ADB = Godimento

Aperto da enrico94, 13 Nov 2012, 18:29

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: porgascogne il 14 Nov 2012, 23:32
scrivi troppo
scrivete troppo
stuccate
il vs stile stufa
8)

il post di nonnullo era migliore: dolcemente naif, abbastanza acidello, il giusto mix di cazzeggio e disperata realtà
un telegramma di stroncatura
leggibile, però

e cmq se critichi scorsese te meriti bellocchio

caschi male, a me bellocchio piace un botto in quasi tutto quel che ha fatto.
Ma in realtà pure Scorsese...

:)

Lars Von Trier invece è un altro de quelli che metto nella mia teca dell'odio.

(non tutti i post possono essere tagliati con l'accetta, soprattutto quando te dicono che insulti senza ragione)

jp1900

Sostenitore
Lazionetter
* 8.523
Tornando "lievemente" in tema, mi stupisco del vostro stupore sulla scelta delle musiche di ADB.
Il calcio è una rappresentazione di una battaglia, metaforica ma pur sempre battaglia. Andate a vedere i contenuti dei nostri post prima, dopo e durante il derby. Li odiamo, dal punto di vista sportivo ma li odiamo. Li vorremmo vedere scomparsi dal mondo del calcio, senza giri di parole. E per questi sentimenti vanno bene le immagini e la musica di ADB, sempre dello stesso genere anche perchè sempre uguale è il nostro odio.
La speranza e la paura che crescono all'avvicinarsi del derby, l'inizio con il cuore a mille e, fortunatamente negli ultimi tre, l'esplosione di gioia rabbiosa al fischio finale (perchè noi mica possiamo stare tranquilli...), sono in musiche come quella indicata da ADB

Io i Take That (so' vecchio, non mi vengono altri esempi  :=))) non ce li voglio, quelli li uso per i filmini delle vacanze.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.893
Citazione di: porgascogne il 14 Nov 2012, 12:12
dici tipo querelle de brest?
:=))
Che, detto in tutta onestà, mi ha sfracagnato le palle!

Mia nonna mi insegnò, a forza di scappellotti, che se mi trovavo di fronte un piatto con dentro roba che mi faceva ribrezzo (ed il primo pensiero mi corre agli spinaci saltati con aglio e burro), non dovevo dire "fa schifo" (che dire fa schifo del cibo è peccato mortale) ed era, invece, corretto dire "non mi piace". È la differenza tra il giudizio soggettivo e quello oggettivo. Leggiamo metri quadri di topic (compresi i miei) che vengono aperti o conclusi con un bel IMOH (in my honest opinion), un angelo di Dio che toglie tutti i peccati dal mondo delle cazzate sparate a più non posso. Ma, dovendo giudicare un video auto prodotto, senza mezzi che non siano il taglia e cuci di un software ed un mixer, partiamo con censure e giudizi che manco Aldo Grasso. Entrando nel merito credo che ADB abbia fatto di meglio e che abbia fatto di peggio. È che farà di meglio e di peggio. Mi nonna (quella degli scappellotti) faceva una cacio e pepe da impazzire. Ma ero io che impazzivo perché era la cacio e pepe di nonna. Se avessi invitato a cena ADB e lui avesse paragonato quella cacio e pepe con quella di sua nonna giudicandola peggiore avrei accettato senza offendermi. È qualche volta nonna sbagliava nel dosare il sale grosso (du' pugnetti) e la cacio e pepe veniva insipida o teribbile ...

ADB HAI FATTO DI MEGLIO. Ma, come ha scritto qualcun altro, hai fatto quel che potevi e che volevi fare. Io ho strillato. Candreva gliela ha schiaffata in rete. La curva ha cantato. Forse tra cinque anni del tuo video non mi ricorderò più ... di questo video. Forse non ricorderò nemmeno di quel l'articolo di V. che ho letto o di alcune perle di Guy Montag (per dirne uno). Ricorderò Amante della Bola, quello che faceva i video, di Guy Montag, quello dell'idiotina (è lui vero?) e di Candreva, Klose e Mauri quelli che alle merde (giudizio assoluto ed oggettivo) gli hanno fatto tanto male.

Baldrick

Sostenitore
Lazionetter
* 8.782
Io dico solo che prima che venisse ricoperto dalla diarrea verbale di alcuni netter con la tastiera plurialata, Amante Della Bola me stava un po' sur cazzo.
Ora come ora se facesse un cofanetto in edizione limitata je lo comprerei urlando "shut up and take my money".

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Baldrick il 15 Nov 2012, 00:32
Io dico solo che prima che venisse ricoperto dalla diarrea verbale di alcuni netter con la tastiera plurialata, Amante Della Bola me stava un po' sur cazzo.
Ora come ora se facesse un cofanetto in edizione limitata je lo comprerei urlando "shut up and take my money".

:lol:

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Baldrick il 15 Nov 2012, 00:32

Ogni tanto mi stai (molto) sul cazzo, ma mi manchi da morire :DD

nonnullo

Sostenitore
Lazionetter
* 1.506
ciao adb, ti chiedo scusa, ti devo un commento più approfondito.

parliamo di questo video. immagino che volesse essere il tuo racconto del derby, altrimenti per descriverlo sarebbero bastati gli highlights, e se non fosse un racconto sarebbe un esercizio di stile, ma tu, sembra di capire, non è quello che vuoi.
è un racconto quindi. ebbene è tutto sbagliato.
l'incipit per cominciare. è inappropriato, il biascicare di zeman sul calore del pubblico  non ha avuto alcun impatto sulla partita. zeman è stato giustamente snobbato da giocatori e tifosi, le due curve hanno giocato un derby tutto loro cominciato 20 giorni prima ad atene ma di calore, a parte la prefazione bipartisan riguardante gabriele, se n'è visto poco, e giustamente non si ritrova nel resto del video.
la partita è stato altro ma per più della metà del video noi assistiamo a una lotta nel fango ai limiti del parossismo che vede la roma prevalere, ci vogliono 2 minuti e 20 per arrivare al gol di candreva. ma non è così che è andata. e a noi che abbiamo assistito allo spettacolo serve qualcosa che rimanga, come fa notare v., mentre a chi non c'era deve trasmettere un bel po' di quello che abbiamo vissuto collettivamente. come non sfruttare l'elemento metafisico delle luci che si spengono e della pioggia che diventa torrenziale? è lì che è cambiata la partita. un segno dal cielo? forse, visto che era la giornata di gabbo. niente di tutto questo.
dal gol di candreva in poi ti limiti a mostrare una cavalcata vittoriosa asettica come un quadro di gericault, con le frasi dei vari commentatori (ahi i piani sonori) impastate ad anticipare il climax e un finale sbrodolato. riguardati quello di lazio style radio (le fonti sono le stesse credo), un video che funziona anche senza musica (fallo sempre, rivedi quello che fai senza audio e chiediti se funziona), quello è un finale. del gol di pjanic non c'è traccia. tre minuti tre e il derby finisce con l'indice di klose sotto il naso. zitti e a casa. perché la lazio il derby l'ha vinto in silenzio, con eleganza, conquistando a poco a poco un campo ai limiti dell'impraticabilità, senza la frenesia e la pugnacia che ci hai mostrato, senza musica gladatoria in sottofondo che rimanda all'antica roma (artefatta anche quella perché all'epoca la musica era tutt'altra). lisciando clamorosamente un sottotesto che pochi hanno notato ma che significa roma più di ogni altro. uno dopo l'altro sono usciti de rossi, florenzi e totti, e per qualche minuto, l'unico romano in campo era lupo candreva, trionfatore assoluto del derby.
poi possiamo parlare di scelte stilistiche, io adoro l'hypermotion mentre tu ne fai poco uso, di immagini filtrate e tutto il resto ma sarebbero dettagli una volta azzeccata la narrazione. quello che v. vuole dirti, se interpreto bene, è: smetti di compiacere i "veri" tifosi della lazio, pensa in grande, ne hai i mezzi e il talento e puoi raggiungere platee molto più ampie e portare ovunque il tuo verbo insieme a quello della squadra per cui tifi. il primo commento del video di lsr è di un romanista che si complimenta, e subito sotto un altro che dice che quel video va oltre la partigianeria. questo è l'obiettivo che devi prefiggerti, e ce la puoi fare proprio perché sei bravissimo e appassionato.

per quanto riguarda l'invidia devo ammettere che hai ragione, è invidia del tempo che non ho più, una volta mi ci dedicavo anche io, ho cominciato montando filmini da una philips vhs a un video registratore, matrimoni, compleanni, saggi scolastici, lazio-campobasso a napoli. ho continuato con le u-matic da 3/4 di pollice, due bvu anche senza centralina, ed erano cose un po' più serie, finché non sono passato definitivamente dietro l'obiettivo da dove molto spesso mi è capitato di montare in macchina, la cosa più difficile, per essere pronto alla messa in onda con un racconto. ora è un po' che ho mollato, e per questo ti invidio, ma con molta moltissima benevolenza.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
Fat, perchè parli di "opera" e "artisti" e non di prodotto e produttori?

Soprattutto per youtube. Questi è un canale di diffusione che consente a tutti (pure a me) di fare una cosa e gettarla in pasto al mondo. Il senso di YT è questo, mica è uno strumento che serve a vedere "opere" al fine di esercitare critiche o altro.
Vai a Cannes, a Venezia a fa sta roba....
I video caricati (ma qui la discussione se ne va per campi..), proprio perchè yt è una forma o spazio in definizione, sono pensati e concepiti come semplice sovrapposizione di immagini su un sottofondo musicale. Niente di più niente di meno dei vecchi videoclip degli anni Ottanta.
3 o 4 minuti, il tempo di un brano.
E per il calcio o lo sport in generale, per sua natura, certe categorie (retorica/epica/sanguesudoreepolvere/musichevirilietc) funzionano.
Immagina di vedere il goal di Kose al derby con sottofondo di Arnold Schönberg, proposta al modo di Resnais. Minchia, manco a lì cani
Nessuno inventa niente, si produce (un prodotto) sulla base di condizioni date.
YT è democrazia o imbarbarimento?
Io il problema neanche me lo pongo....abbasta
ancora co' apocalittici e integrati stamo?

ADB non produce prodotti che devono durare nei tempi.
Si diceva di Sfide, be' li si attinge ad un repertorio pensato per lunga narrazione (la partita, l'intervista, il servizio) e si costruisce un prodotto.
Che senso ha paragonare sta cosa ai 3 minuti 3 di YT?

Un consiglio: smettetela de favve le pippe e guardateve Klose che la butta dentro

Alla fine dite: bello, me piaceva più quell'altro, brutto assai

Quello che fa ADB non sono racconti, ma riproposizione di emozioni vissute.

Tutto qui.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.286
bruttissimo.
Nella forma e nel fondo. Qualcuno si é troppo erto a santone.

E non é V.
Secondo me.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: nonnullo il 15 Nov 2012, 09:06...

quindi, ci avevo preso

il tuo commento iniziale, seppure più acido (capisc'amme': acido inteso come ficcante, tagliente, sfottente ma attraverso metafora e non sbrodolato su aggettivi inadeguati), era il più centrato, proprio perché proveniente da uno che i mezzi li padroneggia e, a maggior ragione, taglia il suo giudizio mediando perfettamente l'estetica ed il mezzo per raccontarla

ovviamente, non voglio dire, come travisato da qualcuno, che solo chi sta dietro una macchina da presa o un banco regia può criticare il lavoro di ADB, ma è pur vero che siccome stiamo parlando di un racconto di un fatto di cronaca sportiva (fatto con i mezzi dell'emozione) e non di un'opera basata su un fatto immaginario, non servono i gianluigirondi di passaggio che s'incartano sul messaggio da trasmettere ma serve una critica indirizzata alla meccanicità della fattura del video

per me, ovvio, le critiche basate solo su quello che arriva o che escludono, in partenza, capire come è stato realizzato il video (e quindi, sempre per me, come è stata forzata l'estetica a favore della narrazione), sono come i "mi piace" "non mi piace" facebookkiani

come dice tarallo,
Citazione di: Tarallo il 15 Nov 2012, 09:08
Esempio di feedback costruttivo.

non avevo dubbi
;)

porgascogne

Visitatore
Citazione di: italicbold il 15 Nov 2012, 09:30
Brutto dibattito, secondo me.
bruttissimo.

E non é V.
Secondo me.

scusa, eh, ma quest'intervento "non mi piace"
('sti cazzi, dirai tu)
:p

da che punto, esattamente, è diventato brutto?

Contenuto sponsorizzato

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
Citazione di: italicbold il 15 Nov 2012, 09:30
Brutto dibattito, secondo me.
bruttissimo.

E non é V.
Secondo me.

porga?

ps
si, forse è brutto, ma ricordiamoci perché è scaturito

Secondo me

Ci sono due post (uno dietro l'altro, che gli estensori, non a caso, in seguito, hanno sentito la necessità di spiegare meglio, smorzando quei toni irrisori e in parte offensivi.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.286
Citazione di: porgascogne il 15 Nov 2012, 09:33[...], non servono i gianluigirondi di passaggio[...]

E chi sarebbero sti Gianluigirondi ?
facce sapé di cosa possiamo scrivere o meno...
Io, al momento dell'iscrizione al Lazionet non ho letto che andava postato il curriculum vitae.
No veramente, a volte credoche uno debba riflettere due volte prima di scrivere.
V. ha usato termini forti, ma la maniera con cui é stato ripreso ha, secondo me, passato i limiti nell'altro senso.

Se ADB non vuole essere criticato smetta di rendere pubblici i suoi video. E' possibile farlo.
Basta permettere l'accesso al suo canale Youtube solo agli amici e ai conoscenti.

Poi, ovviamente fate come ve pare.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: italicbold il 15 Nov 2012, 09:42
E chi sarebbero sti Gianluigirondi ?
facce sapé di cosa possiamo scrivere o meno...
Io, al momento dell'iscrizione al Lazionet non ho letto che andava postato il curriculum vitae.
No veramente, a volte credoche uno debba riflettere due volte prima di scrivere.
V. ha usato termini forti, ma la maniera con cui é stato ripreso ha, secondo me, passato i limiti nell'altro senso.

Se ADB non vuole essere criticato smetta di rendere pubblici i suoi video. E' possibile farlo.
Basta permettere l'accesso al suo canale Youtube solo agli amici e ai conoscenti.

Poi, ovviamente fate come ve pare.

ti risulta che IO abbia risposto/parlato/criticato/rintuzzato V.?
a me no, ma magari me so' addormito

ed ovviamente, quando parlavo di gianluigirondi di passaggio, non mi riferivo a lui
del suo intervento, a me, ha dato fastidio solo l'utilizzo della parola "coatto" che, senza la sua spiegazione necessaria, poteva passare per un insulto ad ADB e non all'opera (poi, si è capito, ma V. le parole le sa usa' bene, quindi...)

per quanto riguarda l'intervento di nonnullo, io l'avevo capito bene dove voleva parare
gli è solo che a lui piace costruire piccole storie con le quali raccontare la realtà (ci riesce talmente bene che qualcuna me la sono salvata, tipo gli appizzi di amsterdam, la zia delle cabine al mare, o la 500 della prima sega)

a me non pare che ADB non voglia essere criticato, non pare
ed ho anche scritto che, in genere, i suoi video mi sembrano troppo epici

francamente, andre', a me non mi pare che ci sia stata 'sta deriva che dici tu

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192

Ricominciamo.

Sto dibattito brutto e da mezzeseghe, nasce da un episodio.
Di lì, poi, ognuno ha colto l'occasione per dire la sua

Figurati a me che me ne frega se a certuni non piacciono i video di adb (a me piacciono)
E neanche lui se pone il problema, se ne fotte, giustamente (sino a che non gli danno del coatto)

Poi semo venuti noi col bla...bla..bla...

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.286
Citazione di: porgascogne il 15 Nov 2012, 09:49
ti risulta che IO abbia risposto/parlato/criticato/rintuzzato V.?
a me no, ma magari me so' addormito

ed ovviamente, quando parlavo di gianluigirondi di passaggio, non mi riferivo a lui
del suo intervento, a me, ha dato fastidio solo l'utilizzo della parola "coatto" che, senza la sua spiegazione necessaria, poteva passare per un insulto ad ADB e non all'opera (poi, si è capito, ma V. le parole le sa usa' bene, quindi...)

per quanto riguarda l'intervento di nonnullo, io l'avevo capito bene dove voleva parare
gli è solo che a lui piace costruire piccole storie con le quali raccontare la realtà (ci riesce talmente bene che qualcuna me la sono salvata, tipo gli appizzi di amsterdam, la zia delle cabine al mare, o la 500 della prima sega)

a me non pare che ADB non voglia essere criticato, non pare
ed ho anche scritto che, in genere, i suoi video mi sembrano troppo epici

francamente, andre', a me non mi pare che ci sia stata 'sta deriva che dici tu

Non ti riferivi a V.
Nonnullo l'avevi capito allora co chi ce l'avete da due giorni ?
Co Fat Danny ?
co me ?

A me in generale da fastidio questa maniera di discutere, lo dico in totale amicizia,
per evitare di alzare i toni che non ne abbiamo bisogno.
Chi sei tu per poter scrivere questo ? Che sei un regista che ha vinto l'oscar ?
Le trovo assolutamente contrarie allo spirito che deve avere un forum.
E in questo topic l'ho letto spesso.
Chiunque, senza dover giustificare una laurea in cinematografia o una conoscenza tecnica ha il diritto di criticare ADB o altro. Perché é per questo che esiste un forum.
E lo puo' fare anche in 3 secondi netti.

E' un'opinione mia eh....

porgascogne

Visitatore
Citazione di: italicbold il 15 Nov 2012, 10:04
Non ti riferivi a V.
Nonnullo l'avevi capito allora co chi ce l'avete da due giorni ?
Co Fat Danny ?
co me ?

A me in generale da fastidio questa maniera di discutere, lo dico in totale amicizia,
per evitare di alzare i toni che non ne abbiamo bisogno.
Chi sei tu per poter scrivere questo ? Che sei un regista che ha vinto l'oscar ?
Le trovo assolutamente contrarie allo spirito che deve avere un forum.
E in questo topic l'ho letto spesso.
Chiunque, senza dover giustificare una laurea in cinematografia o una conoscenza tecnica ha il diritto di criticare ADB o altro. Perché é per questo che esiste un forum.
E lo puo' fare anche in 3 secondi netti.

E' un'opinione mia eh....

aridanghete

io ce l'avevo con FD, se proprio lo vuoi sapere
:p
e non mi pare che vuppunto sia stato caricato di contumelie, proprio per niente, fattosta' che è tornato dopo 3 o 4 post a spiegare che cosa voleva dire (rimangiandosi, mi pare, l'incipit "è un coatto"...cioè, non è che aveva scritto "'sto video è coatto")

cmq, per me, se in 3 secondi netti stronchi senza sviscerare il tuo giudizio (e, imho, basarlo su cose che siano un pochino più sostanziose della pura panza), il tuo giudizio vale, appunto, 3 secondi

tu stesso, in 10mila altri topic (per esempio quelli sulla pubblicità/marketing), mi pare che dai giudizi sui giudizi espressi rimarcando come non sia una cosa che tutti possano fare, la pubbli, e che probabilmente, ci sono cose che a noi sfuggono

idem faccio io quando si parlava di fotovoltaico sullo stadio con FM o strike sulla cronaca giudiziaria

sennò possono parla' tutti, eh
cioè, chiarisco, TUTTI possono parla' di tutto, ovvio
ma le accette ce le abbiamo tutti, mica solo chi le usa

ma tutto va ricondotto al non-professionismo di ADB

Contenuto sponsorizzato

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192

Io come te non sono d'accordo sul fatto che la critica la possa esercitare solo il "mestierante"...anzi
Infatti sono in disaccordo con chi guarda dei video calcistici, postati su YT ,con un occhio "elevato"

Se mi hai letto mi pare di esser stato chiaro.

Quindi non capisco perchè, invece, sei d'accordo con chi ha condotto la discussione sotto questa premessa: la critica la faccio perchè so' bravo o del mestiere...(sbagliandone anche i toni)

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
mi spiego meglio, se si parla di astrofisica non tutti possono parlare, se si parla di musica atonale, idem...
ma qui si parla di un video calcistico, prodotto da un non professionista  e qundi l'unico atteggiamento onesto intellettualmente, secondo me, è nella mera visione e nel giudizio secco: mi piace o no
Il resto è esercizio di stile fine a se stesso

barocco

Discussione precedente - Discussione successiva