Citazione di: skizzo87 il 22 Nov 2013, 15:46
Si ma oramai non esiste piu' il 433 classico con le due ali.
A Catania giocavano Gomez (ala) e Barrientos (trequartista mezza punta)
alla broma giocano Florenzi (Interno di centrocampo/fritto misto) o Ljacic (mezzapunta trequartista) e Gervinho (ala)
al genoa quest'anno giocano felpafitis (ala/mezzapunta) e Kucka (interno di centrocampo/fritto misto).
L'anno scorso, Radu con la difesa a tre ha giocato 3 volte centrale e 2 esterno di centrocampo. Fonte Transfermarket.
Quest'anno ha sempre giocato nella difesa a 4 Ciani.
In ogni caso (almeno per quanto riguarda ederson nelle ultime apparizioni, per me non negative assolutamente) penso siano entrambi fuori ruolo anche in un 4-3-3 ibrido.
Ederson è un trequartista classico, senza scomodare paragoni ingombranti direi un gourcuff. Decentrato non da il meglio di se, lo vedo molto bene a saltare l'uomo in posizione centrale e dettare il filtrante per la punta, oppure a inserirsi à la falso nueve in situazioni di sfondamenti centrali.
Felipe anderson è un trequartista che secondo me, e spero di non sbagliarmi, può diventare una mezzala eccezionale. A livello di colpi e talento è il migliore della nostra squadra, calcisticamente mi fa impazzire. La corsa cel'ha pure, deve solo capire quando e come correre. In un ipotetico centrocampo a 3 completerebbe il reparto col regista e con l'interno (onazi, gonzalez).
Per quanto riguarda gli altri equivoci tattici.
Radu: lo vedo benissimo come centrale di sinistra in una difesa a 3, lo vedo bene come centrale e anche come terzino: ma sulla fascia è preziosissimo in partite delicate o fuori casa. Se c'è da attaccare, preferisco un terzino di spinta.
Pereirinha: A metà strada tra terzino e ala, può fare questi ruoli ma lo vedo perfetto per un 442 come esterno di centrocampo o come fluidificante in un 343 o 352
Lulic: Ruolo ideale: fluidificante in un 352 o 343. Altri ruoli: mezzala offensiva, terzino di spinta, ala. Come mezzala offensiva mi piacque molto.
Ledesma: Centromediano. 4-1-4-1, in ogni caso davanti alla difesa. Nel rombo di rossi era eccezionale. Il resto può farlo ma perde moltissimo.
Biglia: Ruolo principe: centrale in un 4-3-3, lo vedo bene anche affiancato da un centrocampista di movimento veloce come onazi o gonzalez in un 4-2-3-1.
Perea: Punta in un un reparto offensivo a 2, affiancato da un centravanti di posizione o comunque da un finalizzatore. Potenzialmente può reggere il reparto da solo, ma deve aumentare la confidenza col gol.
Keita: Ala in un 433. Semplicemente devastante. Come seconda punta può giocare ma lo vedrei molto meno incisivo. Da provare.
Candreva. Ruolo ideale laterale in un 442. Un piccolo gradino più in basso ala nel 433, devastante in entrambe le posizioni, in entrambi i casi dovrebbe migliorare il cross e vedere più il compagno posizionato meglio
Hernanes: Non mi esprimo. Devo ancora capire meglio questo magnifico giocatore in un periodo veramente buio.