Ho avuto modo di ascoltare l'Avv Gentile mentre ero bloccato nel girone dantesco chiamato GRA
La tesi difensiva è stata impostata sui seguenti 4 cardini:
L'arbitro Orsato, che era stato sollecito nel fare il richiamo agli altoparlanti per i laser, non ha preso nessuna decisione in merito ai fatti contestati
Nulla è stato riportato nel referto dell'arbitro, neppure il IV uomo ha segnalato episodi razzisti
Su invito della Lazio i responsabili della Polizia presenti allo stadio hanno fornito una dichiarazione di non aver registrato episodi di razzismo
Lo stesso giocatore Lukaku, che in passato si è sempre rivolto all'arbitro per segnalare offese di stampo razzista, in questo incontro non ha segnalato nulla
Questi 4 punti per smentire la nota del commissario della federazione posto sotto la Curva Nord (in totale sono 4, due sotto le rispettive curve, due nei pressi delle due panchine) che nel suo referto ha indicato testualmente che "15.000 spettatori Laziali si sono resi colpevoli di gesti razzisti"
In conclusione, ha detto l'Avv Gentile: In 15.000 ad esprimere cori razzisti ma solo uno a registrarli.
Questa è stata la conclusione della giuria, che ha squalificato tutti i settori proprio a causa dell'alto numero di colpevoli
Ora io non voglio pensare che il commissario sia un peperonico rosicone, ma escluso questo evento... mi viene il dubbio che siano stati considerati come "ululati razzisti" tutti i buu che abbiamo urlato a chiappe strette dopo la rovesciata di Lukaku finita alta a fine partita
Perchè a quel punto bisogna stare attenti anche ai semplici buu
Ma è solo una mia ipotesi buonista, che esclude il peperonico rosicone in combutta con il giudice sportivo peperonato