A difesa della Lazio (lo facessero bene sto ricorso)

Aperto da Biafra, 27 Feb 2013, 20:55

Discussione precedente - Discussione successiva

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: innamoRADU il 27 Feb 2013, 21:20
vabbè forse lo IGNORI: il saluto romano è contro la legge se è accompagnato da cori razzisti o fascisti. Fino a prova contraria l'Inno di Mameli o "Avanti Ragazzi di Buda" NON SONO CANTI FASCISTI.

La rassegnazione continua e aumenta...
O Dio mio in che mani stiamo  :s

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Il senso del topic è quello d'invitare tutti a non rassegnarsi.
Da una parte ci sono 300 tizi che consapevolmente o inconsapevolmente hanno danneggiato la SS LAZIO, dall'altra c'è l'Uefa che ha preso la palla al balzo.

In mezzo resta la SS Lazio e noi che l'amiamo sopra ogni cosa.
La squalifica è profondamente ingiusta, dopo dieci anni eravamo tornati agli ottavi in Europa, sappiamo che il 99% di noi Laziali è assolutamente innocente!
Il ricorso è necessario, mai arrendersi, nessun passo indietro, difendiamo la Lazio, reagiamo!

Diamo spunti per il ricorso.

innamoRADU

*
Lazionetter
* 8.173
Citazione di: Scialoja il 27 Feb 2013, 21:22
Il saluto romano è vietato in Italia dalla legge n. 645 del 20 giugno 1952 ("Legge Scelba"), successivamente modificata con la Legge n. 205 del 25 giugno 1993 ("Legge Mancino"), ma solo qualora compiuto con intento di "rivolgere la sua attività alla esaltazione di esponenti, principi, fatti e metodi propri del predetto partito o a compiere manifestazioni esteriori di carattere fascista" e può essere punito con la reclusione da sei mesi a due anni e con la multa da 200 euro a 500 euro.

perfetto

AquilaCalva

*
Lazionetter
* 875
21 febbbraio – UEFA Europa League ritorno sedicesimi:
S.S. Lazio v VfL Borussia Mönchengladbach
Lazio: Accensione e lancio razzi, comportamento razzista, organizzazione insufficiente

"La Commissione Disciplinare e di Controllo UEFA ha deciso che la Lazio dovrà giocare le prossime due gare di competizioni UEFA a porte chiuse. La sanzione riguarderà le seguenti partite: Lazio v VfB Stuttgart del 14 marzo e la successiva gara di competizioni UEFA per club per cui si qualificherà. la Lazio è stata anche multata per €40.000."

Ma siamo matti? Lasciamo da parte i razzi (avete visti i fumogeni a San Siro domenica sera?) e la "organizzazione insufficiente" (non c'era l'acqua calda negli spogliatoi del Borussia?). Il punto credo sia il "comportamento razzista". C'erano giocatori di colore nel BM?
Trecento (?) spettatori hanno fatto il saluto romano. Io non me ne sono accorto: ma che avrei dovuto fare?
E Lotito? Non ha già litigato abbastanza con tifoseria più o meno organizzata?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

innamoRADU

*
Lazionetter
* 8.173
Citazione di: Zoppo il 27 Feb 2013, 21:22
La rassegnazione continua e aumenta...
O Dio mio in che mani stiamo  :s

lo stesso posso dire di te.

non hai risposto, non hai argomentato.

invece di difendere la Lazio attacchi me. Bene così

AquilaCalva

*
Lazionetter
* 875
Citazione di: innamoRADU il 27 Feb 2013, 21:24
perfetto
Aggiungo. E' punito chi lo fa. Non chi gli si trova accanto, o ha la stessa sua passione sportiva.

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
la polizia dovrebbe riconoscere e arrestare chi ha fatto i cori antisemiti.

Ci sono almeno 2 criticità nell'attuazione di quanto sostieni:
1) E' difficile identificare tra molte persone uno che fa un coro. Non tanto per l'identificazione di per se, quanto per l'attribuzione del coro allo specifico soggetto. Ricordo che la responsabilità penale è personale, quindi uno è penalmente responsabile di condotte solo se a lui sono inequivocabilmente attribuibili. Io dalle immagini vedo uno che muove la bocca, non posso stabilire se uno fa un veramente uno coro e soprattutto non posso stabilire cosa dice. Ne consegue che, da ufficiale di polizia giudiziaria, non posso assolutamente scrivere in una notizia di reato o in un'informativa che tizio ha fatto quel determinato coro, perché non ho la certezza di aver sentito tizio fare quel coro. Manca il presupposto della personalità, e se scrivessi il contrario affermerei il falso in un verbale, con tutto ciò che ne consegue.
2) I reati di apologia del fascismo e di discriminazione razziale non prevedono arresto in flagranza. Oltre al fatto che vedendo le immagini solo successivamente al fatto, non sussiste più lo stato di flagranza.
Non è che la Polizia può andare in giro ad arrestare gente a suo piacimento, lo può fare solo se la legge lo prevede.

Romulus Rex

*
Lazionetter
* 331
Io ero nei distinti nord, non ci sono stati cori razzisti, né manifestazioni razziali di alcun tipo. Quindi di cosa parliamo? Ci squalificano il campo perché abbiamo 300 tifosi di destra? Se invece dell'inno d'Italia cantavano "scarpe rotte ma bisogna andar" con il pugno chiuso ci squalificavano lo stesso? Mi sembra davvero un'esagerazione!

Detto questo riporto qui quello che ha scritto Biafra che condivido al 100%

Chi ama la Lazio fa il bene della Lazio,
d'ora in poi le ascelle andatevele ad annusà a vicenda lontano dalla Lazio,

[MSG EDITATO]

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
ti capisco, credimi. ma la posta in ballo è diversa da dieci anni fa e la misura è colma. cercando una terza via fatta di cavilli e buon senso non se ne esce. Il buon senso non serve più: o Lotito porta la testa del Battista all'Uefa oppure è finita. Potrebbe essere una occasione da prendere al volo, il caso te la serve su un piatto d'argento: fai ricorso -per non passare da fesso- te la leghi al dito e alla prima di campionato utile li pizzichi, dopodichè nessuno verrà a dirti "non lo dovevi fare". Chi verrà beccato si sarà bevuto da solo.

Condivido in pieno, mi chiedo solo se tecnicamente sia in grado di farlo.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
ma se l'inno italiano e/o ragazzi di buda lo contestualizzi con il saluto romano
gli dai un'altra valenza
secondo me

Valon92

*
Lazionetter
* 16.998
Citazione di: innamoRADU il 27 Feb 2013, 21:20
vabbè forse lo IGNORI: il saluto romano è contro la legge se è accompagnato da cori razzisti o fascisti. Fino a prova contraria l'Inno di Mameli o "Avanti Ragazzi di Buda" NON SONO CANTI FASCISTI.

Ho qualche dubbio su questo; però ero allo stadio, la conclusione dell'inno di Mameli è stata "duce duce",  i saluti fascisti sono stati fatti dentro uno stadio, e questo non è di per se normale, eravamo sotto la lente d'ingrandimento perchè sotto diffida, e già si partiva da una reputazione non ottima per note vicende in queste situazioni e perchè i saluti fascisti sono stati fatti in un settore dello stadio dove è noto che il pensiero politico sia quello del ventennio fascista.
Si mette in difficoltà una società sia da un punto di vista economico che da un punto di vista di reputazione mondiale. E poi mi devi spiegare cosa c'entra la Lazio con il coro "avanti ragazzi di buda", ma qui vado OT e mi fermo.

innamoRADU

*
Lazionetter
* 8.173
ma se l'inno italiano e/o ragazzi di buda lo contestualizzi con il saluto romano
gli dai un'altra valenza
secondo me

siamo all'arringa per condannare la Lazio, invece di stare uniti e difenderla.

ripeto: Lotito, ripeto: LOTITO ci sta difendendo

Contenuto sponsorizzato

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: innamoRADU il 27 Feb 2013, 21:26
lo stesso posso dire di te.

non hai risposto, non hai argomentato.

invece di difendere la Lazio attacchi me. Bene così

InnamoRA' ma pretendi pure una risposta alla stronzata che hai scritto.
Ma davvero ci stiamo giustificando.

Ragazzi di buda non è una canzone fascista (canzone di casapound), l'inno di mameli cantato con le braccia tese come si faceva in un ventennio famoso.
Ma ti rendi conto di cadere nel ridicolo per difendere delle teste di caxxo?
Ma ti rendi conto di quello che scrivi?
io mi sento preso per il culo da quello che dici. Preso per il culo...
Io non potrò andare a vedere e sostenere la mia Lazio per i tuoi amicghetti (perchè se li difendi permettimi di dire che sono tuoi amichetti, o complici) che usano la mia adorata squadra come MEZZO per una battaglia che non ha senso e non appartiene a nessuno tranne alle loro menti bacate rimaste a 70 anni fa...

Io spero di non essermi giocato l'account. Chiedo scusa a tutti e mi zittisco da solo perchè se no finisce male.
Quoto V.

VERGOGNA. BRAVI. Ci siete riusciti...

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
fermo io ho detto che la squalifica non è giusta perchè non mi piace il colpirne uno per educarne cento
ma non giustifico i saluti romani di quegli esseri

Il Tenente

*
Lazionetter
* 2.528
Mi dispiace, mi è impossibile partecipare finché il ricorso - legittimo e doveroso - viene preso da alcuni, molti, troppi, come la scusa per distinzioni di lana caprina.

Così non se ne uscirà mai, ci salva un cavillo stavolta e ci ri-affossano i bu bu bu fatti a Cacau, Bah, Traoré, Boka o Audel.

Non vedo via di uscita se non una vera rivoluzione in curva, e non mi sembra ce ne siano le premesse.

Valon92

*
Lazionetter
* 16.998
L'estrema soluzione è fare come è stato fatto con il PSG.

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Citazione di: Scialoja il 27 Feb 2013, 21:22
Il saluto romano è vietato in Italia dalla legge n. 645 del 20 giugno 1952 ("Legge Scelba"), successivamente modificata con la Legge n. 205 del 25 giugno 1993 ("Legge Mancino"), ma solo qualora compiuto con intento di "rivolgere la sua attività alla esaltazione di esponenti, principi, fatti e metodi propri del predetto partito o a compiere manifestazioni esteriori di carattere fascista" e può essere punito con la reclusione da sei mesi a due anni e con la multa da 200 euro a 500 euro.
No.
La Legge a cui ti riferisci punisce chiunque "esalta  esponenti,  principi,  fatti o metodi del fascismo oppure le finalità antidemocratiche proprie del partito fascista" e, in forma minore, perché si tratta di reato contravvenzionale, chiunque "con  parole,  gesti  o  in  qualunque  altro  modo compie pubblicamente  manifestazioni usuali al disciolto partito fascista".
La norma non fa alcun rifermento al saluto romano, per quello dobbiamo rifarci ad una recente sentenza della Cassazione, la quale ha chiarito che per configurarsi il reato deve essere accompagnato da altre manifestazioni esteriori. 
Il saluto romano quindi, da solo non può essere considerato un reato.

fede75

Sostenitore
Lazionetter
* 6.662
la polizia dovrebbe riconoscere e arrestare chi ha fatto i cori antisemiti.

ecco
come succede in inghilterra per esempio

Contenuto sponsorizzato

cosmo

Sostenitore
Lazionetter
* 7.188
Citazione di: innamoRADU il 27 Feb 2013, 21:15
l'UEFA ci ha squalificato perchè due delegati (che, ripeto, dovrebbero venire in CURVA per osservare da vicino...) hanno segnalato il cantare due Inni con il braccio teso. Il saluto romano non è un atteggiamento razzista, PUNTO.
Un'altra cosa sono gli ululati o giallor..ebr.. prontamente bloccati dalla curva durante la partita: lì la squalifica sarebbe stata sacrosanta, ma squalificarci per le braccia tese è improprio e contro la legge.
Innamoradu, mi sa che non hai centrato il problema e il contesto.
Io sono l'uefa e organizzo un torneo, in questo torneo ci sono delle regole, tu le rispetti oppure non partecipi.
Non si può giustificare il saluto fascista dentro uno stadio perché oltre che stupido (ma mi sa che tu non lo consideri tale, smentiscimi ti prego  :)) sporca l'immagine di una manifestazione organizzata dall'Uefa che invece da un punto di vista sportivo, morale, di immagine lo ritiene inaccettabile. E per me ha assolutamente ragione.
Non è un fatto di oggi, di ieri, di un anno fa. No, è una situazione che si perpetua dal 1987 o giù di lì. Il fascismo è stato un cancro di questo paese e non solo, ed è ingiustificabile che ci siano rigurgiti fascisti in Italia ma questa è una mia opinione.
Che organizzassero qualche roleplay, magari a Predappio con la marcetta, il passo dell'oca, le bandiere col duce e tutte quelle amenità ripugnanti. Ma allo stadio no. Il saluto fascista non si deve fare.
E' una regola dell'Uefa.
Non attacchiamoci al cavillo, per favore. Qui si parla di una cosa GROSSA  e INF.AME: il fascismo e in Europa sono molto sensibili sull'argomento.
Che poi è pure brutto da vedesse: uno accende la tv per vedere una partita di calcio e si ritrova 500 persone che cantano l'inno di Mameli col braccio alzato. Ma che mondezza è?
Siete, sono fascisti. Aho, problemi, vostri, problemi loro e pure pesanti come problemi. Ma non potete pretendere che l'uefa ci passi sopra.

Valon92

*
Lazionetter
* 16.998
Citazione di: Sercio69 il 27 Feb 2013, 21:36
No.
La Legge a cui ti riferisci punisce chiunque "esalta  esponenti,  principi,  fatti o metodi del fascismo oppure le finalità antidemocratiche proprie del partito fascista" e, in forma minore, perché si tratta di reato contravvenzionale, chiunque "con  parole,  gesti  o  in  qualunque  altro  modo compie pubblicamente  manifestazioni usuali al disciolto partito fascista".
La norma non fa alcun rifermento al saluto romano fascista, per quello dobbiamo rifarci ad una recente sentenza della Cassazione, la quale ha chiarito che per configurarsi il reato deve essere accompagnato da altre manifestazioni esteriori. 
Il saluto romano fascista quindi, da solo non può essere considerato un reato.

manifestazioni ad accompagnare i saluti fascisti che ci sono state, e tra l'altro bisognerebbe considerare il contesto.

Discussione precedente - Discussione successiva