chiaro come il sole. Però anche FA non era costante, ma era FA... e con Immobile, LA e Milinkovic, estremamente costanti, è stato 8 anni con noi.

Se possiamo avere per più anni cosecutivi gente come questa, non capisco che significhi "se erano costanti non stavano qua"... ripeto Milinkovic-Savic, Luis Alberto e Immobile per 8 anni consecutivi.

Il primo Tavares che fece 8 assist in 8 partite ok, era assurdo, ma ci sarebbe anche una via di mezzo tra essere quel Tavares e questo eh... anche FA di Pioli era uno da top club premier, ma non è che poi quando è calato facesse schifo.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.844
Citazione di: max_im1900 il 25 Ago 2025, 14:38
Secondo me i giocatori lo sanno
E oltre a questo, per me inconsciamente pesa che le altre si sono rinforzate e noi siamo dei poveri in cristo
Non mi sembra un gruppo di personalità

maumarta

*
Lazionetter
* 7.093
Non so se qualcuno lo ha già detto ma la differenza fondamentale che ho percepito ieri non era tanto nei nomi dei giocatori, negli schemi, nell'allenatore quanto nelle prospettive.
A un certo punto guardavo il Como, lo stadio, sentivo l'atmosfera intorno e mi è sembrato di vedere la prima Lazio di Cragnotti.
Non parlo di cifra tecnica, quella forse era ben più forte del Como attuale, ma di fiducia e "luce negli occhi".
Tutti, dal mister ai tifosi passando per i giocatori, era come se vedessero in lontananza una lucetta che non era l'uscita da un tunnel ma il bagliore della grandezza.
Erano tutti più o meno consapevoli che al netto del risultato, della partita o della stagione, la loro strada procedeva in avanti, verso il futuro.
Un futuro di "grandezza", grandezza relativa perchè bisogna anche vedere da quale punto parti, anche una qualificazione europea potrebbe essere l'apoteosi per loro.
Però in tutti c'era la segreta consapevolezza di aver appena iniziato un grande cammino.
Come ad inizio anni 90 per noi.
Per noi invece cosa c'era negli occhi di tutti, dal mister o noi poveri disgraziati allo stadio e davanti alla TV?
Un'altra consapevolezza, neanche tanto nascosta.
Quella lucetta non c'era, non c'era un punto di riferimento dove guardare se non la riva dove rimanere aggrappati per non andare alla deriva.
Meglio non muoversi per niente dal molo piuttosto che rischiare di non tornare.
Tutto condivisibile per carità.
Sicuramente resti vivo, anzi "non morto".

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

max_im1900

*
Lazionetter
* 1.911
Citazione di: Beppe78 il 25 Ago 2025, 14:42

Che quelli non siano dei fenomeni, anzi, è chiaro come il sole. Però anche FA non era costante, ma era FA... e con Immobile, LA e Milinkovic, estremamente costanti, è stato 8 anni con noi.

Se possiamo avere per più anni cosecutivi gente come questa, non capisco che significhi "se erano costanti non stavano qua"... ripeto Milinkovic-Savic, Luis Alberto e Immobile per 8 anni consecutivi.

Il primo Tavares che fece 8 assist in 8 partite ok, era assurdo, ma ci sarebbe anche una via di mezzo tra essere quel Tavares e questo eh... anche FA di Pioli era uno da top club premier, ma non è che poi quando è calato facesse schifo.
Oggi certi giocatori non te li puoi permettere come ingaggi e ambizioni, forse ti sono sfuggiti i motivi per cui non abbiamo potuto fare mercato.

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.519
Citazione di: max_im1900 il 25 Ago 2025, 14:53
Oggi certi giocatori non te li puoi permettere come ingaggi e ambizioni, forse ti sono sfuggiti i motivi per cui non abbiamo potuto fare mercato.

Non c'entra nulla il non poter fare mercato con il fatto di permettersi o meno certi giocatori, ma capisco che voi vediate Lotito ovunque. Se potevamo farte mercato, potevamo prendere gente di livello perché possiamo pagare stipendi di livello per la serie A.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Cesio il 25 Ago 2025, 13:10
Ieri nel primo tempo ci eravamo anche coperti abbastanza bene, certo il Como trovava sempre l'esterno dall'altra parte libero perché i terzini si stringevano ma bene o male avevamo tenuto botta. Quando però abbiamo la palla facciamo una marea di errori di passaggio, anche in scambi banali a pochi metri. Questo secondo me è basata anche su una certa supponenza che dobbiamo cancellare perché non ce lo possiamo permettere, da qui capisco Sarri quando parla di scelte cervellotiche. La squadra inoltre è ferma, non c'è un inserimento, qualcuno che detta un passaggio in profondità, per cui ci si limita a passarla al compagno accanto che la ridà indietro. Sono curioso di vedere la prossima perché il Verona verrà non abbottonato, di più. Volendo la palla sui piedi non si passa, vedremo se sarà una Lazio diversa o assisteremo a una delle tante partite in casa viste nell'ultimo anno di Sarri

infatti secondo me Verona ci darà maggiori indicazioni. Nel bene e nel male.

max_im1900

*
Lazionetter
* 1.911
Citazione di: Beppe78 il 25 Ago 2025, 14:59
Non c'entra nulla il non poter fare mercato con il fatto di permettersi o meno certi giocatori, ma capisco che voi vediate Lotito ovunque. Se potevamo farte mercato, potevamo prendere gente di livello perché possiamo pagare stipendi di livello per la serie A.
Lotito neanche l'ho nominato, la chiudo qui tanto con te è difficile seguire una linea :-)

Contenuto sponsorizzato

RubinCarter

Sostenitore
Lazionetter
* 48.162
C e clamore perché si chiama Como e non abbiamo metabolizzato che valgono una squadra da Europa League. Minimo.

RG-Lazio

*
Lazionetter
* 7.755

Guardavamo il Como e pensavo "vorrei che la mia squadra fosse cosí"...guidata un "10" con altri 2 che saltavano l´uomo. Tutti tosti e aggressivi.

Noi sembravamo una squadra di vecchie non glorie.

Io ho sempre stimato Danilo e ho sempre odiato le critiche spesso ingiuste contro di lui...ma ieri vedere in campo lui, Lazzari, Marusic, Provedel mi ha dato l´idea di Geriatria, di staticitá. Persino il mio invocare Pedro é raccapricciante. Non ho niente contro questi atleti per se.

Peró ecco mi davano tanto l´idea di vecchiaia non tanto biografica quanto tematica. Siamo sempre gli stessi...la stessa brodaglia.

Il Como é stata la peggior avversaria possibile perché é tutto ció che non siamo: giovani, tecnici, forti.

PEr un momento ho pensato a quando noi schieravamo gli sbarbatelli Keitá e Felipe Anderson, mettavamo Sergej in mezzo, Ciro faceva l´uragano...eravamo un pó come loro.

LA partita di ieri mi ha fatto sentire triste e vecchio.

Forza Lazio

hafssol

*
Lazionetter
* 12.511
Citazione di: maumarta il 25 Ago 2025, 14:51
A un certo punto guardavo il Como, lo stadio, sentivo l'atmosfera intorno e mi è sembrato di vedere la prima Lazio di Cragnotti.
[...]
Meglio non muoversi per niente dal molo piuttosto che rischiare di non tornare.

Circa il primo pensiero, sai che a un certo punto durante la partita a un certo punto mi è balenata la stessa identica sensazione?

La seconda immagine, purtroppo, rappresenta invece la nostra situazione attuale, a livello di gestione e "prospettive future". E per quanto si tratti di aspetti istintivi, prerazionali, non possiamo escludere che questa sensazione di stasi, acuità dal blocco del mercato, incida negativamente sulla testa si alcuni giocatori e forse dello stesso mister.
Certamente non un buon viatico per cominciare la stagione.

Magnopèl

*
Lazionetter
* 54.844
Citazione di: RG-Lazio il 25 Ago 2025, 16:01

Guardavamo il Como e pensavo "vorrei che la mia squadra fosse cosí"...guidata un "10" con altri 2 che saltavano l´uomo. Tutti tosti e aggressivi.

Io ho sempre stimato Danilo e ho sempre odiato le critiche spesso ingiuste contro di lui...ma ieri vedere in campo lui, Lazzari, Marusic, Provedel mi ha dato l´idea di Geriatria, di staticitá. Persino il mio invocare Pedro é raccapricciante. Non ho niente contro questi atleti per se.

Peró ecco mi davano tanto l´idea di vecchiaia non tanto biografica quanto tematica. Siamo sempre gli stessi...la stessa brodaglia.

Il Como é stata la peggior avversaria possibile perché é tutto ció che non siamo: giovani, tecnici, forti.

PEr un momento ho pensato a quando noi schieravamo gli sbarbatelli Keitá e Felipe Anderson, mettavamo Sergej in mezzo, Ciro faceva l´uragano...eravamo un pó come loro.

Forza Lazio
Ti capisco perfettamente

meanwhile

Sostenitore
Lazionetter
* 9.015
Citazione di: RubinCarter il 25 Ago 2025, 15:40
C e clamore perché si chiama Como e non abbiamo metabolizzato che valgono una squadra da Europa League. Minimo.

Secondo me no, Rubin.
E' che siamo stati presi-a-pallonate dal primo all'ultimo minuto.
Ora, sto Como sembra davvero una bella squadra anche al di là delle costruzioni mediatiche ma personalmente, se posso trovare anche accettabile perdere contro una squadra forte, trovo inaccettabile farsi prendere a pallonate anche giocassero contro Real Madrid & co.

La preoccupazione è inevitabile, nella speranza che domenica col Verona venga almeno in parte ridimensionata, se no son cazzi per davvero.
Oltre che non si espugna l'Olimpico da eoni ormai, ma si può...

Beppe78

*
Lazionetter
* 11.519
Citazione di: RG-Lazio il 25 Ago 2025, 16:01

Forza Lazio

Comunque al di là di geriatria, la squadra titolare di quest'anno (per me) avrebbe dovuto essere, senza mercato:

Mandas (23)
Floriani (22)
Gila (24)
Provstgaard (22)
Tavares (25)
Guendouzi (26)
Rovella (23)
Belahyane (21)
Isaksen (24)
Castellanos (26)
Zaccagni (30)

Ieri Cataldi ha giocato perché Rovella non aveva dormito e non c'erano alternative. Floriani ok, mandato a cremona, pazienza, giochiamo con Marusic, Romagnoli è il titolare per Provstgaard anche se ieri ha dimostrato di non essere da meno, e sono altri due trentenni. Se Bela non è in grado di giocare in quel centrocampo, metti Vecino che è il quarto trentenne.

A me non pare così geriatrica... Provedel, Lazzari, Cataldi e Zaccagni erano gli unici trentenni ieri. Purtroppo solo uno è da parte sx della classifica, ma Sarri la pensa diversamente.

Contenuto sponsorizzato

paolo71

Sostenitore
Lazionetter
* 21.821
Citazione di: Paladino68 il 25 Ago 2025, 14:20

secondo me sono consapevoli che ogni decisione dubbia è a nostro sfavore, non sono tranquilli, al limite dell'isterismo e credo che molto o tutto lo si deve all'atteggiamento arbitrale nei ns confronti, ci picchiano e non danno cartellini, ieri il belga su Zaccagni viene ammonito al 5° fallo, a noi sarebbe bastato il primo.
Sta situazione influisce.
Con l'inter dopo 40 minuti di calcio spettacolo gli regalano un rigore dopo l'ennesimo episodio dubbio che si rivela un danno per noi.
Pure con Cragnotti ci massacravano gli arbitri, inutile ricordare come ci rubarono uno scudetto, ma lotito prima si rende conto che sta situazione l'ha creata lui e che sto silenzio non porta a nulla, anzi.

Pomata

*
Lazionetter
* 13.856
Citazione di: RubinCarter il 25 Ago 2025, 15:40

ma non e' la sconfitta il problema, e' il modo
una volta ci lamentavamo di non fare un tiro in porta, ieri non abbiamo passato il centrocampo

ci siamo arresi all'arrembaggio del Como dopo 1 minuto

Discussione precedente - Discussione successiva