Io ho scritto un post circostanziato, in italiano corretto, cercando di utilizzare la vastissima gamma di significati che l'amplissimo vocabolario della mia madrelingua fornisce, e di esplicitare, tramite diverse frasi intellegibili non solo una pluralità di concetti diversi tra di loro, ma anche di chiarire le sfumature del mio pensiero in modo da rendere il tutto facilmente fruibile a chiunque legga il forum.
Poi ne ho aggiunto un altro, forse ridondante e ripetitivo se aggiunto al primo, ma l'ho fatto al fine di fugare ulteriormente i dubbi, nel caso di trovarmi di fronte a lettori particolarmente, ma particolarmente, distratti.
Se il risultato è questo alzo le mani.
La mia lingua madre consta, secondo gli esperti, di circa trecentomila lemmi distinti, esistenti in quanto portatori di significati diversi tra di loro. Io cerco, ma probabilmente errando, di spaziare il più possibile, nell'utilizzo, proprio al fine di evitare che i miei scritti possano essere fraintesi e ricondotti a una specie di filone binario, iperbolico fino all'inverosimile e strampalati in maniera inaccettabile.
Ma non basta mai, mai, mai.